Samsung Galaxy S II Plus: niente chip Exynos ma Broadcom

16 Gennaio 201332 commenti
La presentazione del nuovo Samsung Galaxy S II Plus durante la scorsa settimana ci ha lasciato certamente un pò perplessi. Perché rilasciare una nuova versione leggermente aggiornata di uno smartphone con due anni di vita? Forse il colosso sud-coreano ha pensato che molti utenti avrebbero preferito acquistare un GS2 direttamente aggiornato e nuovo, ancora considerato un top-gamma, con un display contenuto anziché il Galaxy S III o il futuro Galaxy S IV. Inoltre non tutti possono acquistare smartphone da 600€ e per questo si punterebbe ancora su questa fascia. Ma cosa offre di nuovo il Galaxy S II Plus?

[ad#antonio]

Apparentemente niente oltre la nuova versione di Android 4.1.2 Jelly Bean, che sarebbe in dirittura d’arrivo anche sul “vecchio” GS2.

Abbiamo subito pensato che non ci fosse alcuna differenza tra il vecchio ed il nuovo, nemmeno un cambiamento estetico che lo rendesse più economico. Realmente non è così.

Il cuore pulsante del Galaxy S II Plus è sempre un dual-core da 1.2 GHz ma non è un chip Exynos bensì un Broadcom, precisamente un BCM28155.

DI questo chipset sappiamo che lavora con una coppia di ARM Cortex A9 che supportano reti fino a 21 Mbps (HSPA+), Wi-Fi dual-band, NFC ed è realizzato con tecnologia a 40 nm. Non è certamente l’avanzato 28 nm del nuovo Exynos 5 Octa, ma d’altronde non ce lo aspettavamo.

Detto ciò ancora rimane il mistero sulla possibile data di lancio sul mercato ed il suo prezzo. Forse ne sentiremo parlare di nuovo durante il Mobile World Congress.

Vi terremo aggiornati.

 

32 risposte a “Samsung Galaxy S II Plus: niente chip Exynos ma Broadcom”

  1. CryLies ha detto:

    Il senso di cambiare il nome al modello ma lasciarlo uguale per il 99%?

    • luca ha detto:

      rilanciare il prodotto per smaltire magari vecchie rimanenze, e proporre un prodotto per così dire “nuovo” a 399€ vendendoti in realtà un prodotto vecchio “rinfiocchettato”……obiettivo profitto.

      • crack 75 ha detto:

        Bah … l’importante è che rimanga un ottimo terminale… pur avendo un S3 come design preferivo l’S2

        • Andrea ha detto:

          Ho un S2, ma come design l’S3 non mi dispiace! :) avrei mantenuto solo le stesse dimensioni dello schermo dell’S2 se devo fare proprio un appunto, per il resto è molto bello!

  2. Gian Paolo ha detto:

    Non me ne intendo molto ma quindi…processore migliore o peggiore del vecchio s2?

    • lorenzo nappo ha detto:

      molto peggiore.

      • crack 75 ha detto:

        Perchè?

        • lorenzo nappo ha detto:

          processore e gpu che contano moltissimo e inoltre ha 8 gb in meno… quindi chi lo comprerà dovrà prendere per forza una memoria esterna mentre con il precedente 16 gb (a pochi a dir la verità) bastavano.

          • crack 75 ha detto:

            Si, questo è chiaro, volevo capire le differenze in termini tecnici tra exynos e broadcom per capire i motivi per i quali dite che è peggiore…, chi mi illumina?

          • Loru ha detto:

            L’Exynos 4210 ha una migliore CPU (così ho letto in alcuni forum). Mentre il Plus ha una CPU e GPU Broadcomm. La GPU è migliore rispetto al Mali 400 del GS2

  3. 0raziel0 ha detto:

    addirittura un chip broadcom
    come peggiorare uno smartphone ottimo, alla samsung stanno sclerando, e per di più questo ha gia la 4.1.2, ma dai chi ci casca e se lo compra

  4. vortex67 ha detto:

    Ma figuriamoci,il motivo è solo e soltanto fottere altri soldi alla gente,davvero pensate che lo venderanno a 250 euro?Come minimo costerà su 450/499 euro quindi a quel punto per 100 euro in più uno si prende il GS3!E per 100 euro in meno il GS2 vecchio che è ancora meglio di sta roba…sulla questione schermi c’è già il GS3 mini,non c’era bisogno del GS2 plus.

