Samsung Galaxy S23 Ultra in arrivo con fotocamera da 200MP?

17 Gennaio 2023Nessun commento

Samsung ha recentemente presentato il nuovo sensore ISOCELL HP2 da 200MP, che potrebbe debuttare sui prossimi Galaxy S23 Ultra. 

Il comparto fotografico dei top di gamma Samsung ha sempre rappresentato un’eccellenza e il produttore sembra voler stupire ancora equipaggiando il suo prossimo dispositivo premium con una fotocamera estremamente performante.

Samsung ISOCELL HP2 è un sensore da 1/1.3 pollici in grado di catturare immagini ancora più nitide senza però incrementare lo spessore del modulo fotografico. I 200 milioni di pixel al suo interno misurano appena 0,6 μm e supporta il pixel binning.
Quest’ultimo espediente permette di unire le informazioni provenienti da 4 pixel per produrre scatti da 50 e 12.5MP estremamente dettagliati.

I video possono essere registrati in 8K con un frame rate di 30fps, migliorando leggermente le performance di Galaxy S22 Ultra, che si ferma a 22fps. Le registrazioni in 4K raggiungono invece i 60 frame al secondo con HDR attivo.

ISOCELL HP2 è inoltre dotato della tecnologia Dual Vertical Transfer Gate (D-VTG), che permette di ottenere risultati migliori e colori più realistici in ambienti molto illuminati.
Samsung ne descrive così il funzionamento:

Sul fondo di un fotodiodo all’interno di ogni pixel si trova un gate di trasferimento della tensione per trasportare gli elettroni dai pixel al layer logico. Con un’elevata precisione, D-VTG aggiunge un secondo gate di trasferimento nel pixel, aumentando la capacità del pixel di funzionare a pieno regime di oltre il 33%. Grazie al maggior numero di elettroni immagazzinati e al trasferimento efficiente del segnale, questa tecnologia può ridurre la sovraesposizione e migliorare la riproduzione dei colori, soprattutto in condizioni di luce intensa.

Ovviamente, il sensore è stato progettato anche per migliorare gli scatti in condizioni di scarsa luminosità: in tal senso ogni pixel è dotato di messa a fuoco automatica e la fotocamera ricorre ad una singola lente su quattro pixel adiacenti per riconoscere gli spostamenti in qualunque direzione.

C’è molta curiosità sui risultati che questa nuova fotocamera sarà in grado di ottenere, ma Samsung non ha ancora fornito immagini o video sample. È comunque probabile il suo debutto su Galaxy S23 Ultra, la cui presentazione è prevista per il prossimo 1° febbraio. 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com