[ad#ad-agnese]
Secondo numerose indiscrezioni il nuovissimo Samsung Galaxy S6 dovrebbe essere realizzato in metallo e vetro, fattore che potrebbe causare non pochi problemi di ricezione con le attuali antenne, come già visto negli smartphone Galaxy A3 e Galaxy A5.
Per questo motivo, Samsung potrebbe con ogni probabilità adottare un nuovo tipo di antenna, denominata FPCB (Flexible PBC) e contrapposta all’attuale LDS (Laser Direct Structuring). In questo modo il produttore coreano sarebbe in grado di posizionare l’antenna all’interno del dispositivo senza dover rispettare particolari vincoli costruttivi, garantendo così la migliore ricezione possibile.
Il nuovo Galaxy S6 promette davvero bene. Riuscirà il nuovo smartphone di Samsung a sbaragliare la concorrenza?
Purtroppo si.
Vorrei capire il significato di questo purtroppo…
Vedi sopra
Perchè purtroppo? Samsung ha promesso di ucciderti la famgilia se avesse venduto molto? O sei un azionista Apple?
Ma no, solo ho avuto e ho attualmente diversi dispositivi fra cui 2 telefoni, un tv e un display per pc tutti di alta gamma e non ce n’è uno che non abbia avuto problemi anche gravi!
Da qui sono diventato uno dei tanti oppositori che odiano Samsung.
Ma come è possibile.. io ho un vecchio tv a tubo catodico e un tv led Samsung (oltre ad un Philips e un LG) e non ho mai avuto il benché minimo problema. Qualche problema di lag su S3 dopo aggiornamento a JB 4.2 e 4.3 e un Note 4 fantastico, assolutamente esente da lag e da bug. O sei stato mooolto sfortunato.. o sei un applefan. Da lì non si scappa
Quindi è sfortunato in ogni caso! ;-)
Scherzi a parte, io l’unico oggetto samsung con cui ho avuto reali problemi, sono state le stampanti laser. Frigoriferi, tv, lavatrici e schermi, fin’ora nessun problema.
Smartphone non sono i miei preferiti ma mi ci trovo mediamente bene dal primo galaxy, solo il prossimo dispositivo probabilmente non sarà samsung
Ah ah, hai detto giusto.. sfortunato in ogni caso :-))
Ho una xpress 2070 che é una meraviglia…
In questo momento non sono sul luogo, ma mio padre a casa ne ha una di cui adesso non mi sovviene il modello, ma dopo edito, che ha smesso di funzionare in scadenza cin la garanzia, settimana più settimana meno.
A casa di mia madre ne ho una simile che, sempre a ridosso della garanzia, inizia a non aggiornare più lo stato di “toner esaurito”.
Nulla di grave nel secondo e sicuramente caso sfortunato e singolo il primo. Non volevo insinuare che samsung produca cattive stampanti vittime di obsolescenza programmata, solo indicare dove mi sono trovato meno bene con samsung
:-)
Anzi, lieto che abbia pubblicato il nome di una stampante esente da problemi!
riguardo l’obsolescenza programmata, non credo d’avere scampo, per il resto io sono arrivato alla conclusione che siamo vittime un po’ del caso, di solito non sono così fatalista, ma succede con tutto, l’automobile la lavatrice frigorifero… se un prodotto”regge” ne tessiamo le lodi sperticate, al contrario ne “bolliamo” il marchio.
:-)) Ehi, c’è un altro saccente (di nome ma non di fatto) che si aggira su questo blog. Ti fa fare brutta figura… Golfirio Masturloni è perfetto così com’e a mio avviso
per quanto mi riguarda, il termine saccènte va inteso con una vena d’ironia (nell’accezione di colui che millanta una saggezza che in realtà non possiede).
riguardo gli altri… che dire, anche se nel “male”, un fenomeno emulativo è lusinghiero…
Ho comprato 2 televisori samsung…uno peggio dell’altro.
Sei sempre Cesco con nuova identità .. confessa !! ;-)
Non sono un fan Apple, semmai HTC :-)
Comunque tv Samsung led con piccoli aloni chiari sul display dopo un paio di anni; display professionale per pc dopo 3 anni (usato assai meno del normale) con un gigantesco alone scuro in corrispondenza di componenti interni che scaldavano molto, reso inservibile per il fotoritocco serio, telefono Omnia (costava un capitale) con display cotto in corrispondenza del processore. Omnia HD con lag esasperanti… Da quando sono passato ad HTC non ho più avuto un problema.
Ho avuto s3 /s4 note 3 smart tv samsung mai un problema xD mi sa che sei sfigato
Ma no, solo ho avuto e ho attualmente diversi dispositivi fra cui 2 telefoni, un tv e un display per pc tutti di alta gamma e non ce n’è uno che non abbia avuto problemi anche gravi!
Da qui sono diventato uno dei tanti oppositori che odiano Samsung.
“Uno dei tanti oppositori che odiano”… roba da far cascare le braccia.
