[ad#ad-viscito]
Come ci suggerisce il nome, Advanced S Pen è una versione migliorata della S Pen che viene attualmente fornita con i dispositivi Galaxy Note di Samsung.
L’azienda comunica che la nuova penna ha il doppio della sensibilità della precedente ed è in grado di riconoscere la rotazione, la velocità e l’inclinazione. Tutto questo farà sì che sarà ancora più facile scrivere in modo naturale, come se lo si stesse facendo su di un foglio di carta usando una qualsiasi penna.
Verrà inoltre reso disponibile agli sviluppatori un completo SDK S Pen, in modo da permettere di sfruttare a pieno le nuove potenzialità anche nelle app di terze parti.
Advanced S Pen sarà inizialmente compatibile solo per Galaxy Note 4 e Galaxy Note Edge e verrà venduta direttamente nel negozio online di Samsung come accessiorio a parte. Non abbiamo ancora alcuna informazione circa il prezzo e la data di commercializzazione.

Ottima cosa, se rilasciano l’sdk faranno centinaia di app fantastiche ( e lo dico da sviluppatore android e felicissimo possessore di Note 3) pensate apposta per la spen.
Si, interessante, ma da possessore di note 3 non sento l esigenza di avere una pen più sensisbile. Ci prendo appunti non ci faccio disegno artistico.
Te no, altri magari sì…
In realtá parlavo solo del fatto che rilasciano pubblicamente l’sdk e non della sensibilitá migliorata della nuova spen. Comunque ben venga anche questa, il progresso é sempre ben accetto.
[…] (…)Continua a leggere Samsung presenta Advanced S Pen per Note Edge e Note 4 su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung presenta Advanced S Pen per Note Edge e Note 4 su Androidiani.Com […]
[…] Visita: Androidiani.com […]
Possibile che la tecnologia della s pen non la utilizzi nessun altro oltre a samsung? Magari esistono altri device con questa logica ma ancora non li ho trovati…
Forse perché non è una cosa molto utile, voglio vedere quanti sono quelli che fanno i disegnini sul telefono con la penna. E vorrei proprio sapere quanti comprano il note solo perché ha la penna…
Un’applicazione utile e in prospettiva sempre più diffusa sarà l’applicazione della firma grafometrica (ovvero apposizione della firma con registrazione di parametri biometrici)…e, ad oggi, il note è uno dei pochi dispositivi certificati per questa funzione.
Non solo disegnini, dunque ;-)
Io, per lavoro non c’è nulla di eguagliabile. Ho un note 10.1, ma a volte vorrei farlo anche con il telefono, ma non mi va di spendere una follia per un cell note samsung
Se compri un Note 3 Neo spendi veramente poco e va benissimo ugualmente
io la uso
Beh c’é il sistema di riconoscimento della scrittura a mano (numeri e parole), di ritagli intelligenti, di info e tag in rilievo sulle app quando si passa la penna sopra,il trasferimento di file e altro col trascinamento nel multiwindow, e innumerevoli altre funzioni, non é che si usa solo per fare i disegnini. Se non hai mai avuto un note non puoi capire la comodità di queste funzioni. Non credo che prenderò mai più uno smartphone sopra i 5 pollici senza spen o similare.
Io non le ritengo feature fondamentali per un telefono, per fare così più avanzate uso un computer.
Non ho detto che sono fondamentali ma indubbiamente molte sono utili e una volta presa la mano semplificano molte operazioni. Poi l’utilizzo che si fa dello smartphone é ovviamente soggettivo, ci sono molte persone che come me sono in giro tutto il giorno e non hanno sempre un computer sottomano.
Esatto. Non tornerei al portatile. Troppo comodo mettere un tasca un note.
Diepnde. Gli smartphone vengono usati anche per integrare attività lavorarive. Non sono indispensabili ma lo fanno. La s pen è uno strumento di semplificazione ulteriore. Personalmente non riuscirei a tornare indietro.
e siamo in due
Non comprarlo allora, non fa per te
Ok, ma se uno usa il telefono solo per chiamare non può dire “inutile che vada su internet”.. Se non usi la penna puoi dire che non ti serve, ma l’utilità è enorne
Io lo compro solo per la penna!
Solo marketing. La tecnologia di Samsung se non ricordo male è quella della Wacom. Sulle tavolette grafiche dall’A4 in su ha un senso: sono prodotti destinati ai professionisti del disegna digitale.Su una Cintiq è indispensabili (altrimenti che la compri a fare ?:)… Sui loro Tablet ha comunque sempre più senso che non su uno smartphone da poco meno di 6″… Il Note 3 l’ho preso perché ho preso il Note 2014… Ma alla fine dopo aver fatto gli schizzi sul tablet mi sposto comunque sul Mac. I programmi di disegno per Android sono molto pittorici più che altro perché non c’è la potenza e la memoria adatta a poter usare maschere e modifiche su un unico livello… Per disegni con uno stile più pulito e rifinito non sono un granché.
Poi se gli utenti comprano un Note e non tirano mai fuori la penna, parere mio, sono peggio degli utenti Apple: i secondi lo fanno per moda… i primi per avere l’ultimo top di gamma, visto che esce dopo la seria S.
