Samsung Galaxy S4 Mini vs HTC One Mini: quale scegliere?

10 Giugno 201336 commenti

Nonostante l’HTC One Mini sia ancora solamente un rumors con tanto di foto e specifiche ma ancora nulla di ufficiale, sul web è già partita la sfida tra questo nuovo smartphone Android ed il rivale Samsung Galaxy S4 Mini, che abbiamo ufficialmente conosciuto alcuni giorni fa. Così come GS4 e One si sfidano sul mercato a mesi di distanza dal debutto ufficiale anche le controparti Mini iniziano una lunga battaglia per decretare il vincitore. Alcuni utenti hanno già scelto, voi quale scegliereste?

Purtroppo non possiamo rispondere a questa domanda dato che ancora non conosciamo ufficialmente le specifiche e le sembianze del nuovo HTC One Mini ma, facendo riferimento agli ultimi rumors trapelati, cerchiamo di giudicare imparzialmente i due device.

Partiamo dalle specifiche tecniche che raccogliamo in una tabella:

versus

Prima di tutto precisiamo ancora una volta che il Samsung Galaxy S 4 Mini è già ufficiale, annunciato dal produttore con tutti i dettagli. L’HTC One Mini, o M4, è ancora solo una voce anche se le recenti fughe di notizie cercano di descriverne ogni singolo aspetto.

La tabella racchiude ogni aspetto dei due smartphone perciò potrete valutare, secondo le vostre esigenze, quale device è quello giusto, anche se, qualora le specifiche venissero confermate, penso che il One Mini sia leggermente superiore al GS4 Mini grazie al display HD, una maggiore, seppur lieve, quantità di RAM che fa sempre comodo e l’innovativa fotocamera UltraPixel.

Per quanto riguarda la qualità e materiali di costruzione possiamo ritenere i due device pari, dato che il GS4 Mini, come il top-gamma Samsung, conserva la qualità dei materiali e della costruzione, invece il One Mini fa un passo indietro rispetto al corrispettivo top-gamma, dato che, secondo gli ultimi rumors, dovrebbe abbandonare l’alluminio per sposare la plastica.

Perciò quali sono le sostanziali differenze tra i due Mini?

Sia il GS4 Mini che il One Mini sono entrambi ottime miniature dei rispettivi top-gamma, il primo conta su un display da 4.3 pollici Super AMOLED con risoluzione qHD, invece il secondo dovrebbe essere dotato di un display LCD con medesima diagonale ma con risoluzione HD. Certamente un punto a favore per il One Mini, il quale ovviamente dovrebbe contare su una maggiore densità di pixel: 341ppi contro i 256ppi del rivale.

Entrambi i processori saranno dual-core e seppur con qualche differenza di clock non dovrebbero esserci sostanziali differenze tra le performance, seppur non sappiamo ancora se anche il One Mini sarà dotato del nuovo Snapdragon 400. Per quanto riguarda la quantità di RAM abbiamo ancora un leggero vantaggio per il One Mini, il quale con 2 GB supera leggermente l’1.5 GB del rivale.

Per quanto riguarda la quantità di memoria interna in questo caso dovrebbe vincere il GS4 Mini, il quale con i suoi 8GB con espansione di memoria dovrebbe essere preferibile ai 16GB non espandibili del rivale. Ultima differenza, ma certamente meno importante, riguarda la fotocamera; 8 megapixel per il GS4 Mini e UltraPixel per M4, due filosofie differenti ma molto valide.

Infine avremo Android 4.2.2 su entrambi i device con le differenti personalizzazioni di Samsung ed HTC, TouchWiz UX 2.0 e Sense 5.

Detto ciò, quale scegliere tra i due?

Stando agli ultimi rumors del One Mini, dover scegliere tra i due smartphone è certamente difficile, così come lo è stato per i due top-gamma del mercato. In questo caso la differenza la può fare semplicemente la scheda tecnica, a favore del One Mini (M4), oppure la personalizzazione software, a favore del GS4 Mini, il quale offre molte funzioni che potrebbero catturare l’attenzione degli utenti rispetto alla leggera Sense 5.

Inoltre l’occhio vuole la sua parte e perciò la scelta dipenderà anche dai vostri gusti oltre che dalle specifiche tecniche. Perciò se personalmente io preferisco il nuovo HTC One Mini (seppur non possiamo ancora essere certi circa le specifiche ed il suo design), molti altri utenti la penseranno in modo differente. Voi quale preferite?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com