Samsung annuncia il primo modulo di memoria da 4GB per device mobile

2 Gennaio 201461 commenti
Samsung si porta avanti per il 2014 con nuovi chip low-power DDR4 fino a 4 GB per dispositivi mobile. Durante il prossimo anno potremo quindi assistere all’arrivo sul mercato di ottimi top-gamma con ben 4 GB di RAM. Attualmente non ne comprendiamo l’utilità ma nonostante ciò possiamo apprezzare il lavoro del produttore sud-coreano.

[ad#antonio]

Questo è il primo chip di memoria a 8-gigabit dedicato al mercato mobile e sicuramente arriva con molto anticipo rispetto a quanto ci saremmo aspettati, forse perché Samsung vuole spingere molto sulle nuove tecnologie e sui primi chipset Exynos a 64-bit.

Questo nuovo chip di Samsung è il primo a vantare un processo produttivo a 20nm, e ciò permette di avere ben 4 GB di memoria RAM. Inoltre adotta il nuovo standard con bandwidth a 3.1Gbps, il quale permette un incremento della performance fino al 50% rispetto alla precedente generazione, e non manca un risparmio energetico del 40% a 1.1 volts.

La produzione di massa inizierà durante i prossimi mesi e nel 2014 quindi assisteremo certamente ad un ulteriore passaggio dai 3 ai 4 GB.

 

61 risposte a “Samsung annuncia il primo modulo di memoria da 4GB per device mobile”

  1. Samsung annuncia il primo modulo di memoria da 4GB per device mobile - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung annuncia il primo modulo di memoria da 4GB per device mobile su Androidia… […]

  2. […] (…)Continua a leggere Samsung annuncia il primo modulo di memoria da 4GB per device mobile su Androidia… […]

  3. Antonio Ferrari ha detto:

    Ottimo lavoro, grande Samsung continua così…

    • adel90 ha detto:

      Ma quale ottimo lavoro? Ma dove? La Samsung? Ahahhahahah

      • mr verdicchio ha detto:

        Che dovrebbe fare Samsung, visto che lagga dovrebbe mettere un gb di ram così lagga d più?
        Certo potrebbe fare anche una touchwiz più fluida e meno pesante, ma che c’è di male a fare entrambe le cose?
        Ho un gs3 che lagga sempre ormai (spero nella 4.3, se no passo a una cyano), al contrario ho un note 8 con 2 gb di ram che non lagga nemmeno in multi schermo e con una valanga di app aperte sotto!

        • Lollo ha detto:

          Con la cyanogenmod, s3 rinasce davvero!!! 4.4.2 fluidissima :D

        • lol ha detto:

          L aggiornamento alla 4.3 è arrivato e ti dico che ora è davvero una scheggia ed è pure salito di punteggio ad antutu

          • mr verdicchio ha detto:

            A me ancora no, nemmeno con kies, ho il brand tre, spero arrivi a breve.
            Cosa è il tuo?

          • lol ha detto:

            Il mio è nobrand e ho aggiornato cn kies…è cambiata la tastiera, il font di base e c è la barra di stato trasparente come su 4.4 :D

        • regster ha detto:

          Ciao verdicchio, ho anche io un s3 con una custom rom Foxhound 2.5 android 4.1.2 con circa 300 app installate.

          questa rom te la consiglio se non hai gia messo la 4.2

          Va che una meraviglia ho fatto anche un video dimmi cosa ne pensi

          • mr verdicchio ha detto:

            Bella e fluida. Aspetto la 4.3 ufficiale però, ho visto che la stanno rilasciando a tutti. Poi vediamo, se migliora come dovrebbe, va bene, se no inizio a provarne altre. ..

          • regster ha detto:

            Comunque ricorda che mettendo la 4.3 ufficiale potrebbe avere la nuova tecnologia Knox Anti pirateria inoltre ti cambia di sicuro il modem quindi se poi vuoi tornare a qualche Rom custom fai attenzione alla cartella efs (imei) sennò la perdi o la corrompi … Questa sSamsung se continua così mi sa che il mio prossimo telefono sarà un LG o HTC., Zopo

          • Valentino Gagliani ha detto:

            dimmi il nome del lw…………….
            subito,lo voglioooooooooooooooo

          • regster ha detto:

            Si chiama Magic fluids

  4. luca giani ha detto:

    Samsung lo sta facendo per migliorare il record che gia’ detiene nel Guinnes dei primati… Riuscire a fare uno Smartphone che riesca a laggare sulle pagine Web anche con 4GB di RAM..
    Non sara’ facile ma ci sono gia’ una ventina di ingegneri Coreani a lavoro…

    • DS197 ha detto:

      non dimenticarti della CPU a 4.5ghz con 16 core!