Ma come fai a dire che non usano l’sPen.. magari i primi tempi devono prenderci un po’ di confidenzia, ma a me risulta che la si utilizzi abbastanza. Ad esempio va anche molto bene per navigare nei siti completi (cioè versione desktop). Su uno smarphone normale è quasi impossibile ma l’abbinamento del display ampio e dell’sPen rende la cosa perfettamente fattibile
Esattamente…
Scusa, ma devi leggere bene. Non ho detto CHE NON utilizzano, ma SE NON utilizzano. Insomma se prendi un Note e dici: “Ma guarda, c’è anche un pennino… chissà come funziona…”, lo provano, ci giocano, e poi non lo usano più, bhe hanno preso il Note per altri motivi, ma io credo che se si sceglie un prodotto così particolare è perché e la S-Pen, la prima cosa che si è guardato… come chi opta per un Nexus: vuole determinate cose… e per fare un parallelo: se poi si tiene sopra la 4.1.2 perchè non gli interessano gli update, bhè ha preso un Nexus per altri motivi che non quello di rimanere sempre aggiornato…
Il fatto è che salvo per gli smartphone, la serie Note, che ha più senso che abbia un pennino, visto le dimensioni dello schermo, non sembra che abbiaccosi tanti “ammiratori”…
Molti però tra uno scialbo phablet di altre marche (che sono solo degli smarphone più grossi) e un Galaxy Note scelgono quest’ultimo anche per via dell’sPen
Sulla sua utilità posso dirti che le sue applicazioni d’uso son moltissime (non serve solo per disegnare) io la uso molto spesso, il fatto è che molti utenti acquistano un Note forse come status symbol e quindi non ne sfruttano tutte le capacità, dovresti provarne uno “gusti a parte” e impegnare tutte le sue risorse per renderti conto di cosa sto scrivendo… ;-))
La penna la uso moltissimo. Ci prendo pure appunti alle riunioni. Col mio note non ho più bisogno di blocchi o fogli. Spesso scrivo anche i messaggi whatsapp. La pen non la capisce solo chi non la usa :-)
Io la uso tantissimo al lavoro,comoda,anche per fare i grafici,è già precisa di suo,figurati una futura S pen migliorata….solo chi non ha un note dice che è inutile….la volpe che non arriva al grappolo d’uva…
La tecnologia si chiama wacom ed è molto diffusa sui tablet (specie i tablet pc Windows), Samsung ha creato un software che permette di sfruttarla bene (ed è tra le poche che hanno trovato posto all’interno del phablet) ma non è sua proprietaria.
Per rispondere alla tua domanda esistono lg g3 stylus, asus fonepad note 6 (non un granché ma ad un prezzo irrisorio rispetto ai note e anche agli smartphone), sony xperia z ultra, anche questo poco costoso ma non ha un pennino né un software dedicato ad esso e neppure la tecnologia wacom, lo ho menzionato solo perché ha una sensibilità dello schermo talmente alta da poter essere usato con oggetti come matite o altri al pari di una s pen, quindi un pennino capacitivo classico diventa molto più sensibile, quasi come la s pen (la wacom ne fa di ottimi, c’è n’è uno con punta sottile proprio come la s pen). È abbastanza sensibile anche da essere usato con i guanti, ma per la scrittura vera e propria, specialmente con questa nuova s pen, Samsung è leader indiscussa nel settore phablet.
Mo cominciano coi DLC pure con i telefoni?
Ma non è che era gia pronta prima dell’uscita di Note 4 ed Edge e l’hanno posticipata per far spendere soldi aggiuntivi a chi ha questi 2 terminali?
Credo proprio di si. Non gli cambiava nulla mettere una Pen con queste caratteristiche già dalla commercializzazione dei prodotti, per poi distribuire l’SDK… Comunque se non si è mentito in merito alla situazione Samsung, il Note 4 è stato anticipato per risollevare le scarse vendite dei suoi ultimi smartphone, forse non erano ancora pronti per poterla immettere sul mercato e quindi hanno optato per posticipare il tutto.
Si certo ma potrbbero inserirla nello store gratuitamente, almeno per i note 4 ed edge…
No, non era ancora pronta.. avrebbero dovuto rinviare l’uscita di Note 4 di un paio di mesi. Credo che alla maggioranza degli utenti vada benissimo l’attiuale sPen, già molto precisa e sensibile
X me hai perfettamente ragione. Strategia di mercato. Come il caricabatterie 2.0 per HTC one m8
Finché c’è gente che compra…
Non vedo l’ora di provarla su note 3 e note 3 neo.
Almeno io la uso molto, ma la cosa è soggettiva. Per esempio mio padre ha avuto note 2 e 3 e mai l’ha usata “seriamente”
A fancxxxlo? Era ora! Almeo ti Levi dalle palle.
Ahahahahah lo stavo per scrivere io mi hai anticipato di qualche secondo
Ma vacci te bimbo mink#a
Se puoi non perdere questa occasione… sarà un’esperienza molto interessante! ;-)
Ho preso anch’io il note 4 e devo dire che è proprio un gioiellino
Con applicazioni di terze parti e utilizzabile anche su altri dispositivi Samsung e no?
