Sharp al lavoro su un display 4K per smartphone

28 Ottobre 201493 commenti
Mentre buona parte degli appassionati ancora si chiede se abbia realmente senso il suo utilizzo su uno smartphone, i produttori, persino qualcuno che in passato si era dichiarato apertamente contrario, stanno man mano salendo sul carro, proponendo sempre più dispositivi dotati di display Quad HD. Dalle ultime indiscrezioni apprendiamo però che presto potremmo andare persino oltre.

[ad#ad-tubiello]

Rumor giapponesi affermano infatti che Sharp sarebbe al lavoro su un pannello 4K (4096x 2160) da utilizzare su smartphone: l’azienda sarebbe stata spinta al grande passo dalla forte richiesta di display a risoluzione elevata proveniente dalla Cina. La nuova tecnologia sarà pronta per la produzione di massa nel 2016 e verrà utilizzata per display di diagonale compresa tra 5 e 6 pollici. Un display 4K da 5.5 pollici avrebbe così una pixel density di 842 PPI. 

Le fonti riferiscono infine che Sharp, che lancerà sul mercato un display per smartphone da 600 PPI il prossimo Aprile, ha anche intenzione di migliorare la qualità degli attuali pannelli LTPS LCD tramite l’utilizzo di silicio policristallino per esaltare la brillantezza dei colori.

93 risposte a “Sharp al lavoro su un display 4K per smartphone”

  1. cuoreimpavido76 ha detto:

    Bellissimo…

    • Damn! ha detto:

      *inutilissimo.

      • cuoreimpavido76 ha detto:

        Perché? Registrare un video in 4k e rivederlo sul televisore 50 pollici 4k sempre con la stessa risoluzione…questo è bellissimo…;-)

        • Matteo ha detto:

          Ma scusa, cosa c’entra la risoluzione dello schermo dello telefono con la possibilità di registrare un video in 4k e vederlo sulla TV?
          Le possibilità sono due:
          – non sai la differenza tra smartphone e televisore;
          – il tuo telefono è grande quanto un televisore da 50 pollici quindi lo usi sia come TV che come smartphone…

          • cuoreimpavido76 ha detto:

            Registra in hd e poi rivedi sul televisore 4k il video poi ne’ riparliamo…

          • Matteo ha detto:

            Guarda che qua parliamo di schermi per smartphone con risoluzione 4K, non televisori…

        • Mattia ha detto:

          I video in 4k si possono fare anche senza avere UMO schermo a 4k… Ma hai capito di cosa parla l’articolo?

        • andrea ha detto:

          beato te che puoi permetterti un costosissimo televisore 4k…..quando i prezzi saranno alla portata di tutti allora sarà una tecnologia utile! 4 o 5 anni ancora

  2. robottino verde ha detto:

    Probabilmente in Cina con tutta la melma che hanno buttato sono mutati e hanno aumentato la risoluzione oculare.
    Peccato che uno schermo cosi ha bisogno di una centrale a carbone per rimanere acceso per piu di 2 minuti, ma tanto i cinesi con le mascherine ci girano già..

  3. Walter ha detto:

    Una sola domanda: Perché?

    O se preferite: a che serve?

  4. falcom ha detto:

    Se vi fanno così schifo non li comprate, sopratutto se non ne capite l’utilità.

    • robottino verde ha detto:

      hai pienamente ragione..perchè l’utilità sarebbe…?

      • falcom ha detto:

        Fra qualche mese usciranno in commercio molti visori vr e sia la risoluzione che i ppi sono fondamentali per una visione ottimale. Con un fullhd e 300ppi vedresti una chiavica. Se invece ti stai chiedendo a che serve un visore vr basta cercare in rete che se ne trova un mondo apparte.

        • robottino verde ha detto:

          so cosa è un visore a realtà virtuale, grazie. Questa fesseria del ppi però non l’avevo ancora letta. ti ringrazio di nuovo.

