Samsung Galaxy Note 5: inserire l’S-Pen al contrario potrebbe danneggiare il device

25 Agosto 201556 commenti
Purtroppo non lo vedremo sul nostro mercato, ma nonostante ciò il Samsung Galaxy Note 5 fa parlare di sè anche nel nostro continente grazie a delle piccole curiosità che ci svelano lentamente ogni aspetto del nuovo phablet Android. Purtroppo non tutte le novità sono state accolte bene.

[ad#antonio]

La nuova S-Pen ed il suo nuovo sistema di estrazione avevano convinto gli utenti, anche se durante alcuni test i ragazzi di Android Police hanno documentato sulla propria unità un problema che potrebbe compromettere anche le funzionalità del device.

Sul Note 4 l’S-Pen non poteva essere inserita al contrario poichè non riusciva a scorrere nel proprio alloggiamento. Con il nuovo sistema adottato sul Samsung Galaxy Note 5 ciò è possibile ma purtroppo questa disattenzione potrebbe causare molti problemi allo smartphone.

Oltre a rompere il meccanismo di rilevamento della S-Pen quest’ultima potrebbe anche rimanere incastrata nell’alloggiamento senza alcuna possibilità di estrarla nuovamente. Ecco un video:

httpvh://youtu.be/hehbSG3h3wU

Chissà se questo sarà un problema che Samsung risolverà o permetterà di integrare nella garanzia del device.

56 risposte a “Samsung Galaxy Note 5: inserire l’S-Pen al contrario potrebbe danneggiare il device”

  1. David Pressello ha detto:

    Ho saputo dello stesso problema per alcuni Dildo.. ..

  2. momentarybliss ha detto:

    gran fesseria da parte di samsung, per la fretta o sopra pensiero uno potrebbe anche inserire la penna al contrario

  3. Francesco ha detto:

    Anche sul note 4 la penna entra al contrario

    • Grzegorz ha detto:

      Entra al contrario se la spingi con forza, si sente che fa molta fatica ad entrare, dal lato giusto invece praticamente ci cade dentro fino alla testolina!
      E comunque al contrario non entra fino in fondo e soprattutto è sempre possibile estrarla senza distruggere tutto il telefono!

    • Saccente ha detto:

      E si incastra che non può più uscire?

  4. Motoralbi ha detto:

    Mi chiedo,ma come razzo fai a mettere il pennino al contrario? Cioé dannazione quando lo vai a spingere giù ti accorgerai pure che la punta ti sta bucando il dito!

    • Pignolatore® ha detto:

      Ma poi di solito lo metti via quando finisci di usarlo…Riuscirai a ricordare che la parte appena staccata dallo schermo è quella da inserire per prima?!

      • CarBon3 ha detto:

        E se disegni per 40 minuti? ?

        • Pignolatore® ha detto:

          ?
          Bisogna vedere… Io sia che disegnassi 10 minuti che 40, lo farei comunque e sempre con la punta verso il basso!
          ?

        • M-Redstone ha detto:

          Ma anche se dimenticassi il verso della s-pen, mentre inizi a spingerla di punta nella sua sede questa ti punge il dito! Per favore dai… adesso è anche colpa di Samsung se un babbeo inserisce la s-pen al contrario? Le due estremità della penna sono molto diverse… se la mettiamo su questo piano allora dico che è più facile inserire (forzando leggermente ok, ma neanche poi tanto di più) la microUSB al contrario. E anche in quel caso puoi far danni

      • Giorgio ha detto:

        basta essere sovrappensiero

    • Ivica ha detto:

      Metti caso che lo piglia tuo figlio di 2, 3 anni e poi vediamo :D

      • Ma551m0 ha detto:

        Chiunque lasci un oggetto così delicato in mano, valore di quasi un migliaio di euro, che sia per distrazione o volontà ad un bimbo di 2 anni merita di fare questa fine.
        La stupidità è gusto che venga pagata del resto. C’è ben poco da opinare.

        • Ivica ha detto:

          Non intendevo lasciarglelo in mano. Ho una figlia di un anno e mentre le tango una mano tira qualcosa con l’altra figurati se devi girarti un attimo a fare qualcosa altro. Ovvio che bisogna fare attenzione con questi dispositivi. Il mio note 4 non lo lascerei mai in mano ad un bambino, anzi nessun cellulare per un altro migliaio di motivi che non sto qui ad elencare.