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S6, nuova antenna per arginare le interferenze con il corpo metall… […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S6, nuova antenna per arginare le interferenze con il corpo metall… […]
Questa notizia mi sa tanto di bufala. Le antenne che si usano adesso nei telefoni sono già dei “pcb”, se questa sigla vuol dire Printed Circuit Board, e sono flessibili, somigliano ad un pezzo di nastro adesivo. Non è che l’autore ha capito al contrario, e che la NUOVA antenna sarà in LDS, anziché in LPCB?
Articolo originale
http://www.etnews.com/20150216000251
Boh! L’articolo è solo in coreano, e della traduzione di Google non so quanto c’è da fidarsi. Comunque le antenne FPCB non sono certo una novità, guarda qui http://www.swelectronic-word.com/index.php?set=772&&dom_id=&&dom_sld=swelectronic-word&&dom_tld=com&&no_tags=1&&sito_gratis=&&sito=&&local_page=catalogo5&&cat_id=cat_ZOPO%20C2/980&&cat_id=cat_ZOPO%20C2/980&&prod_id=prod_ZOPO%20C2-980%20KIT%20ANTENNA%20GPS-GSM%20&&xhtml=true
No, stando alle ultime indiscrezioni la nuova antenna sarà proprio in FPCB. Puoi verificarlo anche dalla fonte dell’articolo.
A quanto sembra il Galaxy S6 si è dimostrato incompatibile con le antenne in LDS, facendo registrare numerosi problemi d’interferenza. Per questo Samsung è dovuta ricorrere alle antenne in FPCB.
Agnese ma lo sai che ti darei proprio una bottarella?
Suvvia, dài, non essere volgare… Che bonazza, io me la inchiappetterei a 90°!
Bestie
Così la fate scappare.. già sono una rarità sui blog tecnologici
Perché, vi siete già stancati delle vostre madri?
la vuoi uccidere con la noia…
Lascia perdere, giusto alle capre ti puoi dedicare.
D’accordo, io contestavo il fatto che questa antenna possa essere considerata “nuova”. Sarà nuova per Samsung…
A volte capita che i materiali “altamente qualitativi -metalli pregiati” possano sortire effetti riflettenti o di disturbo alle frequenze radio, in realtà è all’interno del dispositivo che va ricercata la causa, potrebbero essere gli spazi ridotti o le spugne conduttive “così definite” generalmente poste al disotto del Chip che non riescono a schermare adeguatamente alcune interferenze…
Però con il pool di tecnici che si ritrova questo produttore, trovo alquanto strana la vicenda.
ma, vorrei sapere: come mai considerate l’alluminio un “metallo pregiato” ?
É soggetto a vari problemi e uno di questi è la ricezione.
Sinceramente, preferisco il policarbonato.
Questo bisognerebbe chiederlo ai sostenitori del metallo… :-/
il mio commento è in chiave ironica in un certo senso, ma aldilà di questo ci sono diversi smartphone costruiti in alluminio o leghe metalliche e non presentano problemi di questo tipo, quindi sarà un problema di progettazione o comunque di misure interne degli spazi tra i vari componenti.
Pochi millimetri fanno la differenza in certe cose…
tutti i metalli schermano, il fatto è che quelli esenti dal problema pongono le antenne in parti non schermate, tipo le parti sopra/sotto del retro di iphone 5(s) e htc one, oppure puoi usare la piastra metallica come antenna, cosa che succedeva con alcuni nokia.
pochi millimetri in spazi così angusti potrebbero essere troppi… ma quì l’esperto non sono io.
i materiali “inerti” sono da preferirsi.
Assolutamente si!
Lo scorso anno ebbi un problema con un dispositivo da 6″ in policarbonato, sia la ricezione di rete “instabile” e segnale GPS assente, aprendo il device cominciai a fare delle prove con un semplice tester per capire se fosse un problema di scarsa alimentazione, ma non era così. Provando con il dispositivo aperto la ricezione della rete era perfetta e molto stabile, quindi arrivai alla conclusione che l’eccessiva vicinanza dei due radianti “antenne GPS – GSM WCDMA andavano una a discapito dell’altra, quindi con una piccola modifica al sottoscocca portai l’antenna GPS all’esterno del guscio allontanandola dalla posizione originale, il risultato fu risolutivo per entrambe le funzioni GPS/GSM WCDMA.
Per cui anche gli spazi interni giocano un ruolo fondamentale, un materiale inerte è di più facile gestione rispetto ad un’altro che deve essere opportunamente schermato e reso usabile con le frequenze che dovrà ospitare… ;-)
Per lo stesso motivo per il quale la gente preferisce avere auto in metallo piuttosto che di materiali compositi:-) eccezione fatta per le super sportive…. Il metallo da indubbiamente un senso di robustezza e di ben fatto che la plastica non riesce a trasmettere:-) parere mio ovviamente….
il mio tablet è (era) in unibody d’alluminio, e l’ho preso per i motivi che dici tu, ed è per questo che non ne prenderò mai più un altro in alluminio, la cruda ed inestetica “plastica” ha molti più vantaggi non ci sono paragoni, sempre parere mio, ultimamente la direzione sembra altra, ma fortunatamente posso scegliere.