    • claudio62 ha detto:

      Troppo forte questa per non ridere)))))))

    • simonee ha detto:

      Naviga con in mano un note 3…vediamo chi lagga..

    • Carlo Valente ha detto:

      Bha io ti metterei in mano il mio s4 e poi ti guarderei divertito mentre cerchi dovunque un lag. Sta storia sta diventando veramente una bimbominchiata secondo me e poi sono sicuro che anche se non tutti molti dei commentatori nemmeno hanno mai avuto un s4 in mano.
      Ah poi dimenticavo tutti pure a criticare 8 core 16 core ecc ma poi a conti fatti s4 one e via dicendo sono tutti uguali dentro con una snap 800 quindi tutte ste grosse risate proprio non le vedo.
      In ogni caso se avete la necessità di valorizzare il vostro cellulare in questa maniera allora continuate pure.

      • luca giani ha detto:

        Io non mi attengo ai giudizi dei commentatori… vedo le videorecensioni e provo i telefoni di qualche amico… gli unici android fluidi in quasi tutte le condizioni,Web compreso,sono gli HTC One e One Mini.. Io sono abituato da 5 anni con iphone e probabilmente ho una sensibilita’ diversa ma ti assicuro che i samsung su delle pagine pesanti fanno parecchia fatica ad essere fluidi.. ovviamente quando fai degli Zoom.

        E’ vero che tutti gli android di fascia alta hanno gli Snapdragon ma l’iphone 5S che vince su tutti i benchmark ha un semplice Dual core con 1Gb di ram… dimostrazione che basta saper fare i processori e basta saper fare il software bene..

        Ti rispondo all’ultima affermazione.. non ho bisogno di valorizzare i mie telefoni ti assicuro… come ti ho detto ho un Iphone 5S e per la sim di lavoro ho preso un HTC ONE MINI.. Ed entrambi son la dimostrazione che non servono 4GB di Ram per mandare fluido un Sistema Operativo.. Quando un tuo concorrente con un dual core e con 1GB di ram riesce a far girare in modo Strafluido un Ipad con risoluzione 2600xnon ricordo secondo me una domanda te la dovresti fare… sia samsung che google… perche’ se tu per far girare in modo decente un full-hd hai bisogno di 8 core e 4GB di ram significa che non sei capace… non ci sono altre risposte..

        • TheFender91 ha detto:

          1. I processori di iphone 5s li fa la Samsung….
          2. Prendi in Game Boy Color e vedrai che avrà una fluidità oltre l’immaginabile..nel fare quello che fa. Android è un sistema aperto, programmabile in qualsiasi linguaggio e che quindi permette di fare tante cose a chi ne è capace (server upnp, wi-fi sniffer,ARP cache spoofer,domotica, emulatore segnali IR, rivelatore campo magnetico,è Arduino fatto a OS per intenderci )..iOs non è così aperto e le sue potenzialità sono limitate a quello che Apple vuole che faccia..è logico che il secondo in quanto a fluidità è migliore del primo..

          • luca giani ha detto:

            1- Ancora co sta storia che il processore A7 lo fa la samsung? Nel momento in cui ti do il PROGETTO e i MATERIALI che importanza ha di chi e’ la fonderia e chi paga la mano del coreano che preme il pulsante?

            2- Android fara’ sicuramente tutto quello che dici… ma al 99.9% delle persone le cose che hai elencato non servono a un beneamato Ca##o… Mentre per quasi tutti e’ importante avere un prodotto affidabile,sicuro,semplice,con servizi integrati come Icloud,eccetera…
            Ma vi pare normale che nel 2014 ancora su android non ci sia un sistema di Backup come Icloud? Intendo un servizio integrato che faccia l’immagine dell’intero sistema e non solo dei servizi Google… google c’ha messo 3 anni per copiare “trova il mio iphone”… speriamo che ci metta meno con un backup decente..

          • TheFender91 ha detto:

            1. Se tu ne sapessi qualcosa di fotolitografia del silicio sapresti che il processo produttivo è importante almeno quanto l’architettura.La messa a punto di un processo litografico è inoltre la parte più delicata e problematica della fabbricazione di un soc.

