Samsung DeX: un utente l’ha inserito in un laptop

27 Settembre 201712 commenti
Molti di voi avranno sentito parlare di Samsung DeX, la dock station che permette di trasformare lo smartphone in un PC desktop. Presentato con Galaxy S8 ed S8+ e dato in regalo con i preordini, Dex non offre la possibilità di collegarlo ad un laptop, almeno fino ad ora.

[ad#ad-marzocchella]

Un membro della community XDA ha lavorato ad un progetto per portare Samsung DeX su un computer portatile. DeX è stato presentato all’inizio di quest’anno con Galaxy S8 e permette di collegare lo smartphone ad un monitor esterno e a delle periferiche per ricreare l’esperienza di un vero e proprio PC desktop.

Un utente ha utilizzato un vecchio MacBook Pro del 2008 per la realizzazione del progetto. Tutti i componenti interni sono stati rimossi per far spazio a DeX, mentre è stato installato un controller LCD ed un modulo inverter per la retroilluminazione in modo da poter controllare il display.

Qualche punto di saldatura ha reso possibile utilizzare la tastiera integrata del MacBook Pro con una porta USB, mentre per il momento il trackpad non funziona (ma ci stanno lavorando). In seguito sono state aggiunte un paio di batterie per dare autonomia al laptop ed una ventola per evitare il surriscaldamento.


Leggi anche:

Leagoo Kiicaa Mix: la recensione


Il video mostra il progetto pienamente funzionante, con l’attacco per lo smartphone sul lato del display. Questo non è certo un progetto alla portata di tutti, ma apre una nuova serie di possibilità per il mercato: a chi di voi farebbe gola un laptop powered by DeX (al giusto prezzo ovviamente)?

12 risposte a “Samsung DeX: un utente l’ha inserito in un laptop”

  1. ale ha detto:

    Bello, ha modificato un laptop in un laptop

  2. David Rossi ha detto:

    Io l’ho preso in preordine ma nessuno mi ha dato il dex in omaggio.tanto per fare chiarezza!

    • Francesco Basso ha detto:

      Credo fosse da richiedere online!

    • EMI ha detto:

      La Dex veniva data in regalo solo per chi preordinava il Note 8!

      • David Rossi ha detto:

        Allora è sbagliato l’articolo che dice anche per s8!!

        • EMI ha detto:

          Preso S8+ in preordine su Samsung Shop e non c’era nulla in regalo, credimi! L’articolo dice inesattezze, almeno qui in Italia. Altrove non so se hanno dato la DEX con S8…

    • Luca Bussola ha detto:

      Telefona al servizio clienti di samsung e chiedi. L’anno scorso per la poca chiarezza di questi “omaggi” Samsung Italia ha preso una bella multa e quindi sicuramente non ti manda a quel paese e ti ascolta.

      • David Rossi ha detto:

        Dovevo forse specificare di avere un s8 plus,infatti ho chiamato subito la samsung che cordialmente mi ha detto che in preordine non c’era nessun dex in omaggio.anche se sicuramente sarebbe rimasto nel cassetto almeno per me credo che un omaggio a chi spende 929 euro per uno smartphone sia “quasi” un obbligo per un colosso come la samsung.ma pazienza era solo per sottolineare l’errore in questo articolo di androidiani.

      • David Rossi ha detto:

        Ho chiamato samsung italia mi ha confermato che per il piccolo e poco costoso s8 plus non era previsto nessun omaggio. Mah a volte si perdono in un bicchiere di grappa di grano

  3. Luca Bussola ha detto:

    E il senso di tutto questo quale sarebbe?

  4. Azz00 ha detto:

    Questa cosa è stata fatta da Motorola diversi anni fa. Ma sembra come se nessuno la ricordasse

  5. TizianoS ha detto:

    E a cosa servirebbe? Un os android non si potrà mai trasformare in un os credibile per pc, quindi trovo questa dex solo una trovata pubblicitaria e totalmente inutile. Per far diventare una tv un sistema android, basta avere un box android che costa 30/40 euro, se non si ha già dentro la smart tv. Và benissimo su uno smartphone, su un tablet, ma su un pc, windows/Linux/unix sono assolutamente un’altra cosa.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com