Secondo Motorola, Samsung farà la fine di Nokia e BlackBerry

8 Febbraio 2015103 commenti
Nell'ultimo trimestre, il primo dopo l'acquisizione da parte di Lenovo, Motorola ha fatto registrare dati molto positivi, con più di 10 milioni di smartphone venduti e una crescita del 118%.

Lenovo è fiduciosa che Motorola possa tornare a competere con i grandi marchi del panorama mondiale – Apple, Samsung, LG, Sony, tanto per citarne qualcuno – entro 4-6 trimestri e, perché ciò avvenga, è necessario ri-espandere la propria presenza globale. Ripartendo dalla Cina, patria della stessa Lenovo.

Naturalmente, Motorola dovrà affrontare una forte concorrenza: Apple, Samsung, Huawei, Meizu e Xiaomi — che è il primo produttore di smartphone in Cina.

In una recente intervista rilasciata a Forbes, Rick Osterloh, COO di Motorola, ha elogiato la propria compagnia, affermando che:

Every seven years, the person who’s been on top of the market has gone away. We are going through one of those fascinating shifts where people are starting to realize that you don’t need to pay $600 for a top-tier phone to get a top-tier experience.

Dopo il tracollo di Nokia e BlackBerry, Samsung, secondo Osterloh, potrebbe essere la prossima “vittima”.  Dichiarazione che ci appare abbastanza risibile, nonostante la crisi che sta attraversando il colosso coreano.

 

103 risposte a “Secondo Motorola, Samsung farà la fine di Nokia e BlackBerry”

  1. il coMMentatore ha detto:

    Ci vorranno ancora un paio d’anni ma la bomba ad orologeria si è già attivata anche per Samsung. Commercialmente il colosso sta in sofferenza sta iniziando a mangiare se stessa e cerca di tenere con diversificazioni discutibili di quelli che fondamentalmente sono lo stesso prodotto o a sperimentare cose strane (Note EDGE) che commercialmente comporta gravi perdite nel rapporto vendite/investimenti.
    Sta ricalcando gli errori di Nokia.
    Ovviamente il mio è un discorso tecnico industriale, spero non ve ne uscite con “Samsung è la migliore” perché non ho messo in dubbio i prodotti ma le strategie commerciali!

    • lallo29 ha detto:

      Ricordo che il marketing di samsung è imbattibile e che sta investendo nel settore dei semiconduttori per parare le perdite del settore mobile

      • Machete ha detto:

        Il marketing imbattibile è quello di apple. Samsung è un colosso è difficilmente farà la fine di nokia perché ha le mani in pasta in molti settori. Ma non credete che il mercato dei semiconduttori risolverà i problemi di samsung. Anche perché qualsiasi azienda seria tiene i conti delle varie divisioni seperari. Mai mischiare capre e cavoli o davvero rischi di fallire. Se un giorno samsung si rendesse conto che la divisione mobile diventa un peso per l’azienda taglierà subito il ramo secco.

        • Pignolatore ha detto:

          Signor machete, lei sa che non la contraddico volentieri [amo la vita! ;-)]. E pur non contraddicendola, è comunque bene ricordare che è proprio la samsung Electronics a fare la parte del lupo nel salvadanaio a porcello marchiato samsung. Se mai dovesse succedere che suddetto lupo si mangiasse il sopracitato maialino, credo che per samsung sarebbero davvero guai seri.
          Detto questo, signor machete, non sarò MAI in disaccordo con lei! ;-)
          Buona domenica

          • Machete ha detto:

            Ahahah, noto con piacere che anch’io mi trovo raramente in disaccordo con lei XD e quoto in pieno quello che ha detto :D lei ha centrato in pieno il punto della questione

        • phill ha detto:

          Si,

          Solo che c’è una sostanziali differenza tra nokia, blackberry e altri ed invece Samsung…ovvero che samsung PRODUCE tutto: SoC, Display, Memorie…che vendano apple, lg o galaxy, Samsung guadagna sempre e comunque…

      • mr verdicchio ha detto:

        Non ci sono perdite nel settore mobile.
        solo meno utili…

    • Emanuele Cannone ha detto:

      Ti ricordo che se il settore mobile non gli andrà più bene, Samsung lo elimina e passa ad altro. È pur sempre una multinazionale, una delle più grosse, ed ha altre fonti di reddito

      • mr verdicchio ha detto:

        Il settore mobile rappresenta il grosso del fatturato e la totalità degli utili.
        non si può eliminare, se non affossando samsung.
        quello che credo è che sono state fatte scelte errate di cui oggi si paga il prezzo.
        Mi ricordo la grandiasima costumer satisfaction dei possessori di gs2, aggiornato e stabile per quasi 3 anni. Al contrario gs3 dopo un anno o poco più era da buttare ed in contemporanea il gs4 aveva problemi di gioventù.
        Quindi si è sommato un errore strategico grave (obsolescenza programmata di gs3) ad uno tecnico (gs4) e la fiducia nel marchio è crollata.
        Anche se oggi il gs5 è fantastico…
        La fine della nokia è impossibile, samsung rappresenta e rappresenterà una fetta più o meno grande del so più diffuso.
        Solo se android sparisse samsung finirebbe male.
        ma è più facile che gli asini inizino a volare

