Systena Corporation, azienda giapponese leader nel settore IT, ha lanciato quest'oggi, per conto di Samsung, il primo dispositivo con a bordo Tizen OS, che verrà offerto come parte di un kit di sviluppo per developers, al fine di far avvicinare sempre più sviluppatori al neonato sistema operativo della casa coreana.
[ad#ad-giorgio]
Le specifiche del device sono state rese note: si parla di un 10″ dotato di:
- Display FullHD 1920×1200
- CPU quad-core @1.4GHz
- 2GB di memoria RAM
- 32GB di storage interno (espandibile via microSD)
- Fotocamera da 2 megapixel
- Connettività Wi-Fi e Bluetooth 3.0
- Tizen OS 2.1
Insomma, nonostante l’inedito sistema operativo targato Samsung debba essere ancora presentato, già l’azienda si sta dando da fare per promuovere la sua ultima fatica. Voi che ne pensate? Potrebbe la casa che ha fatto la fortuna di Android abbandonare il robottino verde a favore di un qualcosa sviluppato internamente?

[…] (…)Continua a leggere Samsung: lanciato in Giappone un tablet 10″ con a bordo Tizen OS su Androidiani… […]
No perchè troppo subdola per rischiare così tanto. Basta ricordare che paga la gente x infamare gli altri produttori,già ho detto tutto
non so che strategie abbiano in mente per lanciare tizen, ma mi viene facile pensare che lo introdurranno gradualmente, verificando gradimento e problematiche che si presenteranno, per affondare il colpo quando riterranno sia il momento giusto.
usare tizen invece di android comporterebbe per samsung guadagni nettamente superiori, derivanti soprattutto dai servizi autogestiti, che esistono anche su android ma sono cannibalizzati dalle controparti google che lasciano a samsung le briciole.
quanto alle strategie di marketing subdole, infine, non stento a immaginare che, quando sarà tutto pronto per la sostituzione, faranno partire feroci campagne diffamatorie nei confronti di android.
insomma, staremo a vedere. android ha fatto grande samsung e samsung ha fatto grande android, la perdita di questo equilibrio potrebbe sconvolgere il mercato, ma le conseguenze saranno a oggi imprevedibili: pacifica convivenza dei due os; nuova consacrazione di samsung; ridimensionamento di samsung. chi può dirlo. motorola sembrava irraggiungibile all’inizio dell’era della telefonia, nokia lo era fino a pochi anni fa, apple all’inizio dell’era smartphone… ora è il turno di samsung, ma nulla è eterno, e samsung è molto avida, e l’avidità non sempre aiuta a fare le scelte più sagge e ponderate e con tornaconti nel lungo termine.
vedremo! :)
Spero che affondano …odio le aziende che per colpa della moda diventano così grandi.
Ciao le aziende creano le mode ma sono poi le persone che le seguono a creare i problemi!
Si era tutto correlato
Non scherziamo, gli altri OS ormai sono troppo affermati per permettere l’avvento di un nuovo latecomer, e ormai non si tratta più solo di un ecosistema di app, ma di un ecosistema di servizi e in questo Apple, Google e Microsoft sono ormai irraggiungibili.
anche symbian era l’os mobile più diffuso qualche anno fa
già … ma oramai le maree di app disponibili fanno decidere all’utente che comprare
oramai windows è irraggiungibile per questo motivo
forse Microsoft è ragguingibile…
Samsung: lanciato in Giappone un tablet 10″ con a bordo Tizen OS.
7 feriti.
Nokia: lanciato un nuovo modello di cellulare costruito con gli stessi materiali e la stessa forma del 3310. 20 morti.
Bello il kit tastiera/mouse per tablet.
Di che marca è?
La tastiera mi pare la microsoft wedge mobile keyboard.
Si è lei.
Grazie!