          • Ma551m0 ha detto:

            Plausibile risposta. :)

            Trovo in giro un sacco di genitori che, pur di far star zitti i figli mentre si fanno gli affari loro con i loro amici, lasciano in mano qualsiasi oggetto costosamente tecnologico. Dar loro tutto ciò che vogliono, del resto, risulta la via più semplice per illudersi che un giorno questi stessi figli cresceranno educati. Che Mondo triste!

            Felice di prendere coscienza che ancora Veri Genitori esistono…. E te lo dice, ovviamente, uno che Genitore lo è da tempo.

          • Ivica ha detto:

            Purtroppo è un problema dei giorni d’oggi che vedo dappertutto, anche da parenti. Mi ricordo ancora come sono stato educato e cresciuto dai miei genitori e ritengo che ciò che ho imparato va trasmesso ai miei figli. Non sono contro la tecnologia anzi e ciò che mi appassiona e solo che va usata all’età giusta.

          • maipiuapple ha detto:

            tutti pedagogisti su Androidiani.. eh?

          • Ma551m0 ha detto:

            No, semplicemente dotati di legittimo spirito di far crescere i propri figli in maniera normale in questo pianeta-giungla. Trovi davvero strana questa cosa?

          • Tersicore1976 ha detto:

            Cosa centra essere pedagogisti? Come ho detto sono al mare: se puoi mangiare in pace senza gli strilli di tuo figlio che disturba te e tutto il ristorante, avendo come unica soluzione quella di mettergli davanti un iPad con i cartoni animati, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Che siano cartoni animati innocui, che siano istruttivi poco ci cambia…

          • pansinik ha detto:

            idem..

        • pansinik ha detto:

          non è un discorso di stupidità… un bimbo di 2 -3 hanni lo prende di nascosto anche se lo lasci in un posto sicuro.. lo dipo per esperienza… per fortuna ho un note 4! :) dimenticavo.. ciao a tutti!

        • Tersicore1976 ha detto:

          La stupidità non è quella di lasciargli un qualsiasi cellulare in mano. La stupidità è “tenere buoni i bambini” facendogli guardare i cartoni animati, e quando ti trovi in ferie (io adesso sono al mare) sopperire usando smartphone e tablet facendogli vedere i cartoni caricati a casa… o gli fai da reggi devices tutto il santo giorno, o per davvero ad un certo punto gli dai in mano il cellulare e tu fai altro… tenessero occupati i bambini insegnandoli a colorare o leggere o guardare i libri animati saremmo gia avanti con questo problema della pen… che poi non è detto cheil problema lo faccia solo un bambino… dimenticate tutti che gli utenti nel mondo non sono quelli che frequentano i blog… se io dessi un Note 5 a mia sorella, mio cognato, a mia madre o ad alcuni dei miei amici, con la penna sfilata sinceramente non sono sicuro che il 100% delle persone la inserirebbero nel verso giusto…

          • Ma551m0 ha detto:

            Non trovo differenza in entrambe le condizioni mancando la voglia di trasmettere loro qualcosa di Costruttivo ”a scapito’ di perdita” del nostro prezioso tempo.

          • Tersicore1976 ha detto:

            Bhè, nel secondo caso sei “obbligato” a dargli in mano un cellulare da 900€, a meno che come ho detto, non gli fai da “porta galaxy” per tutto il tempo…. mentre nel primo caso non hai un solo motivo di dare in mano un cellulare ad un bambino. Volesse anche salutare la nonna non c’è bisogno che lo tenga”lui” in mano…

  5. ibasilico ha detto:

    Per un telefono di quel valore Samsung potevi anche pensarci…

    • marco ha detto:

      porca pu…pazzola
      . Se una cosa ha un verso…. va rispettato quel verso, altrimenti la distrazione si paga.

      • M-Redstone ha detto:

        Giusto… se guidando tengo la sx della strada anziché la destra la distrazione la pago (e se sono un inglese può capitare benissimo)

      • ibasilico ha detto:

        Magari se si va di fretta o di notte qualcuno si può sbagliare…mi sembra illogico che Samsung non ha nemmeno provato ad inserirla al contrario prima di metterlo in vendita,credo che sia un errore abbastanza grave….