        • Emanuele Cannone ha detto:

          Samsung negli ultimi tempi sta puntato tanto nel settore semiconduttori quindi questa fonte di reddito sarà maggiore e più sicura rispetto al settore mobile. Poi per tutto il resto che hai detto non ho niente da ridire

          • mr verdicchio ha detto:

            Per carità, samsung ha capacità industriali produttive che non ha nessuno.
            ma quando fai qualcosa conto terzi, o non vendi direttamente al consumatore finale, crei comunque un business meno stabile, e con margini ridotti. La concorrenza ti impedisce la marginalità.
            Al contario quando vai diretto sul mercato e vendi un marchio, il prezzo è meno vincolato alla concorrenza, e puoi fare margini superiori (vedi apple).
            Non so se sui semiconduttori samsung abbia brevetti che rendono unici i suoi prodotti, ma se non li ha, il cinese di turno può fargli guerra sui prezzi in qualunque momento…

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Apple non ha rivali, solo i suoi prodotti montano il suo OS quindi se ti vanno bene o meno i sui prezzi, se vuoi ios puoi mettere il prezzo che vuoi. Samsung (o chiunque) non può farlo perche c’è la concorrenza. Oramai le fasce basse medie e top si stanno avvicinando sempre più quindi non si può sparare cifre assurde per un telefono che fa poco più di un telefono di 100€ in meno. Solo al day One si possono permettere certe cose poi, come ben si sa, i prezzi vanno a calare per attirare sempre più gente con varie tasche.
            Beh possono fare tutta la concorrenza che vogliono ma se su un processore il cinese ti fa risparmiare 1€ (si parla di pochi euro mi pare per i singoli componenti, correggimi se sbaglio lol) ma poi ti da un sacco di problemi, tu non compri più da lui e ti affidi ad aziende che ti garantiscono affidabilità. E su due milioni di processori (mi pare che pure Qualcomm darà a Samsung la produzione dei suoi prodotti) il guadagno lo ha e non è nemmeno poco

          • mr verdicchio ha detto:

            Non conosco i fatturati e gli utili dei componenti.
            Ma quelli dei cellulari si misurano in miliardi…
            fare utili da 5-6 miliardi (ora che sono crollati, prima si parlava di decine) come si fa con i cellulari non è facile. Sai quanti chip devi vendere per fare utili da miliardi…

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Beh questo è pure vero ma se vendi 3 milioni di processori fai più guadagno di 1 milione di smartphone venduti, e li devi vendere 1 milione ed oramai Samsung, dopo la cattiva fama che si è fatta penso che dovrà faticare parecchio prima di tornare ad avere le cifre di una volta (ho detto un milione perche non mi ricordo le cifre)

          • mr verdicchio ha detto:

            Vero tutto, però samsung fa dalle petroliere ai microonde, praticamente produce tutto ciò che si può produrre usando metalli e plastiche.
            e i cellulari rappresentano più della metà del fatturato totale.
            non credo che il rapporto sia un 3 a 1.
            anche se non conosco i numeri dei chip, ipotizzerei un qualcoaa di vicino al 20 a1…

          • Emanuele Cannone ha detto:

            In poche parole finché non si hanno i numeri alla mano si può ipotizzare all’infinito

          • teob ha detto:

            Si ma Samsung non è solo semiconduttori e cellulari e schermi. Oltre all elettronica pure elettrodomestici, ma è in tanti altri campi che guadagna che sono fuori dall elettronica

          • mr verdicchio ha detto:

            Ho letto il fatturato complessivo 2013.
            211 miliardi. Il PIL di una nazione non enorme.
            Oltre 100 dalla divisione mobile.
            Quindi dalla petroliera al frigorifero passando per i chip fattura in totale come con i cellulari…

          • teob ha detto:

            Ma detto così no ha senso. A parte che 100 dal mobile e altri 100 per tutto il resto di elettronica ci sta, se comprendi TV e la elettrodomestici e tutti e le forniture di impianti (vedi aerazione/Condizionatori) industriali.
            Mi pare difficile che l azienda che produce petroliere abbia la stessa ragione sociale di quella del mobile, anzi lo escludo

          • mr verdicchio ha detto:

            Parlo di gruppo samsung. Intendo la galassia di società che ne fanno parte.
            Samsung Electronic è una, quelle delle navi sarà un altra e così via.
            Il totale del gruppo è 211 mld.
            Il totale della divisione mobile (tablet e cellulari) è la metà.

