Nel Q4 2013 la Casa coreana prevede utili per 7.8 miliardi di dollari, di certo un ottimo risultato, ma in calo del 18% rispetto al trimestre precedente e dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2012.
Per ritrovare una situazione simile bisogna tornare al terzo trimestre 2011: le cause di questo rallentamento sono da ricercare innanzitutto nella generale frenata del settore mobile e nella concorrenza dei nuovi iPhone e smartphone cinesi (gli analisti di Daiwa Securities stimano che circa 13 milioni di Galaxy S4 siano stati venduti nell’ultimo trimestre, a fronte dei 17 dei tre mesi precedenti). Hanno pesato inoltre i cospicui bonus di fine anno elargiti (un totale-record di 657 milioni di dollari).
Secondo le stime di KB Investment & Securities, Samsung avrebbe comunque consegnato 91 milionI di smartphone nel Q4 2013, il 4% in più rispetto al precedente trimestre. Uno dei morivi che spinge Mark C. Newman, analista Sanford C. Bernstein, a gettare acqua sul fuoco:
C’è ancora molto margine. Ad esempio, Samsung è attualmente l’unica azienda al mondo a riuscire a trarre realmente profitto dagli smartphone low-end.