        • marco ha detto:

          Tempo fa, per la fretta feci volare il mio s3 nel tavolo di marmo…. Puoi immaginare in che condizioni si era ridotto il vetro…. Eppure non do la colpa al samsung

          • ibasilico ha detto:

            Beh non è proprio la stessa cosa comunque,qui si parla di un difetto di costruzione dell’alloggiamento!non di resistenza del device che per forza di cose se cade per terra può rompersi…anche una Ferrari se fai un incidente di distrugge ???

          • marco ha detto:

            Ma ha un verso? Perfetto, lo si DEVE rispettare punto. Manco fosse facile sbagliarsi

          • ibasilico ha detto:

            Sono d’accordo,ma non credo che sia impossibile a livello ingegneristico non fare un cavolo d’ingresso per un pennino,senza che questo si blocchi (nella quinta versione di un device fa un pò ridere come cosa)

  6. Saccente ha detto:

    Già è da incompetenti posizionare l’alloggiamento in basso a destra, ma ciò che ho visto nel video ha dell’incredibile.

    • Grzegorz ha detto:

      Dal momento che la maggioranza della popolazione mondiale è destrimana e dal momento che se non sei uno scimpanzè solitamente un cellulare si impugna nella sua parte bassa, con le braccia “provenienti” dal basso, il posizionamento del pennino in basso a destra è la soluzione più logica ed ergonomica che si potesse escogitare. ;-)

      • Saccente ha detto:

        In tutti i casi in cui si deve infilare o estrarre un oggetto cilindrico da un alloggiamento, io vedo sempre l’apertura sul lato superiore. Ad esempio le punte del trapano, i cacciavite, le sigarette, i pennarelli, le fiale nella macchina per le analisi, l’asta per misurare l’olio del motore… se uno ci pensa di esempi ne trova quanti ne vuole. La scelta di Samsung di fare il foro sotto dimostra lo stesso livello di intelligenza che ci vuole per permettere al pennino di essere infilato al contrario e di non poterlo più togliere.

        • Grzegorz ha detto:

          Tutti gli esempi che hai citato richiedono l’estrazione verticale per precisi motivi tecnici o, per la maggior parte di essi, per semplice gravità.
          Ma nel caso specifico del Note la gravità non è influente in quanto il pennino è bloccato all’interno dell’alloggiamento grazie a un incastro.
          E comunque ripeto: tenendo in mano il telefono come ogni essere umano la mano destra è già in prossimità dell’angolo in basso a destra del telefono, quindi viene molto più comodo far scivolare le dita verso tale angolo piuttosto che allungare il braccio verso la parte superiore del telefono, orientandolo contemporaneamente verso la mano destra e sfilare il pennino ancora più in alto!
          Se hanno fatto in questo modo 5 Galaxy Note e tanti altri telefoni con pennino ci sarà una ragione, o fumano tutti del copertone?

          • Saccente ha detto:

            L’incastro del pennino è operativo solo a pennino completamente inserito. Durante l’inserimento, se la presa viene a mancare esso si potrebbe sfilare e cadere, per effetto della gravità. Se l’apertura fosse in altro, accadrebbe il contrario, se lo molli si infila da solo, e alla fine basta premerlo alla sommità per bloccarlo del tutto.
            Se ci pensi bene, dovrai per forza cambiare la presa: tenendo il pennino con le dita non lo puoi infilare del tutto, perché è a scomparsa: ad un certo punto devi mollare la presa e spingerlo dalla sommità. Nulla che non si possa fare, ma se il foro fosse in alto non potrebbe mai cadere. Inoltre pensaci bene: quando usi il pennino esso è già con la punta verso il basso, quindi non deve essere capovolto nè dopo l’estrazione nè quando lo riponi. Quindi la risposta alla domanda se “fumano del copertone”, è si.

          • Grzegorz ha detto:

            Ci ho pensato più che bene più o meno dal 2004 ad oggi: dopo 4 Galaxy Note e un Qtek S100 con pennino in basso, un Qtek 9090 e un Acer N35 con pennino in alto posso dire con certezza che, almeno personalmente, il pennino in basso è ergonomicamente la soluzione migliore per estrarre velocemente e iniziare a scrivere.