          • teob ha detto:

            Ripeto non ho trovato dei dati chiari in giro e da quello che si trova non è chiaro niente.
            E mi fa strano che 1 sola divisione di 1 sola aziende del gruppo fattura più della metà di tutto questo Industria elettronica
            Samsung Camera[4]
            Samsung Electronics
            Samsung Opto-Electronics
            Samsung Electro-Mechanics[5]
            Samsung SDI (Samsung Display Interface)
            Samsung Fiberoptics
            Samsung Mobile
            Samsung Corning
            Samsung SDS (Samsung Data System)
            Samsung Networks
            Samsung Corning Precision Glass
            Samsung Techwin
            Samsung Multi-campus
            Samsung Semiconductor
            Samsung Telecommunications
            Industrie meccaniche e pesanti
            Samsung Engineering
            Samsung Heavy Industries
            Samsung Techwin
            Industrie chimiche
            Samsung Total
            Samsung Petrochemicals
            Samsung Fine Chemicals
            Samsung BP Chemicals
            Samsung Cheil Industries
            Servizi finanziari
            Samsung Life
            Samsung Fire
            Samsung Card
            Samsung Securities
            Samsung Investment Trust Management
            Samsung Venture Investment
            Servizi al dettaglio
            Samsung Corporation
            Samsung Plaza
            Ingegneria e costruzioni
            Samsung Engineering
            Samsung Engineering & Construction
            Intrattenimento
            Suwon Samsung Bluewings
            Everland
            Samsung Lions
            Hotel Shilla
            Seoul Samsung Thunders
            Altro
            Samsung Advanced Institute of Technology
            Samsung Economic Research Institute
            Cheil Communications (la più importante agenzia di pubblicità in Corea)
            S1 Corp.
            Renault Samsung Motors
            Samsung Cheil Apparel
            Samsung Medical Center
            Samsung Medison (Healthcare Medical Division)
            Samsung Manpower Association
            Samsung Culture Association
            Samsung Welfare Association
            Samsung Media Association
            Samsung Hoam Association
            Sungkyunkwan University

          • mr verdicchio ha detto:

            Guarda che se prendi le pagine gialle italiane e sommi i fatturati delle migliaia di aziende che sono presenti, non arrivi al fatturato della divisione mobile di samsung….
            P.s. Apple fattura ancora di più (sempre solo con il mobile)

          • teob ha detto:

            Scherzi??!! Eni 127mld,exor 110 mi dati 2013

          • mr verdicchio ha detto:

            Samsung fa un decimo del nostro pil.
            Aziende di stato a parte, sai quante centinaia o migliaia di aziende italiane devi sommare per fare 100 miliardi?

          • teob ha detto:

            Ma cosa c’entra il pil??
            Pil Italia 2012 1.800 mld
            Pil korea 1.600
            E loro hanno la grande Samsung

          • mr verdicchio ha detto:

            Non mi riesco a spiegare: è assolutamente normale che un’azienda di un gruppo di 100 aziende fatturi come la somma delle altre 99.
            tutto qui.
            quindi è inutile elencare le aziende del gruppo samsung e stupirsi che il settore mobile vale da solo quanto la somma delle altre…

          • teob ha detto:

            No, sono io che non mi sono spiegato. È certo che ci può essere la situazione di 1 azienda del gruppo che fatture più di tutte le altre. Il problema è che i dati reperibili parlano di divisione mobile e/o Samsung Electric (e già qui c’è confusione) e non di tutto il gruppo Samsung comprendere, come affermavi tu, anche le petroliere e tutte le altre attività. Io lavoro in una grande azienda italiana diversificata in più settori. Quando si parla di fatturato l’oasi fa della mia divisione, non di certo del di altre divisione totalmente separate o della holding con sede fuori Italia.

          • mr verdicchio ha detto:

            No, aspetta i 211 mld sono tutto il gruppo samsung, non solo samsung Electric.
            Almeno così ho letto.
            Potrei essermi sbagliato se hai letto dati certi. I bilanci Apple li ho letti perché sono pubblicati. Quelli samsung non li ho trovati (forse la loro legge non li obbliga a fare il consolidato)

          • teob ha detto:

            Oohh vedi che forse ci incontriamo. Dati certi, dati consolidati non ci sono e quei 211 mld da quel che leggo sono solo divisione Electric, ma anche qui non ci metto la mano sul fuoco perché nessuno lo può confermare. È un numero campato per aria rilasciato da Samsung in un bollettino ufficiale, ma si sa che con i bilanci le cose non sono come sembrano ;-)

          • admiral ha detto:

            Scusate, ma il fatturato è uno degli indicatori, avete mai sentito parlare di margini?
            Se fatturo 100 con cellulari ma ho un margine di 20 mentre se fatturo 80 ed ho un margine di 40… a voi le sentenze :-)

            Poi c’è la quota di mercato dei vari business, e molti altri indicatori.

          • teob ha detto:

            Eh ma tu conosci fatturati e margini delle varie divisioni?

