Samsung, profitti in calo per la prima volta dal 2011

8 Gennaio 201477 commenti
L'ultimo trimestre 2013 ha riservato una spiacevole sorpresa a Samsung Electronics, che ha dovuto fronteggiare un calo degli utili rispetto al periodo precedente: non accadeva dal 2011, ma, numeri alla mano, sembra esserci ben poco di che preoccuparsi.

[ad#ad-tubiello]

Nel Q4 2013 la Casa coreana prevede utili per 7.8 miliardi di dollari, di certo un ottimo risultato, ma in calo del 18% rispetto al trimestre precedente e dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Per ritrovare una situazione simile bisogna tornare al terzo trimestre 2011: le cause di questo rallentamento sono da ricercare innanzitutto nella generale frenata del settore mobile e nella concorrenza dei nuovi iPhone e smartphone cinesi (gli analisti di Daiwa Securities stimano che circa 13 milioni di Galaxy S4 siano stati venduti nell’ultimo trimestre, a fronte dei 17 dei tre mesi precedenti). Hanno pesato inoltre i cospicui bonus di fine anno elargiti (un totale-record di 657 milioni di dollari).

Secondo  le stime di KB Investment & Securities, Samsung avrebbe comunque consegnato 91 milionI di smartphone nel Q4 2013, il 4% in più rispetto al precedente trimestre. Uno dei morivi che spinge Mark C. Newman, analista Sanford C. Bernstein, a gettare acqua sul fuoco:

C’è ancora molto margine. Ad esempio, Samsung è attualmente l’unica azienda al mondo a riuscire a trarre realmente profitto dagli smartphone low-end.

 

77 risposte a “Samsung, profitti in calo per la prima volta dal 2011”

  1. silvergdb ha detto:

    la crisi non c’è solo in Italia!!!

    • mr verdicchio ha detto:

      Ha fatto 8 miliardi di utili in un trimestre…
      ci sognamo , i Italia e in Europa, numeri simili

  2. vortex67 ha detto:

    Siamo sicuri di essere su androidiani?guardate che questo è un articolo negativo per samsung!!correggete subito,dite che i profitti sono in crescita,presto!!!!

  3. marco ha detto:

    Beh mi sembra anche normale.La concorrenza è sempre più agguerrita e sforna prodotti perfino migliori ultimamente (G2 e HTC ONE ad esempio, per non parlare dei nuovi nexus).Poi diciamocelo chiaro: Samsung è molto brava nel fare hardware ma nel software è una vera pasticciona.Tutto quel crapware nei suoi dispositivi non si può proprio vedere.

    • Ariakas ha detto:

      G2 è uscito dopo rispetto all’ s4, l’ htc one in cosa sarebbe migliore?

      • rampa93 ha detto:

        Era migliore nel software (era, xk mi pare che con gli aggiornamenti hanno sistemato tutto o quasi) ed è migliore nei materiali…

        • cesco ha detto:

          per altro non a caso hanno premiato HTC One come miglior smartphone del 2013 e non il Samsung S4…

          • G2 ha detto:

            Hai un s4? Già, perché non premiare uno smartphone programmato a caso? (Quando hanno dato il premio faceva schifo per le sue caratteristiche. Ora non so come vada)Io ho un g2 e quindi potrei essere di parte, ma guarda che il ONE era ed è molto più performante dell’S4…ovviamente il mio g2 straccia tutti ;)

          • G2 ha detto:

            Volevo rispondere ad ariakas

          • Latttina ha detto:

            Ma che tabelle hai visto? Non ho mai visto un solo benchmark in cui il one fosse più performante dell s4… anzi … di solito prende sonore strigliate …. pure con la durata della batteria. Per quanto riguarda il g2 su antutu fa 2500 punti in più del mio… non c’è certo da strapparsi i capelli… che poi sia il miglior telefono non ci piove ma è anche uscito mesi dopo.

          • Giuseppe79 ha detto:

            peccato che il cellulare deve funzionare bene quando lo usi non avere 6 miliardi di punti nei bench :)

          • Latttina ha detto:

            Infatti il mio funziona benissimo e da luglio. … siamo sicuri che il tuo invece (qualunque sia ma dalla spocchia direi un nexus o un one) funzioni altrettanto bene? I nexus ad esempio sono tutt’altro che immuni ai bugs ed escono aggiornamenti a spron battuto per fixarli.