Ok, ma queste sono sensazioni… nella pratica funzionale i materiali influiscono in maniera decisiva sui risultati, componenti elettronici e scocche automobilistiche sono forzati come esempi.
Comunque sia i compositi sono sempre più usati anche nei test per la sicurezza abitacolo “crash test” spesso si rivelano migliori di alcuni metalli… :-)
Qualunque conduttore interferisce in maniera più o meno accentuata col segnale radio, ecco perché ho sempre considerato il metallo la scelta meno logica per costruire la scocca dei telefoni. Con la tecnologia FPCB possono spostare l’antenna in un punto non troppo vicino al metallo, ad esempio subito dietro al vetro. Quello che dicevo io è che questa tecnologia non è per niente nuova.
credo che useranno una piattina “stampata” invece di un pcb rigido, nei pcb sono delle basette di plastica con uno o entrambi i lati ricoperte da un sottile strato di rame, li si espone a degli agenti chimici che con la luce, o laser, vengono attivati per corrodere il rame e lasciano quella patina verdastra.
invece i fpcb sono formati da 2 strati di plastica tipo nastro adesivo, con all’interno filamenti in rame, quindi ci si può anche fare circuiti più o meno complessi come anche un’antenna.
Non parlano proprio di pcb rigido, ma di LDS, ossia questi http://www.molex.com/molex/products/family?channel=products&chanName=family&key=laser_direct_structuring_lds_technology
si ma concettualmente cambia poco, gli acidi attaccano i metalli e non le plastiche.
Questo sito sembra una pubblicità continua a samsuca. Ieri avete pure detto che Sony smetterà di produrre smartphone. Ma x favore. Ora che stanno mangiando insieme ad altri costruttori fette di mercato secondo voi smettono. Vi salvano solo le pecore. Ma qualcosa si sta muovendo.
Ti sbagli, la Sony sta veramente prendendo in considerazione l’idea di abbandonare la telefonia per dedicarsi alla Playstation 4 e tutti i derivati, l’articolo è stato anche riportato in forum famosi, citandone uno “Multiplayer.it”
Vedremo
Ovviamente si spera continui a produrre smartphone … Xperiamo!! :-))
Magari smettesse di produrre smartphone. Sono inguardabili imho..
Guarda che il comparto smartphone di Sony non se la passa per niente bene, non è una notizia solo di Androidiani. Scelte sbagliate, prezzi alti, marketing poco incisivo… purtropo non basta fare dei buoni prodotti
… oltre Sony potrebbe fare la stessa fine LG … gli unici che stanno “mangiando fette di mercato a tutti” sono quelli dell’Apple
LG non credo.. a livello globale sta vendendo meglio rispetto a Sony. Diciamo che, vista la validità dei suoi ultimi top di gamma (G2 e G3) ci si aspettava vendesse qualcosa in più. Ma è un mercato estremamente difficile, occorrono forti investimenti anche nel marketing
… spero il Flex 2 non sia il flop dell’anno come il primo Flex ….
Io anche, però onestamente non trovo ancora una grande utilità il uno strumento del genere…almeno non con questa tecnologia usata così.
E questo porta a un bivio: da un lato se non ha successo questo tipo tecnologia viene sviluppata più lentamente (o abbandonata, ma non credo proprio sarà questo il caso), dall’altro se ha poco successo è perché l’utenza non è ancora soddisfatta da un utilizzo simile..magari la trova un po’ “sprecata” .
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S6, nuova antenna per arginare le interferenze con il corpo metall… […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S6, nuova antenna per arginare le interferenze con il corpo metall… […]
Io sinceramente preferisco avere la scocca removibile che un corpo in metallo
Scritta così, sembra che tu sia Robocop…
D’accordo sia con te che con il commento sotto ;-)
sarebbe bello ritornare alle antenne dei vecchi cellulari degli anni 90 !
Che emanavano solo 10 volte più radiazioni, se la legge ha vietato quelle antenne c’è un motivo.
Nocivo è bello, la legge sbaglia.
:-}}}
Infatti ero ironico
Quelle antenne sono state vietate per legge?? Pensavo fossero state eliminate per estetica
?? Oseresti dire che rimpiangi quelle antenne friggi-cervello? :-O
Le interferenze col cervello, solo così si spiega l’acquistare un lagsung
Solo una cosa oer informazione, si disse che l iphone 4 aveva problemi di ricezions prima che uscisse, in realtá fu un problema risolto al momento della produzione tant’è che io l ho comprato al lancio e la ricezione era ottima, per l’epocala migliore che ho avuto modo di vedere
“senza dover rispettare particolari vincoli costruttivi”.. Già immagino l’antenna modificata x poter perenere 10000Ghz e appena provi a parlare con qualcuno avvicinandolo all’orecchio, ti rittovi con il cervello fulminato ⚡ ahah
THE LEGEND…
…OF ZORRO.
Ma non era di Zelda?
Anche.
Senza voler esagerare con proclami in pompa magna ma dicendo una sacrosanta verità, secondo me la questione è che