          • admiral ha detto:

            No ovviamente!
            Ma da economista vi dico che il fatturato non è l unico fattore in ballo!

          • teob ha detto:

            E da controller ti do pienamente ragione. Però qui ci manca la base dati per poter fare calcoli margini indici, non sappiano neppure il fatturato a quale divisione o azienda si riferisce.

          • mr verdicchio ha detto:

            I cellulari sono ad alto margine.
            I componenti a basso.
            A te la sentenza…

          • teob ha detto:

            Non credo sia facile per il cinese mettere su una produzione di wafer dinsilicio di alta qualità in grandi stock e con processo produttivo ad oggi difficile da produrre.. Ci vogliono anni tanti anni.

        • Pignolatore ha detto:

          Mah, signor verdicchio, non sono sicurissimo che sia più facile che gli asini inizino a volare: in fin dei conti, di gente che compra samsung perché è samsung, ce n’è un sacco. Non azzardo a dire la maggior parte, ma comunque una fetta consistente.
          Queste persone comprano per la fiducia che hanno nel marchio e non per la bontà del prodotto. Se un marchio del genere cade (cosa che non mi auguro, sia chiaro) credo che l’utenza samsung più facilmente di riverserà sulla sicurezza che dà loro apple, piuttosto che rimanere in… come si chiama? Arkanoid? [;-)]
          Ovviamente non mi auguro neanche questo e non sto dicendo che TUTTA l’utenza samsung si riverserà in apple, ma android potrebbe ricevere uno scossone più forte di quanto non si sospetti…
          Questo stando alle condizioni attuali. Nel frattempo (che è quello che spero) può benissimo arrivare un altro marchio,a guadagnarsi la fiducia cieca dell’utenza.
          Ma, sempre nel frattempo, bisogna stare attenti anche a windows: certo, al momento occupa una parte quasi risibile del mercato, ma l’idea di base di windows 10 di avere lo stesso sistema operativo su pc, tablet e smartphone…se funziona è una bomba niente male!
          (

          • Onafets ha detto:

            Siamo fieri di te

          • Pignolatore ha detto:
          • teob ha detto:

            Quanta gente ho sentito dire Nokia non fallirà mai è un colosso
            Bb non fallirà mai è unica nel suo genere
            :-)

          • mr verdicchio ha detto:

            Caro signor pignolatore, ipotizzare che samsung non sia più leader android è difficile: saranno in tanti a fare apparecchi ma samsung fa molti componenti ergo ha costi di produzione minori uniti ad una organizzazione produttiva unica.
            C’è poi il peso del marchio che conta enormemente e il peso degli accordi con i gestori, accordi che puoi fare se hai le spalle larghe come samsung.
            Io ad esempio ho pagato un gs5 250€ e per di più a rate grazie ad un contratto.
            Comunque leader o no andrà a zero solo se android andrà a zero.
            Windows avrà i PC, ma android ha i servizi Google. Magari cambieranno i rapporti, ma la fine di symbian per Android e samsung la continuo a vedere probabile quanto un volo autonomo di equini….
            Che poi con le mutazioni genetiche non si può mai dire…

          • Pignolatore ha detto:

            Sono più propenso a darle ragione, in questi termini, in effetti.
            :-)

          • RedhooK ha detto:

            Realmente Windows 10 è l’incognita tra i due sistemi maggiori.
            Microsoft quando ci si mette sa fare le cose in grande… però (questo è da prendere con il beneficio del dubbio) la Cina sta portando avanti un progetto “COS” sistema operativo apparentemente dedicato al proprio mercato interno, che potrebbe rivelarsi destabilizzante in questo preludio conflittuale….

        • PorcoAlato ha detto:

          Ih ooooh ih oooh ih oooh ih ooooh

    • goldsteijn ha detto:

      Mm sei tu? #mmnonmentire

    • icaro ha detto:

      Concordo con quanto dici, purtroppo non riescono mai a fare ragionamenti semplici della serie facciamo device ma teniamoli aggiornati e pochi non migliaia come fa samsung

  2. meck ha detto:

    Secondo me è Motorola che rischia di fare la fine di Nokia e Blackberry. E non sarebbe la prima volta…

  3. RedhooK ha detto:

    Senti, senti…. da quale pulpito giunge la predica!

  4. lallo29 ha detto:

    Secondo me Motorola farà quella fine.
    Parla l’azienda che per non fallire se l’è comprata lenovo e che non avrebbe fatto telefoni da 700 euro e poi fa il nexus 6 che ne costa 650 e il moto x 2014 che ne vostra altrettanto.
    Motorola mi sta facendo solo ridere

    • Emanuele Cannone ha detto:

      E lei è stata la prima a dire “i telefoni da 700€ scompariranno”, infatti lei li propone a 650, lol

    • PorcoAlato ha detto:

      Ma appunto perchè è diventata Lenovo che possono parlare. I mercati che contano sono Cina e India, chi vince li vince tutto. Lenovo era il terzo produttore, poi appena superato da Xiaomi è tornato sul podio con l’acquisto di Motorola, quindi ora scoppiano di salute.