          • robottino verde ha detto:

            o meglio l’ho sentita, ma se mi dici che il problema è il ppi per cui questo improvement serve per la vr mi faccio una grassa risata

          • falcom ha detto:

            non serve per il vr, serve anche per il vr. magari questi schermi verranno utilizzati per altri terminali (es. oculus rift che da troppo tempo aspetta schermi del genere) ma se si fanno questi discorsi saremmo ancora alla tecnologia di molti anni fa. perchè mettere una fotocamera da 41mp su un telefono se ci sono le macchine fotografiche? il telefono non deve servire solo per telefonare? la risposta è che tutto è in continua evoluzione e roba che oggi ci sembra superfluo domani ci sembrerà primitivo.

          • robottino verde ha detto:

            Per carità. sul fatto che qualcuno inventi qualcosa di nuovo e che questo possa trovare applicazioni in futuro sono d’accordissimo.
            Ma il fatto che tu ti impegni per commercializzare uno schermo con una risoluzione che non sei fisiologicamente in grado di apprezzare..secondo me è una situazione ben diversa dal classico “science for science’s sake” che tutti condividiamo

          • FedeC6603Z ha detto:

            Non dico che dobbiamo andare in giro con schermi 2,5″ a 240×320. Ma che se mi vuoi infilare un display 8K nello smartphone devi anche tenere conto non solo del consumo del display ma anche di ram CPU e GPU che devono reggerli. Se riescono a fare stare una 15.000 mAh in meno di 1 cm accetterei anche lo schermo da 8k, perché no!

          • PastaMGW ha detto:

            Ad esempio perché con un FHD durerebbe n volte di più?

          • FedeC6603Z ha detto:

            stavo rispondendo a falcon, dal mio punto di vista:
            720p
            5″ 1080p
            >8″ –> 1080p/1440p/2160p

            In linea di massima il QHD e il 4K devono essere un plus non uno standard per il modello in questione. Non devo essere obbligato ad avere un tablet 4K, ma mi sembra giusto dato il polliciaggio di avere le giuste alternative.
            Sugli smartphone max il FHD.

        • Matteo ha detto:

          Sbagli punto di vista, non è come “utilità” che devi guardare la cosa ma come una normale evoluzione tecnologica, cpu sempre piu piccole e potenti display sempre più definiti ecc; guai fermarsi, guai dormire sugli allori

  5. GabriGab ha detto:

    Siamo alla follia, 842 ppi O_o
    Spreco di risorse allucinante in termini di batteria e di CPU/GPU per la gestione di una cosa totalmente inutile; io ho 10/10 di vista e già distinguo poca differenza tra un HD e un FHD, non parliamo poi da FHD a QHD…bah

  6. zugzwang ha detto:

    se questa guerra a chi ce l’ha piu’ lungo si fosse concentrata sulla batteria o sulla memoria interna di un terminale sarebbe stato pure utile. detto questo non vedo ora che escano cosi’ caleranno i prezzi dei 2k xD

  7. MattD ha detto:

    Leggere questa notizia è come leggere di un nuovo mid range samsung. È talmente inutile (la notizia eh, non l’articolo) che ogni commento è superfluo, si commenta da sola.

    Devo sbrigarmi a prendere un telefono nuovo, prima che le case produttrici mi costringano a prendere un 9 pollici, display 16k, spessore di mezzo micron, che si piega soffiandoci sopra e con la batteria che non dura 30 secondi…

  8. vincenzo di gesù ha detto:

    scheda video nvidia geforce o amd ……

  9. […] (…)Continua a leggere Sharp al lavoro su un display 4K per smartphone su Androidiani.Com […]

  10. Garden+1 ha detto:

    E dopo la già inutile risoluzione quad HD, chi non sentiva la mancanza del 4k su schermi che già col full HD rendono fin troppo?

    Immagino quanto gioiranno GPU e batteria

  11. LoSbronzo ha detto:

    NO. CAZZO NO. BASTA.

    Scusate ma… Non posso sopportare certe “idee geniali”

  12. Giovanni Pelissero ha detto:

    Bene scommetto che sharp non ci deluderà su questi schermi e spero che li realizzi davvero
    Ovviamente spero che in futuro ci saranno nuovi tipi di batterie capienti il triplo altrimenti non serve a tanto ma un 4k come display non sarebbe male…
    Tutti si lamentano ma se fossimo restati alle risulozioni dei telefoni di 5 anni fa diremmo “come..?? 800×480 pixel..??ma è troppo..!! Chissà cosa serve..”

