estensione aggiornamenti in risposta all’ue
Shin-Chul Baik, un dirigente di Samsung, ha rivelato che l’azienda sta valutando l’idea di estendere la durata degli aggiornamenti di sicurezza per i propri telefoni. Questa mossa potrebbe essere una risposta alle crescenti pressioni delle nuove normative dell’Unione Europea che incoraggiano le aziende a garantire almeno cinque anni di aggiornamenti di sistema per i loro smartphone.
Tuttavia, è importante sottolineare che queste normative riguardano gli aggiornamenti di sicurezza, non quelli del sistema operativo. Ciò potrebbe indicare che Samsung potrebbe mantenere la sua politica attuale di quattro grandi aggiornamenti del sistema operativo, ma vorrebbe estendere il supporto per le patch di sicurezza.
Potrebbe però non essere così semplice. Un primo problema è rappresentato dalle piattaforme hardware utilizzate da Samsung, tra cui Exynos, Qualcomm e MediaTek. Convincere tutti questi produttori di chip a prolungare il supporto potrebbe essere complesso, ma rappresenterebbe un passo in avanti verso una maggiore sicurezza per gli utenti di smartphone Android.