          • attento ha detto:

            Il tuo s4 funziona benissimo dall’aggiornamento, il one da quando è uscito ;)

          • Fabio ha detto:

            Riferirsi sempre a bench non è per nulla corretto..all’uscita s4 in bench era superiore..in usabilità.. beh tutti lo sanno..i bemch son e sempre saranno solo specchietti per le allodole..e testato ampiamente da esperti del settore..in stabilità e velocità siamo lontani da quello che il bench duole far credere..specie con Samsung..e parlo di ex possessore di note2

          • cesco ha detto:

            Guarda che io ho scritto che il One è stato premiato, non S4. Per altro io ho proprio un Htc One che trovo fantastico.

    • marco ha detto:

      Ragazzi era solo una mia opinione personale, non volevo scatenare una guerra. Poi mi chiedo perchè prendiate così tanto sul personale dei giudizi su dei telefoni! Son telefoni!!!!
      Personalmente tra i tre citati S4 è quello che io non prenderei mai, in ogni caso l’HTC ONE è sicuramente il più bello esteticamente tra tutti,per quanto mi riguarda.
      Per la cronaca ho un nexus 5

      • Walter ha detto:

        Alcune delle risposte al tuo commento sono da fanboy che difendono una bandiera, anche a costo di non essere obbiettivi. Inutile prendersela. Ho capito da tempo che ormai la faida di marketing tra Apple e Samsung ha creato degli “evengelizzatori” anche sul fronte Koreano dello scontro. Francamente ho mollato Samsung da un mesetto e non ne sono pentito, provando un Nexus 5 dopo anni di Galaxy mi sono reso conto una volta per tutte di quanto Samsung sia rimasta indietro dal punto di vista generale e sopratutto mi sono liberato di TouchWiz UI senza bisogno di sbattermi con le mod. Ma per molti ciò che sto scrivendo costituirà una doppia eresia, perché un utente Android ha il dovere morale di rootare e customizzare la rom, sennò si merita un iPhone, e perché Samsung è il vate.

        Venitemelo a dire tra un paio d’anni, quando Samsung proverà a boicottare Android sfruttando le proprie quote di mercato, in favore di un sistema proprietario su cui avrà più controllo…

    • Daniel Bonfanti ha detto:

      Nessuno che parla dei stupendi Sony D:

      • shanefalco ha detto:

        sony è indietro a tutti come ingegnierizzazione, bordi, display (al momento solo 2 modelli provvisti di display lcd ips) e elaborazione software delle foto. Sony al momento vince solo come resistenza ad acqua e polvere.

    • Antonio Shinzo Martorano ha detto:

      Hai ragione.. Ma tieni conto che g2 e one Hanno venduto pochissimo e sotto le aspettative… Secondo me ha pagato il mercato saturo.. Ed il fatto che solo se li guardi attentamente vedi la differenza tra s3 ed s4.. Cosa che solo Apple può permettersi di fare

  4. tranquilli, sto scherzando ha detto:

    Ke bello, paxxixximo anke Samsung sta in 1 periodo di kakka ihihihihihihi xdxd lol

  5. Samsung, profitti in calo per la prima volta dal 2011 - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung, profitti in calo per la prima volta dal 2011 su Androidiani.Com […]

  6. Walter ha detto:

    Non mi stupirei, ecco una personalissima analisi dell’ultimo periodo per sommi capi: Troppi terminali simili tra loro che auto-frammentano il mercato minimizzando il profitto (produrre 100 milioni di terminali divisi in 30 modelli è più oneroso che produrre 100 milioni di terminali divisi in 10), prodotti flop (Galaxy Gear) e prodotti molto sotto tono, perché privi di reale innovazione ed usciti troppo poco dopo rispetto al precedente top di gamma (GS4), prodotti “di nicchia” opinabili come il modello col display curvo, e le versioni “active” e “maxi” dei vari modelli, edizioni “plus” che in realtà sono revamp depotenziati dei modelli precedenti (tipo GS2+).

