[ad#antonio]
Date le tante versioni che spesso Samsung è solita realizzare ci saremmo aspettati che in futuro venissero realizzate anche le due versioni octa-core di questi celebri smartphone, ma sembra che non sarà necessario.
La mancata implementazione della nuova tecnologia HMP non dovrebbe precludere la possibilità di avere un SoC octa-core a tutti gli effetti, infatti secondo Meizu, questa tecnologia non ha bisogno di essere implementata via hardware, ma basterebbe un semplice aggiornamento software, come avverrà entro fine anno sul nuovo MX3 (dotato dello stesso Exynos del GS4).
Ciò significa che anche sul Galaxy S4 ed il Galaxy Note III potremmo avere lo stesso risultato con un semplice update. Potrebbe essere questo il motivo per il quale Samsung sta mostrando la nuova tecnologia octa-core senza svelare alcun nuovo chipset Exynos.
Ovviamente non ci resta che attendere maggiori dettagli dal produttore sud-coreano.
che ca**ata scrivete? per i prossimi non per quelli già prodotti…
no, se è una modifica software, vuol dire che potrà essere applicata anche a quelli già prodotti, con un semplice aggiornamento.
d’altra parte gli 8 core ci sono già, solo che ora ne funzionano 4 per volta.
a quanto pare basta “ordinare”, tramite un software, agli 8 core di funzionare simultaneamente.
ma non è software. basta leggere bene i grafici di spiegazione
ma se la notizia dice proprio che verrà rilasciato un apposito aggiornamento software per far funzionare gli 8 core insieme, come fai a dire “non è software”?
alla fine un simile aggiornamento non sarebbe altro che un overclock, rimarrebbe comunque un ibrido e poi un octa-core in un telefono?….ma a che serve è solo business !
non sarebbe un overclock, sarebbe far lavorare contemporaneamente gli 8 core, senza variazioni di frequenza rispetto a quelle già previste.
credo che porterà migliorie prestazionali quasi invisibili, maggiore surriscaldamento dello smartphone e maggior consumo di batteria… sì, è decisamente solo business, teoricamente anche abbastanza nocivo per il device. ma quest’hmp è un bene comunque che siano arrivati a svilupparla, un altro passo in avanti a livello tecnologico.
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S4 e Galaxy Note 3 potrebbero diventare device “octa-core” con… […]
Scusate l’ingoranza,ma un OCTA CORE a cosa serve su di uno smartphone,almeno per il momento?
Come i 64bit su iPhone5S?!
Serve per tenere alta la fiducia da parte dei fanboy, così hanno frecce al proprio arco quando, smartphone alla mano, fanno a gara a chi ce l’ha più lungo!…conseguenza, le vendite restano alte…
Esattissimo! Ignoranti del fatto che raddoppiare i core non vuol dire raddoppiare le prestazioni, ma anzi, superato un certo numero di core, diminuirle!!
Io sinceramente, ora come ora, sono già scettico sulla reale utilità di un 8 ore.. In futuro vedremo
Oramai Samsung sta diventando sempre più come apple…
???????????????????????????
Ma che dici? La Apple fino a ieri aveva sul suo top di Gamma un dual-core con 1GB di ram!! Se c’e’ una casa che non corre dietro alla potenza pura e’ la Apple… Prima di scrivere almeno informati..
non mi riferivo alla potenza,ma alle strategie di marketing
…eh vabbè ma se non capisci ‘na fava…. :D
Anche perché in realtá sono poche le persone che davvero sfrutterebbero le capacità derivate da queste tecnologie…
Oggi 64 bit non vengono sfruttati neanche su pc… figuriamoci su iphone!!!
Il mio PC a 64bit, però non può nulla contro il grande fon
Se lo avesse fatto la Samsung avresti detto lo stesso?
Su Sistemi operativi seri (Osx e Linux) i 64bit sono lo standard e i benefici sono INFINITI.. il piu’ semplice: la possibilita’ di sfruttare piu di 3 GB di Ram… Quindi se non sai di cosa parli evita di dire ca@@ate….
Luca sono un tecnico informatico è smanetto sui pc da quando sono comparsi i gli intel 286 386 ecc. e posso confermare che i 64bit, ad oggi, non servono ad un emerita cippa! L’unica eccezione sta per i programmi di elaborazione video, cad ecc. Al 99% degli utenti non apporta nessun beneficio. Quindi avere 64bit su uno smartphone, compreso Iphone, è solo marketing!
