[ad#antonio]
Purtroppo non possiamo rispondere a questa domanda dato che ancora non conosciamo ufficialmente le specifiche e le sembianze del nuovo HTC One Mini ma, facendo riferimento agli ultimi rumors trapelati, cerchiamo di giudicare imparzialmente i due device.
Partiamo dalle specifiche tecniche che raccogliamo in una tabella:
Prima di tutto precisiamo ancora una volta che il Samsung Galaxy S 4 Mini è già ufficiale, annunciato dal produttore con tutti i dettagli. L’HTC One Mini, o M4, è ancora solo una voce anche se le recenti fughe di notizie cercano di descriverne ogni singolo aspetto.
La tabella racchiude ogni aspetto dei due smartphone perciò potrete valutare, secondo le vostre esigenze, quale device è quello giusto, anche se, qualora le specifiche venissero confermate, penso che il One Mini sia leggermente superiore al GS4 Mini grazie al display HD, una maggiore, seppur lieve, quantità di RAM che fa sempre comodo e l’innovativa fotocamera UltraPixel.
Per quanto riguarda la qualità e materiali di costruzione possiamo ritenere i due device pari, dato che il GS4 Mini, come il top-gamma Samsung, conserva la qualità dei materiali e della costruzione, invece il One Mini fa un passo indietro rispetto al corrispettivo top-gamma, dato che, secondo gli ultimi rumors, dovrebbe abbandonare l’alluminio per sposare la plastica.
Perciò quali sono le sostanziali differenze tra i due Mini?
Sia il GS4 Mini che il One Mini sono entrambi ottime miniature dei rispettivi top-gamma, il primo conta su un display da 4.3 pollici Super AMOLED con risoluzione qHD, invece il secondo dovrebbe essere dotato di un display LCD con medesima diagonale ma con risoluzione HD. Certamente un punto a favore per il One Mini, il quale ovviamente dovrebbe contare su una maggiore densità di pixel: 341ppi contro i 256ppi del rivale.
Entrambi i processori saranno dual-core e seppur con qualche differenza di clock non dovrebbero esserci sostanziali differenze tra le performance, seppur non sappiamo ancora se anche il One Mini sarà dotato del nuovo Snapdragon 400. Per quanto riguarda la quantità di RAM abbiamo ancora un leggero vantaggio per il One Mini, il quale con 2 GB supera leggermente l’1.5 GB del rivale.
Per quanto riguarda la quantità di memoria interna in questo caso dovrebbe vincere il GS4 Mini, il quale con i suoi 8GB con espansione di memoria dovrebbe essere preferibile ai 16GB non espandibili del rivale. Ultima differenza, ma certamente meno importante, riguarda la fotocamera; 8 megapixel per il GS4 Mini e UltraPixel per M4, due filosofie differenti ma molto valide.
Infine avremo Android 4.2.2 su entrambi i device con le differenti personalizzazioni di Samsung ed HTC, TouchWiz UX 2.0 e Sense 5.
Detto ciò, quale scegliere tra i due?
Stando agli ultimi rumors del One Mini, dover scegliere tra i due smartphone è certamente difficile, così come lo è stato per i due top-gamma del mercato. In questo caso la differenza la può fare semplicemente la scheda tecnica, a favore del One Mini (M4), oppure la personalizzazione software, a favore del GS4 Mini, il quale offre molte funzioni che potrebbero catturare l’attenzione degli utenti rispetto alla leggera Sense 5.
Inoltre l’occhio vuole la sua parte e perciò la scelta dipenderà anche dai vostri gusti oltre che dalle specifiche tecniche. Perciò se personalmente io preferisco il nuovo HTC One Mini (seppur non possiamo ancora essere certi circa le specifiche ed il suo design), molti altri utenti la penseranno in modo differente. Voi quale preferite?

Si sa il prezzo dell’HTC One?
Se dovessi scegliere indubbiamente mi butterei su questo ultimo ma c’è anche da valutare il prezzo di entrambi i dispositivi!
