Samsung: in arrivo a luglio il primo antifurto per smartphone e tablet

17 Giugno 201326 commenti
Qualche settimana fa vi avevamo parlato di una richiesta del Procuratore Generale di New York di adottare nuove misure di sicurezza per prevenire i furti di smartphone. Se da noi il problema non è così grave, negli Stati Uniti la situazione sta lentamente sfuggendo di mano, sopratutto il mercato "nero" sembra essere diventato fin troppo grande. Per questo motivo, le aziende sono state chiamate a prendere provvedimenti, ecco allora che Samsung è pronta a lanciare il primo antifurto per smartphone.

[ad#ad-denis]

La soluzione sarà un software, grazie al quale sarà possibile bloccare il device da remoto, mandandolo in uno stato di brick ed impedendo a chiunque l’abbia trovato (o rubato) di utilizzarlo.

Il concetto è sicuramente semplice, e non proprio una novità, ma è comunque interessante sapere e notare che Samsung sia intenzionata a trovare una soluzione ad un problema che sta diventando sempre più grande negli Stati Uniti.

26 risposte a “Samsung: in arrivo a luglio il primo antifurto per smartphone e tablet”

  1. Walter ha detto:

    A casa mia, il concetto di antifurto è diverso: Se pure posso mandare in brick il dispositivo che mi hanno rubato, è una vittoria di Pirro… Non è un disincentivo al furto e risolve (solo in parte) soltanto la questione dei dati personali contenuti all’interno del device.
    Il fatto che un cellulare possa essere bloccato da remoto prima di tutto auspica che sia collegato ad Internet e comunque la cosa non rappresenta un deterrente al furto.

    • Giuseppe79 ha detto:

      bè se so che quel modello può essere bloccato, non rischio e magari ne rubo uno diverso.

      • Walter ha detto:

        Mica è come rubare una macchina, che la vedi parcheggiata e la rubi. Il furto di un cellulare spesso è frutto del caso: rubi una borsa o infili una mano in tasca e quello che c’è dentro hai rubato.

        • Giuseppe79 ha detto:

          anche tu hai ragione, ma se vedo mettere in borsa un samsung magari evito.
          non è molto, ma un pochino potrebbe incidere.
          Anche apple ha introdurrà una cosa simile con ios7.

  2. Lupin III ha detto:

    Con la differenza che cerberus necessita di root.. e se formatti il sistema e rimetti i sistema operativo cerberus non funziona piu.. questo invece farebbe parte del sistema operativo.. e quindi si potrebbe ovviare solamente cancellando il programma di controllo attraverso un root browser.. o installando una custom rom senza questo programma o una aosp..

    Secondo me l unico metodo che potrebbe funzionare è agendo sul codice Imei.. cosa che in teoria si puo fare ma quando ho smarrito un vecchio nokia se ne sono lavati tutti le mani (polizia/operatori telefonici/negozianti/case produttrici) facendo scarica barile.. chissa perche..

  3. maseiserio?? ha detto:

    chiedo scusa per la domanda becera e ignorante, ma: se lo bricki poi non diventa comunque impossibile da ritrovare?

  4. bimbominkiapplefanboy ha detto:

    comprare una patacca coreana come un samsung è già un antifurto di per sé, con tutti gli iphone che ci sono in giro nessun ladro sano di mente ruberebbe uno smartphone che non è possibile rivendere se non a prezzi stracciati.

    • Raffocorre ha detto:

      Comunque gli stessi soggetti assemblano s3 s2 iphone4 e iphone 5… Poi il prezzo lo fa il mercato FOXCONN assembla per tutti a prezzi stracciati… Se ci sono minchioni che pagano 5 quello che si puo’ avere a 2 non e’ certo colpa della Corea!

    • ale ha detto:

      ahahaahah che commento ….giusto per il tuo nick

  5. […] Qualche settimana fa vi avevamo parlato di una richiesta del Procuratore Generale di New York di adottare nuove misure di sicurezza per prevenire i furti di smartphone. Se da noi il problema non è così grave, negli Stati Uniti la situazione sta lentamente sfuggendo di mano, sopratutto il mercato “nero” sembra essere diventato fin troppo grande. Per questo motivo, le aziende sono state chiamate a prendere provvedimenti, ecco allora che Samsung è pronta a lanciare il primo antifurto per smartphone.(…)Continua a leggere Samsung: in arrivo a luglio il primo antifurto per smartphone e tablet su Android… […]

  6. adriano salvato ha detto:

    E se in qualche modo ne rientro in possesso, me lo tengo brickkato?

    • Emanuele Sagona ha detto:

      Sono sicuro che sarà incluso un ripristino gratuito o cmq a costo irrisorio.

      • adriano salvato ha detto:

        certo che se la procedura di ripristino diventa di pubblico dominio, la protezione contro i furti va a farsi benedire :)

        • Emanuele Sagona ha detto:

          Scusami ma che ragionamento è il tuo, una procedura del genere come minimo comporta:

          1 – il brick lo chiedi tu che sei il reale possessore
          2 – per l’eventuale sblocco dovrai dimostrare di essere il reale possessore (scatola con IMEI ed eventuale fattura d’acquisto)

          In ogni caso l’assistenza non può sbloccare il telefono così senza una procedura concettualmente come quella succitata. Mi pare ovvio.

  7. adriano salvato ha detto:

    E se in qualche modo ne rientro in possesso, me lo tengo brickkato?

  8. Giuseppe79 ha detto:

    strano che lo annuncino ora… pochi giorni dopo l’annuncio di una cosa simile da parte di apple.
    Tra l’altro quello di apple ti permette di riutilizzare il telefono se mai lo ritrovi.

  9. Emarambo ha detto:

    Ma scusate il mio anti virus di avast lo fa già da un pezzo.. Penso anche altri…. Dov’è l’innovazione?

  10. erfty13 ha detto:

    Ma chi vuole un samsung? Paghi 700 per 13 mp e con 250 o 200 in un alcatel hai anche cose migliori…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com