Luca sono un tecnico informatico e smanetto sui pc da quando sono comparsi i gli intel 286 386 ecc. e posso confermare che i 64bit, ad oggi, non sono per niente sfruttati! L’unica eccezione sta per i programmi di elaborazione video, cad ecc. Al 99% degli utenti non apporta nessun beneficio. Avere 64bit su Iphone, è solo marketing! Probabilmente tu sarai uno di quelli che hanno il pc a 64 bit perchè con 64bit VAI PIU’ VELOCEEEEEE!!!!
Si da il caso che faccio lo stesso lavoro e premettendo che il discorso sarebbe lungo da fare per iscritto non sono molto d’accordo… Senza i 64Bit non sfrutteresti piu’ di 3GB di Ram che per windows8 o osx Mountain Lion sono la base per girare decentemente… I 64Bit fanno la differenza se le applicazioni sono create per sfruttarli.. Su Windows questo tranne rari casi non accade mentre su OSx si..
Riguardo la tua ultima frase che dirti… Uso Mac da 10 anni e dovresti sapere visto che lo fai per lavoro che osx da Snow Leopard in poi si installa SOLO a 64Bit sui pc che lo supportano quindi la frase esatta e’: Ho il SISTEMA OPERATIVO a 64Bit (NON IL PC come hai scritto tu) perche’ e’ l’unico che fanno… :-)
comunque gli s4 in Italia hanno lo snapdragon 600 ….
Infatti! Quindi mettevi l’anima in pace :)
Anche io vorrei avere gli 8 core.. Uscirà un aggiornamento per il galaxy s 2 che me ne aggiunge 6? Spero di si.
Sicuramente! Sul Nokia 3310 con l’ultimo aggiornamento ho 16 core.
Anch’io ho il 3310!!!! :D il mio però ne ha 24… tu sei ancora all’aggiornamento di stamattina… per pranzo è arrivato l’ultimo!
e intanto su iph0n3it4l14 illustrano in maniera minuziosa come funziona il nuovissimo e mai visto prima (Atrix) lettore di impronte digitali…
Ormai non ti considera più nessuno. Vai a leggerti i blog Apple e non rompere…capisco che ci sia poco da leggere (a parte che gli iphone saranno prodotti in diverse colorazioni), ma non venire a rompere i maroni qui…
credo tu non abbia capito il senso della battuta…sicuro invece che tu sia un utente android?
Essere un utente android non significa buttare m****a su Apple comunque!
Ma infatti lupociociaro parlava del Motorola Atrix…
Che ne dite, esperti e di Android ma anche di Apple di entrare nel mio gruppo di LINE?
Mi serve solo l’ID per aggiungervi, il gruppo verrà esclusivamente sfruttato per scambiarsi delle idee su tutto, fatevi avanti ci si diverte.
Tra le altre cose line non rende visibile il vostro numero di telefono.
Anche io aspetto altri cor e magari qualche polmone in piu
Octa core e sul galaxy s4 ci puoi cuocere le uova :D
Si..e magari con un update aumenteranno pure i mah delle batterie per farlo durare una mattinata con un octacore..
interessante… altro che il 64 bit
AU REVOIR
lol resti pur sempre il mio troll apple preferito! ;)
a mio avviso sono 2 emerite stron..ate, questa e il 64 bit del 5s. oggi come oggi, per l’uso che se ne deve fare, per i limiti hw con cui devono fare i conti, per la potenza realmente necessaria alle app per essere eseguite, non hanno ragione d’esistere…
in prospettiva futura però, la tecnologia sulla quale punterei per quando avrà più senso implementarla, tra le due le cpu a 64 bit saranno sicuramente quelle più interessanti rispetto alla moltiplicazione all’infinito dei core.
Ma a che serve il 64 bit su dispositivi con meno di 4 GB di RAM?
a poco. non a niente, ma a poco. pochissimo, direi.
credevo proprio a niente, ma in realtà approfondendo su wikipedia mi sono reso conto che qualche piccolo vantaggio (e anche qualche svantaggio) potrebbe portarlo anche sotto i 4gb.
i limiti hw con cui fare i conti a cui mi riferivo erano soprattutto quelli.
Da quello che ho capito, i vantaggi sono nella gestione dello spazio disponibile, ma sono minimi… Hai ragione!