    Che c’è da stupirsi se i profitti sono in calo?

    • Latttina ha detto:

      L S4 è uscito un anno dopo dell S3…. cosa devono fare un telefono ogni 5 anni? Poca innovazione? Tu non hai mai avuto un S3 e un S4 altrimenti non faresti questa affermazione, io si e posso dire che ti sbagli alla grande… forse il lato estetico non è cambiato molto ma sotto il cofano la questione è diversa.

      • Giuseppe79 ha detto:

        mi elenchi tutta l’innovazione dell’s3 e s4???

        • samuel ha detto:

          L’s4 ha avuto come novità dall’s3 tutte le air gesture, scorrimento intelligente ecc. App come watchon che s3 non ha ecc. Che poi un utente li usi o meno è un’altro discorso ma spesso si legge che sono terninali identici. Io non direi. Basta guardare lo schermo già sono diversi. Innovazione è anche inserire uno schermo più grosso nello stesso spazio.

          • l'808 esce domani ha detto:

            woow ca**o 5mm di schermo in più e le air gestures, cavolo devo dire che vale proprio spendere altre centinaia di euro per il telefono uscito dopo……..

          • Giuseppe79 ha detto:

            tu fai confusione tra novità ed innovazione

      • Tersicore1976 ha detto:

        Scusami se “partecipo senza invito”. Ho discusso diverse volte su questo “argomento”: gli utenti che frequentano i blog e i forum, che moddano e fanno il root, sono “smaliziati” e difficilmente li prendi per i fondelli… Quindi la tua analisi sull’S4 la condivido… Ma condivido anche il pensiero di Walter: gli utenti medio-bassi (chiamiamoli così) non si stanno più raccapezzando… 15 giorni fa in uno stand Samsung in un Centro Commerciale ho visto le “comiche” di due signori che brochure alla mano, giravano per i 3 banconi a scrivere le diverse caratteristiche dei tablet esposti… e quando gli si sono presentati davanti il Tab 7″ il Tab 8″ e il Note 8″… Gli ho visti in “seria” difficoltà a “capire” quale sarebbe stato il Tab migliore da comprare.
        Secondo me Samsung sta proponendo troppi prodotti. Prodotti che poi non riesce ad aggiornare “accontentando” chi ha speso soldi e “pretende” (anche se non dovrebbe) l’ultimo Android a bordo del suo devices, e prodotti che si mangiano fette di mercato l’uno con l’altro.
        Per ultimo prodotti che non dovrebbero esistere: ho finito di mettere la pellicola protettiva al Tab della figlia di un amico; è un Tab 3 10.1″… ebbene un Tab uscito pochi mesi fa, con 1 Gb di RAM e quindi niente multiwindows, è una presa per il c…. sopratutto ora che è uscita una versione Pro.
        Dopo che gli utenti si sono trovati scontenti, abbandonano un “marchio” qualunque esso sia (anche la mela se per questo).

        • Ruppolo ha detto:

          Chi prende un tablet Android, oggi, ignora che i tablet Android sono privi di software. Compresi quelli che tu chiami “smaliziati”.

      • Walter ha detto:

        tra un anno e cinque ce ne passano quattro. Magari il ciclo di vita giusto è una sana via di mezzo. Forse 18-24 mesi, se, come nello step tra S3 ed S4 non ci sono differenze tali da portare le decine di milioni di acquirenti del primo a passare al secondo. Il problema è questo: se vuoi vendere >50 milioni di telefoni all’anno, devi avere un market share che te lo permetta e clienti disposti a farlo. Siamo in piena crisi globale, perché un utente (che non venga dalla montagna del sapone) dovrebbe spendere 700€ due volte in circa 12 mesi per un upgrade che di sicuro non vale tutti quei soldi in più? E poi ti pare bello che dopo 6-8 mesi dall’uscita sul mercato, un Galaxy S* valga la metà del prezzo a nuovo, proprio a causa della concorrenza interna? Questi aspetti dovresti metterli sulla bilancia, per fare una valutazione.

