Samsung sembra ora aver pianificato alcune modifiche alla S Pen che arriveranno con il Galaxy S25 Ultra, ma potrebbe trattarsi di un drastico downgrade anziché di un upgrade.
Il leaker Ishan Agarwal afferma che la S Pen del Galaxy S25 Ultra non avrà più funzionalità Bluetooth. Ciò significa che lo stilo perderà funzionalità come i gesti e il controllo remoto. La rimozione del Bluetooth dalla S Pen potrebbe non necessariamente convertirla da stilo attivo a stilo passivo. Tuttavia, sarà sicuramente un downgrade significativo per l’esperienza della S Pen.
Samsung ha introdotto la S Pen nel 2011 con il primo Galaxy Note. La funzionalità Bluetooth è stata aggiunta alla S Pen molto più tardi, con il lancio del Galaxy Note 9 nel 2018. Con il Bluetooth, Samsung ha aggiunto la possibilità di utilizzare il pulsante sullo stilo per varie azioni, come l’attivazione della fotocamera. Nel tempo, Samsung ha migliorato la funzionalità Bluetooth con Air Gestures e ha anche migliorato la sua portata, con l’ultima S Pen in grado di comunicare con il Galaxy S24 Ultra fino a 9 metri di distanza.