[ad#antonio]
Nonostante gli ultimi Galaxy siano considerati due dei migliori top-gamma Android di questa prima metà del 2015 ciò non ha garantito a Samsung la ripresa sperata. Infatti la perdita è del 4% anno su anno, con utile operativo di 6.1 miliardi di dollari ed un fatturato di 42.5 miliardi di dollari, in calo dell’8.4% rispetto al Q2 2014.
Ovviamente a finire ancora una volta sul banco degli imputati sono gli ultimi top-gamma, dei quali più volte si è parlato per vendite al di sotto delle aspettative. Ecco una breve considerazione del Wall Street Journal:
“The company initially expected to sell four Galaxy S6 smartphones for each Galaxy S6 Edge that it sold, and set up its production facilities accordingly. Instead, demand was much likely closer to even for the two devices, the person said. That led to a glut of unsold Galaxy S6 devices—particularly white-colored devices—and not enough Galaxy S6 Edge smartphones, the person said. The company has reconfigured its manufacturing operations, which are concentrated in Vietnam, to be able to produce as many Galaxy S6 Edge devices as the market demands, according to the person, who says that sales and profit figures could pick up again in the third and fourth quarter of the year.”
Questo trimestre ha comunque segnato una lieve ripresa rispetto al Q1 2015 e forse un aumento della produzione del Galaxy S6 Edge potrebbe garantire un terzo trimestre migliore rispetto ai precedenti.
Secondo me samsung ha fatto numeri eccezionali ed irripetibili con S3 ed S4….ora è in calo come è giusto che sia…ma resta sempre punto di riferimento, perchè le sue vendite sono inavvicinabili per tutti. Apple esclusa ovviamente.
Avrebbe potuto rifare quei numeri se solo avesse ascoltato la clientela. Avrebbe dovuto fare s6 come è ora con batteria più potente e magari rimovibile, prezzo più decente, Micro SD. Con l’hardware che ha, avrebbe svoltato
No quei numeri non li poteva fare per sempre. Il mercato cambia ci sono tante valide alternative, la gente si stanca sempre della solita minestra.
E poi Samsung prevede sempre di sbancare, di vendere a palate.
Può darsi perché con Android c’è molta concorrenza, ma sono numeri che iPhone fa sempre però.
E ti dirò, vendono solo i top di gamma! Gli iPhone 5c non se li è filati nessuno…
È un mondo totalmente differenti e non paragonabile a samsung/android. Poteva esserlo se solo Samsung montava Android, ma la concorrenza all interno dello stesso OS è diventata fortissima.
Guarda che gli s6 sono la risposta alla richieste della clientela…
1 materiali pregevoli e nuovo design= alluminio+vetro in unibody per togliere la sensazione ‘crick crock’ delle cover in plastica.
2 touchwiz ridotta all’osso per limitare i lag e dare un esperienza il più vicina possibile alla stock ( e in tal senso l’eliminazione della memoria esterna serve proprio ad aumentare la velocità del device).
La batteria è sacrificata per riuscire ad avere un design sottile.
Se dovesse ascoltare tutti gli utenti ogni telefono avrebbe nmila versioni
Ma… Se le richieste di s6 edge sono 3 volte superiori all’offerta, il prezzo non sarebbe dovuto restare stabile? In un normale mercato, in una situazione simile, il prezzo addirittura aumenterebbe, ma il mercato smartphone è un po’ diverso sotto questo punto di vista… Ma in ogni caso mi sembra che comunque l’edge abbia perso una percentuale non trascurabile del suo valore, tipo il 10-15%, quindi…
Chiedo lumi a chi magari ricorda i prezzi degli s6 all’uscita e può confrontarli con quelli attuali!
…non è questione di marchio di modello o di Edge e non Edge ne tanto meno di batterie ed sd removibili…..dobbiamo metterci in testa che il mercato è quasi saturo e per i prossimi anni si assisterà ad una sempre maggior diminuzione di numeri e fatturati …. è di questo ne faranno le spese un po’ tutti Apple e cinesi compresi
È presto per dirlo, vediamo come chiude il 2015 a fine anno come totale smartphone, secondo me sarà più alto del 2014.
penso che in ambito android samsung stia pagando l’affermazione dei competitors cinesi, ormai in grado di proporre device di alta qualità a prezzi sensibilmente inferiori. forse samsung avrebbe dovuto preoccuparsi più di xiaomi e huawei che di apple
Trimestre in perdita no, in calo si c’è una bella differenza.