    • teob ha detto:

      Dimmi tu sai quanto incide Motorola e Google nella scelta del device e della fascia di prezzo che andrà a ricoprire?

  5. […] (…)Continua a leggere Secondo Motorola, Samsung farà la fine di Nokia e BlackBerry su Androidiani.Com […]

  6. […] (…)Continua a leggere Secondo Motorola, Samsung farà la fine di Nokia e BlackBerry su Androidiani.Com […]

  7. Secondo Motorola, Samsung farà la fine di Nokia e BlackBerry | mobilemakers.org ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Secondo Motorola, Samsung farà la fine di Nokia e BlackBerry su Androidiani.Com […]

  8. KlausAC ha detto:

    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA, Motorola è in vena di battute, non sa che lei farà quella fine…….
    Muoro.

    • eric ha detto:

      …l’ha già fatta a gennaio del 2014 quando il “fallimento” è stato acquistato dai cinesi di Lenovo che da allora ne detengono la proprietà

    • eric ha detto:

      …l’ha già fatta a gennaio del 2014 quando il “fallimento” è stato acquistato dai cinesi di Lenovo che da allora ne detengono la proprietà

  9. Miso78 ha detto:

    Ricordo che Motorola prima dell’uscita del Nexus 6 aveva detto che era finita l’epoca dei device da 600 euro… Le cose sono due… O c’hanno la roba tagliata male, o gli piace sparare caz**te… Devo ammettere che con i vari moto stanno facendo un gran bel lavoro, ma in quanto a dichiarazioni mica tanto, poi che Samsung si stia dando la zappa sui piedi da un pezzo, ok ma che faccia la fine di quei brand dubito, anche perché se farà i processori per Qualcom ancora di tempo ne ha molto, sperando che si rimetta in carreggiata e faccia un mea culpa su le stupidate che sta facendo ultimamente…

  10. Niko ha detto:

    Nulla è per sempre… e ve lo sottolinea uno che un po di anni fa MAI avrebbe pensato ad un forte ridimensionamento di Sony che era il colosso per eccellenza

    • Lorenzo Soannini ha detto:

      Anche io ci sono rimasto male quando ho letto che Sony avrebbe abbandonato del tutto il settore dei computer! Io ho sempre reputato i loro Vaio i migliori PC disponibili sul mercato.

    • eric ha detto:

      ….Sony si sta ridimensionando SOLO nel settore mobile….non certo in altri dove è leader assoluta…..cito solo i sensori che produce per quasi tutte le fotocamere esistenti al mondo…..Nikon Pentax Olympus ecc ecc ecc … il settore broadcasting …. tutti gli infiniti diritti che ha sulle produzioni musicali …. la telefonia mobile per Sony è più un “extra” che altro!

  11. valvario ha detto:

    Samsung se non sbaglio sta lavorando per staccarsi da android con un proprio (con Intel) sistema operativo (Tizen). Un’azienda che può permettersi questo (smartphone senza android) la vedo dura che faccia la fine di Nokia o Blackberry.

    • rexandrex ha detto:

      Oltretutto Nokia ha ceduto a Microsoft il reparto mobile incamerando un bel gruzzoletto,ora è in attivo con le altre divisioni del marchio. E resta alla finestra ancora per un anno,poi vedrete che tornerà con un bel device android

  12. Frappo ha detto:

    Samsung è una multinazionale che fa di tutto, può permettersi forti perdite nel settore mobile ma per farla andare in rosso deve perdere in tutti i settori

  13. francazzo da livorno ha detto:

    poteva dire che samsung farà la fine di motorola…..senza tirare a mano altri.

  14. anvl ha detto:

    intanto sta pagando gli errori su sg3 ed sg4….e l’errore marchiano di avere mille modelli…

  15. anvl ha detto:

    per contro motorola….prima spara a zero su chi vende i terminali a600€ poi vende a 600 euro l’ultimo top gamma…boh…

  16. Fabio ha detto:

    Lenovo è una azienda che non ha mai subito perdite ed è andata sempre in positivo offrendo un prodotto valido a minor costo rispetto la concorrenza. Se saprà riportare ai vecchi fausti Motorola ne saremo tutti ben felici. Motorola faceva ottimi prodotti, nei materiali e nell’hardware qualitativamente superiori a Samsung. Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

  17. Casper ha detto:

    Io diminuirei solo i modelli. Per il resto tutto rimarrà inalterato. Apple guadagna terreno dopo l’uscita del nuovo modello, android riguadagna il terreno perso dopo l’MWC, WP sarà sempre al terzo posto e tutte ste guerre, litigate e minc*hiate varie non servono a nulla perché, per quanto la gente stia a discutere e fare discorsi a piro per cercare di destabilizzare la concorrenza, per chi fa grossi numeri le cose rimarranno tali, con alti e bassi, finché non interverrà qualcosa di rivoluzionario a cambiare gli equilibri. Perciò, fanboy di qualsiasi marca, chetatevi, comprate quello che vi pare e non state a preoccuparvi del destino di apple, samsung, motorola, microsoft, LG, ecc ecc che tanto loro passano il tempo libero a contare soldi ridendo di chi perde pure tempo difendendoli alla stregua di un paladino del bene!