            2. Non ho detto che Android fa tutte le cose che ho elencato. Ho detto che Android ha un’adattabilità pressochè illimitata e quindi può farle. Ho posto come esempio le funzionalità più disparate proprio per sottolineare questo concetto. Android può supportare qualsiasi utilizzo,gira su milioni di dispositivi e permette a chiunque di farne ciò che desidera perchè è open source; con risultati apprezzabili (vedi orologi,cyclette,TV,Computer di bordo, radio ecc. ecc. con Android). è l’OS per antonomasia e, checche se ne dica, promuove il progresso. iOS è un firmware fatto a tavolino e, per quanto sia fatto bene, è fine a se stesso ed è fatto per un dispositivo.

            3.Il solo fatto che iCloud sebri essere una necessità solo di chi ha iPhone la dice lunga..chi ha Android non aspetta la pappetta di Google su ogni cosa, ma si cerca le app che gli servono..e poi avete solo copiato Skydrive che senza che se la cagasse nessuno ti offriva 20Gb Cloud e la sincronizzazione delle cartelle dove volevi..e nemmeno i server FTP sono proprio una novità…

          • luca giani ha detto:

            Il processo produttivo e’ importante ma la vera differenza la fa la progettazione e i materiali… Se un dual core con 1GB di Ram batte in tutti i bench dei Quadcore con 3GB secondo te e’ merito del progetto degli ingegneri o della fabbrica che stampa i chip? Se fosse merito della fabbrica ci sarebbe riuscita anche samsung..

            Riguardo Icloud dalla risposta che hai dato si evince che non conosci bene l’argomento… Dropbox o Skydrive hanno le funzionalita’ che hai descritto.. io mi riferivo ad un Backup completo del dispositivo.. Alla stregua di quello che fa Norton Ghost su windows… Ovvio che esistano utility di terze parti che lo fanno su android ma quelle top non sono gratuite.. e cmq non sono integrate nel sistema.. quando ripristini un iphone o ne compri uno nuovo prima della schermata home lui ti propone il ripristino da vari backup,con una utility non sara’ mai possibile una cosa del genere…

          • TheFender91 ha detto:

            Il merito è del processo produttivo quanto dell’architettura, sono legati a doppio filo: senza una litografia a tot nm non puoi produrre il soc che progetti, o se lo produci non avrà le caratteristiche che desideri.E comunque, non sarai mai in grado di valutare la bontà di un processore da un benchmark.Il benchmark misura il rapporto potenziale hardware totale/ potenziale hardware utilizzato; e dal momento che sia l’hardware che l’OS sono diversi, la tua affermazione è priva di fondamento. Per farti un’ esempio,si riesce a guadagnare anche più di 5000 punti su AnTuTu semplicemente flashando una Custom ROM..la differenza tra un cellulare Android e un Apple sta nell’OS..la differenza tra gli OS l’ho già scritta prima..e dal momento che un iphone lo si paga comunque 700€,non vedo perchè non dover scegliere chi ha più potenziale e flessibilità anche se richiede più hardware.

          • luca giani ha detto:

            Sul fatto che i Benchmark non contano nulla siamo daccordo… Su questi blog gli utenti pero’ se ne sono accorti solo da quando i processori Apple hanno risultati migliori.. prima non sentivi parlare di altro.. :-)

            Se pago 700 euro IO scelgo la migliore estetica,i migliori materiali,il miglior Hardware complessivo (casse schermo fotocamera ecc.) la migliore assistenza,la migliore rivendibilita’,la migliore prospettiva di aggiornamento software nel tempo,e potrei andare avanti parecchio…

            Ovviamente tu hai altre esigenze e per te sono piu’ importanti la flessibilita’ e la customizzazione di tutte queste cose.. e ovviamente rispetto la tua opinione.. ma quello che mi da fastidio e’ che trattate chi compra un iphone per un utente medio che segue la moda e vive in un recinto chiuso dalla Apple..