Della stragran parte della clientela dall’s4 in qua.Specie dall’uscita di HTC M9. Prima di S6 il rapporto di chi voleva policarbonato era 1 a 10 a dir tanto. E anche qui su androidiani. Certo, nessuno aveva chiesto di togliere sd e batteria removibile. Ma sono due conseguenze delle richieste fatte dalla clientela stessa.
Sono d’accordo di quanto dici del materiale e dell’unibody ma sono scelte.
A qualcuno piace il premium e la sensazione che ti da in mano.
Ad altri piace la ‘consistenza’, la facile riparabilità/sostituzione delle plastiche.
Ormai di terminali ottimi ce ne sono a pacchi e quindi per un singolo produttore non farà mai i numeri visti gli anni passati.
Anche se i prezzi calassero la storia cambierebbe poco.
A mio avviso per fare di nuovo numeri eccezionali l’unica strada è uno smartphone con una batteria innovativa che possa durare molti giorni.
penso che se ci arrivasse un produttore, in tempo zero anche gli altri si adeguerebbero. Farebbe volumi diversi solo in sede di lancio
Secondo me ormai samsung si é ridotta a vendere quasi solo la versione note e la s (perché molto pubblicizzate)…. Anche se tenta di fare altri 1000 terminali ormai la gente ha capito che ogni altro dispositivo samsung (fascia media e bassa) fa semplicemente pietà rispetto agli stessi dispositivi (della stessa fascia) degli altri produttori…
Creare un device costa che sia anche una ciofeca….
Non è un caso… tra l’altro dice che una delle versioni che ha venduto meno , è la flat bianca… in effetti la prima volta che ho visto S6 al MW era un modello flat bianco, ho dovuto guardarlo bene perché era IDENTICO all’S4 bianco, che ho avuto quindi ho proprio detto cavolo ma l’hanno fatto uguale?
Sempre più felice di aver preso G3
ciao a tutti,
ho letto vari commenti prima di scrivere una mia recensione e da possessore di
un iphone 5s
un samsung galaxy s4 mini
ed un nokia lumia 920 posso tirare le mie conclusioni….
per l’amor di dio tra i tre sviluppatori quello che mi e sceso di più e stato samsung…
una vergogna il nuovo lollipop aggiorna dei modelli si, dei modelli no… boh e a volte aggiorna dei telefoni usciti per esempio nel 2015 con delle caratteristiche completamente uguali a quelle magari di un top di gamma del 2013….
per apple penso che la moda li aiuti molto.. se hai un modello di iphone vecchio sei uno sfigato… beh pero quando io ho preso il 5s i miei 730 euro erano buoni…
alla fine mi sono diretto alla microsoft e con la bellezza di 189 euro mi sono comprato un ex top di gamma che e il nokia lumia 920! la batteria non fa i miracoli ma a livello di velocità e paragonabile ad un iphone 5..
e pensate la nokia che microsft ha appena acquistato aggiorna ancora con il nuovo windows 10 un ex top di gamma come il lumia 920 che solo un modesto GB di RAM…
Quindi con molta onesta non ci sto neanche piu a credere alle balle che racconta la samsung l’apple
ho cambiato device e ho fatto prima…
Ma l’s4 mini non puoi paragonarlo con un iphone e un top gamma windows (quando era uscito) tutti i mini di samsung sono pressochè mediocri e morti con il sistema operativo con cui sono nati…
Ormai la gente si sta svegliando. Hanno capito che un Honor 6 da 300 euro su amazon non ha nulla da invidiare ai blasonati S6 Edge o iPhone 6 Plus da 700/800 euro.
I due big hanno giocato col marketing per anni, ma anche l’utente medio, vuoi per la crisi vuoi per la diffusione dell’ecommerce (amazon, stockisti, negozi su eBay ecc), ha aperto gli occhi.
Il mercato non è saturo ma più maturo. Ben vengano marchi cinesi di qualità come Huawei, Xiaomi, Oppo, Meizu, Vivo ecc.