Samsung: Tizen e Firefox OS potrebbero divenire potenti alleati contro Android

2 Dicembre 201376 commenti
I tempi d'oro degli smartphone Samsung con a bordo Android sembrano essere giunti al termine: con l'avvento di Tizen la casa coreana sembra voler dichiarare guerra all'ormai diffusissimo robottino verde, cercando in Firefox OS un alleato solido e aperto.

[ad#ad-giorgio]

Ciò che si evince dalle parole di Wonsuk Lee, Segretario in Capo di Samsung, è infatti palese: l’azienda vorrebbe collaborare con Firefox nello sviluppo di applicazioni basate sull’HTML 5, per competere con Android.

Non è ancora chiaro come e se questa collaborazione avverrà, ma, a nostro parere, sarebbe un “colpaccio” per Sammy, che vedrebbe in Firefox OS un solido sistema operativo per i suoi device di fascia bassa, che gli permetterebbe così di ottimizzare meglio Tizen per i top di gamma. Voi cosa ne pensate? Fantasie o concrete possibilità di una “lega anti Android“?

76 risposte a “Samsung: Tizen e Firefox OS potrebbero divenire potenti alleati contro Android”

  1. Samsung: Tizen e Firefox OS potrebbero divenire potenti alleati contro Android | News Novità Notizie Trita Web ha detto:

    […] Samsung: Tizen e Firefox OS potrebbero divenire potenti alleati contro Android […]

  2. davide ha detto:

    Si chiama tradimento.

  3. Samsung: Tizen e Firefox OS potrebbero divenire potenti alleati contro Android - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung: Tizen e Firefox OS potrebbero divenire potenti alleati contro Android su… […]

  4. Giuseppe Talluto ha detto:

    Se Samsung abbandona Android firma la sua condanna a morte, non saranno più usati.

    • vortex67 ha detto:

      Bhè era ovvio,samsung vuole diventare la nuova Apple e non puo’ farlo con Android e i ricavi che vanno a google,quello che non ha capito è che con Tizen dovrà partire da zero ed è praticamente impossibile che abbia successo subito,ci vogliono anni e anni (persino la mela che ha deciso di abbandonare quasi tutti i servizi google sta andando sempre peggio,con tutto che loro quantomeno si interfacciano con il sistema operativo proprietario,Samsung che fa?Si interfaccia con windows?).Sta rischiando davvero molto,capisco avesse incrementato il suo seguito ma ultimamente ne stanno uscendo parecchi di smartphone migliori e l’S4 ha deluso non di poco le aspettative.

      • Dubbioso... ha detto:

        Hai una visione del mondo robot centrica. E purtroppo le piogge e la stagione t’hanno arrugginito parecchio. Evita di commentare da sacerdotessa di Google e recupera un poco di senso della realtà.

        • vortex67 ha detto:

          Bhè se Android domina l’80% del mercato smartphone mondiale non è una questione di visione robot-centrica o di sacerdoti,è puramente oggettivo e reale,evita tu casomai di commentare a sproposito ^^.

          • l'808 è più veloce dell's3 ha detto:

            è un dato basato sulle ca**ate perché quell’80% bisogna dividerlo anche tra i frigoriferi che montano quel sistema operativo. Se per te dominare vuol dire ficcare un os praticamente gratuito dentro qualsiasi cinesata allora hai una conoscenza dell’economia e della statistica come il mio cane.
            Apple domina il mercato che con un solo telefono in un paio di versione possiede qualche decina di punti percentuale dell’intero mercato.

          • vortex67 ha detto:

            No,il dato si basa esclusivamente sul mercato smartphone se poi IOS è closed source e fa un telefono l’anno mica è colpa mia,fattene una ragione e torna al tuo blog http://www.melablog.it/post/110187/android-domina-l80-del-mercato-smartphone-ios-al-13

      • FE4R ha detto:

        S4 ha deluso le aspettative??? Se lo dici tu…..questo lo dice solo a chi Samsung sta su le balle o chi non possiede S4.

        • vortex67 ha detto:

          Guarda io ho usato per 2 anni il buon vecchio e caro GS2 con cui mi son trovato da dio per cui Samsung mi sta tutto meno che sulle balle.

