Samsung Galaxy S4: il SoC si brucia dopo un overclock degli 8-core a 2.8 GHz

6 Luglio 201358 commenti
Nel mondo esistono davvero tantissimi "smanettoni" il cui unico intento è di mettere alla prova i propri telefoni, per verificare "fino a che punto possano arrivare". Direttamente dai forum di Android Central arriva un racconto dettagliato di un utente che ha voluto osservare da vicino quanto il proprio Galaxy S4 potesse resistere dopo un overclock di tutti gli 8-core (la versione era quella con Exynos Octa).

[ad#ad-denis]

L’utente in questione è riuscito ad “ingannare” lo smartphone facendogli credere che fosse contemporaneamente in modalità risparmio energetico ed avesse necessità di un grande sforzo nelle prestazioni. Ciò ha portato il potente A15 quad-core a lavorare simultaneamente con il meno potente A7, una configurazione che di default non è per nulla supportata.

Il risultato è stato interessante, la frequenza di 2.8GHz è riuscito a reggerla per qualche minuto, tuttavia il chip A7 si è completamente bruciato al termine della sessione. Segnale che un lavoro di questo tipo è troppo faticoso per il povero Galaxy S4.

Nel complesso l’utente non ha segnalato grandissimi miglioramenti nelle performance, ma ha solamente voluto osservare fino a quale frequenza lo smartphone sarebbe potuto arrivare. Ora avrà modo di vantarsi di possedere un dispositivo in grado di raggiungere una frequenza di clock addirittura superiore ai laptop.

58 risposte a “Samsung Galaxy S4: il SoC si brucia dopo un overclock degli 8-core a 2.8 GHz”

  1. max ha detto:

    Che genio!

  2. RealRazor ha detto:

    bel modo di buttare nel cesso 700€!

    • DawX ha detto:

      beh 700 per farsi pubblicità… non ha speso tanto

      • Luciano Faretra ha detto:

        pubblicità per il più sfigato dell’anno?

        • Andy ha detto:

          beh,di lui ne parliamo,di te o di me no! A qualcosa gli e’ servito hahaha

          • Luciano Faretra ha detto:

            beh di me ne stai parlando ora, ma in tasca non mi è entrato nulla ugualmente, poi ne siamo parlando così tanto di “lui” che non ne sappiamo nemmeno il nome…

          • Andy ha detto:

            e tu di me! siamo famosiiiiiiii :-p cmq…pensi che tutte le scoperte sono andate bene al primo colpo? se fosse vero che ci sia riuscito,beh,non e’ una scoperta che cambi il mondo,ma avrebbe scoperto qualcosa che chissa’ a uno come me,che mi piace leggere su che riesce a fare un cell,incuriosisce :-D

          • Luciano Faretra ha detto:

            A me sembra una notizia inutile buttata li solo perchè gli allocchi come noi ci cliccano, non ci sono dettagli, non ci sono prove, non ci sono spiegazioni… Sembra una notizia di La Repubblica

  3. Giuseppe79 ha detto:

    Ora che ho questa informazione posso dormire sonni tranquilli :) magari la prossima volta immergilo nell’azzoto e vedrai che arrivi anche a 5 ghz

    • Alex ha detto:

      …e se lo immergi nell’azzzzoto arrivi anche a 8ghz !

    • Pino ha detto:

      Ah. questi ragazzzi sono tanto zzzelanti da testare ed azzzzzardare test distruttivi. Hai ragione; forse immergendo il device nell’azzzzzzzzoto, si sarebbe salvato lo smartphone, ma avremmo perduto il fascino dell’azzzzzzzzzzardo!

    • Fabio Padovani ha detto:

      …5 GHz in aZZoto…quindi…siamo sulla media di 2,5GHz per ogni Z di aZZoto…oTTTTTiMMMMMo direi…………. :D

    • Armage69 ha detto:

      Se lo immergi nell’azoto si brucia lo stesso, visto che l’azoto sta a temperatura ambiente. Tu ti riferivi all’azoto liquido..
      P.S.
      Invece di commentare su un errore da tastiera, soffermiamoci su questi di errori :D

      • Alex ha detto:

        Allora soffermiamoci. Ma… ti rendo noto che l’azoto ha punto di ebollizione a -195.8°C.