  5. favo ha detto:

    Concordo con tutti voi che dite che è semplicemente una trovata per fregare soldi alla gente ma saprete anche che sicuramente venderà milioni di pezzi anche questo smartphone=) chiediamoci allora chi è piu furbo?quelli che lo acquisteranno sicuramente? O samsung a produrlo? Asd

  6. Silvio Montobbio ha detto:

    Dispositivo del tutto inutile, a qualsiasi prezzo. Samsung è proprio in barca per far uscire roba “vecchia”, appena ritoccata.

    • crack 75 ha detto:

      Questo è il tuo parere? Molto personale però… Cosa c’è di male a far uscire un terminale che ha avuto un grande successo con un po’ di make up? Se lo vuoi lo compri altrimenti passi ad un S3 o altro… ma non puoi dire che è del tutto inutile, è stato il primo splendido terminale di Samsung

  7. Samsung Galaxy S II Plus: niente chip Exynos ma Broadcom | FunkySheep il Web Donna ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S II Plus: niente chip Exynos ma Broadcom su Androidiani.Com […]

  8. Antonio Rigano ha detto:

    da possessore di s2 (abbastanza contento) dico: onestamente mi fa un po’ ridere questa trovata! L’s2 è ancora in commercio, si trova facilmente in offerta oramai ed è un terminale “storico” di tutto rispetto, tanto che a Natale 2 amici lo hanno preferito ad s3 per rapporto qualità prezzo. Ora…mi chiedo: ma Samsung che fa? va in magazzino, vede cosa gli è avanzato e assembla così…random? :D sinceramente non fa una bella figura! Tenendo anche conto che è la seconda trovata meramente commerciale che fa in poco tempo: s2 plus ed s3 mini!

  9. marcoar ha detto:

    Secondo me hanno adottato i chip broadcom per limitare i porting delle rom ufficiali di questo s2 plus sul Galaxy s2 che ne avrebbero di fatto allungato il ciclo di vita e fatto, quindi, perdere un mucchio di clienti a Samsung.

  10. Giacomo Faraglia ha detto:

    Non lo comprate. Chip Broadcom = addio Cyanogen,MIUI e derivati.

    • Loru ha detto:

      E poi quel chip non è nemmeno un granchè. Consuma probabilmente meno dell’Exynos del GS2, ma le prestazioni sono simili

  11. Arkaboy ha detto:

    Lo scopo è soltanto rendere S2 media fascia infatti hanno dimezzato la memoria e cosi via per far acquistare più S3 e Note2 come alta fascia è ovvio perché per tanti un S2 regolare avendo praticamente quasi le stesse caratteristiche del 3 a parte il processore era sempre un top gamma costando molto meno del 3 portava molti a preferirlo, mentre così a loro produrlo costerà meno e guadagneranno di più nel rivenderlo all’attuale prezzo del 2, e verrà marcata molto più la differenza col 3 che resterà insieme al Note2 l’unico Top gamma

  12. giuseppe ha detto:

    ,MMM HO LA VAGA IDEA CHE SAMSUNG AGGIORNERA I VECCHI GS2 A JELLYBEAM ALMENO UN MESETTO DOPO CHE E USCITO IL GS2PLUS

  13. vlade ha detto:

    il prezzo consigliato al pubblico è di 399 e le versioni sono chic white e blue grey..

  14. Samsung Galaxy S II Plus: niente chip Exynos ma Broadcom | Nerd For LifeNerd For Life ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S II Plus: niente chip Exynos ma Broadcom su Androidiani.Com […]

  15. Samsung Galaxy S II Plus: niente chip Exynos ma Broadcom ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S II Plus: niente chip Exynos ma Broadcom su Androidiani.Com […]

  16. Max ha detto:

    Che differenza c’è tra un broadcom e un exynos??? Qual è il migliore tra i due?? :)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com