[ad#antonio]
Kukjin Kim, Senior Engineer nel Software Solution Development Team pressp Samsung Electronics, ha recentemente rilasciato un commento sulla pagina del Linux Kernel Git che svela il tanto atteso SoC quad-core Exynos 5440 con ARM Cortex-A15.
“This patch adds support for EXYNOS5440 SoC which is including ARM Cortex-A15 Quad cores.”
Grazie a questa semplice frase abbiamo finalmente la conferma tanto attesa; Samsung sta lavorando ad un chip quad-core ARM Cortex-A15 che vedremo nei prossimi Exynos 5440.
Già sappiamo molto sulla variante “più lenta”, cioè il dual-core Exynos 5250. Quest’ultimo è realizzato con due ARM Cortex-A15 da 1,7 GHz, ha una GPU quad-core ARM Mali-T604 ed è realizzato con tecnologia a 32 nm.
Detto ciò il quad-core 5440, e non 5450, sarà realizzato con le stessi componenti ma sarà il doppio performante e veloce, e forse non sarà realizzato con tecnologia a 32 nanometri.
Ciò vorrà dire che l’Exynos 5440 lo troveremo presto sui nuovi smartphone Samsung? Probabilmente sarà così, sempre se verrà realizzato a 28 nm e supporterà la risoluzione Full HD del display, il nuovo trend del 2013. Ma non saranno troppi 4 Cortex-A15?
Attendiamo ulteriori conferme da Samsung ed il Q1 2013 durante il quale tutto verrà svelato. Samsung Galaxy S IV all’orizzonte?
Sarebbe una buona cosa se con il rilascio di questo nuovo gioiellino lo inserissero nei nuovi prodotti realizzati e quindi ne dotassero l’S3 oppure il Nexus 10 ma invece lo vedremo su S4 e Nexus 10 2. Non sono ancora riuscito a provare la gioia di provare il Soc 5250 e già mi trovo il 5440 che bussa alla porta … rispondere o non rispondere questo è il dilemma
[…] (…)Continua a leggere Samsung conferma l’esistenza di un SoC quad-core Exynos 5440 su Androidiani.Com […]
Finalmente si inizia il sorpasso all’architettura x86…anche se gli atom sono ben poca cosa xD
questi SoC stanno pian piano mandando in pensione il mio pc…mi sa che il mio prossimo acquisto sarà un mini pc con questi processori economici e performanti
hai ragione..il mio prossimo acquisto sarà un tablet con windows 8 pro (da non confondere con RT)
Tranquillo non confonderà nessuno la RT con la pro, specie il tuo portafoglio :-D secondo me faresti male, spendi un sacco di soldi per un “tablet” con le caratteristiche di un portatile di fascia media, quando con quei soldi ti prende resti un portatile coi controca…
Il mio consiglio sui tablet è di buttarti su android, ma ovviamente se devi scegliere tra un PC e un tablet prendi un pc
Con l’arrivo delle GPU Mali nuove, questi processori quad exynos 5440 credo che gli smartphone della prossima generazione manderanno in pensione console portatili come la psp vita…