Samsung Galaxy Note Edge: Android 5.0.1 Lollipop in arrivo?

3 Febbraio 201564 commenti
Nelle ultime settimane Samsung ha aggiornato alcuni tra i suoi smartphone di fascia alta - come Galaxy S5, S4 e Note 3 - ad Android Lollipop. All'appello sembrerebbero però mancare i due dispositivi presentati durante l'IFA 2014: Galaxy Note 4 e Note Edge.

I ragazzi del forum di XDA Developers sono però riusciti a scovare una build dedicata al Samsung Galaxy Note Edge ed interamente basata su Android 5.0.1 Lollipop. Il firmware, personalizzato con la nuova interfaccia TouchWiz, è stato creato il 29 gennaio e battezzato con il nome XXU1BOA2.

Questa build risulta essere compatibile con le versioni SM-N915FY e SM-N915F del dispositivo di casa Samsung. Tuttavia, essendo ancora una beta, è altamente probabile il firmware nasconda diversi bug al suo interno, tra cui la necessità d’impostare manualmente la frequenza minima del processore Qualcomm Snapdragon 805 a 300 Mhz tramite un’app di terze parti.

Nonostante ciò, se i bug non vi spaventano e siete tra i fortunati possessori del Samsung Galaxy Note Edge, potete scaricare il firmware e flasharlo tramite Odin senza la benché minima paura di alterare il contatore Knox ed invalidare così la garanzia, poiché si tratta di un software ufficiale dell’azienda coreana. Potrete in questo modo provare la nuova TouchWiz basata su Android 5.0.1 Lollipop.

Per non incorrere in imprevisti, vi consigliamo di leggere attentamente le istruzioni riportate nell’apposito topic presente all’interno del forum di XDA Developers e di eseguire un backup dei vostri dati prima di flashare la nuova ROM sul vostro dispositivo.

Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!

64 risposte a “Samsung Galaxy Note Edge: Android 5.0.1 Lollipop in arrivo?”

  1. Samsung Galaxy Note Edge: Android 5.0.1 Lollipop in arrivo? | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © agnesecarluccio for Androidiani.com, 2015. | Permalink | Add to del.icio.us Post tags: Android Lollipop, samsung, Continua a Leggere […]

  2. […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note Edge: Android 5.0.1 Lollipop in arrivo? su Androidiani.Com […]

  3. aleandroid14 ha detto:

    Aspetto commenti del tipo: “il mio s3 è abbandonato a se stesso:(“

    • yoda ha detto:

      articolo inutile, mi dispiace x chi l’ha scritto, ma se ad oggi lollipop è installato solo sull’1,6% dei dispositivi android contro il 70% di iOS 8 su iphone, viene da se che è android è un gran porcaio ingestibile

      • axell ha detto:

        Ma cosa vuol dire? È ovvio che iOS 8 sia su praticamente tutti i device Apple perche chi prende un iPhone vuole l’ottimizzazione del sistema e quindi chi sborsa tutti quei soldi sarebbe masochosta a rimanere fisso su un OS quando ce ne sono di successivi più ottimizzati. Quel 30% sono indietro o per il jailbreak o perche hanno dispositivi “datati”. Android invece a parte il fatto che è uscito da poco lollipop e mancano ancora dei produttori che devono adattarlo al loro device ma poi ricopre anche una più vasta gamma di dispositivi, molti fermi persino a froyo per volere del produttore del telefono

        • Samue ha detto:

          Non capisco se stai difendendo Android oppure stai avvalorando il post di sopra

        • AmoNapoli ha detto:

