[ad#antonio]
L’elaborazione software, differentemente dall’hardware, può essere personalizzata dagli sviluppatori ed infatti se si modificano i parametri dell’app fotocamera dei nostri Android potremmo ottenere fotografie differenti seppur utilizzando lo stesso smartphone.
Una verifica l’ha voluta fare un utente che su Reddit ha postato i risultati dei suoi scatti con la Sense 5 e con la CyanogenMod 10.1.
Come potrete notare dalle seguenti immagini comparative la differenza di colore, luminosità e contrasto è molto evidente ed in questo caso il gusto dell’utente può decretare quali siano i migliori. Io personalmente preferisco la vivacità dei colori ed i contrasti negli scatti della Sense 5.
Certamente gli sviluppatori della celebre CM10.1 non dovranno lavorare molto per mettersi in pari con i colossi del mercato. Voi quali scatti preferite?








difficile giudicare senza vedere con occhio umano quello che si sta fotografando, cmq da questi scatti anche io preferisco i colori di Sense5
Quoto… preferisco sense5 da queste immagini…
[…] (…)Continua a leggere Sense 5.0 vs CyanogenMod 10.1: confronto fotografico su Androidiani.Com […]
gli scatti della sense sono senza alcun dubbio migliori. La cyano brilla per altri fattori. Anche sull’S2 la fotocamera non scatta foto paragonabili a quella della stock rom.
Quello è un problema di sorgenti, Samsung non li rende disponibili
non è samsung che non li rende disponibili, la colpa è di exynos che non li distribuisce.
lo stesso problema c’è ad esempio con il st novathor del sony xperia u / sole o del samsung galaxy s advance.
Effettivamente Sense5 sembra un po’ superiore per colori ed esposizione. CM sovraespone bruciacchiando i colori chiari e mangiando qualche particolare…ma probabilmente nulla che non si possa aggiustare con qualche tuning al SW. Meglio HTC ma bravi comunque al tema CM ;)
E comunque quoto enrico, ci sarebbe stato da vedere la scena con gli occhi per giudicare la differenza al meglio!
Si nota come HTC abbia lavorato sull’ottimizzazione della fotocamera
A mio parere CM fa un lavoro peggiore poichè la fotocamera ad Ultrapixles cattura più luce e, di giorno, i risultati avrebbero colori molto chiari e troppa luce.. La sense invece, dato che è sviluppata appositamente, riesce a restituire foto molto belle di giorno senza che siano sovraesposte :)
SENSE5
il motore fotografico di CM è quello di android stock?
Se dovesse uscire la versione “nexus” di HTC One il risultato sarebbe analogo salvo specifiche ottimizzazioni?
Come volevasi dimostrare, mettere la cyano al One è come fare i capelli viola alla Gioconda
La gestione della fotocamera su Android è sempre una cosa difficile. Come si nota su questi scatti l’applicazione “proprietaria” ha quasi sempre un risultato migliore. Un altro esempio, è la fotocamera dell’Xperia Z che attualmente nemmeno con l’applicazione “proprietaria” riesce ad esprimersi al meglio, credo che la ROM AOSP dello stesso Xperia Z non abbia ancora la fotocamera funzionante (ma potrei sbagliarmi su questo).
il test è carino… 2 cose:
_ dubito che l’esposizione delle due macchine, per quanto simile, sia uguale: peraltro in un caso hanno preso anche un diverso punto di fuoco.
_ i risultati sono tutt’altro che univoci: ogni tanto la CM sovraespone, ogni tanto lo fa la SENSE, ogni tanto la CM recupera molto le ombre
_ così a stima sembra che la sense applichi un contrasto più forte e una saturazione leggermente maggiore: tutte cose abbastanza banali.
Ultima ma maggiormente importante è che nei test sul campo è difficile valutare le condizioni al contorno, pertanto le due foto hanno validità abbastanza relavita (cioè sono solo relative a sè stesse) come giustamente dice qualcuno poco più in alto
sull’esposizione secondo me è difficile giudicare, due scatti diversi con lo stesso telefono e la stessa ROM ce la possono avere diversa perchè magari è bastato mettere a fuoco un punto diverso dell’immagine che poi viene anche usato per modificare l’esposizione.
A me pare invece che si sia una grossa differenza di saturazione, forse esagerata sulla sense (sul rosso addirittura mi pare gli faccia perdere dettaglio), e che abbiano bilanciamenti del bianco parecchio diversi, ma nessuno dei due corretti, troppo giallino nella sense, troppo blu nella CM, ma nessuno veramente bianco.
Ci sono foto che non sono confrontabili, ci sono punti di messa a fuoco diversi. La SENSE ha una nitidezza maggiore e una migliore gestione dei colori.
io personalmente mi sembrano le due foto uguali: non noto nessuna differenza
Io non mi sono mai fidato delle rom tarocche cyano o altre (in qualsiasi dispositivo)…secondo me le migliori son sempre quelle ufficiali.
Non ci fossero le rom come Cyano o AOKP e aspettassimo tutti gli aggiornamenti ufficiali potremmo stare fritti,ringraziamo il cielo che esistono.
si certo… prova ad utilizzare il mio defy con la rom ufficiale… è come sparassi ai c****…. ho installato la miui e non tornerei mai indietro per nessun motivo… però se si parla di telefoni più importanti come il one sono daccordo cn te…
Se ti basi su questo test ridicolo è chiaro…una buona fotocamera non fa un buon telefono e una foto non fa una buona rom.
Io dopo un anno di S3 Stock ho provato una CM10.1 e va molto più fluido, sai quando passi da una rom di 800MB a una di 300MB la differenza si nota.
Io preferisco cm10.1!! L’htc le fa troppo scure.