            Ultima considerazione… ho pagato il mio HTC ONE MINI 390 euro garanzia italia… Gran telefono con gran materiali e con una bella estetica a mio parere… Ovviamente non regge il confronto con un 5S ma considerando che dallo stesso negozio il 5S costa 650 allora se ne puo’ parlare.. sono 260 euro in meno per un prodotto confrontabile.. ma i confronti tra l’s4 e gli iphone sinceramente mi sembrano ridicoli a parita’ di prezzo di uscita (garanzia italia)

  5. Tiziano ha detto:

    È nella normalità che la tecnologia vada avanti, ma per l’utente medio non vedo l’utilità.È palese la strategia di samsung, ma il problema grande;è quello di credere che ci siano prodotti che realmente ci debbano sempre servire.Possiedo un s4 è sicuramente non andrò a cambiarlo perché il nuovo modello avrà 4gb di ram.

    • Mark ha detto:

      L’utente medio non vede l’ora di buttare soldi per un device piu’ potente degli altri solo per potersi vantare.. Poco importa se lo userà solo per andare su Facebook o per usare WhatsApp.

    • LucaxF ha detto:

      Se non capite un c***o di tecnologia evitate di commentare però, perché qui l’importante è che la ram DDR4 che viene introdotta più che i 4 Gb, tecnologia che attualmente non c’è nemmeno sui pc e che aumenta notevolmente le prestazioni di i/o, che siano 200mb o 4gb.

  6. Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

    Ussignur!… il mio 386 sx aveva 4 MEGA di ram… ed era di tutto rispetto… per i tempi.

  7. Antares ha detto:

    Secondo me questo nuovo S5 non sarà nulla di “rivoluzionario” anche se spero di sbagliarmi visto che devo cambiare terminale.

  8. gi ha detto:

    BAH… Ora HTC farà un dispositivo grande come una tavola da surf con 64 processori che non serviranno a nulla e 8gb di RAM…

  9. M3r71n0 ha detto:

    Leggendo i commenti sotto, tranne uno, mi sembra di sentire gli ingegnieri di Nokia che discutono del multitouch e di un cellulare senza tastiera fisica al tempo dell’N95

  10. momentarybliss ha detto:

    a sto punto con questa potenza perché non produrre uno smartphone con windows 8 che faccia anche da pc? si collega ad un monitor e a mouse e tastiera bluetooth e via, spariscono laptop e desktop

    • LucaxF ha detto:

      è quello a cui punta ubuntu… comunque windows 8 non ha l’interfaccia adatta, e poi dovresti usare l’RT, quindi sarebbe meglio rimanere su android

      • derapage ha detto:

        basterebbe sostituire l’interfaccia METRO con quella MOBILE mantenendo un collegamento alla modalità desktop… con i device che usciranno fra 1-2 anni si potrebbe sostituire davvero il PC domestico per un uso base.
        Android è acerbo per l’uso desktop ma scommetto che Win e iOS faranno una mossa simile in tempi non lunghissimi!

        • LucaxF ha detto:

          Canonical ci sta già lavorando da anni per ubuntu touch, infatti, se vai sul sito ci sono le specifiche per poter fare la conversione a desktop. Il problema principale comunque è di architettura, infatti un dispositivo mobile non potrà mai eseguire un programma desktop nativamente, sono due piattaforme diverse come concezione.

          • derapage ha detto:

            finche si resta su ARM è vero… ma cominciano ad esserci già i primi smartphone X86 (Lenovo, Motorola RAZR I) per non parlare dei tablet!!

  11. Mark ha detto:

    ..Ma lavorare sulla batteria? No?

    • simonee ha detto:

      Se magari leggessi gli articoli capiresti che questo chip oltre a 4 gb ha anche un risparmio energetico del 40%..il che significa che a parità di batteria questo device avrà più autonomia!

      • derapage ha detto:

        hai ragione! ma in realtà il consumo della ram influisce in modo marginale sui consumi totali! togliere il 40% di nulla non cambia la reale autonomia!
        si deve lavorare su schermi più parsimoniosi e batterie capienti!

      • Mark ha detto:

        Ma io infatti avevo letto che questo nuovo modulo da 4gb di memoria ridurrà i consumi.. Pero’ non capisco come mai sbattersi per aggiungere ram inutile, quando si potrebbe cercare di creare batterie più’ capienti a spessore ridotto.. potrà esserci risparmio energetico finché vuoi ma la reputo una menata inutile.

  12. nicola ha detto:

    E inutile fare cpu octacore e moduli da 4gb quando il software fà schifo!nvidia ad esempio l’ha capita

  13. Lorx ha detto:

    Mi sa che passerà per i 3 GB di RAM, ma andrà direttamente a 4 GB per mettere nell’S5 una CPU a 64-bit.
    Io non ne sento la necessità. Ciò che è necessario è che faccia telefoni ben ottimizzati come furono S2, Note 2 e, anche se un po’ peggio, anche Note 3 (che però ha i 3 GB occupati da tutte le varie app di samsung) e quindi SENZA lag!