        E comunque, io vorrei che tu mi evidenziassi quali sono le grandi differenze tra S3 ed S4, però vorrei fossero innovazioni di evidente utilità alla massa critica di consumatori e non sfumature per appassionati di tecnologia altospendenti.

        • samuel ha detto:

          Chi compra smartphone samsung e li paga a prezzo pieno molto furbo non è. Ho aspettato un mese e con garanzia italia costava 550. Garanzia europa invece 500. Poco non è. Che ora costi 420 non me ne può fregar di meno perchè all’epoca esisteva htc one o galaxy s4 e basta. Ora se dovessi comprare comprerei lg g2 ma perchè arrivando dopo ha inserito hardware più avanzato. Ma è normale. Come farà s5 quando uscirà o come farà lg g3 ecc. Non credo poi che si possa incolpare samsung che fa uscire un telefono ogni anno. Qua vedo persone abbastanza con i soldi che possono permettersi di passare da s4 a htc one ad nexus 5 in 5 mesi. Io il telefono me lo tengo finché non comincia ad impallarsi seriamente dando problemi. Per cui s5 o eventualmente s6 non lo prenderei anche se facesse cose straordinarie ma non perché non sia bello ma perché semplicemente ho questo. E idem anche se uscisse un telefono spettacolare per qualsiasi altra marca. La maggioranza penso faccia così. Soprattutto in tutto il mondo conta la pubblicità. Io di pebble in giro ad esempio non ne ho mai visti. Ma di gear si. Perché? Pubblicità. Samsung non potrà che aumentare i guadagni ogni anno. Soprattutto se riuscirà a migliorare il reparto launcher. Che comunque trovo carino. Per le differenze tra s3 e s4 ti go risposto sopra. Ma se te pensi, milioni di persone han cambiato il proprio iphone 4s per iphone 5 per lo schermo più grosso. Direi che le funzioni tra s3 e s4 in confronto sono rivoluzioni mondiali :)

          • l'808 è per sempre ha detto:

            preso a 400€ il note 1, rivenduto nemmeno 1 anno dopo con fortuna a 200€ (stava anche per patire batteria e tutto, ma shhh non dirlo all’acquirente che mi ha visto in faccia e conosce il mio nome) perché il note 2 si trovava a 300€ nuovo e 250€ usato ma come nuovo. Al contrario con i prodotti apple riesco a tirare fuori massimo 50 o 100€ per il nuovo dispositivo. Quindi un android non conviene nemmeno preso a centinaia di euro in meno rispetto al listino di lancio, quindi si potrebbe dire che un “android è per sempre, de birrsss”, in realtà la pessima qualità (dei samsung in particolare) e durabilità nel tempo, il pessimo supporto nel tempo (si fatica ad avere anche solo un aggiornamento) e la rottura di maroni (no, non il leghista) rende la frase “android è per sempre” completamente impossibile.

      • l'808 batte il galaxy s3 ha detto:

        in mezzo c’è talmente tanta me*da che praticamente fanno uscire un telefono della stessa fascia ogni mese…..
        Sotto il cofano? lol forse sulla carta, ma mi pare che basti un po’ più di ottimizzazione che aumentare a caso i numeretti nella scheda tecnica.

    • Bigons ha detto:

      Non c’è assolutamente da stupirsi …. per quanto opinabile, la strategia di Samsung è vincente. Tra tutti i produttori è uno dei pochi ad avere il segno + ( e non di poco ) HTC e LG hanno sfornato meno prodotti ma il segno a fine anno è – per cui in termini economici Samsung ha vinto. Poi considera che non tutti gli utenti sono qui sui blog a leggere ed informarsi …. molti comprano, usano e basta, anche solo in Italia quanti siamo noi ” blogghisti ” in proporzione al resto degli utenti ” usa e basta ” ? Samsung è entrata nella testa della gente media … ha un prodotto per ogni richiesta e per quanto non approvi, sono costretto ad ammettere che la loro politica è vincente ( per i loro interessi ovviamente )

      • Walter ha detto:

        Se c’è un calo dei profitti (che sempre secondo la mia modesta opinione è destinato ad acutizzarsi) evidentemente la strategia così vincente non è. La parabola ha raggiunto l’apice positivo, ora comincerà a calare, anche a fronte di una maggiore e più organizzata concorrenza, grazie all’arrivo di nuovi concorrenti e grazie anche al fatto che Google, con la politica di prezzi dei Nexus ha sparigliato le carte in tavola.