          Android e un porcario

        • yoda ha detto:

          sai cosa significa sborsare “tutti quei soldi”? che di sicuro non li rispendo dopo un anno, come la maggior parte delle persone che conosco, che spende mediamente tra le 150-300 euro per un telefono android e che regolarmente dopo un poco esclamano, “”ma perché con 8gb ho la memoria piena””?? Come faccio a spostare le app? Le persone che non capisco di informatica (sono la maggioranza), non perdono tempo a trovare una soluzione e mediamente un telefono l’anno se lo cambiano. Spendi di più ,ma iPhone te lo aggiorni per anni. E poi sta storia fantomatica che i produttori dei telefoni per loro volere non ti permettono di aggiornarlo è tutta colpa di Google, perché se ha deciso di fare così a differenza di un OS come Windows che può essere installato su tutti i pc ed “AGGIORNATO” senza problemi, di chi è la colpa? Basterebbe che nel contratto con i produttori modificasse le clausole e avremmo tutti (anche il mio android) un bel aggiornamento, no un misero 1,6% Percentuale ridicola, altro che uscito da poco, iOS dopo 2 settimane sarà stato al 20-30%, soprattutto per quanto è facile da aggiornare, a prova di casalinga 80 enne. Ho due telefoni, iPhone e Android (pure dual sim), ma quest ultimo non sarà mai il mio unico telefono, nonostante abbia la dual sim, lo farò fuori con un altro iPhone anche usato.

      • Pignolatore ha detto:

        Mi sembra un discorso che lascia il tempo che trova, con rispetto parlando:
        L’articolo è piuttosto specifico nell’argomento, cosa c’entra la diffusione di lollipop con la sua utilità?
        Ammesso e non concesso 6 Android sia un porcaio ingestibile, che relazione ha con l’esigua distribuzione di lollipop?
        Se è un porcaio, di certo non è colpa di lollipop che è poco presente, e utenti lamentarsi di KitKat ne ho sentiti ben pochi….
        Quindi, perdonami, ma non capisco il senso di quanto scrivi

        • RedhooK ha detto:

          Bisognerebbe spiegargli la differenza… tra un sistema chiuso iOS che gestisce in pratica un solo modello con alcune varianti e Android che deve accordare lollipop ad un numero di modelli e produzioni ben più vasto, con la collaborazione dei produttori che ne devono fornire le esatte specifiche, ma sarebbe un discorso lungo …… :=/

          • morrrison ha detto:

            E spiegargli soprattutto che Apple aggiornando TUTTI i suoi device tipo il 4s, altro non fa che condannarli a morte.Ne uno sul comodino che uso tipo fermacarte grazie ad ios 8.

          • AmoNapoli ha detto:

            Il 4s e’ uscito nel 1988

          • Pignolatore ha detto:

            Appunto, non è obbligatorio aggiornarlo, visto che poi diventa inservibile.

          • AmoNapoli ha detto:

            Ottima riflessione almeno puoi decidere di farlo o no

          • morrrison ha detto:

            E credi che non lo sappia?? Apple lo fa apposta ad aggiornare i vecchi device..svegliatevi…

          • AmoNapoli ha detto:

            Apple almeno ci prova ad aggiornarli con gli altri produttori dopo un anno gia’ hai un telefono datato

          • morrrison ha detto:

            Ma cosa vai dicendo. Se fossi un cliente (grazie a Dio no) Apple mi incazzerei a bestia. I modelli vecchi non vanno aggiornati. Vanno lasciati con l’ultima release funzionaneve non aggiornati fino a quando non si piantano. Questo comportamento di Apple è da veri criminali ed è palese che lo fanno per farti cambiare cellulare anche quando non dovresti. Comprate comprate..

          • AmoNapoli ha detto:

            Non tutti hanno bisogno di un telefono che voli…con 250€ puoi comprarti un 4s che fa le cose di un 6 piu lentamente ma le fa’ e questo il giusto comportamento

          • morrrison ha detto:

            Amico magari fosse cm dici tu. Il problema è che spesso si pianta proprio.

          • AmoNapoli ha detto:

            Anche il mio note3 a volte si pianta parliamo di 3 giga di ram

          • teob ha detto:

            Ma con gli ultimi aggiustamenti non è migliorato?