    • Matteo ha detto:

      No beh scusa, 480×800 è ampiamente sotto il limite della percezione visiva, ma un schermo 4K con 882 PPI è più di due volte sopra e quindi è totalmente inutile, questa è la differenza.

      • GIONNI IL TAKKINO IN FIAMME ha detto:

        il limite di un occhio buono è 652 ppi a circa 10 cm
        ma nei telefoni c’è anche la griglia dei pixel che peggiora la definizione reale… quindi in teoria sarà perfetto a circa 800ppi più o meno

        • Andrea ha detto:

          E tutti questi dati da quale cappello magico li hai tirati fuori ?

          • carbone ha detto:

            Forse ha letto un articolo scritto così in piccolo che noi non potevamo vedere :)

          • io sempre io ha detto:

            Non è difficile hai internet, e se non mi credi rati un g3 e guarda se sono così invisibili pixel e griglia

          • Andrea ha detto:

            solo fuffa, parli per sentito dire senza prove ne fatti solo per avvalorare una tua, e sottolineo tua, considerazione sulla risoluzione umanamente percettibile

        • Markiarom ha detto:

          Allora non ti pare meglio fare uno schermo full HD QUALITATIVAMENTE migliore? (angolo di visione, neri, bianchi)

          • io sempre io ha detto:

            Gli amoled hanno già tutto perfetto manca solo più definizione e diverranno reali.
            Sia chiaro già un QHD su un 5.5 non è male, ma si può sempre migliorare

      • Giovanni Pelissero ha detto:

        Allora quando uscirà questo fantomatico smartphone in 4k (magari da 5,5 ecco) lo metteremo a confronto con altri due che saranno rispettivamente uno i QHD e l’altro in FHD e vedremo le differenze nel gaming nella riproduzione video e in tutto..

        • Matteo ha detto:

          Esatto, vedremo che l’occhio non percepirà praticamente nessuna differenza di risoluzione per quanto riguarda lo schermo ma invece vedremo il calo di prestazioni che comporta un 4K, soprattutto nel gaming

    • Mattia ha detto:

      Si nota a malapena la differenza da FHD a QHD… Secondo te ti cambierà qualcosa avere uno schermo 4k?

      • Giovanni Pelissero ha detto:

        Ebbene si..!!
        Guardarsi un video in 4k su un telefono che ha una risoluzione in 4k vuol dire far lavorare meglio i pixel inoltre con uno schermo in 4k i contorni saranno 2 volte ppiù definiti e linee più curve e realistiche!!

  13. […] (…)Continua a leggere Sharp al lavoro su un display 4K per smartphone su Androidiani.Com […]

  14. Han Burgher ha detto:

    Ma chi cavolo li vuole 4K LCD???
    O li fanno amoled o faranno schifo anche se saranno 400 K

  15. montotutto ha detto:

    E che cazzo è! Porco dio!

  16. ALE5510 ha detto:

    4k…. -.-“

  17. […] (…)Continua a leggere Sharp al lavoro su un display 4K per smartphone su Androidiani.Com […]

  18. Gabriele ha detto:

    la fiera del chi ce l’ha più lungo.
    per di più senza alcuna utilità.
    ci vorrebbero occhi bionici.
    io ho 10/10 ma tra un galaxy s3 1280×720 4.8″ e il mio s4 5″ e 1920×1080 non noto assolutamente nessunissima differenza di risoluzione.

    • Markiarom ha detto:

      Scusa, sono contro la risoluzione oltre i 400 ppi, ma se mi dici che hai 10/10 e non noti differenza tra HD e full HD no; la differenza c’è eccome, ma il full HD è il limite per noi umani, su questi schermi

      • Gabriele ha detto:

        no, ripeto, su uno schermo da 5 pollici a distanza normale di utilizzo, io non noto differenze oggettive.

        • Matteo ha detto:

          Dunque ricapitoliamo
          ancora una volta……

          Hai 10/10 di vista e non noti differenza tra hd full hd….