        • Bigons ha detto:

          Se i profitti di Samsung calano meno degli avversari resta comunque una vittoria ( purtroppo ). In una visione macro economica avere una calo dei profitti mentre parecchi sono in rosso è una grande vittoria. Io non sono contento di questo ma purtroppo l’economia è una cosa e la giustizia un’altra

          • l'808 non cala mai ha detto:

            perdere l’1% di 1euro non è come perdere l’1% di 100 miliardi di euro.
            Ci sono tanti che dicevano “ahaahah apple non è più sopra i 700dollari ad azione, sta per fallireee” in realtà osservando l’andamento fino ad oggi, apple non è mai stata così in alto (tralasciando gli ovvi picchi) nemmeno quando c’era steve jobs che buttava le basi delle nuove generazioni di telefoni e di dispositivi portatili.

        • Nephilin ha detto:

          Quoto…tenendo sott’occhio il mercato per lavoro.Aggiungo inoltre che il reparto mobile di samsung detiene una buona fetta di partecipazione al mercato, però non è l’unica fetta prodotta da samsung che tiene in produzione anche tv,fotocamere,etc…

  7. […] (…)Continua a leggere Samsung, profitti in calo per la prima volta dal 2011 su Androidiani.Com […]

  8. Elia ha detto:

    Finalmente… Forse il loro periodo è finito…

    • Alex ha detto:

      Te piacerebbe aspettate l’uscita del Galaxy V° e del Note 4 e vedrete che straccioni diventano Htc Nexus Apple e Lg e tutte quelle cinesate che girano a parte Motorola che ha fatto un ottimo terminale molto concorrenziale….P.S. x i titoli in borsa non preoccupatevi che risaliranno di brutto sono solo normali operazioni di trader…i cali sono finti per poifalli risalire e guadagnarci il triplo….Samsung produce Tv, Lavatrici, e tutto quello che riguarda tecnologia e i nuovi terminali saranno gli unici a parlare e scambiare informazioni con gli elettrodomestici con una semplice applicazione…per non parlare delle nuove tecnologie che scambieranno informazioni con le autovetture….e’ solo l’inizio….non ci sono rivali….ahahahah poveri illusi…

      • mk ha detto:

        Oddio…mi astengo dal commentare il tuo intervento, ci tengo solo a farti sapere che ci sono marchi (vedi Panasonic) che sviluppano domotica e app per smartphone correlate da molti più anni di Samsung (e lo fanno dieci volte meglio). Informarsi prima di parlare. :)

        • Maurizio Redstone ha detto:

          Ha ragione Alex.. sei rimasto indietro a 20 anni fa. Attualmente Samsung è di gran lunga la più grande azienda di elettronica del mondo (due volte e mezzo il fatturato di un altro colosso come Sony), ha un sacco di risorse da investire nella ricerca e nel marketing (tanto x fare un esempio ha recentemente fatto un investimento record da 13 miliardi di € per uno stabilimento ad Austin in USA) e sarà dura scalzarli da quella posizione

      • dab ha detto:

        Nexus straccioni? Vai a farti un giro, va…se vuoi farti sfottere per avere uno smartphone da 700 € che lagga da paura ed è fatto di plasticaccia, hai usato le parole giuste…

        • Drew ha detto:

          Prima cosa l’s4 non lagga…da quando l’ho preso non mi ha mai fatto un accenno di lag o un rigonfiamento di batteria, seconda cosa c’é gente che preferisce la plastica piú che alluminio o metallo che si spaccano subito, si saranno anche materiali di “lusso”(quindi il rotolo di alluminio che ho in cucina é di lusso?) ma sono ancbe molto meno resistenti della “plasticaccia” che dici tu..