  18. OMAR❗ ha detto:

    Secondo Motorola, Samusng farà la fine di Nokia, BlackBerry e Motorola.

  19. Giuseppe79 ha detto:

    volevano dire la fine di Nokia, BlackBerry e Motorola

  20. Luigi Esposito ha detto:

    Secondo Motorola, Samsung farà la fine di Nokia e BlackBerry.. e Motorola

  21. Macros ha detto:

    Secondo me è Motorola che rischia di fare la fine dell’altra volta.

  22. Giuseppe ha detto:

    Risibile? Per favore. L’economia è sempre andata così. Samsung non fallirà, ma verrà relegata alla quinta o sesta posizione. Il futuro marchio dominante sarà lenovo-motorola. Consiglio di informarsi sul gruppo cinese, hanno una crescita mostruosa e l’unica cosa che fa ridere è pensare che non prenderanno il dominio degli smartphone come hanno già fatto con PC e server.

    • eric ha detto:

      ….c’è una certa differenza….ha “preso” il mercato dei PC perchè un pò tutti gli altri lo stanno abbandonando in favore di altre tecnologie …. ed anche loro sono stati “costretti” a “progettare” un qualcosa di diverso come lo Yoga Pro ma a che prezzo??? …per 1300€…..bhè preferisco ben altro!

      • Giuseppe ha detto:

        Non credo proprio. Lenovo ha utili mostruosi e i suoi prodotti sono i migliori sul mercato. Quando hai bisogno di un PC per lavoro la scelta è obbligata ai thinkpad, tutti gli altri sono scelte di ripiego. Poi non ho capito la cosa dello yoga. Appunto, gli altri non reggono la concorrenza perché lenovo oltre alla qualità offre anche innovazione. La serie yoga è semplicemente geniale. Con un competitor del genere la concorrenza non ha speranza. La stessa filosofia dei PC si ritrova nei telefoni. Ti scrivo da un lenovo fatto a regola d’arte con una batteria mostruosa da 48 ore di uso intensissimo.

        • eric ha detto:

          …lungi da me pensare che Lenovo possa fallire…..è che,oggi, in periodo di recessione mondiale il “prodotto cinese” vede una forte crescita … ma rimangono ancora ben vivi competitor dai prezzi più che doppi che sono graditissimi a svariati milioni di persone …. basta rispondersi a questa domanda per capire tutto:… se oggi un’Alfa Romeo è un eccellente prodotto, a costi equi e congrui, perchè BMW o Mercedes vendono di più?? ;)))

          • Giuseppe ha detto:

            Non dico infatti che fallirà Apple, ma che Samsung perderà parecchie posizioni. Per alfa è diverso. Diciamo che alfa è Motorola, ha fatto la storia ma in un periodo delicato è stata gestita male, e solo recentemente sta recuperando terreno. Apple in questo caso è Audi, un prodotto mediocre venduto a prezzi assurdi per puro marketing. BMW e Mercedes sono Sony ed LG, aziende storiche che con alti e bassi sono sempre al vertice (non necessariamente nel mercato dei cellulari). Il mio primo cellulare è stato un Motorola, non so se mi spiego ;-)

          • eric ha detto:

            …il secondo motorola startac a Roma è stato mio… ;)
            per il resto del discorso sono parzialmente d’accordo….
            unica che potrebbe fallire se crollano le vendite è solo Apple … tutti gli altri il vero business non lo fanno certo con la telefonia mobile ma con ben altri prodotti per cui più di tanto non ne risentirebbero…
            tra Alfa Audi Bmw Fiat ecc ecc ecc …. il paragone è troppo stretto e limitante … ho lavorato nel campo per quasi due decenni e posso assicurarti che anche in questo una macchina costa un tanto al kg e se ci rifletti, una Mercedes ed il suo “lamierino” da 0,9mm è ben altra cosa dello 0,7 mm di Alfa … ed, in proporzione, possiamo dire che paghiamo troppo un’Alfa pur costando di meno ….
            tutto ciò per dire che, essendoci svariati milioni di utilizzatori che gradiscono molto di più la qualità dei materiali invece che l’ultimissimo grido in fatto di processore e non ne fanno una questione di prezzo, o il prodotto cinese, in questo settore, si adegua, o continuerà ad avere un mercato adatto ad una clientela ben diversa da quella dei paesi occidentali….basta guardare in Europa o negli Usa dove i numeri di tali smartphone sono decisamente risibili

  23. Flipz77 ha detto:

    Quali sarebbero le altre aziende che fanno telefoni molto migliori di motorola?
    Le marche cinesi che montano pesanti interfacce proprietarie scopiazzate da iOS che non riceveranno aggiornamenti se non dopo mesi (forse)?
    Ma hai un’idea di cosa sia l’esperienza d’uso (velocità, fluidità, funzionalità, SUPPORTO POST-VENDITA DA OEM E COMMUNITY) di un dispositivo?
    O preferisci continuare a guardare schede tecniche e benchmarks?