      • Riccadinho ha detto:

        Scusami dov’è che Samsung s4 ha deluso le aspettative ? nelle vendite ? non mi pare, vende leggermente di meno rispetto alle loro attese ma considera che la concorrenza è aumentata notevolmente, e comunque resta il più venduto.
        Nelle prestazioni ? non mi risulta che si discosti troppo da altri top gamma, inoltre con gli ultimi aggiornamenti ha risolto molti problemi di ottimizzazione.
        Io credo che s4 ma sopratutto Note 3 stiano facendo un pò il sederino a tutti al secondo posto ci vedo HTC One e Lg Optimus GII

        • vortex67 ha detto:

          Bhè si,parlavo di vendite,sono usciti decine di articoli a riguardo anche qui,vendite buone ma non come si aspettavano https://www.androidiani.com/problematiche/samsung-preoccupata-dal-calo-delle-vendite-del-galaxy-s4-186362 poi ok,non ho detto che l’S4 faccia schifo eh,solo che oggi sul mercato puoi trovare anche di meglio sinceramente,non esiste più solo samsung.

          • Riccadinho ha detto:

            Le vendite minori di s4 (che nell’articolo hanno dei toni un pò “sensazionalistici” ma altrove sono meno “sensazionalistici) sono dovuti a molti fattori la concorrenza prima di tutto, c’è poco da dire io stesso ho scelto s4 piuttosto che Z1 per le dimensioni, perché reputo Sony ottimi telefoni (tanto per dirtene una).
            La Crisi, la gente anche in abbonamento non ha sempre questa disponibilità economica (considera che l’abbonamento ti fa spendere di meno ma per lungo tempo e chi ha lavori precari ci pensa).
            La crisi inoltre fa si che non è che chi ha comprato s3 (perché di questo si parla nell’articolo vendite minori rispetto s3) l’anno scorso prenda magicamente altre 700€e compri un altro terminale (qualsiasi esso sia), alcuni lo fanno, ma è da pazzi pensare che lo facciano tutti, io stesso ho preso s4 e conto di tenerlo almeno due anni (sperando che ci campa).
            Apple, nonostante le notizie pompate dal marketing (come le presunte file all’apple store (mai viste), sta vendendo molto meno rispetto a due anni fa, è un dato di fatto…
            Sebbene considero i telefonini Apple ottimi telefoni, hanno la concorrenza che gli sta facendo il sederino su molti fattori… (non solo il prezzo dato che Note 3 costa tanto quanto)….

          • vortex67 ha detto:

            Concordo su tutto,per questo,imho,deve stare molto attenta a fare il passo più lungo della gamba,se decide davvero di abbandonare android da subito e non in maniera graduale (come dovrebbe) rischia seriamente di suicidarsi.

      • Giustino ha detto:

        Leggo di gente che dice che i prodotti samsung stanno deludendo.. poi vai a vedere e il miglior smartphone attualemente sul mercato l’hanno prodotto proprio loro (note 3)

    • Walter ha detto:

      sono d’accordo in parte: Samsung ha già dimostrato di avere la forza economica per fare una guerra di marketing, e si sa che nel commercio il marketing vince su tutto. Per decenni Windows è stato il prodotto incontrastato nel suo segmento non perché non ci fossero alternative, ma solo per la grande forza economica del produttore.

      Oggi nel mondo smartphone la guerra si gioca tra almeno tre grandi superpotenze, Samsung può avere la forza di spostare una significativa quota di mercato se si muove bene, certo non tutto il mercato, ma per un OS nascente è sufficiente un 5% per dargli credibilità, se poi il prodotto sarà all’altezza di Android e iOS ne potranno succedere delle belle.

      Guarda Nokia+Microsoft: Malgrado le difficoltà, stanno guadagnando punti in tutti quei mercati dove i due nomi hanno ancora un popolo di clienti affezionati, per esempio in Italia.

      • Pignolatore ha detto:

        A livello teorico concordo, però se c’è una critica che nuovo a Samsung (da possessore di tutta la serie galaxy s) è quella di non avere un buon rapporto con l’ottimizzazione! [Eccezion fatta per il gs2].
        Intendo dire che se curasse l’ottimizzazione di tizen così come cura quella delle sue feature…. Non sono stati in grado di rendere efficiente la touchwiz in quattro anni!
        Dopodiché lieto di venire contraddetto, vedremo.
        :-)

    • Maffone ha detto:

      Se Samsung abbandona Android, firma la condanna a morte di….Android, altro che!

      Sarebbe l’inizio della fine per l’OS di Mountain View!