      • Giuseppe79 ha detto:

        lg ha già presentato al ces gli elettrodomestici che dici tu.
        Spera che s5 sia molto diverso dal 4 se no vedrai gli stracci in faccia che prende samsung e comunque quando uscirà s5 usciranno anche gli altri nuovi device quindi si vedrà.
        Per la borsa hai ragione

  9. lucix ha detto:

    L’utenza si è stancata di questa schiavitù di tecnologia. Basta sfornare un cellulare ogni 6 mesi a prezzi inaccessibili per chi ha modelli precedenti.

  10. Kubukurin ha detto:

    Visto la fisiologica frenata del settore smartphone era anche ovvio. Il mercato è prossimo all’essere saturo.
    Certo magari potrebbero evitare di produrre e tenere in vendita 30 modelli tutti uguali alla volta ma farne solo 5 o 6, fidelizzando i vari marchi e tagliando i costi, ma alla samsung sono stupidi, voglio dire, hanno prodotto il gear.

  11. Samsung, profitti in calo per la prima volta dal 2011 | News Novità Notizie Trita Web ha detto:

    […] Samsung, profitti in calo per la prima volta dal 2011 […]

  12. di tutto ha detto:

    Dopo i mexus che montano android stock quindi praticamente lisci viene htc che è stata la prima azienda a lanciare android quando è nato. Quindi android x i dispositivi htc è molto ottimizato con la sua interfaccia sense. Samsung nn avrà mai quella ottimizazzione. Io ho note3 note2 s3 e nexus5.

  13. di tutto ha detto:

    E quindi un nexus5 e quasi uguale come reattivita ad un htc con uguale hardware. Ne note3 ne note2 hanno quella fluidita di un nexus e di un one!

  14. di tutto ha detto:

    Se poi vi piaciono i bencmark allora li samsung fa numeri da record. Ma io nn mi alzo la mattina per vedere che punteggio riesco a fare nella giornata con antutu x fare il bimbominkia condividendo il test. E poi prendi un s4 che si fa stracciare in fluidita su iznternet da un iphone5. Ahahahah nn si può! Poi sono gusti! E io odio iphone.

  15. Ruppolo ha detto:

    Gli smartphone Android low-end sono quelli che si vendono di più, peccato che contino zero per l’eco sistema Android. Però fanno credere ai polli che Android è buono perché è il più diffuso.

    Normale che Samsung non venda più sulla fascia alta, i suoi terminali hanno poco valore, gli utenti l’hanno scoperto sulla loro pelle. Gli è andata bene finché hanno copiato Apple, poi hanno scoperto che c’è chi è più grosso di loro e che le cose negli Stati Uniti ed Europa funzionano in modo diverso rispetto la Corea, quindi si sono presi numerose legnate sui denti.
    Il loro CEO è presuntuoso e infantile (e non sono io a dirlo, ma alcuni membri della sua famiglia), questo spiega certe assurdità tipo il pagare ragazzi per scrivere recensioni negative sui prodotti della concorrenza (e beccarsi poi una condanna di 250 mila dollari). Uno così lo potremo definire, nel nostro moderno linguaggio della rete, un “bimbominkia”.

  16. Salvatore Lambresa ha detto:

    Certo che avete (certi di voi, sia chiaro) una concezione economica delle aziende davvero incredibile… L’articolo dice che Samsung ha avuto un calo di profitti che non si verificava dal 2011, non dice mica che ha chiuso in passivo…. Un calo dei profitti, tral’altro neanche eccessivo è del tutto naturale in un periodo di saturazione del mercato tecnologico e sopratutto è fisiologico dopo 2 anni interi nei quali il profitto mensile era stato sempre in aumento….
    per farla breve e semplice, roba da abaco insomma (con numeri inventati), samsung nel gennaio 2011 ha guadagnato 1 milione, nel febbraio, 2 milioni, a marzo 3 milioni e via dicendo, proseguendo fino al novembre 2013 nel quale ha guadagnato 23 milioni.
    Se a dicembre 2013 ha guadagnato 22 milioni ha avuto un calo dei profitti…
    ma non è mica preoccupante…
    a me non importa nulla… ho un galaxy nexus ed un htc one, ma qua sento parlare di fine della samsung, crisi, qualcuno che parla di inizio di fallimento… mah…

  17. Jack ha detto:

    Poverini..non arrivano a fine mese?