Serve ad avere piu’ potenza non aumentando i Core e di conseguenza tenendo basse temperature e consumi…
Una mossa del genere la puo’ fare solo la Apple per ovvi motivi.. Hardware proprietario e SDK ai limiti della perfezione…
Che minchia c’entrano i 64 bit con i consumi e le temperature?
troppo lungo risponderti… veramente… :-)
“Alcuni sistemi operativi riservano per uso proprio una porzione dello spazio di indirizzamento di ciascun processo, riducendo di fatto lo spazio libero indirizzabile dai programmi. Per esempio le DLL di Windows XP e i componenti di sistema che girano in modalità utente vengono mappati all’interno dello spazio di indirizzamento di ogni processo, lasciando solo 2 o 3 gigabyte (dipende dalla configurazione del sistema) di spazio di indirizzamento disponibile, anche se la macchina ha 4 gigabyte di RAM. Questa restrizione non è presente nella versione a 64 bit di Windows.
La mappatura in memoria dei file sta diventando sempre più problematica sui sistemi a 32 bit, specialmente dopo l’introduzione di soluzioni economiche per la scrittura di DVD. File da 4 GB sono ormai usuali, e viste le dimensioni la loro mappatura in memoria su macchine a 32 bit è complicata (è necessario tenerne in memoria solo una certa porzione per volta). Questo porta a problemi prestazionali, dal momento che la mappatura in memoria resta uno dei metodi più efficienti per i trasferimenti dal disco alla memoria, quando viene implementata correttamente dal sistema operativo.”
Fonte: Wikipedia.
Io non leggo né consumi né temperature, ma si parla solo di RAM. Peccato che l’iPhone non abbia 4 GB di RAM, quindi il tutto rimane inutile.
Non penso tu sia cosi’ ingenuo da pensare che su wikipedia possano scriverci TUTTI i vantaggi di una nuova tecnologia…
Secondo te centinaia di ingegneri al mondo con 3 lauree a testa si sono messi a tavolino per anni solo per avere questo vantaggio? Sul funzionamento e sui vantaggi della tecnologia a 64Bit ci saranno articoli e trattati di 1000 pagine almeno e tu mi porti 20 righe di wikipedia? E’ come se per spiegarmi il motore a scoppio mi portassi le istruzioni dell’ovetto kinder…
I sistemi 64 bit furono immessi sul mercato quando si cominciò a pensare ai computer con più di 4 GB di memoria (allora top di gamma), e non portano ulteriori vantaggi. Il passaggio tra 32 e 64 bit fu traumatico, ed ora (in campo mobile) inutile.
IL passaggio fu traumatico per gli utenti windows che si trovavano un sistema operativo come windows xp che era 32bit,con una versione 64bit ridicola fatta in due giorni…
Vista nemmeno te lo nomino e windows 7 e 8 ancora vengono prodotti in versione 32bit inspiegabilmente… Tutte le app erano fatte a 32bit con qualcuna a 64bit che funzionava male…
Il passaggio fu traumatico per colpa della politica della Microsoft e del DISORDINE che regna nel mondo windows tra hardware diverso e milioni di programmi inutili che fanno le stesse cose..
Vuoi sapere come e’ stato il passaggio nel mondo Mac? Il 90% degli utenti nemmeno sa di avere un sistema a 64BIT ma ne sfrutta i vantaggi e tutte le app sullo store sono Native a 64Bit.. Questa e’ la vera evoluzione.. Beneficiare di una tecnologia in modo trasparente..
maaa l’i9505 (cioè l’s4 che si trova in italia…) non è snapdragon 600????
Così lagga il doppio.
mi unisco ai complimenti: antonio, se stai leggendo questo commento, sono molto felice dei progressi che stai facendo: meno errori, qualche citazione tradotta, quando qualche errore ti scappa e te lo segnalano lo correggi… continua così!
Non capisco molto dei vostri discorsi ma ieri galaxy 4 iphone e n g m stesso gestore chi riuscita a telefonare? ngm ,.. bella soddisfazione !!! e io ho s4
Siamo noi a non capire i tuoi discorsi…
Traduco: Ieri gli è capitato di trovarsi nello stesso posto con un iphone, un s4 e un ngm, tutti e 3 funzionanti con lo stesso operatore e l’unico che prendeva era l’ngm.
Non vorrei averlo in tasca vicino ai gioielli in quei momenti!
Sarebbe proprio una bella cagata se non lo mettessero (io voglio avere la massima potenza dal telefono) ci ridurremmo come apple:’g