Recensione Oppo A79 5G – Affidabile ed economico

4 Giugno 2024Nessun commento

Protagonista della recensione di oggi è Oppo A79 5G, uno smartphone di fascia media lanciato a inizio 2024 che vuole proporre una dotazione il più possibile completa ad un prezzo accessibile. Andiamo a vedere come si comporta nell'utilizzo quotidiano.

Design e display:

Inserito in una confezione priva di alimentatore, contenente soltanto il cavo USB A-USB C, Oppo A79 5G si caratterizza per il design moderno e minimalista, con un corpo in plastica leggero (189g). La qualità costruttiva è buona, senza scricchiolii, e i materiali utilizzati garantiscono un buon grip, ma le dimensioni generose rendono piuttosto difficoltoso l’utilizzo con una mano.
Lo schermo è circondato da cornici sottili e bordi piatti, mentre la scocca posteriore si caratterizza per i colori vivaci: la versione da me provata è la Dazzling Purple, con tonalità madreperla che saltano immediatamente all’occhio e offrono davvero un bel gioco di luci.

Il display LCD da 6,72 pollici offre una risoluzione Full HD+ (1080 x 2400 pixel) e una frequenza di aggiornamento di 90Hz, garantendo una buona fluidità e una visione confortevole dei contenuti multimediali. La luminosità di picco, di 680 nits, è sufficiente per continuare ad utilizzare lo smartphone anche sotto la luce del sole senza difficoltà.

Hardware e prestazioni

Sotto la scocca Oppo A79 5G monta un SoC octa-core MediaTek Dimensity 810, a cui fanno compagnia 8GB di RAM e 256GB di memoria interna. Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia ColorOS 12, personalizzata da Oppo.

Le prestazioni sono in linea con quelle di altri dispositivi appartenenti alla stessa fascia di prezzo: al netto di qualche piccolo lag aprendo molte schede con Chrome o passando rapidamente da un’app all’altra con varie attività in background, l’utilizzo quotidiano è piacevole. Lato gaming bisogna ovviamente scendere a compromessi per quanto riguarda i dettagli grafici, ma anche durante sessioni prolungate lo smartphone non si surriscalda eccessivamente.
Promossa la ricezione e la qualità audio sia in capsula che tramite speaker, con la possibilità di aumentare il volume al 300%.

Il software è piuttosto completo; offre diverse opzioni di personalizzazione e funzioni come schermo diviso, barra laterale intelligente, registrazione schermo o finestre flessibili, ma è doveroso fare un appunto relativo alla eccessiva presenza di bloatware: al primo avvio ho contato ben 23 tra applicazioni e giochi preinstallati.

Un altro appunto riguarda l’assenza dell’NFC, funzionalità di cui ormai difficilmente riesco a fare a meno su uno smartphone per i pagamenti con carta.

comparto fotografico

Il comparto fotografico di Oppo A79 5G è composto da una fotocamera frontale da 8MP e da due fotocamere posteriori, una principale da 50MP e un sensore di profondità da 2MP.

Gli scatti realizzati in condizioni di luminosità ottimale sono piuttosto validi, con un buon livello di dettaglio anche ricorrendo allo zoom digitale; giudizio positivo anche per la modalità ritratto, con scontornamenti piuttosto precisi. Di notte aumenta il rumore e diminuiscono i dettagli, così come la resa cromatica.

I selfie (anche ricorrendo alla modalità ritratto) sono validi seppur non estremamente dettagliati, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, e bisogna purtroppo accontentarsi della messa a fuoco fissa.
In conclusione, se in alcuni contesti mi sarei aspettato colori un po’ più vividi, nel complesso il comparto fotografico è da promuovere.

Autonomia

Oppo A79 5G è alimentato da una batteria da 5000mAh che garantisce un’autonomia di tutto rispetto. Con un uso moderato, lo smartphone sfiora i due giorni con una singola carica, mentre facendone un uso più intenso, soprattutto non sotto rete Wi-Fi, si completerà comunque anche la giornata più lunga. La ricarica rapida da 33W consente di portare la batteria al 50% in circa 30 minuti.

Conclusioni

Oppo A79 5G è uno smartphone equilibrato, con specifiche adeguate per un utilizzo basico. Punti di forza, con riferimento alla fascia di prezzo, sono sicuramente il design, l’autonomia e il comparto fotografico, ma anche le prestazioni non deludono.
Il software andrebbe sicuramente snellito e l’assenza dell’NFC si fa sentire se si è abituati ai pagamenti con Google Wallet, ma questo smartphone vale sicuramente i 200€ attualmente richiesti per l’acquisto.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com