Samsung Space Zoom: le foto scattate alla luna sono false?

14 Marzo 2023Nessun commento

Samsung è uno dei brand più noti al mondo, soprattutto per quanto riguarda la produzione di smartphone e tablet. Tra le loro caratteristiche più apprezzate c'è l'alta qualità delle fotografie, in particolare quelle che immortalano la luna. Ma una funzione in particolare, il Samsung Space Zoom, desta ora qualche perplessità.

Secondo quanto riportato da un post su Reddit, le immagini della luna ottenute grazie al Samsung Space Zoom sarebbero in realtà false. L’autore del post ha fornito una serie di prove a sostegno della sua tesi, dimostrando come le fotografie subiscano alcune modifiche durante l’elaborazione finale.

In particolare l’utente ha scaricato un’immagine ad alta risoluzione della luna, da internet, e l’ha poi ridotta di qualità utilizzando una serie di tecniche di attenuazione del rumore e di sfocatura. Ha poi mostrato l’immagine così ottenuta su uno schermo, spento tutte le luci nella stanza e scattato una foto della “luna artificiale” utilizzando il Samsung Space Zoom dal suo Samsung Galaxy S20 Ultra. Effettivamente il dispositivo ha aggiunto alcuni dettagli all’immagine, rendendola più nitida e dettagliata ma anche non corrispondente alla realtà:

samsung_luna

Questo sembra confermare il fatto che lo Space Zoom utilizzi un modello di intelligenza artificiale per aggiungere dettagli alle immagini della luna. Samsung pare non essere intervenuta nel merito ma il post di Reddit ha suscitato l’attenzione di molti utenti, che ora si chiedono se le immagini scattate con il loro smartphone siano reali o meno.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com