    • eric ha detto:

      …c’è Samsung che fa devices migliori di Motorola….tanto per citarne una caso ;))

      • Flipz77 ha detto:

        Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaah

        • eric ha detto:

          …sapevi si che Motorola è stata comprata dai cinesi di Lenovo?? … riderei poco dopo quello che sono stati capaci con l’ultimo nexus da 600 euro!!
          https://www.androidiani.com/news/nexus-6-ecco-un-primo-problema-di-assemblaggio-230213
          https://www.androidiani.com/news/nexus-6-problemi-alle-lettere-del-logo-231121
          …ma per gli “agnostici” fanboy importante è il “marchio” e che possano smanettarci…tutto il resto è noia come diceva Califano …. peccato che esista ancora tanta gente che cerca ben altro da uno smartphone :))

          • Flipz77 ha detto:

            -so benissimo che motorola è di lenovo, i cui “cinesi” sono gli stessi che lavorano per i coreani di sammy e molte altre marche, nonchè per la mela marcia (che caso, anche al nexus 5 bianco di LG si staccavano le lettere)

            -mi spieghi il senso della seconda parte del tuo commento? Agnostici rispetto a cosa? Fanboy di che, che ho un nexus? Smanettare su cosa, visto che il modding che faccio è funzionale esclusivamente a ricavare la migliore esperienza d’uso possibile?

            -Rinnovo la domanda: quali sarebbero i samsung migliori di moto X, G ed E, a parità di prezzo?

          • Flipz77 ha detto:

            -so benissimo che motorola è di lenovo, i cui “cinesi” sono gli stessi che lavorano per i coreani di sammy e molte altre marche, nonchè per la mela marcia (che caso, anche al nexus 5 bianco di LG si staccavano le lettere)

            -mi spieghi il senso della seconda parte del tuo commento? Agnostici rispetto a cosa? Fanboy di che, che ho un nexus? Smanettare su cosa, visto che il modding che faccio è funzionale esclusivamente a ricavare la migliore esperienza d’uso possibile?

            -Rinnovo la domanda: quali sarebbero i samsung migliori di moto X, G ed E, a parità di prezzo?

          • eric ha detto:

            …forse non hai capito che TUTTI gli android, salvo alcuni Top di gamma, sono più o meno uguali….e se si sente la necessità di fare modding per “ricavare la migliore esperienza d’uso possibile” già vuol dire che NON ti soddisfa! … ma, poichè forse una risibilissima percentuale fa “modding” e la quasi totalità NO perchè usa lo smartphone per lo scopo per cui è stato progettato, questi vedranno come una pecca notevole i difetti succitati e non la “potenza” che puoi ricavarci … poi sei padronissimo di spendere 600€ per l’ultimo Nexus e non 590 per l’ultimo Samsung Note 4 che è di gran lunga più produttivo soprattutto per chi ci lavora…..ah si….dimenticavo….c’è anche chi lo smartphone l’acquista per lavorarci e non per moddarlo ;)) …per mio conto uso solo quello che più mi serve allo scopo e mi da più affidabilità….ecco perchè ho sia il Note 4 che l’Phone + e l’HTC M8 che usa la mia compagna …. senza far torto a nessuno e senza aver mai avuto il benchè minimo problema!!

          • Flipz77 ha detto:

            Mi sa che non hai colto il senso del commento; gli android NON sono tutti più o meno uguali, dato che alcuni girano molto meglio ma possono dare ancora di più (guarda caso, quelli col software più leggero e supportato nella community: nexus, moto, oneplus)
            Sono uno studente universitario, ho preso un nexus perché l’esperienza d’uso è paragonabile a dispositivi che costano il doppio che non potevo/volevo permettermi. Non lo moddo per sfizio né per perdere tempo; semplicemente ci sono cose che con un dispositivo basato su linux è normalissimo fare (sblocco del bootloader, root etc.), senza pregiudicare l’utilizzo “lavorativo” (eh sì, anche a uno studente serve un telefono funzionale, veloce e affidabile) ma guadagnandoci (esempio banale la calibrazione dei colori dello schermo e tante altre piccole funzionalità/comodità ottenute a costo ZERO.)
            Piuttosto sei tu che continui a svicolare dalla domanda principale su quali siano i Samsung oggettivamente migliori dei Motorola per esperienza d’uso a pari prezzo, ma non ti tedio oltre, accetto i nostri punti di vista diversi e ti auguro una buona giornata.