  5. Riccadinho ha detto:

    Prima di Android, Samsung (come un pò tutti) raccoglieva gli scoreggi di Nokia.
    Spero che Tizen abbia molto successo, per il semplice fatto che la concorrenza piuttosto che il monopolio fanno sempre bene al mercato.
    Tuttavia credo che per Samsung non sia una buona scelta eliminare Android per Tizen o Firefox OS.
    E siccome dispositivi come HTC o Sony o LG già gli stanno facendo il sedere già da ora, avvenuta una scelta del genere se lo mangiano.
    Lo dico obiettivamente dato che posseggo un Galaxy s4, ma è una mia opinione.

    • FE4R ha detto:

      Gli stanno facendo il sedere!?!? Uhm, le statistiche? HTC ha venduto solo perché ha dovuto abbasare i prezzi e comunque è ancora in rosso se ben ricordo, Sony a momenti non si sente nemmeno nominare e sul mercato non mi sembra per nulla aggressiva. LG ha venduto molto grazie al Nexus.

      • Riccadinho ha detto:

        Li stai sentendo e spesso sono la scelta alternativa, mentre prima Samsung era sinonimo di Android nell’immaginario di tutti, lo stesso Galaxy Nexus, ha venduto tantissimo perché è un Samsung.
        Ora invece la gente guarda alternative significa che i tempi del monopolio son finiti, che se le vendite di s4 non sono state come quelle di s3 o peggio di quelle di s2 è perché la gente ha guardato anche altri telefoni, GII, HTC, Sony, Nokia (che nonostante tutto sta dando fastidio al mondo android).
        Samsung continua a essere la più venduta (l’ho detto anche sopra), però se Samsung non montasse più Android credo che la gente comincerebbe a valutare ancora di più le alternative.

    • Maffone ha detto:

      HTC a dire il vero sta avendo dei risultati fallimentari; se questo vuol dire “fare il sedere agli altri”….beh, allora!

  6. RectorSith ha detto:

    Bravi, più OS, più concorrenza, più scelta. Se non abbiamo visto molte novità negli ultimi due anni è anche colpa del duopolio. Vediamo cosa sapranno inventare Samsung e Microsoft per mettere in difficoltà Android e Apple

    • Dubbioso.... ha detto:

      Non hanno bisogno di inventare proprio niente che non esista già: la carta-carbone. E sarebbe la nemesi di android, chi di copia ferisce….

  7. Walter ha detto:

    Non ho capito la strategia di base: Teoricamente, Tizen e Firefox OS sono comunque competitor… cosa vogliono fare? Un’allenza di comodo per poi farsi la guerra tra loro in un secondo tempo? Trovo tutto il discorso fallimentare.

  8. ruggero ha detto:

    Android è il futuro basta pensare ai google glass

    • Riccadinho ha detto:

      Ti correggo, Android è il presente, il futuro non lo conosci.
      In ambito Tecnologico/informatico si corre talmente veloci da non poterlo prevedere.
      Proprio qualche giorno fa ho trovato riviste di qualche anno fa che in copertina avevano i “futuristici” Nokia con un innovativa fotocamera di 3.1 mpx, ora ti fanno ridere, eppure allora tutti pensavano fosse il futuro.
      O magari qualcuno si aspettava che Samsung spodestasse Nokia nella vendita di telefoni ?

  9. FE4R ha detto:

    Io fossi Samsung, dato che produco tanti modelli, ergo, più scelta. Manterrei Android e farei un altra linea di telefoni (anziché Galaxy, magari Star xD) e ci metterei su il mio nuovo sistema operativo. Poi negli anni quando sarò comunque competitivo nel mercato, farei le valutazioni e deciderei se tenere o meno entrambi oppure lasciare uno dei 2.

    • Riccadinho ha detto:

      Io credo proprio che farà così altrimenti è davvero un suicidio, anche perché deve dare modo a questi sistemi “neonati” di maturare così come è maturato Android, assolutamente differente rispetto le prime versioni.

  10. Davide ha detto:

    si si fagli fare il sistema operativo in casa a samsung così fa la fine di blackberry e ci leviamo di torno lei e i suoi telefono schifosi!

  11. stefano ha detto:

    Non capisco bene tutti questi discorsi su la guerra che Samsung dovrebbe voler fare ad Android.. Hanno già detto che non lo abbandoneranno ma stanno lavorando ad un sistema operativo alternativo. Logico che sia così quando hai una fetta di mercato così importante non puoi dipendere totalmente da un software di qualcun altro.
    La cosiddetta “alleanza” con Mozilla credo serva solo a creare standard di compatibilità in ambito web apps in modo tale da attrarre più sviluppatori e sfruttare al meglio tecnologie come HTML5, javascript ecc..