        • Armage69 ha detto:

          E quindi? Infatti viene fornito con un contenitore che ne riduce drasticamente la pressione. In questo modo permane allo stato liquido e non raggiunge il punto di ebollizione se non all’apertura del contenitore :)

      • Giuseppe79 ha detto:

        Invece di commentare in post ironico, magari esprimi una tua opinione.

        • Armage69 ha detto:

          Scherzi? Tu, ogni post in cui dico la mia e non ti va bene, ti fai sentire cercando di correggere i miei messaggi o il senso di quello che dico.. Ormai ho capito che le opinioni sul blog di androidiani non posso esistere..

          • Giuseppe79 ha detto:

            ma scusa, le opinioni servono a questo.
            Tu ne esprimi una e se a me sembra sbagliata te lo scrivo, così puoi fare anche tu con me.
            così ci si confronta.

          • Armage69 ha detto:

            Condivido questo punto. Ma perché se dico che trovo oggettivamente stupido l’alluminio in uno smartphone e fornisco valutazioni oggettive, si presentano pecore ignoranti a giudicarmi? Troppo spesso su questo blog, e tu stesso qualche volta mi hai insultato pesantemente. Ma sia, non mi importa.

  4. paki ha detto:

    un fottuto genio!

  5. […] Nel mondo esistono davvero tantissimi “smanettoni” il cui unico intento è di mettere alla prova i propri telefoni, per verificare “fino a che punto possano arrivare“. Direttamente dai forum di Android Central arriva un racconto dettagliato di un utente che ha voluto osservare da vicino quanto il proprio Galaxy S4 potesse resistere dopo un overclock di tutti gli 8-core (la versione era quella con Exynos Octa).(…)Continua a leggere Samsung Galaxy S4: il SoC si brucia dopo un overclock degli 8-core a 2.8 GHz su A… […]

  6. carlomangano ha detto:

    2,8 ghz . con un telefono di questo posso modificare video in 5k direttamente dal telefono

    • Luciano Faretra ha detto:

      Sogna, un PIII è più potente

      • Davide Brutti ha detto:

        Ma non direi proprio visto che anche gli Exynos stracciano i vecchi atom derivati dei PIV :D … figuriamoci un PIII

  7. […] Nel mondo esistono davvero tantissimi “smanettoni” il cui unico intento è di mettere alla prova i propri telefoni, per verificare “fino a che punto possano arrivare“. Direttamente dai forum di Android Central arriva un racconto dettagliato di un utente che ha voluto osservare da vicino quanto il proprio Galaxy S4 potesse resistere dopo un overclock di tutti gli 8-core (la versione era quella con Exynos Octa).(…)Continua a leggere Samsung Galaxy S4: il SoC si brucia dopo un overclock degli 8-core a 2.8 GHz su A… […]

  8. Galaxy S4: il SoC si brucia a 2.8 GHz - AndroidNotizie.it ha detto:

    […] Fonte […]

  9. Maranta Simone ha detto:

    genio

  10. looooool ha detto:

    le uova si bruciano se le tieni in padella per 40 minuti

  11. Getter Dragon ha detto:

    ragazzi si è bruciato l’A7 non l’A15. Inoltre l’A7 ha una frequenza Stock di 1.2GHz. Il aftto che è riuscito a raggiungere 2.8GHz è un record assurdo. Inoltre se avesse avuto un dissipatore attivo non si sarebbe bruciato.

  12. pazzokli ha detto:

    Secondo voi iPhone 5 a che frequenza brucia? 2?

  13. zorro1997 ha detto:

    se li lanci da 8000 metri lo raffreddi cosi non lo bruci :):):)

  14. Io ha detto:

    Ma quanto è fake questa notizia?