    • Luca ha detto:

      Samsung può campare di profitti quanto vuole visto i margini di ricarico che applica (telefono che a produrli spendono 300 € e li rivendono al doppio). Anche se volendo vedere i margini di ricarico sono più complessi visto che bisogna pagarci le tasse poi c’è il passaggio fornitore-venidtore finale ecc. ecc.
      Io anche potendo, do priorità al resto piuttosto che alla corsa all’ultimo modello dettata dal lavaggio di cervello che ci fa la pubblicità.
      Il mio S2 funziona ancora bene, i soldi li risparmio per cose necessarie e per godermi la vita con famiglia e amici.
      Sono un appassionato di tecnologia, la uso per lavoro, ma così è troppo.

  18. […] Samsung, profitti in calo per la prima volta dal 2011 […]

  19. Tiziano ha detto:

    Sembra stiate discutendo di chissa cosa…sono poi degli smartphone,e per quanto sia un’appassionato e magari propenda legittimamente piu’per un modello piuttosto che un’altro; trovo ridicolo inc…….per delle cose che hanno poca importanza.Dovreste crescere un’attimino.Fuori ci sono un mondo di cose che hanno realmente importanza e di cui avrebbe senso bisticciare.A noi italiani ci fregheranno sempre basta guardare a cosa ci siamo ridotti.

  20. schirt ha detto:

    Nn ci credo! Il mondo sta iniziando a capire ke nn valgono quanto costano? Wow allora Darwin e la sua teoria dell’evoluzione forse è concreta! L’uomo è in grado di modificare la propria specie aumentando l’intelligenza e quindi dirottando le proprie scelte su prodotti effettivamente migliori, anche senza godere di miliardi di pubblicità e mafie aziendali? Speriamo ke sulla base di questo concetto Samsung kiuda i battenti limitandosi a semplici ventilatori così da rendersi piu utile nel mondo!

  21. […] (…)Continua a leggere Samsung, profitti in calo per la prima volta dal 2011 su Androidiani.Com […]

  22. icaro ha detto:

    Sarà dovuto anche al fatto che Motorola Moto G ha messo in commercio un terminale niente male ad un prezzo molto competitivo, con ottimo hw e ricordiamoci che monta android puro visto che è di proprietà di Mr. G

  23. Luca ha detto:

    Samsung non può sfornare telefoni all’infinito e la gente non può cambiare telefono in continuazione…. Sarò demodè, ma il mio S2 funziona ancora, non vedo perchè dovrei cestinarlo per uno degli altri 1000 mila modelli.

    I soldi si fa fatica a guadagnarli.

    • mekssj86 ha detto:

      anche perchè il gs2, ormai uscito da 3 anni, fa ancora il 99 % delle cose di un attuale topgamma.
      rimpiango fortemente di averlo venduto,,,

  24. inchingostile ha detto:

    Finalmente. La fine di Sämzözza è vicina.

  25. l'808 è never end ha detto:

    cavolo è ovvio, i low end samsung fanno schifo, confrontateli con i sony e i nokia lumia per capire come mai samsung riesca a guadagnare dai low-end.

  26. […] aprile 2014Luca TubielloNessun commento Nell'ultimo trimestre del 2013, lo ricorderete, Samsung Electronics aveva visto i propri utili calare su base annuale per la prima volta dal 2011: […]

  27. […] trimestre del 2013, lo ricorderete, Samsung Electronics aveva visto i propri utili calare su base annuale per la prima volta dal 2011: […]

  28. Samsung si aspetta profitti in calo per il secondo trimestre di seguito - WikiFeed ha detto:

    […] trimestre del 2013, lo ricorderete, Samsung Electronics aveva visto i propri utili calare su base annuale per la prima volta dal 2011: […]

  29. […] trimestre del 2013, lo ricorderete, Samsung Electronics aveva visto i propri utili calare su base annuale per la prima volta dal 2011: […]

  30. […] trimestre del 2013, lo ricorderete, Samsung Electronics aveva visto i propri utili calare su base annuale per la prima volta dal 2011: […]

  31. […] trimestre del 2013, lo ricorderete, Samsung Electronics aveva visto i propri utili calare su base annuale per la prima volta dal 2011: […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com