  12. mr verdicchio ha detto:

    Per come la vedo io è tattica: cara google la samsung ha un’alternativa. Quindi se di colpo decidi di farti pagare un botto os e gapps te la pigli in quel posto.
    Poi c’è sempre una via di mezzo stile amazon per avere un’indipendenza almeno del market.
    Quindi a guadagnarci da questi equilibri siamo noi. Se ci fosse un vincitore che può affermare “guai ai vinti” c i troveremmo a rimetterci. Pensate se non fosse esistito android: avremmi tutti ifogn pagato 800 € e ipad pagato 1200 €.

    • GortTheGolem ha detto:

      se non fosse esistito android, oggi avresti un nokia con probabilmente un ottimo symbian nel frattempo evolutosi.

      • mr verdicchio ha detto:

        Nokia avrebbe fatyo comunque la fine che ha fatto. È incredibile che ha continuato a vendere anche un solo telefono symbian a prezzi top.
        Ho avuto la serie n, e sono passato al desire z qualche anno fa. Altrimenti sarei passato ad ifogn 3

      • ivanx92 ha detto:

        Correggiti su.. Te la riformulo io la frase dai

        “se non fosse esistito iOS, oggi avresti un nokia con probabilmente un ottimo symbian nel frattempo evolutosi.”

        • Riccadinho ha detto:

          Che poi simbian non era tanto male, perbi tempi era abbastanza innovativo certo aveva i suoi problemi ma anche Android agli inizi li aveva

  13. Ruppolo ha detto:

    Samsung sa che sta per abbattersi su Android il tornado del consorzio che ha rilevato i brevetti dal fallimento Nortel, quindi si sta mettendo in salvo.
    Sarà un bel spettacolo, ho già pronti i popcorn :-)))

    • mr verdicchio ha detto:

      Continuo a suggerirti cure mediche.
      Urgenti.

        • mr verdicchio ha detto:

          Forse non mi sono spiegato, o forse tu sei un pò fava…
          Che ci sia o meno una causa o che ci siano risarcimenti, a me o a te non dovrebbe fregare una mazza visto che non siamo azionisti.
          Che tu ti ci infervori è insano.
          Ed è altrettanto insano pensare che uno possa aver bisogno del maalox per una cosa del genere.
          Quindi a te suggerisco il prozac, anzi suggerisco di trovarti uno bravo che, unitamente ad una prescrizione drl genere, ti risolva il problema

          • Ruppolo ha detto:

            “Che ci sia o meno una causa o che ci siano risarcimenti, a me o a te non dovrebbe fregare una mazza visto che non siamo azionisti.”

            Hai fatto bene ad usare il condizionale. A te non “frega una mazza” perché non essendo azionista non ti porta danno, e questo è il pensiero dell’uomo comune egoista.

            A me invece importa, per amore della giustizia.

          • mr verdicchio ha detto:

            Se è così sei solo un illuso: le cause miliardarie non hanno nulla a che vedere con la giustizia, è solo potere.
            Ma io credo che tu sia un applefag, e che pensi realmente che esista uno che ha bisogno del maalox se google o samsung vengono condannate.
            Perché evidentemente tu ne hai consumato vagoni, da quando eppol sta precipitando e lentamente si sta trasformando in un prodotto di nicchia.

          • Maffone ha detto:

            Precipitando?!
            Mi dici, ad oggi, qual’è il modello di smartphone più venduto in assoluto?!

            grazie

          • mr verdicchio ha detto:

            Quando perdi costantemente quote di mercato, quando il tuo valore in borsa si dimezza, quando in un settore dove sei monopolista (tablet) diventi minoranza…
            Precipiti!
            È un fatto.
            Ed è inutile attaccarsi al fatto che essendo un settore in forte espansione in assoluto la numerica aumenti o che essendo azienda monoprodotto abbia la maggioranza ralativa come singolo prodotto.
            Mi ricordo de mita della dc nel ’92 “comungue abbiamo ancora la maggioranza relativa”. La fine è nota

          • Ruppolo ha detto:

            Non è solo potere, è punire i disonesti. Samsung è già stata punita, e non è finita. Anche Microsoft è stata punita. Google, invece, dev’essere ancora punita. Ma ora è arrivato il suo turno, Android dev’essere piallato.

