[ad#alberto-schiabel-1]
Le cosiddette e-SIM permetteranno agli utenti di poter passare da una compagnia telefonica all’altra quasi istantaneamente, senza la necessità di ottenere una nuova SIM fisica dal loro operatore preferito.
Ad ora, sembra che AT&T, Deutsche Telekom, e Telefónica supporteranno ufficialmente le SIM elettroniche.
Sia Samsung che Apple parteciperanno al progetto. Ecco le parole di Bouverot, direttrice generale del GSMA.
Siamo tutti d’accordo in un punto: Apple e Samsung sono favorevoli ad essere parte della specifica. Abbiamo lavorato con loro e con altri per creare una soluzione industriale per i dispositivi, e troveremo un accordo anche per i consumatori del settore elettronico.
Le specifiche tecniche per la SIM incorporata devono ancora essere ultimate. Ci vorrà almeno un anno prima di veder nascere smartphone con tecnologia e-SIM.
Secondo voi tra quanto tempo vedremo questa nuova tecnologia in Italia?

Dopo Germania Francia ed Inghilterra almeno tre anni penso..
Non voglio conoscere Lorenzo Fragola.
Per caso hai uno smartphone Sony con operatore Tim?
No. Galaxy S5
Ma scusate la Apple non ha già fatto la sua sim con la Apple SIM?
esattamente quello che ho pensato io!!…
finalmente un’innovazione realizzata trasversalmente che va a reale vantaggio dell’utenza
Vorrai dire a vantaggio dei due monopolisti del mercato. Che vantaggio credi di ottenere tu come utente finale? Pagare meno il costo della sim? Sbagliato. Il mercato della fonia mobile è in crisi, perdite emorragiche su ogni settore, tu, come utente, avrai solo un servizio peggiore di quello odierno a causa degli ennesimi fondi che verranno a mancare per investimenti dei vari gestori
finalmente si eliminano le sim fisiche. Sono anni che aspetto questo momento. La sim è assolutamente anacronistica…probabilmente lo è sempre stata, lo è sempre di più in uno smartphone!
La sim può essere sostituita da un CHIP universale e da un sistema di registrazione/riconoscimento di un utente alla rete.
Il mio sogno è non avere più neanche il concetto di “operatore”, mi immagino un futuro in cui l’utente deciderà di fare una telefonata con Wind e quella successiva con TIM… per farlo sarebbe sufficiente avere credito sui due conti (ricaricabili o in abbonamento). Questo si che favorirebbe la concorrenza!!
Se i gestori non marginano non possono mantenere le reti efficienti, tantomeno posso investire in nuove tecnologie. Quindi non lamentarti quando diventerà difficile telefonare fuori dai centri abitati….
Per come la vedo io la rete dovrebbe essere pubblica e dovrebbe garantire copertura a tutto il territorio, sia quando è remunerativo sia quando non lo è, mediando in tal modo i margini.
E gli operatori dovrebbero solo affittare.
Al pari di una rete stradale, nei centri poco popolati è giusto che la portata della banda sia minore, come le strade: non si fa un autostrada per raggiungere un piccolo centro, ma non lo si lascia nemmeno isolato.
Per la rete fissa ciò è ancora possibile, ma per la rete mobile la vedo dura.
certo gli stati uniti hanno iniziato la rete ferroviaria con decine di compagnie diverse proprietarie di alcune tratte e piano piano si è arrivati a qualcosa di unitario.
chissà se quando il concetto che una rete dati è vitale quanto una rete di trasporti per il benessere di un paese sia metabolizzato, il buon senso non prevalga sugli interessi di parte
Quello che hai appena detto in un certo senso stava per diventare realtà, quando telecomitalia decise nel 2011 di vendere la rete telefonica generale incaricando l’ex capo per le vendite business di avviare le trattative dedicando quest’ultimo soloa questo compito. Ovviamente come tutte le barzellette italiane non si è mai concretizzata una proposta degna di un minimo di considerazione.
Basta che i se decida… cambiano formato della sim ogni anno.. in 4 anni siamo passati dalla sim standard alla nano…
Domanda, ma non si hanno problemi se si fanno operazione di sbrandizzazione dello smartphone? Che ne so, lo compro con 3, gli flasho il firmware ufficiale del produttore ma a sto punto questa SIM elettronica come si comporta?
Quando lo faranno penso che farò una torta con le 12 SIM dalle varie misure come candeline!
Non credo prima del 2018 qui da noi, altro che un anno :/
Ma quindi queste non sono vere e proprie sim fisiche ma si tratta di una configurazione software dove imposti semplicemente il numero di telefono e l’operatore?
Se fosse cosi riusciremmo tranquillamente a farcdiventare dual o trial sim qualsiasi futuro smartphone..