[ad#ad-denis]
Una delle caratteristiche principali dei dispositivi della serie Lumia è la grandissima fotocamera, per questo motivo, oltre ad un confronto generale, è giusto pensare anche agli scatti in condizioni di scarsa luminosità. Il paragone è stato effettuato con un altro top del settore, l’HTC One, ritenuto da tutti il migliore smartphone attualmente in commercio in grado di fornire i migliori risultati in tali condizioni.
httpvh://youtu.be/yUf6kSjmFR4
Dopo aver osservato da vicino le condizioni di scarsa luminosità, perchè non avere anche un confronto più generico con gli altri top di gamma? Ecco di seguito il filmato dal quale potrete carpire le prime differenze tra i vari Nokia Lumia 925, HTC One e Samsung Galaxy S IV.
httpvh://youtu.be/bSTkQ22zpJQ
Io, sinceramente, preferisco il Galaxy S4 a tutto il resto, anche se HTC One è un ottimo dispositivo…del Nokia non mi va a genio l’OS Windows, troppo vincolante.
Io continuo a pensare che un Nokia con android sarebbe il mio telefono definitivo.
anche io sono rimasto positivamente colpito da Nokia. Ma piacciano sia come linea che per le prestazioni,molto fluide le transizioni. Tuttavia WP8 proprio non mi va giu, le tiles proprio obbrobriose e market ancora acerbo.
Dopo aver provato il Lumia 920 mi sono ricreduto sui Nokia e Windows Phone. Credo che tra poco ci sarà la lotta a 2 Android-Windows! Fatto molto bene, in fase di espansione il Market e dispositivi non eccellenti che vanno una bomba
camera a parte se montasse android sarebbe un medio di gamma da 350euro…
Quindi? Senza un top di gamma si muore? E poi non parlavo di questo modello in particolare, ma in generale.
intendevo che fotocamera a parte (ottima) di definitivo non ha nulla….
CPU E GPU vecchie, 1gb ram, autonomia nella media, schermo buono ma non al top, 16GB non espandibili (32 solo per i vodafone)
senza il top di gamma non si muore, ma allora non spendo 700euro per un oggetto che in fase di produzione costa la metà di ONE e S4!!!
Guarda che “definitivo” non vuol dire per forza Top di Gamma…
definitivo vuol dire perfetto… che non richiede migliorie…
quello che voglio dire è che fotocamera a parte ci sono decine di telefoni che sarebbero meglio di questo 925 con android sopra…
Nokia sta facendo dei telefoni con ottime fotocamere e materiali ma con hardware scadenti(per il prezzo) che vanno bene solo perchè montano WP…
forse se lo fanno con android lo adeguano no, non credi?
ma che test è? nokia usa il flash e htc no… che senso ha?
quello che ho notato anche io.. bha
Non usa il flash. Il flash viene attivato per mettere a fuoco ma lo scatto viene effettuato senza flash.
Quindi secondo te il nokia fa foto dieci volte più luminose di un htc one?
Perché se così fosse, sarebbero 100 volte più luminose del gs4…
Ahah esatto. Infatti la maggior parte della gente le foto le fa in una stanza buia senza flash mi sembra giusto.
si certo quindi tutta quella luce nella foto è opera dello spirito santo??
In realtà è errato. Spiego, il nokia usa il led come illuminatore notturno, caratteristica piuttosto nota nelle fotocamere classiche.
L’illuminatore notturno serve per, una volta illuminata la scena, mettere a fuoco, e poi scattare con i parametri di messa a fuoco già elaborati in pre produzione in un certo senso. è un confronto truffaldino quel del Nokia. Illumina una scena di una stanza chiusa prima di scattare una foto con qualunque fotocamera preveda questa modalità e a chiunque verra una foto ottima “apparentemente” senza flash ma in realtà è stata pre usata un’illuminazione artificiale, quindi non veritiera. Se notate la foto che esce dal Nokia infatti, la sorgente di luce è frontale e ASSOLUTAMENTE innaturale. Guardate invece cosa fa l’HTC a zero luce. Fa paura. e grazie che la foto e anche leggermente sgranata. Questi test provateli a fare scattando un panorama notturno in wide, e vediamo chi vince senza barare con l’illuminatore autofocus notturno non serve ad un casto in una condizione del genere. Prova a illuminare la messa a fuoco notturna di 16km di orizzonte. Ti serve un fungo atomico per “illuminare con autofocus la scena”.
