Samsung ha già svelato le fotocamere dei Galaxy S25?

27 Giugno 2024Nessun commento

Mancano ancora diversi mesi al lancio dei nuovi flagship Samsung Galaxy S25, ma il produttore coreano potrebbe aver già svelato il sensore fotografico che troveremo a bordo.

Samsung ha infatti appena annunciato tre nuove fotocamere: ISOCELL HP9 da 200MP, ISOCELL JN5 da 50MP e ISOCELL GNJ da 50MP.
Proprio quest’ultima sembra piuttosto simile ai sensori utilizzati dai precedenti top di gamma S24 e S24 Plus: Pixel da un micron e dimensioni di 1/1,57 pollici (contro i 1/1,56 pollici dei modelli dell’anno scorso) .

Questo nuovo sensore non rappresenterà una rivoluzione rispetto al passato, ma includerà qualche piccolo miglioramento, tra cui la combinazione della tecnologia dual pixel con una funzione di zoom integrata nel sensore per catturare filmati più nitidi e immagini ad alta risoluzione senza artefatti.
Inoltre, sono stati migliorati strato antiriflesso e materiale di isolamento dei pixel per migliorare la cattura della luce, ridurre i riflessi, fornire ombre/aree scure più accurate e migliorare in generale la riproduzione del colore.

In sintesi, ISOCELL GNJ offre guadagni in termini di efficienza pari al 29% in modalità anteprima e del 34% con video 4K/60fps.

Interessanti sono anche gli altri due sensori. ISOCELL HP9, già visto su Vivo X100 Ultra, è infatti il primo sensore telefoto da 200MP per smartphone, dotato di zoom periscopico 3,7x.  Il sensore è da 1/1,4 pollici e i pixel da 0,56 micron, valori simili a quelli della fotocamera principale da 200MP di Galaxy S24 Ultra.
Samsung afferma che questo sensore offre una migliore cattura del colore, una cattura della luce migliorata del 12% e prestazioni di contrasto autofocus del 10% migliori, oltre ad apportare miglioramenti in condizioni di scarsa illuminazione grazie alle sue capacità di pixel binning, che restituiscono un binning 16 in 1. Ciò significa che teoricamente è possibile ottenere immagini paragonabili a un sensore da 12MP con pixel da 2,24 micron.

Infine, l’ISOCELL JN5 da 50MP è un sensore da 1/2,76 pollici e pixel da 0,64 micron, con miglioramenti in ambito HDR e autofocus, rispettivamente la tecnologia dual slope gain (DCG) per HDR a fotogramma singolo e la tecnologia autofocus Super Quad Phase Detection.
Si tratta di un obiettivo piuttosto versatile, utilizzabile come fotocamera principale, grandangolare, teleobiettivo e anche come fotocamera frontale.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com