L’One sembra migliore, a patto che il prezzo sia lo stesso…
io prenderei il Find 5 mini
Ok che adesso parlar bene di Oppo va di moda, ma uno schermo da 3.7′ ormai è davvero troppo poco…sembra fatto per gli ex Apple fanboy…
dipende dalle persone, conosco alcune amiche che stanno rimpiangendo l’xperia mini in maniera esponenziale, ognuno ha la sue esigenze e sicuramente costerà meno di samsung e htc, io non prenderei nessuno dei 3, infatti ho il note2
Se sparano dei prezzi esagerati, come è probabile, nessuno… però io attenderei anche l’oppo find 5 mini, giusto per fare un confronto a 3…quando ci sarà l’ufficialità e i dati confermati di questi 3 devices si potranno dare giudizi più ragionati
si ma oppo secondo me ha cannato la diagonale del display… 3,7 è troppo poco. Sotto i 4 non andrei. Poca differenza è vero, ma rende il telefono più maneggevole e fruibile.
io non amo i telefoni con lo schermo troppo grande, ma qui concordo pienamente con te…per un mini 4” sarebbe stato l’ideale
a parità di prezzo direi che non è affatto difficile scegliere -_-” … contando che nell’articolo non hanno affatto parlato del doppio altoparlante con boomsound beats audio, che non è poco, direi che la scelta non è sensata!!
Non penso sarà espandibile l htc ma 16 servono , a meno che uno non da root e si espande così , ma 2 giga di ram su un cell mini a cosa servono? Su note 10 non li occupo mai tutti!
Cosa intendi per espandere col root?? Se la memoria è 16 non è che aumenta, al massimo aumenta la percentuale disponibile per l’utente eliminando qualche programma preinstallato ma la quantità massima resterà comunque 16.
Se hai la micro sd puoi
Certamente, ma non occorre il root.
Intendo i dati delle app , che spesso sono grandi , lo so che foto e altri si possono spostare
Ah ok… Intendi facendo figurare la memoria esterna come interna… Non capivo perché pensavo che HTC permettesse ancora di spostare i dati delle app su memoria esterna e quindi non vedevo l’utilità della cosa :)
Ovviamente l’HTC One mini.
Foooo a tutti e due. Ps che nerd che sei cavolo
pienamente d’accordo, però al momento sul mio s3 ho 12-13 gb di memoria occupata e 25 nella scheda sd… se non ci sarà lo slot sd non mi basterà fisicamente la memoria!
Tra l’altro se qualcuno (come sembra) si decidesse a fare dei mini con un hardware decente, abbandonerei volentieri i 5”, che per come lo uso io mi rendo conto che a parità di hardware preferisco uno schermo un po’ più piccolo.
Speriamo, io me lo comprerei più che volentieri!
PS: ho detto che mi interessa per la diagonale e le prestazioni, non che lo comprerei appena uscito e a prezzi esorbitanti!
:-)
Ovviamente galaxy S4 mini, S4 non c’e’ niente per nessuno!!!
Avendo sia Samsung che htc non posso far altro che dire che risceglierei htc non tanto per i materiali o design che preferisco comunque, ma per la sense, senza togliere nulla a Samsung che è sempre un ottimo prodotto, ma con la serie mini mi spaventa.
un cazzoooo
Non si può fare una scelta sui rumors… Aspettiamo le specifiche e vediamo…
“Per quanto riguarda la qualità e materiali di costruzione possiamo ritenere i due device pari”
Non è ancora stato ufficializzato l’M4, ma pure ipotizzando sia interamente in plastica, la qualità di costruzione e materiali propenderebbe sempre all’HTC.
Confrontando difatti i modelli precedenti, le plastiche scelte da HTC sono sempre state superiori a quelle Samsung.
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S4 Mini vs HTC One Mini: quale scegliere? su Androidiani.Com […]
HTC one MINI senza paragoni…
prima bisogna aspettare le conferme.
comunauqe basandoci sull’articolo sembra meglio il one mini.
Anche il prezzo può fare la differenza.
Non centra niente con l’articolo ma visto il find 5 mini sembra meglio di entrambe questie sicuramente costerà meno
Nessuno dei due: aspetti un po’ e ti porti a casa l’ One
HTC one mini vince su tutti i fronti, probabilmente avrà anche lo speaker stereo e quindi non ci sarà più gara.
la risposta è, ovviamente, solo una NESSUNO DEI DUE.
l’HTC sarebbe migliore sulla carta… ma è talmente grosso che conviene aspettare un pò e prendersi l’ONE appena cala un pò di prezzo… Inutile prendere un Mini che mini non è!!
Nessuno dei due, HTC one 4 ever
Adesso pure HTC inizia a fare come Samsung?
HTC one mini ad occhi chiusi.
Nessuno dei due direi…
dipende anche dal prezzo..