è un po’ il gioco che oggi tutti i fotografi cercano di fare… rendere la foto più naturale possibile evitando in tutti i modi che si veda l’innaturale luce flash… li si vende chi ha il sensore cazzuto.
quoto alla grande, cioè è una foto “truccata” quella del nokia, e nel complesso non mi piace nemmeno perché è troppo luminosa/sparata per via del flash…
Ma per cortesia, il Nokia usa il flash come illuminatore è vero, ma si disabilita dalle impostazioni.
con il mio 920 faccio le foto in notturna senza pre-illuminazione con flash e sono eccezionali, migliori dell’htc one.
è vero che Windows phone è poco personalizzabile e non piace a tutti, ma come fotocamera il lumia 920/925 è il migliore presente sul mercato al momento
Ah quindi tu avresti due smartphone di fascia alta di cui uno è praticamente irreperibile in Italia? Complimenti. Bene, visto che affermi di fare delle foto migliori, postami le tue foto in notturna di un panorama con ampio orizzonte cittadino illuminato in notturna e panorama senza illuminazione artificiale con entrambe le fotocamere, e vediamo chi vince.
La sfida sui sensori va fatta a pari condizioni, e a pari condizioni, parlando di puro sensore, la grandezza del 300% dei pixel dell’HTC non si batte.
una fotocamera di quattro miseri Mpxell si comporta in modo strepitoso in quasi tutte le condizioni e in modo mediamente migliore rispetto alle altre se si considerano tutte le condizoni messe insieme. Il rumore e la definizione dell’immagine dell’HTC è inferiore solo al Nokia 808 (e anche in quel caso come sapete la differenza infatti la fa un altro fattore, la grandezza del sensore). Immaginate quando oltre alla qualità del sensore aumenteranno anche i Mpxell…
Ragazzi, tecnologicamente , l’HTC One è estremamente più avanzato in termini di progettazione.
Io mi auguro in un futuro solo un device HTC con sensore logicamente più grande (altrimenti sarebbe fisicamente impossibile farci stare pixell 300% più grandi) e di conseguenza maggior numero di Pixell a disposizione, Un 13Mpxell di un sensore HTC One-like potrebbe compere iniziare a competere senza problemi con le reflex probabilmente…
Poi se magari qualcuno chiede a Canon o a Nikon consulenza per i sensori, è la volta buona che iniziano anche loro a fare il botto… :D Mi domando anzi come nessuno di loro si sia schierato ancora in campo visto che il segmento smartphone è estremamente redditizio.. si che se non ricordo male leggevo da qualche parte che i sensori Nikon son prodotti da sony (che infatti è in campo in entrambi i settori)
L’illuminazione frontale è data dal fatto che si trovano in una stanza che, molto probabilmente, ha l’entrata alle spalle dei due che stanno facendo le foto (ricordiamo che stanno facendo dei test in condizioni di SCARSA luminosità, non di luminosità assente, anche perchè senza un minimo di luminosità sarebbe fisicamente impossibile fare le foto).
Anche nella foto dell’HTC One c’è una sorta di illuminazione frontale.
La luce led del Nokia serve per mettere a fuoco e calcolare i valori ottimali per eseguire lo scatto, cosa che l’htc non fa ._.
Altra osservazione: se fosse come dici tu, ovvero se il nokia utilizzasse una sorta di pre-illuminazione, vedresti l’ombra dietro gli oggetti e dietro il tipo che sta posando per la foto.
