[ad#antonio]
I dati parlano chiaro, lo strapotere nel mercato mobile statunitense spetta alla piattaforma di Google, con circa il 51,7% di market share, segue subito dopo il sistema operativo della società di Cupertino con un 37% di market share.
Dietro i due colossi troviamo, in continua discesa, RIM BlackBerry, Symbian, Palm/WebOS e Windows Phone/Mobile, con rispettivamente 6%, 0.8%, 0.5% e 3.8% del mercato. Ecco il grafico ufficiale:
L’ottima crescita di iOS sembra essere strettamente collegata all’uscita del nuovo smartphone iPhone 4S, la quale coincide proprio con il periodo dei dati di Nielsen. Quindi la sfida natalizia riguardante le vendite spetta ad Apple, il quale riesce a tenere testa ad Android ed a fargli perdere circa 14 punti percentuali nell’ultimo periodo dell’anno passato.
Apple si conferma quindi l’acerrimo rivale di Google, e se si pensava che tra i due ci fosse un gap impossibile da colmare, sicuramente iOS farà cambiare idea a molti esperti del settore. Infatti l’iPhone 4S risulta essere lo smartphone più venduto singolarmente, cioè l’unico con quel determinato OS, e nessun rivale con Android è riuscito a tenergli testa.
Sicuramente la sfida è ancora aperta e forse non avremo mai un vincitore.


questo per la politica di frammentazione attuata da google … normale che avvenisse una flessione della grande g
ma flessione dove??
Google non ha la forza di contrastare Apple vendendo i suoi nexus. è la terza volta che ci prova e non ha avuto successo, non perchè i terminali non fossero buoni, ma per altri motivi.
La dimostrazione ce la dà la stessa Samsung: il GS2 un successone di vendita, il GN (pure google) non proprio… pur essendo il GN altrettanto valido.
In questi mesi non sono uscite grandi novità (GN a parte) nel mondo Android, motivo per cui il 4S ha avuto più spazio… senza dimenticare che Apple è l’azienda che ha il marketing più spinto e meglio strutturato della concorrenza!
Io penso che quando HTC, Samsung ed LG presenteranno la nuova gamma Android tornerà a crescere a livelli più rapidi. Rimane cmq il sistema operativo più venduto complessivamente. Il discorso della frammentazione è una fesseria… se ben governata è una grande opportunità per i consumatori e per google… perchè diventa differenziazione e quindi porta valore aggiunto!
Di pc con windows ce ne sono migliaia… e non mi sembra che questo sia un male. Anche se per il momento nn è corretto fare questo tipo di paragone (ne sono cosciente!) penso che la strada della differenziazione sia solo un vantaggio per tutti.
Certo Apple non la pensa così… ma intanto le sue vendite sono circa la metà di quelle di android.. quindi direi che non è affidabile!
Se Apple è così certa della propria superiorità perchè non dà la possibilità ad altri produttori di installare OS? Microsoft lo fa…
Infatti non si è capito cosa sia il nexus. È un telefono per smanettoni, è un telefono concorrente ai vari produttori? Oppure un telefono per stabilire gli standard?
Apple è un caso a se, ha creato un ecosistema incredibile, infatti rimpiango tuttii gadget dell’iphone. Poi loro in marketing sono incredibili.
Apple nel passato ha già tentato di dare in licenza Mac os ed è stato catastrofico. Semplicemente è al di fuori della loro politica e immagine, e concezione.
La situazione attuale è fantastica con tutti questi OS che si fanno concorrenza, gli smartphone hanno ricevuto un’evoluzione eccezionale.
Vediamo il 2012 in cui Sony e motorola diventeranno protagonisti.
L utenza iphone è cambiata la clientela ha 34-40-45 in su ,comprano iphone il resto android ,me l hanno confernato vari rivenditori
beh semplicemente ci vuole un po di tempo perchè un prodotto si diffonda… tra qualche mese, anche ad occhio potrai notare la diffusione del 4S
Vero! anche perchè con android hai la possibilità di avere terminali completi ad un costo contenuto. Con 2-300 euro hai un valido antagonista rispetto a iphone 4-4S
…ottimo soprattutto per i più giovani!
Beh, se lo dici tu allora….buona camicia a tutti! :-)
Comunque,io credo che sia solo di moda l’iphone,per i requisiti hardware vale 250 max 300 euro. Android è un buono sistema operativo che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni,e rimane il più usato a livello mondiale…Sono sicuro che i nuovi smartphone Sony aiuterà Android 4 in una maggiore crescita.
Per chi invece usa il telefono per fare tutto tranne che telefonare comprate iPhone :-D