            Il Maalox a te servirà per l’appunto quando Android verrà piallato.

            Se Apple diventerà un prodotto di nicchia andrò a festeggiare. O forse credi che la Ferrari dia in omaggio una cassa di Maalox ai suoi clienti?

          • mr verdicchio ha detto:

            Android piallato?
            Altro che prozac, elettrochoc!

            A furia di pigliarlo in quel posto da eppol ti hanno attaccato le fobie di jobs, che si svegliava di notte urlando “a morte android!”

          • Ruppolo ha detto:

            Tempo 3 anni e Android lo troverai solo su Wikipedia.

          • Mr verdicchio ha detto:

            Vedi, un anno fa ti dissi che ipad sarebbe stato superato in numerica, ed è avvenuto.
            Ti dissi che il play store sarebbe diventato grande come app store, ed è avvenuto.
            Ti dissi che eppol avrebbe perso quote di mercato, ed ha avuto un tracollo.
            Oggi tu dici questo, voglio risentirti tra tre anni. Spero che non avrai cambiato pseudonimo, o che non starai in un centro di igiene mentale…

          • Ruppolo ha detto:

            Questione di punti di vista. iPad non è stato minimamente superato con tablet dello stesso tipo. Ma se vuoi includere anche tablet giocattolo da 39 dollari, allora è chiaro che numericamente viene superato. Mi stupirebbe il contrario.
            Riguardo il play store, dipende da quale misura prendi. Se prendi il numero di app, probabilmente lo ha superato. Se andiamo a vedere la natura e qualità di queste app, la situazione è completamente diversa. Si sta poco a far numero con temi e sonerie. Anche se guardiamo il fatturato, la situazione è molto diversa: AppStore fattura 6 volte Google Play. Infine, se consideriamo le app per tablet, siamo a poche decine contro oltre mezzo milione. Imparagonabile.
            Riguardo le quote di mercato, quelle interessano solo i produttori. Ai consumatori interessano molto di più le quote di utilizzo. Quelle dicono se il dispositivo serve a qualcosa o è una fregatura. E Android si dimostra una totale fregatura, con percentuali di utilizzo che vanno dal 1,9% dei tablet al 6% degli smartphone. Significa che meno di 2 persone su 100, tutti utenti Android, anzi, tutti proprietari di un tablet Android, usano il loro tablet per andare su Internet. (è meglio iniziare a non usare più la parola “utenti”, visto che utente è chi usa, non chi non usa).

          • Mr verdicchio ha detto:

            GLI UTENTI ANDROID NAVIGANO SPESSO IN VERSIONE DESKTOP PERCHÈ HANNO DISPLAY GRANDI. E PERCHÈ I SITI IN VERSIONE MOBILE FANNO PENA!
            quindi non vengono rilevati e le tue statistiche valgono come carta da c.lo se le stampi, se no neanche quello.

          • Ruppolo ha detto:

            Ah, che rumore di unghie sugli specchi!
            I siti in versione mobile vanno benissimo, fanno meno traffico, hanno meno pubblicità, si consultano senza dover zoomare… una delizia.
            Ma non è questo il punto, lo smartphone viene “intercettato” a prescindere dal browser utilizzato. Con la modalità desktop potrai gabbare il sito che non ha alcun interesse a certificare il terminale, ma quando serve sapere precisamente ciò che utilizzi, ci sono metodi che possono arrivare fino a sapere che sei TU in mezzo a milioni di altri, non solo la precisa marca, modello e versione di sistema operativo che utilizzi.
            Inoltre, sono quattro gatti quelli che hanno interesse a navigare in modalità desktop, solitamente pirati non disposti a pagare le informazioni come richiesto dal fornitore delle stesse.

            Infine, se per pura ipotesi tu avessi ragione, questi dati sarebbero in netto contrasto con tutti gli altri. Quindi verrebbero eliminati da qualsiasi analisi statistica (non hai studiato gli errori e la curva gaussiana)?

          • mr verdicchio ha detto:

            Dimenticavo. Samsung punita? Con una multa pari al 5% degli utili netti di un anno, non sarà trpppo? Berlusca che è grande nemmeno un centesimo di samsung, ha pagato di più a de benedetti. Sti americani non hanno senso del pudore, oltre che della giustizia o dell’umorismo

          • Ruppolo ha detto:

            Ma è appena iniziata, verdicchio.