          • morrrison ha detto:

            Ehm…no…il mio è diventato un fermacarte( bollette da pagare per la precisione)

          • teob ha detto:

            Che pacco….. Ho un amico che si è lamentato parecchio Dell aggiornamento però ultimamente era più contento della velocità. Forse si è abituato alle nuove performance e non ci fa più caso :-)

          • yoda ha detto:

            la differenza la conosco bene visto che li possiedo entrambi da una vita (iOS e Android), come Mac e Windows e proprio per questo dico una cosa, google sta facendo una grande stronzata a lasciare ai produttori la possibilità di non aggiornare. E’ come se Microsoft che fornisice Windows ad HP, Fujitsu, Samsung etc non si potesse aggiornare su una di queste marche, perché questa non lo vuole permettere. Basta che Google si svegli e cambi le regole del contratto con i produttori di telefoni. Poi sarà l’utente a decidere se aggiornare in base alle caratteristiche del device, se hai un PIV sebbene sia aggiornabile a W7, ci pensi su due volte se hai 512mb di ram ad aggiornare. Google negli updates dovrebbe specificare le caratteristiche minime per il futuro aggiornamento e bloccarlo (lei non il produttore) se le caratteristiche sono troppo inferiori. Per questo dico che sta diventando un porcaio ingestibile da google e da produttori che sono assetati di clienti, ma poi sulla stabilità, aggiornabilità, durata e soprattutto usabilità, non c’è proprio storia, ios è di gran lunga migliore.

          • RedhooK ha detto:

            Infatti M A C ancora oggi è un sistema isolato rispetto a Windows…
            Punto uno: sono d’accordo sul fatto che manchi un coordinamento tra Google e produttori in grado di garantire una base comune e meglio programmata nel rilascio degli aggiornamenti.
            Nell’interesse di entrambe le parti (e a favore degli utenti) dovrebbe uniformarsi il rilascio degli updates resi disponibili e accordati ai prodotti presenti sul mercato, questo a prescindere dalla ricchezza o fama del produttore. (tralascio volutamente l’aspetto tecnico ed economico ad esso legato)

            Punto due: ribadisco quanto affermato sulla sostanziale inferenza dei due sistemi…
            Android, sistema aperto dove l’utente ha la possibilità di interagire e scegliere varie soluzioni nelle applicazioni messe a disposizione dagli sviluppatori, che a loro volta trovano in questo sistema la possibilità di contribuire alla ricerca e sviluppo futuro del sistema.

            iOS: sistema proprietario mirato ed applicato ai propri dispositivi, dedicato ad una utenza fidelizzata che si ritiene soddisfatta di quanto il produttore a deciso e messo a disposizione per quel modello.
            Quindi la gestione organizzativa è meno complessa poiché il numero di prodotti a cui si applica è minimo oltre ad averne una conoscenza diretta.
            Ricapitolando forzare il confronto tra i due sistemi è “sbagliato” da qualsiasi punto di vista perché diversi ed opposti, il fatto che possano fare e gestire alcune operazioni simili (ma gestite in modo diverso) non fa testo!

          • yoda ha detto:

            concordo nel non dover confrontare i due sistemi, infatti android sarebbe più simile come concetto a Windows su PC… tant’è che ci vantiamo in continuazione che è aperto, poi scopriamo che è chiuso per l’ottusità di google e produttori, per questo dico che è ridicolo un articolo del genere che sembra portare una ventata di novità nel mondo android (5.01), e poi la nuda verità è che un misero 1,6% di installato ha lollipop, una percentuale che parla da sola, un vero letamaio. Il confronto non è spendo di più x apple=aggiornamenti, perché potrei spendere poco x un tel android e avere aggiornamenti comunque, come se prendessi un pc assemblato da 150 euro, chi mi vieta di aggiornarlo se non le prestazioni dopo x anni?

          • RedhooK ha detto:

            Infatti è sempre l’aspetto del lucro ad infamare i frutti della tecnologia…. tutto sommato gli avanzamenti delle piattaforme OS il più delle volte sono piccole varianti con fix o aggiustamenti su parti di esso, uno strumento per decidere la vita di un dispositivo….

            È stato un piacere… buon week end!