  14. […] (…)Continua a leggere Samsung annuncia il primo modulo di memoria da 4GB per device mobile su Androidia… […]

  15. Simo123 ha detto:

    Il discorso per i dispositivi Android sta diventando sempre più simile a quello che, di solito, si fa per i computer: ti serve solo navigare, utilizzare qualche app, e al massimo qualche giochino? Prendi qualcosa che non sia un top di gamma, ma che abbia un hardware almeno mediocre o discreto. Ti serve qualcosa di potente per giocare a titoli pesanti (es GTA, Modern Combat ecc…) oppure per certe attività complesse? Prendi un device che sia, se non top di gamma, quasi o comunque che non abbia un hardware troppo scarso. C’è solo una cosa che divide i computer dai device mobili: la moda. Nel mercato dei PC non esiste una marca che vada più di moda di altre, come succede invece con il mondo mobile (con Apple e Samsung).

  16. wudo ha detto:

    La parte centrale dell’articolo non mi torna. Il processo produttivo a 20 nm e la possibilità di utilizzare 4 Gb di ram non sono collegate. Inoltre ho sempre sentito parlare di bandwidth nell’ambito delle trasmissioni non dei calcoli cpu/Soc.
    Antonio, posso chiederti le fonti delle informazioni?

    Personalmente non concordo con l’affermazione “non capiamo l’utilità di 4 Gb di ram”; soprattutto per il comparto multimediale.

    Ma il bello di un forum è avere idee (educate) diverse :D

    • fra ha detto:

      20nm -> 4Gb in un chip -> 4Gb nel telefono…

      • wudo ha detto:

        Ciao fra, 20 nm si riferisce alla tecnologia del processo costruttivo (dimensione minima del gate di ogni transistor) del Soc (di cui fa parte la cpu). 4 Gb fanno riferimento alla capacità della memoria ram. Una non implica l’altra. Un processore a 32 bit di 2 anni fa poteva utilizzare 4 Gb di ram…

  17. frengo ha detto:

    Io ormai per meno di 7 G di ram non vado nemmeno a rispondere al telefono.

    Aggiungerei una risoluzione da 2 mq per 15 cm di spessore e 1 ZB di memoria: i video fatti con la 35 millimetri che monteranno sopra potrebbero diventare ingombranti alla lunga.
    Della batteria non mi interessa intanto posso ricaricare UAIRLES

    Consiglio un collaudatissimo MS-DOS 1.24: cosi evitiamo i bug e non devo preoccuparmi degli aggiornamenti

    Va a ciapà i ratt

  18. TheFender91 ha detto:

    mmmmh però tutto questo fa riflettere…Se stanno spingendo tanto sull’hardware quando fondamentalmente non serve, può essere per un bel po’ di motivi, di cui nessuno è banale…elenco i primi che mi vengono in mente:
    -futuro avvento di Android 5.0 64bit che sfrutti tutto questo hardware. la frammentazione di Android si ridurrebbe a KitKat per i low-end e 5.0 (LimePie?) per high-end. Samsung si prepara da una parte il materiale per i futuri top di gamma, mentre dall’altra comincia già ad aggiudicarsi una buona fetta di mercato hardware della prossima generazione (vedi cpu iPhone 5s).
    -Samsung adotta Tizen 64bit per i device di punta. Discorso analogo a quello di prima, con l’incognita di entrare con più o meno successo nel segmento Mobile OS.
    -Nessun cambiamento: calma piatta, Android rimarrà tale e quale e tutto questo è solo una conseguenza del marketing. Prendere un top-gamma non avrà molto senso dato che anche il più maffo dei telefoni avrà come minimo un soc quad-core da 1.5 Ghz e 2gb di ram, ma tanto la gente sarà bombardata da un marketing sempre più aggressivo e, ignara, continuerà a comprare (più probabile e sta già avvenendo).

  19. lucandroid00 ha detto:

    Siamo arrivati ad un punto che se al cell si collega un hard disk esterno e una spina per la corrente si riesce a giocare payday 2 senza problemi. Invece di spendere 2000 euro per un pc da gaming tanto vale che mi compro un nexus 5 ;)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com