          • Billax ha detto:

            Basta flame fatti le pippe con il tuo Ipad

    • andrea fava ha detto:

      prepara anche le supposte. vedremo chi sarà piallato, e comunque hai dei problemi seri! fatti vedere….da uno bravo!

  14. land 110 ha detto:

    samsung fa cosi tanti device che ha pensato bene di partire con una parte di essi
    su tizen
    in ogni caso non credo siano cosi stupidi da abbandonare android
    li metteranno a fianco piuttosto

    comunque tizen é migliore sulla carta di android solo che farlo crescere
    non sara cosi semplice
    in ogni caso a chi volesse rispondere lo metteranno come software per auto ed elettrodomestici e tutto cio che ci gira per le mani
    quindi non la vedo cosi male

  15. Enrico Cid ha detto:

    Tizen si porta dietro un po di Bada con se, non penso che farà successo un sistema del genere…
    la vera alternativa ad Android saranno Firefox e Sailfish, progetti che stanno crescendo moltissimo, un pochino più indipendenti e molto più avanzati di Tizen, che oramai è in sviluppo dal 2011 senza grandi risultati

  16. mikyhouse ha detto:

    Se sui prossimi telefoni samsung ci sara tizen al posto di android passo ad iphone senza neanche peensarci un attimo

    • Marco Missere ha detto:

      Perché scusa, Samsung è l’unica produttrice del panorama Android? Mai sentito nominare HTC, LG, Sony, Motorola?

  17. Alex ha detto:

    Se Samsung abbandona android per un sistema pari o inferiore io abbandono Samsung insieme ad altre centinaia forse migliaia di clienti dato che su S3 non riesce ancora ad arrivare la 4.3 immagino cosa combina con un sistema operativo esterno ad Android…quindi che stia molto attenta perché arrivare dalle stelle alle stalle è un attimo…mi deve dare qualcosa di più di Android…o perlomeno un doppio sistema a scelta tipo htc (sense o android)…Amo la samsung per ora ma non gli regalo i miei soldi per fare da cavia.. ste cose lel lascio ai nexus..

  18. S_m_b ha detto:

    Queste notizie mi fanno un po’ tenerezza, e un po’ ridere…..

  19. S_m_b ha detto:

    Queste notizie mi fanno un po’ tenerezza, e un po’ ridere…..

  20. Bulletman25 ha detto:

    Spero tanto che la Samsung finisca il suo camino al piu presto cosi non vende piu la KAKA a 700 euro che poi si rompe e poi non si degna nemeno di rispondere al telefono per dirmi che fine ha fatto il mio telefono mandato in riparazione piu di un mese fa.Exclusive de qua e de la ma va vaaaaa ladroni infami bugiardi e luridi mercanti di KAKA…..MAI PIU COMPRERO DA LORO ANZI ANCHE ANCHE DAI CINEZI MI ARRIVA LA MERCE PIU IN FRETTA che da milano……una settimana per mandare un telefono da Trento a Milano una settimana ma dai mi arrivano pacchi da Giapone in 5 giorni!!! Adesso dal 26 Nov il terminale risulta riparato ma ancora da arrivare ma fa va pezzenti delle mie gioie VERGOGNATEVI …….

    Scusate i toni ma guardate che per tenere il telefono quasi 2 mesi in assistenza che cavolo damelo nuovo a sto punto se nato male… o no? Fate un po di ragionamenti anche voi e ditemi se è questo è modo di fare….

  21. anon ha detto:

    BOOM di vendite di S4…. e grazie al c***o dopo neanke 7 mesi dalla sua uscita l hanno abbassato a 499€ ! Non comprerò mai un samsung , preferirei un nokia 3310 che tra qualche anno mi varrebbe una fortuna !

  22. l'808 è più veloce dell's3 ha detto:

    siiiii daiiiiii, così ci sarà la terza era di “apple vs microsoft” e tutti gli altri fuori come sempre….

  23. anto91 ha detto:

    Secondo me é una scelta coraggiosa da parte di Samsung… É una scelta dove mette in gioco tutto e ho fallisce e fa la fine dei nokia oppure diventa il leader in assoluto dipende tutto da come sarà in grado di far fruttare il nuovo OS

    Ma io non credo che Samsung lasci google cosi su due piedi… Potrebbe anche finanziare il progetto, far uscire magari qualche smartphine Samsung con il nuovo OS di fascia bassa ma per vedere un Samsung serie s o serie Note con il nuovo OS dovranno minimo passare 5 anni…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com