Non sono fanboy Nokia, ma quel che va detto va detto :)
Allora:
1) Hai per caso le foto per parlare delle ombre o ti basi su quello che si vede a malapena dal video? Perché mi pare che a meno di non aver una supervista con algoritmo di ricostruzione immagine è impossibile vedere le ombre dalla risoluzione di questo video all’interno dei display degli smartphone, mentre ti posso dire con certezza di aver visto gli scatti comparativi in un altro articolo tra nokia 920 e HTC One e si vedono senza ombra di dubbio le ombre generate dall’effetto lampo preproduzione dell’illuminatore autofocus notturno nel nokia. Cerca in rete.
2) è corretto dire che c’è un minimo di luminisità (proveniente forse anche da luce minima alle spalle o dai altre sorgenti di luce (display di registrazione o altro), ecco perché dico che senza barare con l’illuminatore notturno il sensore dell’HTC One è superiore.
Tecnicamente se io Hacko il flash per fare la stessa cosa del lumia, con i led a disposizione, avrei risultati identici.
si fuma di meno però ;) quella dell’illuminazione è un metodo usato da quasi tutte le macchine fotografiche per mettere a fuoco, alcune usano una lucetta a parte (generalmente di colore rosso) altre direttamente il flash (come in questo caso) è una cosa buona perchè la messa a fuoco è più veloce e precisa… a parte questo MA NON LO VEDETE CHE IL FLASH SI SPEGNE ALMENO DUE SECONDI PRIMA CHE SCATTIIII e che non si riaccende quando scatta (avresti visto il lampo del flash)
[…] Il Nokia Lumia 925 è appena stato presentato, ma direttamente dall’evento di presentazione i ragazzi di PocketNow hanno già proposto il primo confronto ufficiale con gli altri top di gamma: Samsung Galaxy S IV e HTC One.(…)Continua a leggere Samsung Galaxy S IV vs HTC One vs Nokia Lumia 925: ecco i primi video-confronti s… […]
[…] Il Nokia Lumia 925 è appena stato presentato, ma direttamente dall’evento di presentazione i ragazzi di PocketNow hanno già proposto il primo confronto ufficiale con gli altri top di gamma: Samsung Galaxy S IV e HTC One.(…)Continua a leggere Samsung Galaxy S IV vs HTC One vs Nokia Lumia 925: ecco i primi video-confronti s… […]
Comunque a mio parere S4 nero sopra tutti. Dite quello che volete ma il one grigio mi sembra proprio grossolano il nero è sicuramente meglio.
okkio che gli Oled si stampano dopo un po di tempo, visto a mie spese su un GS2 e secondo me l’S3 del mio collega sta cominciando a presentare stesso problema . irrisolvibile se nn cambiano il display e poi si ripresentera’
Ehm veramente stavo parlando del one nero cioè color nero. Comunque per quanto riguarda il display mia moglie ha un galaxy s di quasi tre anni e non ha nessun problema.
ahh , ho letto S4 nero ho pensato che ti riferissi al Galaxy S4
Da ex possessore di lumia 920(ancora in asta su ebay) posso dirvi che le foto se visualizzate su di un pc sono molto molto ben fatte,per nn parlare dei video…ma se voglio una bella foto/videocamera mi compro una nikon non un cell.
il sistema operativo e fluidissimo ma monotono,lo store é inesistente…risultato:dopo circa 5 mesi ho comprato s4.
come ti trovi cn s4?
Allora…
“Lagga” un po…
nel senso che ha dei rallentamenti ogni tanto…cmq nn esagerati…
lo schermo a mio avviso é bellissimo!
Una definizione esagerata.
il cell in generale moooolto piu personalizzabile del 920…
Se avessi avuto s3 nn credo che sarei passato a s4…
cmq mi trovo molto bene!
:)
[…] (Blog)Samsung Galaxy S4 in versione Nexus: Android è puroTom’s Hardware GuideAndroidiani.com (Blog) -mobileblog.it (Blog)tutte le notizie […]