    • Mattia Santacroce ha detto:

      Si vede che tu non conosci bene (alcuni) possessori di s3… Io ho Lollipop sull’S3 da ormai tre mesi! U.U ahhahah

      • aleandroid14 ha detto:

        Ma non hai ricevuto l’aggiornamento via OTA io quello intendo

        • Mattia Santacroce ha detto:

          Eh vabbe, ci sono altri modi, per esempio le ROM Lollipop su base Touchwiz unofficial che arriveranno per altri vecchi dispositivi tra cui(spero) il mio haahhaah

          • aleandroid14 ha detto:

            Giusto, ma io personalmente preferisco gli aggiornamenti via OTA, gli considero più affidabili.
            Spero per te che riceverai gli aggiornamenti allora:)

  4. […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note Edge: Android 5.0.1 Lollipop in arrivo? su Androidiani.Com […]

  5. ZIOUMTS ha detto:

    Io me ne guardo bene dal modificare il mio edge
    L unica cosa che odio di sto telefono è la scarsa ricezione che specie con la Tre è penosaa

    • eric ha detto:

      …strano….dovrebbe essere come il Note 4 classic….e con la 3 mi trovo magnificamente come ricezione

    • eric ha detto:

      …strano….dovrebbe essere come il Note 4 classic….e con la 3 mi trovo magnificamente come ricezione

      • Caesar ha detto:

        Io, sempre note 4 e Tre, rispetto al OnePlus da cui provengo (e prima s4), la ricezione non la trovo buona… Passa spesso in edge su tim e si ricollega lentamente al 3G… Non ne sono tanto contento

        • eric ha detto:

          …non saprei che dirti….qui a Roma ho due colleghi uno con tim e l’altro con vodafone ed hanno problemi (vodafone soprattutto) … a me viaggia tranquillo in 4G e dove la copertura è minore in 3G e lo fa automaticamente in maniera velocissima … solo in certi posteggi sotterranei o in metro mi perde il segnale

    • FE4R ha detto:

      Beh la scarsa ricezione è dovuta dalla rete e dalla zona non dal telefono. Io sul mio Edge ho rete Fastweb che si appoggia sulle reti della 3 e a me funziona benissimo. Vivo a Modena.

  6. Riccardo Mariani ha detto:

    Aggiornamento Lollipo su s4? A quando in Italia???

  7. […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note Edge: Android 5.0.1 Lollipop in arrivo? su Androidiani.Com […]

  8. FE4R ha detto:

    Si ma i bug quali sarebbero, sempre che ce ne siano…. non mi sbra che vengano indicati. O mi sbaglio?

  9. L. Hunter ha detto:

    Io li toglierei s4 e s5… Visto che i no brand italiani non l’hanno ancora ricevuto..

    • DevastatorTNT ha detto:

      Anche l’s4 dual SIM (cinese) l’ha ricevuto… Non che cambi chissà cosa, ma comunque Samsung si sta dando da fare con gli aggiornamenti

      • L. Hunter ha detto:

        Ma noi italiani siamo “gli emarginati” in fatti di aggiornamenti, è questo che mi fa arrabbiare.

        • DevastatorTNT ha detto:

          Ma nemmeno troppo, le versioni internazionali vengono aggiornate in concomitanza al resto d’Europa; sono gli operatori (italiani, guarda caso) ad arrivare sempre ultimi

    • jimbo ha detto:

      Togliamo anche Note 3, qui in Italia non si è visto ancora nulla.

  10. MattD ha detto:

    FE4R e gli altri 3 possessori ringraziano sentitamente.

  11. AmoNapoli ha detto:

    Samsung Edge the flop

  12. DonDiablo ha detto:

    Segnalo l’arrivo di lollipop 5.0.2 su moto g 2014

  13. Davide Pescara ha detto:

    S5 no Brand ancora una mappa di palle fermo ad 4.4.2

  14. marco ha detto:

    Io ho ricevuto ed eseguito settimana scorsa aggiornamento 5.0 per un S5 mi sembra che il cellulare non sia migliorato nettamente te in termini di velocità in compenso la durata della batteria si è dimezzata…..??????

  15. cuoreimpavido76 ha detto:

    Avanti Legend.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com