            Mai avuto i problemi con la gravità che dici te, sempre infilato dal basso e spinto con il pollice nella parte finale fino all’incastro, mai fatto cadere il pennino e in 4 anni di Note sei il primo che leggo lamentarsi della posizione del pennino.

            Evidentemente sarà questione di punti di vista…

  7. CarBon3 ha detto:

    Per quello che costa dev’essere semiindustrutibile altro che sbadatagine per romperlo.
    La vera sbadatagine è prenderlo a prezzo pieno!

  8. DanyTek ha detto:

    Ma gli ingegnerS Samsung non potevano pare un binario su un lato della S-Pen e fare lo stesso nel vano poi fare la S-Pen piú squadrata, in questo modo sarebbe stato impossibile inserirla nel modo sbagliato

  9. pirata_1985 ha detto:

    Forse è questo il motivo per cui note 5 non uscirà in Europa?

  10. Giorgio ha detto:

    Una buona progettazione non dovrebbe permetterlo

  11. Andrea Rampazzo ha detto:

    Veramente sul note 4 la penna la puoi mettere come cavolo vuoi…

    • Grzegorz ha detto:

      Ma non è proprio vero, se la inserisci con la punta verso il basso fa molta fatica ad entrare e comunque rimane fuori per un paio di centimetri.

      • M-Redstone ha detto:

        Se la inserisci fino in fondo spingendo sulla punta è giusto che danneggi qualcosa.. la troppa debbenaggine va pagata caro, cosi la prossima volta ti svegli (non tu.. in generale intendo)

        • Grzegorz ha detto:

          Ah si, su questo non ci piove… ;-)
          Però questo è il primo Note palesemente mal progettato: nei primi tre è proprio impossibile infilare la penna dalla parte della testa proprio per via della forma, nel 4 bisogna spingere un tot e comunque tutta non ci entra, nel 5 invece ci scivola dentro che è un piacere e fa pure il click di blocco!
          Forse hanno erroneamente pensato che la gente ormai sa come sfilare e reinfilare il pennino! ☺

  12. eric ha detto:

    …vabbè dai è un pò ridicolo … comunque credo che ci sia un’avvertenza nelle istruzioni….adatto soprattutto il mercato americano dove nelle etichette c’è scritto di tutto visto che non sono così “svegli”!! .

  13. luca ha detto:

    Devi essere un bambino mongolo per fare una cosa del genere

  14. andreoroma76 ha detto:

    Ora faranno il note 5 plus..

  15. lean ha detto:

    Non ho nulla contro samsung anzi…ma questo è un palese difetto di progettazione. Queste sono cose che devono essere calcolate come quando vengono fatti i crash test. Per me il rimedio migliore sarebbe quello di sostuire tutti i pennini facendone uno che almeno abbia una base con dei bordi più spessi in modo da non poterla inserire anche volendo al contrario, come era sui precedenti note.

  16. Barabbas ha detto:

    vabbè bisogna essere proprio scemi per metterla al contrario

  17. Grzegorz ha detto:

    Cacchio ma io credevo che la testolina della penna fosse leggermente più larga del resto della penna!!

    Vabbè a me non è mai capitato di infilarla nel telefono dalla parte della testa ma anche perchè fisicamente lo senti che 1) stai premendo col dito la punta, e 2) comunque oppone resistenza!!

    Come dice il tipo nel video: ma come hazz ha fatto a passare i test in Samsung?!?

  18. carmelo alfano ha detto:

    ma perchè se qualche ditta produttrice fa un “errore”… tutti ad inneggiare il fallimento e denigrare tutto quello che di buono ha fatto magari altre volte… mentre se mamma samsung fa una CAZZATA COLOSSALE come questa tutti i bimbi minkia fan boy a difenderla??? questo terminale è inutile in confronto al note 4… quello si ke poteva portare in alto il nome samsung…
    questo non ha memoria epspandibile nè batteria removibile nè gli infrarossi…
    ma tutti contenti di spendere una fortuna se e quando arriverà in Italia…

  19. Tersicore1976 ha detto:

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com