Samsung al lavoro su un nuovo chipset ARM a 10nm

17 Settembre 201516 commenti
Dopo il successo degli attuali Exynos, Samsung non sembra volersi fermare al mercato di fascia alta, infatti, secondo alcuni rumors, avrebbe già iniziato i lavori su un nuovo processore che sarà basato sulla nuova architettura ARM “Ananke” e verrà realizzato con processo produttivo a 10 nm.

[ad#antonio]

Questa nuova base, svelata in una recente roadmap di ARM, sarebbe dotata di 5 core Cortex-A al posto dei già noti A53 e A17.

Ancora una volta architettura big.LITTLE perfezionata dal processo produttivo finFET a 10 nm. Purtroppo non abbiamo altri dettagli, se non che questo nuovo processore Samsung dovrebbe occupare la fascia media del mercato a partire dal 2015.

Ciò alzerà ulteriormente lo standard di questa gamma di smartphone, costringendo gli altri produttori a correre ai ripari con nuove soluzioni.

Non ci resta che attendere ulteriori dettagli.

 

16 risposte a “Samsung al lavoro su un nuovo chipset ARM a 10nm”

  1. Linux88 ha detto:

    Tanto finché vendono roba con 1.5 di RAM a 220€ non meritano la mia attenzione

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      samsung produttore chips e samsung produttore di smartphone, é come se fossero due aziende distinte, giudica il prodotto chip per ciò che fa non per come potrebbe essere usato…

      • Linux88 ha detto:

        In effetti hai ragione…

      • Francesco Porcelli ha detto:

        Infatti come semiconduttori è leader al mondo, come smartphone non ho mai cambiato idea… Facessero i produttori per altri marchi.. poi boh, la gente si è fatta abbindolare dal marketing ed hanno avuto successo. Un po come Apple ma diciamo che per Apple era il primo smartphone, quindi non ha dovuto investire in marketing perchè c’era l’interesse iniziale della genete e dopo la cagata del edge e del 3g, dal 3gs hanno ridefinito lo smartphone. mentre Samsung esisteva da anni e ha iniziato la carriera smartphone con il galaxy s… Ma davvero, un telefono inusabile peggio di iPhone 3g… Eppure non si sa come non si sa perchè ebbe successo, come ebbe successo l’advance! L’ace!!! Davvero non lo so. L’s2 è comprensibile, non era niente di eccezionale ma almeno era usabile (ancora oggi), d’altronde con tutti i soldi che hanno fatto vendendo le prime ciofeche prima o poi qualcosa di buono doveva pur uscire… Eppure sono rimasto con quella convinzione, Samsung come Apple vende per qualche strano trip che hanno infilato nella mente dei consumatori ma è ancora peggio perchè spesso vende terminali di fascia bassa con estremo ed inspiegabile successo terminali che la concorrenza batte a mani basse alla metà del prezzo, fino a qualche anno fa vendeva terminali che facevano rimpiangere i feature Phone a 250-300€

        • Gallio ha detto:

          Devi ammettere che i top di gamma Samsung non sono affatto male (lascia stare s6 e tutta la serie 2015)

          • Doc74 ha detto:

            sono buoni prodotti , ma a prezzo esagerato.

          • Andrea ha detto:

            Perche’ adesaso qual’e’ il problema con la gamma 2015?

          • Francesco Porcelli ha detto:

            La mia è un’analisi personale di come Samsung si è infilata nel mercato smartphone… Poi a tentativi ed errori si è perfezionata. Nel senso che la tecnologia (che Samsung stessa sviluppa e produce) è andata avanti e le ha dato una grossa mano. Comunque non c’è nessun top di gamma Samsung che mi faccia impazzire, sono sotto la media di tutte le altre marche e costano di più. I 2015 costano mooolto di più e a parte le prestazioni sono peggio dei precedenti… Cioè avrei preso un s6 se avesse mantenuto le caratteristiche e il prezzo del s5. Il nuovo design è carino e il chip ottimo ma per il resto….

        • teob ha detto:

          Sulla questione marketing mi sanche ti sbagli… Già dal tempo dei primi iPhone e dai primi galaxy la pubblicità è stata soffocante .

        • Emanuele Cannone ha detto:

          Non mi insultare il galaxy ace! U.U è dio!

          • Francesco Porcelli ha detto:

            Hanno riciclato l’hardware e il software di qualche lavatrice :P :P

          • Emanuele Cannone ha detto:

            È stato il mio compagno fedele per 3 anni e mi ha dato un mare di soddisfazioni ??? con la ultimatum ROM (cm7.2) più lo swapall kernel (memoria interna usata come swap e la partizione ext sulla SD usata come interna) e 100 app installate era più veloce dell’s2 stock e dell’iPhone 4????

        • Valerio Vitello ha detto:

          Sicuramente sarà costato troppo all’uscita, ma il Galaxy S è tutt’altro che inusabile… ?

          • Francesco Porcelli ha detto:

            Stock è inusabile, ce l’ho ed è molto meglio un vecchio Nokia. Anche quando uscì era meglio un vecchio Nokia. E sto parlando dell’uso normale telefono-rubrica. Senza installare nulla. Poi ho messo cyano e cammina (sempre in un uso base), e opera mini per internet.

          • Valerio Vitello ha detto:

            Il mondo è bello perché è vario… Per me è stato inusabile con la Cyanogen : batteria che durava nemmeno mezza giornata e impuntamenti continui! Molto meglio la 2.3.4 stock ma ancora meglio la Dàvilo (basata sulla 2.3.6) che ho attualmente. Dovresti provarla ?

  2. teob ha detto:

    Notizia mi pare un po strampalata.
    Prima di tutto è abbastanza ovvio il normale sviluppo dei 10nm in coda ai 14 che sonongia in produzione. Per perfezionare queste cose servono anni, per cui Samsung lavora suib10 da mesi e mesi.
    Stara sicuramente già lavorando ai 7nm e ai nuovi materiali da usare visto che il silicio è vicino al suon limite fisico
    E mi pare molto improbabile vederli già in produzione nel 2015 visto siano a meta settembre

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com