          E IO SONO OBAMA ALLORA -___________-

          • Gabriele ha detto:

            evidentemente hai più di 10/10
            nell’uso normale, a distanza normale (non a 5cm dagli occhi) non vedo differenze.
            Del resto con S3 siamo già a 300ppi, limite di risoluzione per l’occhio umano (non bionico).
            Io credo che andare oltre questo limite sia inutile: che si concentrino sull’autonomia che è il vero grosso problema dei dispositivi portatili attuali.
            E attenzione anche all’effetto di autoconvincimento: alcune volte può sembrare di vedere differenze solo perché sappiamo che esistono: se non lo sapessimo a priori non ci accorgeremmo di nulla, ne sono convinto.

  19. bartweb mitiko ha detto:

    Ma puntiamo sul rusparmio energetico invece di inserire 10.000ppi inutili in piú.. Gli attuali display fanno bene il loro lavoro… Bah..

  20. fulvio cas ha detto:

    Assolutamente inutile.
    quando la tecnologia diventa un pretesto commerciale…..

  21. Cappannonno cappannonno ha detto:

    AHAHAh che ridere quando ho letto il titolo!!!
    Già mi immaginavo i commenti!!

  22. max69max69max ha detto:

    Questo è il nuovo schermo 4K per smartphone, altamente inutile e……..ah cacchio la batteria!

  23. Emanuele ha detto:

    Questo schermo segnò l’inizio della fine.
    Ecco le sue nuove funzioni:
    Riuscirà a far durare le batterie meno di quelle degli iphone
    Riuscirà a tenere la gpu sempre sotto sforzo
    Renderà possibile usare il telefono col microscopio
    Verrà usato dall’elevatissimo numero di 0 app questa risoluzione
    Si riuscirà a gestire senza lag dallo snap 800.000 in poi

  24. aleandroid14 ha detto:

    Nel 2016 magari arriveremo all’8K con telefoni con carica a dinamo con la manovella perché si spengono subito.

  25. Pantheon ha detto:

    ecco lo schermo del futuro g4

  26. momentarybliss ha detto:

    capisco la registrazione video e un segnale in uscita a 4k, ma un display con quella risoluzione, a meno che non sia previsto per un tablet da 10 pollici, è davvero fare marketing prendendo in giro la gente

  27. italba ha detto:

    Si sono scatenati tutti i talebani del pixellone! Ma vi costa tanto prima guardare e poi parlare?

  28. Alessandro ha detto:

    perchè non precorrete i tempi e portare il 16k sui cellulari…
    in tutto ciò, continuo a dirlo fino alla morte…se usassero gli stessi rotoli anche per le tv avremmo risoluzioni a 6 zeri…invece ancora pixel grandi come nokia 3310

  29. Elia S. ha detto:

    Ahahahah poveri idioti 4K in 5.5 pollici non servono a un c@##o… Più di 800 ppi quando l’occhio umano riesce a percepire un massimo di dettagli in 300 ppi… Dopo, 500,800,1000 ppi saranno sempre e solo uguali… È solo uno spreco di soldi per chi lo compra e la batteria si vorrà suicidare… Magari anche il processore che oltre ai processi vari dovrà gestire tutti quei pixel… E la gente è così scema e ignorante da comprare smartphone con schermo 4k soli perché si sente figa

  30. […] novembre 2014Luca TubielloNessun commento Come ricorderete, qualche giorno fa avevamo parlato dell'intenzione, da parte di Sharp, di produrre un display 4K da 5.5 pollici destinato a essere […]

  31. […] ricorderete, qualche giorno fa avevamo parlato dell’intenzione, da parte di Sharp, di produrre un display 4K da 5.5 pollici destinato a […]

  32. […] ricorderete, qualche giorno fa avevamo parlato dell’intenzione, da parte di Sharp, di produrre un display 4K da 5.5 pollici destinato a […]

  33. […] ricorderete, il costruttore giapponese è al lavoro anche su un display 4K dalle dimensioni di 5.5 pollici e pixel density pari a 842 ppi, da utilizzare su smartphone. […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com