Samsung DeX: un utente l’ha inserito in un laptop

27 Settembre 201712 commenti

Molti di voi avranno sentito parlare di Samsung DeX, la dock station che permette di trasformare lo smartphone in un PC desktop. Presentato con Galaxy S8 ed S8+ e dato in regalo con i preordini, Dex non offre la possibilità di collegarlo ad un laptop, almeno fino ad ora.

Un membro della community XDA ha lavorato ad un progetto per portare Samsung DeX su un computer portatile. DeX è stato presentato all’inizio di quest’anno con Galaxy S8 e permette di collegare lo smartphone ad un monitor esterno e a delle periferiche per ricreare l’esperienza di un vero e proprio PC desktop.

Un utente ha utilizzato un vecchio MacBook Pro del 2008 per la realizzazione del progetto. Tutti i componenti interni sono stati rimossi per far spazio a DeX, mentre è stato installato un controller LCD ed un modulo inverter per la retroilluminazione in modo da poter controllare il display.

Qualche punto di saldatura ha reso possibile utilizzare la tastiera integrata del MacBook Pro con una porta USB, mentre per il momento il trackpad non funziona (ma ci stanno lavorando). In seguito sono state aggiunte un paio di batterie per dare autonomia al laptop ed una ventola per evitare il surriscaldamento.


Leggi anche:

Leagoo Kiicaa Mix: la recensione


Il video mostra il progetto pienamente funzionante, con l’attacco per lo smartphone sul lato del display. Questo non è certo un progetto alla portata di tutti, ma apre una nuova serie di possibilità per il mercato: a chi di voi farebbe gola un laptop powered by DeX (al giusto prezzo ovviamente)?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com