    Senza contare l’ignoranza di chi l’ha scritta…

    per prima cosa: qual è il nesso tra l’utilizzo degli 8 core ed il clock di 2.8 Ghz? Perchè gli A-15 sono 1.6 e gli A7 1.2? Ma voi pensate che le frequenze di clock si calcolino per somma? Per favore, cambiate lavoro, dico davvero.

    Senza contare il fatto che la notizia è falsa, perchè l’utilizzo degli 8 core contemporaneamente è concesso solo da kernel 3.8 o superiori con l’HMP ( Heterogeneous Multi-Processing ) che purtroppo nel SoC 5410 è bloccato a livello hardware da Samsung, dunque non è possibile in nessun modo attivarlo.

    Fonti: Sono un possessore di Galaxy S4 GT-I9500 Exynos Octa, smanettone, e seguo con notevole interesse la scena, dunque se qualcuno avesse fatto una cosa del genere lo avrei di sicuro saputo, dato che sarebbe una rivoluzione per il modding su quel terminale. Per favore, smettetela di postare queste notizie, il blog sta diventando ridicolo a furia di fake o notizie scritte in modo errato ( e talvolta entrambe le cose ).

  15. Qwerty Joker ha detto:

    WOW. Io lo avrei fatto in inverno, col freddo, magari così mi sarei scaldato un po.

  16. […] Nel mondo esistono davvero tantissimi “smanettoni” il cui unico intento è di mettere alla prova i propri telefoni, per verificare “fino a che punto possano arrivare“. Direttamente dai forum di Android Central arriva un racconto dettagliato di un utente che ha voluto osservare da vicino quanto il proprio Galaxy S4 potesse resistere dopo un overclock di tutti gli 8-core (la versione era quella con Exynos Octa).(…)Continua a leggere Samsung Galaxy S4: il SoC si brucia dopo un overclock degli 8-core a 2.8 GHz su A… […]

  17. anvl ha detto:

    test inutile…come far andare a 20mila giri il motore di un’auto per vedere quanto dura…poco, quanto deve durare???

  18. CristianoAdiutori ha detto:

    Ode e gloria a questi impavidi dello smanetto!

  19. Simo123 ha detto:

    Ma che ca… lo overclockate in quel modo??? è logico che così si danneggia!

  20. RitornoAlFuturo ha detto:

    ma guarda, per un overclock cosi misero…

  21. Alessandro ha detto:

    Ma se già il Galaxy S4 Italiano (quindi il quad core ), in modalità OFFLINE, col risparmio energetico attivato e con la luminosità non automatica ed al minimo, semplicemente giocando a GTA Vice City per poco non mi ustiona le mani, constatando che hanno detto che il Galaxy S4 Coreano ( octa-core ) è quello che scalda, non quello europeo ( quindi figuriamoci! ), provate voi a fargli fare un overclock.

    Secondo me i processori che ha installato Samsung sono già overclockati di per sè, e secondo me è per questo che riscaldano così tanto, quasi al punto da essere al LIMITE massimo sopportabile. Un overclock ulteriore da parte dell’utente atteggerebbe come “la goccia che fa traboccare il vaso”.
    Che la notizia sia vera o no non lo so, ma resta il fatto che già il mio Galaxy S4 Italiano no-brand alle volte si scalda così tanto da inibirmi all’utilizzarlo ancora, leggere che, in questo caso, il processore si sia completamente bruciato.. beh, io lo reputo abbastanza credibile. E ci sono arrivato semplicemente con logica ferrea, senza mettere in mezzo linguaggi incomprensibili, dati indecifrabili, e senza dire ai quattro venti che sono uno smanettone.
    Un saluto a tutti.
    PS: viva l’ aZZoto!!!

  22. Bucaniere ha detto:

    Beh magari è qualche mantainer di qualche blog a cui le case regalano i terminali per efettuare le prove!

  23. Toyota68 ha detto:

    Ieri il mio telefono Samsung I9000, a dispetto dei suoi 2 anni e mezzo di vita, ha toccato quasi i 200 km/h (era con me in macchina!) e ancora funziona…..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com