Samsung: utili in crescita per la prima volta in due anni, ma non è merito degli smartphone

28 Ottobre 20158 commenti

Nelle prossime ore, Samsung pubblicherà i risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2015: in attesa dei numeri ufficiali, le previsioni degli analisti sembrano poter già delineare un quadro abbastanza chiaro.

Secondo il Wall Street Journal, Samsung Electronics incasserà circa 45 miliardi di Dollari nel Q3 2015, con utili pari a circa 5.3 miliardi di Dollari: si tratta di risultati che segnano rispettivamente un +7.5% e un +42% rispetto allo stesso periodo del 2014, ma non è tutto oro quel che luccica.

L’analisi del WSJ puntualizza infatti che gran parte del merito di questo risultato va alla divisione semiconduttori, che, favorita da una consistente domanda e da un boom dei prezzi, ora porta in cassa la metà dei ricavi di Samsung Electronics. Samsung non può comunque dormire sonni tranquilli, visto che Gartner prevede per il prossimo anno ricavi in calo del 17% sulle memorie DRAM, a causa di  un potenziale eccesso di offerta.

Sul mercato mobile, Samsung ha puntato a difendere le proprie quote di mercato da Apple e dalla concorrenza cinese accorciando i tempi per il lancio sul mercato dei suoi nuovi top di gamma: in quest’ottica va valutato il lancio anticipato di Galaxy Note 5, strategia che con ogni probabilità verrà ripetuta anche con Galaxy S7. L’azienda punterà a  fidelizzare l’utenza anche con il servizio Samsung Pay, attivo in Corea e USA.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com