Samsung annuncia i chip da 6 GB di RAM: presto all’opera su Note 6?

22 Maggio 201627 commenti
Nel corso del Samsung Mobile Solutions Forum, tenutosi a Shenzhen, l'azienda sudcoreana ha annunciato ufficialmente i nuovi chip da 6 GB di RAM LPDDR4, sviluppati secondo il processo costruttivo a 10 nm. Buone notizie per Note 6?

[ad#ad-petilli]

Possibili novità per Samsung Galaxy Note 6

Sulla base di questi ultimi risvolti, verrebbe più che naturale pensare che i rumor trapelati in merito al prossimo dispositivo di punta che verrà presentato da Samsung, vale a dire Note 6, potrebbero avere fondamento anche nella realtà.

I 6 GB di RAM, a cui abbiamo fatto richiamo poco fa, potrebbero effettivamente entrare a far parte della scheda tecnica che caratterizzerà il nuovo phablet del produttore. Oltre a questo dettaglio, completerebbero il quadro anche il SoC Exynos 8890, una memoria interna con tagli a partire da 32 GB ed un display con risoluzione QHD (o 4K?) e diagonale pari a 5.7 pollici.

Cosa ne pensate di questa ipotesi? Qualora si dovesse concretizzare, siete del parere che un simile quantitativo di RAM possa attribuire benefici tangibili nell’utilizzo quotidiano dello smartphone oppure ritenete che si tratterebbe di una mossa puramente commerciale?

27 risposte a “Samsung annuncia i chip da 6 GB di RAM: presto all’opera su Note 6?”

  1. Max70 ha detto:

    Come quelli che pensano che le macchine digitali più megapixel hanno meglio sono…….illusi

    • DanyTek ha detto:

      Nah, secondo me servono per reggere la nuova lagwiz.

    • Ryder_173 ha detto:

      Beh ma con la ram non è sempre cosi. 3 gb rispetto a 1gb fanno al differenza. ? Oltre 3-4 non ha piu senso. A meno che non si parla di gaming. Poi capisco che servono 6 se non fanno bene il software…

    • Ryder_173 ha detto:

      Che poi sono proprio quelli che fanno meno caso alla qualità delle foto, video…

  2. Andrea Endrizzi ha detto:

    Fare hw da favola per far girare sw di merda, questa è la formula di molti produttori. Non solo di Samsung.

    • denis perricone ha detto:

      Pultroppo funziona…daltronde se non fanno finta di portare migliorie non venderebbero più

  3. ALex ha detto:

    Come mettere il motore di una Ferrari per far correre una macchina con le ruote quadrate… bha!

  4. GasTon3 ha detto:

    Che poi… da noi… il Note 5 arrivò?

    • sanio ha detto:

      e per fortuna…un note senza sd….ma che minkia di note e???un applauso a chi l ha comprato senza garanzia…che deve tenerselo in saccoccia

  5. Ryder_173 ha detto:

    Benefici nell’utilizzo quotidiano?? Cioè è da domandarsi per l’utilizzo quotidiano? Allora per gaming e modding per quanta ram dobbiamo chiederci se portano benefici? 18? Benefici di 6 gb per cosa? Usare browser, facebook e whatsapp, fare foto/video? Per quelli 3 gb bastano e avanzano. Già 4

  6. Ryder_173 ha detto:

    Solo per il gaming pesante ha senso ma nell’utilizzo quotidiano che benefici può attribuire? Per usare il browser, facebook, whatsapp, fare foto/video… Magari 6 gb servono se il software non lo fanno bene ?

    • Lubemark ha detto:

      Neanche per quello, perche’ un banco da 6 avrebbe prestazioni inferiori a due da 3 ;)

      • Francesco Barbiero ha detto:

        Non nei telefoni …. Android lavora in virtualizzazione …. 6 giga su un singolo chip sarebbero molto efficenti

        • Lubemark ha detto:

          6 giga in un solo banco significa interfaccia di collegamento con la CPU di tipo single channel e quindi ampiezza di banda dimezzata e prestazioni castrate…. però 6G fa figo ;)

          • Francesco Barbiero ha detto:

            su di un telefono non usi la ram come su un pc …. su un pc la banda di trasferimento fa il 90% della prestazione … su un telefono i tempi di accesso sono tutto e la banda di trasferimento e quindi i 2 canali dei bus verso i processore sono inutili anche per via dellimpostaione aggressiva dei cicli idle dei core del processore che rendono un delirio la gestione dei 2 canali …

          • Lubemark ha detto:

            se sono inutili perchè tutti i SoC alto di gamma li usano? non certo per ragioni di marketing visto che il 99% dell’utenza non ne conosce nemmeno l’esistenza! ;)

    • Leonardo Filabbi ha detto:

      Quanti Mb ci sono in 1Gb?

    • denis perricone ha detto:

      Considera che il classico italiano va all’expert e dice “vogloo un samsung ultimo tipo” il cassiere gli dice questo ha 6GB di ram mentre quello ne ha 4GB, il primo è migliore” ed ecco qui che tutta la città avrà l’ipotetico note sei con 6 GB di ram

  7. Lubemark ha detto:

    Scommetterei 1 a 10 di no, chi ne sa anche un pochino di chip capirebbe che non ha senso, perche’ vorrebbe dire dimezzare la banda!: tutti i top hanno interfacce almeno dual channell quindi due banchi da 3 sono meglio di uno da 6 ;)

  8. Sniper Wolf ha detto:

    ma secondo voi chi compra un note 6 è un bimbo minkia che ci fa girare giochini di merda o un adulto con delle necessità o meglio ancora un manager che magari ci lavora pure?

    • denis perricone ha detto:

      Un adulto che ci lavora….dimmi un lavoro in cui serve uno smartphone con hardware più potente di un laptop…ti prego dimmelo perchè questa ipotesi l’ho sentita ottomila volte. Se sto in ufficio e mi serve grafica pesante (alla fine questo serve, la grafica) accendo il mio bel PC pro, se sono fuori qualche oretta cosa posso farci con uno smartphone da richiesere 6GB di ram, decacore, GPU invidia GTX 1010, sistema ri raffreddamento ad azoto e tuta do ironman come app? Manco dovessi usare lo smartphone come emulatore ps4.

      • Sniper Wolf ha detto:

        appunto….se stai in ufficio e se sei fuori? In aeroporto, ad un meeting, ad una riunione di lavoro che fai…..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com