[ad#ad-marzocchella]
Su 28 Paesi 12, tra cui l’Italia, hanno votato a favore delle nuove norme riguardanti il roaming, 9 si sono astenuti e 7 hanno votato contro. Tali norme riguardano il cosiddetto roaming permanente e prevedono l’uso da parte di ogni cittadino europeo del piano tariffario incluso nella propria SIM card in tutti i Paesi dell’Unione Europea senza costi aggiuntivi, a patto che tale SIM sia stata attivata nel Paese di residenza.
A beneficiare della fine del roaming non saranno solo i piani in abbonamento, ma anche le carte ricaricabili. I gestori telefonici europei dovranno però accordarsi sui prezzi all’ingrosso per il roaming: la quantità di traffico dati e di chiamate sarà conteggiata in base al prezzo dell’abbonamento oppure al credito residuo disponibile sulla SIM. I costi massimi addebitabili in caso di abusi saranno definiti entro il 15 giugno 2017, al momento dell’attivazione dell’Eurotariffa.
La Commissione Europea e la Banca Europea per gli Investimenti hanno annunciato i loro piani per istituire un fondo per le infrastrutture a banda larga, che servirà alla creazione di una rete Europea ad alta velocità destinata soprattutto alle regioni in cui i servizi sono ancora scarsi.
Günther H. Oettinger, Commissario responsabile per l’Economia e la società digitali ha dichiarato:
Sono grato ai nostri partner finanziari per l’istituzione di questo fondo per la banda larga. Si tratta di uno sviluppo importante per un finanziamento intelligente ed efficiente dei progetti a banda larga, soprattutto nelle zone poco servite, in linea con lo spirito e la lettera del piano di investimenti. È un grande passo verso una società dei Gigabit europea per tutti.
Il fondo per le infrastrutture a banda larga dovrebbe raccogliere almeno 500 milioni di euro tra investimenti pubblici e privati.
tanto la maniera per fregarti soldi la trovano uguale,
Madonna mia… Per il momento hanno fatto qualcosa che è meglio di non fare niente.
mica critico la comunita’ europea ma ad esempio wind ti toglie 2 euro al giorno se vai all’ estero e la chiama offerta regolamentata ue.
2 euro al giorno per 15 minuti di chiamate, 15 sms e soli 50 mb per me sono fregare ugualmente.
perche modificare il rinnovo della promozioni da un mese di 30 giorni a 4 settimane,mi sembra che hanno gia trovato come recuperarli in anticipo…maledetti figli di p…..ana,non vanno in perdita non preoccuparti che i conti li fanno bene quei bifolchi
Si ma é la mia battaglia. Europa unita solo come vogliono loro. Le barriere le sanno alzare benissimo.
non mi è ben chiaro quello che hai scritto, intendi che vogliono l’ue unita solo per certe cose? insomma un due pesi e due misure?
Esatto
Tanto in Italia nessuno le farà applicare. Già i costi di roaming sono limitati dall’UE ma in Italia fanno tutti quello che vogliono con l’avvallo dello stato e peggio che peggio di noi consumatori che abituati alle vacche grasse non siamo più capaci di metterci d’accordo e farci rispettare………..
Mi sembra difficile non farle applicare visto che vengono dalla commissione…abbiamo l’obbligo di adattarci.
…ed intanto in Italia fanno tranquillamente pagare il roaming sulla 3… Ceeerto, ci sto credendo tantissimo che abbatteranno il roaming in Europa…
https://uploads.disquscdn.com/images/6c7ea36a62c110977d398ead872f149c001622b11d5e64ed4af2da95099147b7.gif
il roaming sulla 3 sì è sempre pagato, perchè la 3 non ha una propria linea NON 3g…
calma… tu paghi il roaming solo se usi una rete non “tua”
3 usa la linea telecom per suo contratto interno ( per ora , poi diventa wind ) ma mica paghi i costi di roaming ,paghi i semplici tuoi costi di contratto e basta.
Se vai in roaming dati, paghi. Roaming su Tim, per adesso…
roaming dati si ,perchè si parte dal presupposto che quelli li passi su rete 3g-4g normalmente , ma le telefonate che sono su rete tim non pagano nulla di più.
E’ vergogna per H3G dopo 13 anni di vita non avere ancora una rete totale. La mia collega spesso non può utilizzare internet dallo smartphone perchè avendo 3 spesso va su TIM anche dentro i negozi dei centri città. Assurdo.
beh a breve la situazione cambierà con tre e wind che si fondono.
Io con 3 non ho mai avuto problemi di quel tipo , ma evidentemente sono in una zona dove il 3G mi dà sempre copertura. ( e cmq per i dati sono passato a fastweb da un po’ )
quando entra in vigore?
“a patto che tale SIM sia stata attivata nel Paese di residenza.” , Ma guarda che razza di mentecatti
lo sai vero che nell’ue tu puoi prendere residenza in qualunque stato dell’ue sì? e poi perchè non dovresti avere una sim dello stato in cui sei residente? attualmente ti converrebbe solo per i costi di roaming, ma in ogni caso useresti la sim estera all’estero e quella nazionale nella nazione, quindi…
il punto è che senza costi di roaming se non ci fosse la regoletta ” sia attivata nel paese di residenza ” ci sarebbe concorrenza tra le aziende dei vari stati.
Io ad esempio da residente in italia potrei comprare una sim francese( o cecoslovacca o quello che vuoi ) che magari ha una buona offerta sul traffico dati e usarla in roaming senza costi aggiuntivi.
Invece cosi facendo di fatto evitano la concorrenza in quanto io residente in italia se attivo una sim francese la roaming la pago lo stesso e quindi sono fregato.
In pratica la “liberizazione” è solo a parole , nei fatti cambia poco.
La Cecoslovacchia non esiste …..
lol hai ragione :) sono rimasto agli anni 80… intendevo la Repubblica Ceca cmq era solo per dire.
Appunto io potrò (forse) navigare nel resto d’Europa senza costi aggiuntivi mentre se vado in roaming a Brescia pago un rene