[ad#ad-viscito]
Samsung Connect Auto, svelata al Mobile World Congress 2016, si presenta come una piattaforma molto semplice quanto efficiente, non è altro che un semplice dongle da collegare alla porta OBD, che in molti già conosceranno, della propria autovettura, questo dispositivo sarà in grado, quindi, di fornire una vera e propria connessione internet all’interno dell’automobile.
Lo strumento presenta un alloggiamento per schede SIM, è compatibile ed utilizza le moderne reti LTE e, condivide la propria connettività attraverso una propria rete Wi-Fi. Collegandosi alla porta OBD del veicolo, come le alternative sul mercato già presenti, l’apparecchio Samsung è in grado di interagire con le centraline della vettura, analizzare e visualizzare i dati della stessa e mostrare avvisi in tempo reale su eventuali problematiche. Può, quindi, anche contribuire a migliorare i consumi di carburante e lo stile di guida.
Non solo, Connect Auto è in grado di agganciarsi ed essere rintracciato dai segnali GPS, dunque può essere considerato una vera e propria scatola nera, per aumentare la sicurezza e, eventualmente, rintracciare il veicolo da remoto. Il processo di memorizzazione dei dati, sincronizzazione e accesso da remoto è protetto dalla ormai nota tecnologia Samsung KNOX.
Riguardo la disponibilità si parla del secondo trimestre dell’anno, ad un prezzo purtroppo non ancora comunicato.





Peccato che in tre quarti delle vetture per tenere sto aggeggio nella obd devi poi tenere smontato uno sportello, un cassetto, insomma la obd è nata per diagnosi al volo e non fisse.
E poi senza una promozione sulla sim dati, chi si mette a spendere (almeno) 10 euro al mese per una sim dati per vedere delle statistiche che sono carine e interessanti.. giusto la prima settimana che possiedi sto aggeggino?
Io lo avrei visto meglio con bluetooth, mentre sei in auto scarichi i dati su smartphone senza dover per forza usare una sim dati.
Da un lato fornisce un nome di prestigio ad un prodotto già noto agli appassionati, ma introduce anche un notevole fattore di rischio, prima o poi si rischia che qualcuno riesca ad entrare nel dispositivo e alterare dati sull’auto, spero ci abbiano pensato fin da subito.
Di adattatori obd Bluetooth su ebay ne trovi a quintali da 15 euro in su. Il bello di questo è che ti crea anche una rete wifi in macchina così da poter navigare coi vari tablet notebook ecc. Certo, se viaggi sempre da solo non serve a molto.
Lo so ma qual’è il suo scopo alla fine? se serve una rete in macchina basta una chiavetta router lte con alimentazione usb ed il gioco è fatto; per i dati come dici bastano le chiavette bluetooth. Con questa per lo meno molti credono che ci sia dietro il mondo samsung e quindi compreranno non sapendo che molte cose sono accessibili con prodotti economici.
Unica cosa è che come sempre maggiore diffusione significa maggiore delinquenti che ci provano, quindi prima o poi qualcuno proverà a fare danni se non le hanno protette per bene.
Diciamo che questa fa un po’ di cose tutte insieme. Poi bisogna sempre vedere quanto costa.
Restano molto pericolosi gli aggeggi obd non professionali, fare un danno alla centralina può essere un attimo.
Ho una moto :-)
Segnalo refuso nell’ultima frase
‘Riguardo la disponibilità’
Va sostituito da
‘Riguardo alla disponibilità’
Menomale un idea carina! Solo che per quanto carina sia, non sono minimamente attratto dalla voglia di utilizzarlo.
Un bel dispositivo dalle potenzialità ancora tutte da scoprire, ma anche un po sinistro.
Finalmente il malvagio di turno che vuole conquistare il mondo (risata sarcastica) potrà almeno tenere in scacco milioni di automobilisti e creare uno scompiglio di proporzioni epiche. (Altra risata sarcastica). Beh scherzi a parte sembra un dispositivo interessante.
Non hanno inventato niente…
vodafone (e dico vodafone) lo ha già messo sul mercato 2 anni fa
https://xone.vodafone.it/product/drivexone-secure-drive/
Identico, stesse funzionalità…
e lo ha anche recensito androidiani
https://www.androidiani.com/il-meglio-della-settimana-android/vodafone-drivexone-la-recensione-209962
vodafone è avanti in queste soluzioni automotive, fornisce e monta anche la “scatola nera” alle assicurazioni tramite la quale si può controllare il tipo di guida del conducente, segnalare eventuali incidenti alla centrale operativa e tramite app si sa sempre dov’è parcheggiata l’auto
A dire la verità, non mi sembra che le funzioni siano proprio le stesse… il Vodafone, stando al link, è ancora in beta.
Con quello della vodafone ci si può connettere cm un wifi?
sarebbe interessante se le auto avessero la obd (che poi sarebbe obd-II, mi pare) sempre accessibile, se bisogna togliere via un tocco della plancia non è molto bella come cosa