Samsung: utili in crescita per la prima volta in due anni, ma non è merito degli smartphone

28 Ottobre 20158 commenti
Nelle prossime ore, Samsung pubblicherà i risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2015: in attesa dei numeri ufficiali, le previsioni degli analisti sembrano poter già delineare un quadro abbastanza chiaro.

[ad#ad-tubiello]

Secondo il Wall Street Journal, Samsung Electronics incasserà circa 45 miliardi di Dollari nel Q3 2015, con utili pari a circa 5.3 miliardi di Dollari: si tratta di risultati che segnano rispettivamente un +7.5% e un +42% rispetto allo stesso periodo del 2014, ma non è tutto oro quel che luccica.

L’analisi del WSJ puntualizza infatti che gran parte del merito di questo risultato va alla divisione semiconduttori, che, favorita da una consistente domanda e da un boom dei prezzi, ora porta in cassa la metà dei ricavi di Samsung Electronics. Samsung non può comunque dormire sonni tranquilli, visto che Gartner prevede per il prossimo anno ricavi in calo del 17% sulle memorie DRAM, a causa di  un potenziale eccesso di offerta.

Sul mercato mobile, Samsung ha puntato a difendere le proprie quote di mercato da Apple e dalla concorrenza cinese accorciando i tempi per il lancio sul mercato dei suoi nuovi top di gamma: in quest’ottica va valutato il lancio anticipato di Galaxy Note 5, strategia che con ogni probabilità verrà ripetuta anche con Galaxy S7. L’azienda punterà a  fidelizzare l’utenza anche con il servizio Samsung Pay, attivo in Corea e USA.

8 risposte a “Samsung: utili in crescita per la prima volta in due anni, ma non è merito degli smartphone”

  1. mr verdicchio ha detto:

    Samsung Electronics non mi pare sia tutto il gruppo samsung, c’è la divisione navale e altre realtà industriali. Insomma ben oltre i 200 mld di fatturato.
    Un decimo del pil italiano e un sesto di quello coreano… praticamente la Corea è samsung -dipendente

    • M-Redstone ha detto:

      Oltre 200 ma di molto.. con circa 350 miliardi di $ è la piu grande azienda manifatturiera del mondo come fatturato. E in Corea c’è pure LG. Un paese grande come il nostro ma che investe molto in tecnologia e pensa al futuro.. in Italia invece abbiamo venduto tutti i marchi più importanti. Di grandi aziende 100% italiane è rimasti ben poco. Forse sono andato parecchio OT ma ci tenevo a sottolinearlo

      • mr verdicchio ha detto:

        Il nostro pil è di 2.000 mld mentre quello coreano è di 1.350.
        Non avremo samsung ma abbiamo migliaia di piccole aziende…

        • M-Redstone ha detto:

          Certo, siamo forti soprattutto nel settore enogastronomico. Ma un tempo lo eravamo anche in quello tecnologico… informatica (Olivetti) audiovideo (Radiomarelli, Geloso, Mivar, Seleco ecc..) , elettrodomestici (Indesit, Ariston, Ignis, Candy, Zoppas, Bialetti ecc..) sono solo alcuni esempi. Spazzato via tutto o quasi.. e quel poco rimasto o è in mani straniere o cmq si produce altrove.

          • mr verdicchio ha detto:

            Per me che molte nostre aziende siano in mano straniera non è per forza un male: guarda alitalia o il gruppo ferretti (barche) . Avrebbero chiuso senza un investitore estero e oggi sono molto meglio di ieri.
            E poi pensa all’inghilterra, dove tutte, ma proprio tutte, le loro pricipali aziende sono di proprietà estera. E la loro economia vola!

          • M-Redstone ha detto:

            Bah… contento tu. Quelli nella maggior parte dei casi comprano e delocalizzano, il marchio “sembra” ancora italiano ma in realtà il grosso del lavoro se ne va nei paesi a basso costo, e qui rimangono cassa integrazione ed esuberi. L’Inghilterra rispetto a noi attira molti più investimenti stranieri sul suo territorio. Ma forse è meglio chiudere qui o spostarci su un blog di politiche economiche ;-)

          • teob ha detto:

            Siamo forti in quei settori dove la concorrenza a bassoncosto non può arrivare. Enogastronomico e moda per esempio. Artigianato di qualità.
            Ma per il resto finoba quando ci sono stati che permettono lo schiavismo a bassissimo costo sara dura

          • M-Redstone ha detto:

            Già… su questo direi che siamo perfettamente d’accordo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com