          • eric ha detto:

            ..ooooppssss….capito tutto….siamo due generazioni ben diverse ;)
            lo facevo anch’io ai miei tempi , in altri campi ben inteso,…..le lire erano poche e ci si doveva accontentare del 50ino di cilindrata perchè una moto da 125cc costava troppo…poi però lo “modificavamo” per farlo andare più forte e ti assicuro che giravano certi “rottami” dal lato esteriore che però facevano i 100 all’ora! … è un pò la stessa cosa e ti capisco data l’età … poi con gli anni cambierai il tuo modo di vedere le cose…è naturale….se oggi ti interessa solo il “motore” domani apprezzerai molto di più il climatizzatore e l’interno in pelle perchè, vedi un bellissimo articolo della redazione di questa mattina, le attuali “potenze” degli smartphone sono più che sufficienti a svolgere il 99% dei compiti a cui sono stati assegnati senza “modificare” nulla … se lo fai, come viene detto, è a tuo “rischio e pericolo” …. ripeto è come quando si modificava il motorino….”moddavamo” il motore ma freni gomme cambio trasmissione ecc rimanevano uguali….a nostro rischio e pericolo …..
            in conclusione: …. quel che fai lo fai solo ed esclusivamente per il tuo personalissimo modo di vedere e gestire l’apparecchio ma la stragrande maggioranza degli utenti non sente affatto la necessità di farlo e vede in un terminale “liscio” (Apple è un classico esempio) quanto di meglio risponde ai propri bisogni….non è sbagliato di per se il tuo discorso…ma non è sbagliato neppure il discorso di una persona più adulta che di fronte ad un Nexus 6 ed un Mate 7 sceglierà quest’ultimo per la qualità dei materiali la semplicità d’uso la doppia sim una durata “infinita” della batteria ed un prezzo ben più vantaggioso….buon proseguimento ed un grande in bocca al lupo per gli studi che fai !! ;))

          • Flipz77 ha detto:

            :)

    • Giovanni Pelissero ha detto:

      Ti dirò
      Oneplus
      Xiaomi
      Meizu
      Oppo

  24. Renato Rivalta ha detto:

    Parola di COO!
    … Questo è un’indovino!

  25. adolfoilpanettiere ha detto:

    Pensa per te merdarola

    • jimmygalaxy ha detto:

      Appunto parla motorola che in due anni gli hanno salvato il cu prima google e poi lenovo

  26. benitoilcontadino ha detto:

    Per me quelli di motorola si sono montati la testa. ..la samsung deve semplicemente fare poche mosse per ritornare a posto…eliminare troppi modelli simili tra loro e concentrarsi invece sul come migliorare la serie s che per quanto mi riguarda da s3 neo in poi è inguardabile…unici prodotti samsung veramente ottimi sono i note …sia i phablet che i tablet.

    • eric ha detto:

      …in parte il tuo discorso è giusto ma troppo personale :) … se Samsung ha un’infinità di modelli è per soddisfare una vastissima platea di utenti dalle diverse necessità sparsi nel mondo, soprattutto nella popolosissima Asia… non ultime quelle economiche che meglio si adattano a quei paesi …. non possiamo fare un paragone solo con la “ricca” Europa o America

    • eric ha detto:

      …in parte il tuo discorso è giusto ma troppo personale :) … se Samsung ha un’infinità di modelli è per soddisfare una vastissima platea di utenti dalle diverse necessità sparsi nel mondo, soprattutto nella popolosissima Asia… non ultime quelle economiche che meglio si adattano a quei paesi …. non possiamo fare un paragone solo con la “ricca” Europa o America

  27. eric ha detto:

    …ma che razza di notizia è questa!!?? …. e, soprattutto, da che pulpito viene la predica!!….
    1 – Motorola “non esiste”…è stata acquistata dai cinesi di Lenovo da Google per circa 3 miliardi di dollari un anno fa
    2 – Samsung è la più grande in assoluto produttrice di mobile-devices e tecnologia che gli gira intorno (produce anche per gli “altri” tra cui Apple)
    3 – qualora, ipoteticamente, si trovasse in brutte acque nel settore smartphone (che è forse il 10% della vastissima produzione di cui si occupa Samsung) chi sarebbe in grado di permettersi un esborso elevatissimo per acquistarla??? …. RIM-Blackberry e Nokia (recentemente acquistata nientemeno che da Microsoft…che non sono certo gli ultimi arrivati in fatto di fatturato!) sono, al confronto, per fare un paragone semplice, come delle piccole botteghe artigianali…un negozietto…rispetto alle grandi catene internazionali come può esserlo un Ikea ;)
    vivete tranquilli….non c’è pericolo che Samsung faccia la stessa fine per molti anni a venire

  28. […] parlare di un possibile declino dei maggiori protagonisti del settore (citofonare Kirt McMaster o Rick Osterloh per maggiori informazioni). Servirà però ancora un pò di tempo prima di vedere qualche nome […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com