No non tutti,il pannello deve essere compatibile con la tecnologia di wacom . Sugli lcd ad esempio la spen non funziona nemmeno come puntatore.
Samsung Super Legend…
Oh no. Un altro modello. Quanti pollici sarà sto super legend? :)
Perché dite inizialmente “compatibile” solo con Note 3 e Edge? Spero che quando usciranno i nuovi Tablet Note avranno da subito questa nuova Pen… Sennò è proprio vero che vogliono “Spremere” ogni goccia possibile di denaro dell’utente… Per quanto riguarda la retro-compatibilità: credo serva anche il pannello sensore all’interno del device di nuova generazione. Se io prendo un penna della tavoletta Cintiq e la uso su una tavoletta più economica, non viene rilevata l’angolazione… La tecnologia dei note non è quella di Wacom?
Inizialmente nel senso che è compatibile solo con note 4 ed Edge. Perché la tecnologia è quella, è migliorata la penna
Quello che intendevo è che scrivere “inizialmente”, di fatto sottintende una qualche compatibilità con altri prodotti meno recenti. La tecnologia non credo sia la stessa vista fino ad ora, nel senso che c’e qualche differenza anche al pannello all’interno dello smartphone, se si usa una penna di un qualsiasi Note su un altro note funziona lo stesso. Questa penna invece non credo funzionerà al 100% sui Note più vecchi. Quindi al limite dovevano distinguere tra penna e tecnologia nell’articolo. Il Note 3, 2014, 12.2 e 10.1 non avranno mai questa nuova penna. E non credo se ne sentirà la mancanza. Chi vuole un tablet per disegnare in maniera professionale dall’inizio alla fine senza passare mai dal Pc opterà o per un tablet della Wacom (meglio con Windows).
A quanto pare è la penna modificata, “l’hardware” della penna è diverso, la tecnologia del display è quella
Secondo me funziona anche su Note 3, con la differenza che è fatta per Note 4 e quindi non ci starà nello spazio di alloggiamento del Note 3
Bho…? Le penne delle tavolette Wacom non sono intercambiabili in termini di funzione. Nel senso: la tavoletta che ha il mio collega di lavoro è sensibile all’inclinazione, e se usa una penna diversa (di una vecchia Bamboo) l’inclinazione non viene rilevata… e viceversa. Comunque non hanno chiarito una cosa: sarà una S-Pen da poter inserire all’interno dello smrtphone, oppure (come ho già) una penna “completa” (in termini di dimensioni) da usare in sostituzione?
In effetti quello non è chiaro
Potevano venderla già in abbinata al device? Un Kaiser! Se no come ti succhiano i soldi! Come il caricabatterie 2.0 per HTC m8.
ho capito bene? invece di dotare note 4 ed edge di questa penna la vendono a parte come upgrade a pagamento? vedo che samsung, non sapendo più come scontentare i propri clienti, sta tentanto nuove strade
Ecco ci mancavano le diverse versioni delle penne
E fu così che, oltre agli smartphone, faranno uscire migliaia di versioni anche della S-Pen. Tra due mesi la Advanced S-Pen Active Plus
penso che aspettero il note 5
il 4 é bello ma onestamente siamo ancora sull onda del note2 e note3
il prossimo avrà potenza e innovazione a partire da processori migliori
Se parli di prestazioni tra note 2 e note 3 c’è un abisso, il note 5 forse avrà prestazioni comparabili al tegra k1 ma comunque laggherebbe anche con un i7 :). A parte gli scherzi forse il note 3 non ti sembra potente per via del software Samsung, è fatto così non mettono la reattività al primo posto, anche se aumentano le prestazioni loro aggiungono funzioni e fronzoli vari per giustificare il fatto che sia utile avere uno smartphone con hardware da pc.
Ti sbagli alla grande
se ti sembra un abisso cio che c é tra note 2 e note 3 non guardi come sono costruiti i vari smartphone
i processori subiranno un miglioramento
le batterie e tutto il resto
come la differenza che c é stata tra monocore e processori quadcore e processi produttivi a 18nm
disponibili da l anno prossimo
a questo miro non certo alle finte novità
che ci sono ora
anche se il note4 non é male ma gia la storia del pennino fa ca ca re
Comunque speravo giusto chr avesse 4gb di ram e un procio da 64 invece niente
… io penso che aspetterò il Note 6… il 5 sarà sicuramente più bello ma sicuramente si baserà sulle onde del Note 3 e Note 4… :-)
Per dirti lo snapdragon 810 prossimo saràil 40 per cento piu performante di un 805
e l anno prossimo sarà l avvento dei 64bit e spero sia l avvento di processori e schede meno golosi di batteria
Poi il mercato tenderà a stabilizzarsi e a spingere sui nuovo schermi piuttosto che sui processori
… un altro modo per spillare ulteriori soldi che eventualmente si andranno a sommare al già costoso smartphone.
Ma un correttore automatico non lo potete usare?
Non si scrive accessiorio