Smartphone, ecco i migliori produttori del Q1 2015: Samsung torna in vetta, salgono i cinesi

25 Maggio 201534 commenti
Nel dinamico scenario del mercato smartphone una solida, incrollabile certezza ci ha accompagnato negli ultimi anni: le prime due posizioni sono da tempo appannaggio dei due nemici-amici Samsung e Apple, e i dati relativi al Q1 2015 non fanno eccezione. Scorrendo la classifica, si notano però i segni dei tempi: grandi nomi escono di scena e i produttori cinesi si fanno sempre più strada.

[ad#ad-tubiello]

I dati relativi alle vendite del primo trimestre 2015 riportano Samsung in prima posizione, dopo il clamoroso sorpasso operato da Apple nell’ultimo trimestre di un 2014 nero per i coreani. Come vediamo, la top-10 ha gli occhi a mandorla: su 10 produttori, sono ben 9 gli asiatici e ben 7 quelli cinesi.

top-10-1

 

Salta all’occhio in particolare l’assenza di grandi nomi come Microsoft e Sony, rimpiazzati da produttori cinesi e in particolare da Vivo, che fa il suo esordio assoluto in classifica.

I dati sono forniti dall’ex dirigente Nokia Tomi Ahonen, il quale prevede cali a fine anno sia per Samsung, il cui Galaxy S6 starebbe vendendo addirittura al di sotto di S5 nonostante il marketing porti a credere il contrario, sia per Apple, che avrebbe ormai raggiunto l’apice della parabola in termini di market-share ed entro due anni anche in termini di vendite. Il tempo e le vendite diranno se queste previsioni si riveleranno azzeccate.

 

34 risposte a “Smartphone, ecco i migliori produttori del Q1 2015: Samsung torna in vetta, salgono i cinesi”

  1. Rbb ha detto:

    Strano non vedere meizu tra i primi, eppure stanno facendo parlare molto di se…

  2. Rbb ha detto:

    Strano non vedere meizu tra i primi, eppure stanno facendo parlare molto di se…

  3. Sniper ha detto:

    Sarò l’unico ma io spero in una batosta di proporzioni interplanetarie per Samsung ed il suo S6….L’anno prossimo un S7 con hardware ottimo come quello montato attualmente (ovviamente coi dovuti aggiornamenti) ma con il ritorno alle peculiarità così frettolosamente abbandonate (batteria, radio e microSD in primis poi impermeabilità se proprio gli avanza qualcosa ma non è imprescindibile) oltre un prezzo di lancio al di là di ogni ragionevole valutazione mi farebbe ponderare un prossimo ritorno “a casa”…..

    • zazzappiaman ha detto:

      io ho abbandonato samsung dopo l’s2. Fa terminali troppo costosi e i suoi terminali non hanno nulla in più di quelli di altre aziende. Dopo l’s2 non è mai stata al top (per me)

    • M-Redstone ha detto:

      L’unico? Ma che stai a ddì.. qui è pieno di Samsung-haters, la compagnia non ti manca

      • Sniper ha detto:

        si ma io non odio nessuno…voglio solo spronare a fare di più e meglio per le mie esigenze. Sopo un s8500, un S2 e un S3 pagati fior di quattrini alla Samsung mi permetto di criticare quello che mi pare quando ritengo che prendono delle cantonate…;-)

        • M-Redstone ha detto:

          Questo è ovvio, ci mancherebbe che tu non possa criticare. Ma vorrei capire dove stanno queste cantonate… quando metteva batteria removibile e slot mSD vi erano un mare di critiche sui materiali (la solita plasticaccia). La cornice in alluminio e la cover in plastica finta pelle tipo Note 4 era una via di mezzo nè carne ne pesce (x me invece la soluzione migliore). Ora la scocca sottile unibody in alluminio con vetro g.glass4 anche sul retro, soluzione molto elegante ma poco pratica per via delle note limitazioni …. insomma… converrai che accontentare tutti è dura

          • teob ha detto:

            Il problema è solo uno.. La gente non è mai contenta e deve lame arsi di tutto ??? ;-)
            Me compreso eh

          • Sniper ha detto:

            capisco cosa intendi ma se avessero messo queste due o tre cosette (e si potevano mettere la batteria removibile, lo slot microsd e la radio FM sullo stesso prodotto vedasi Wave S8500 del 2009 e perciò sono cavolate quando dicono che la scocca in alluminio esclude la batteria removibile) secondo me sarebbe stato assolutamente lo smartphone perfetto. Ad un prezzo al lancio in negozio che sarebbe dovuto essere di 600-650 euro (ora come ora con la concorrenza cinese e buonissimi prodotti intorno ai 250-350 euro oggettivamente trovo difficile, a parità di sistema operativo, chiedere un prezzo maggiore). E nelle riviste specializzate per fortuna queste mancanze vengono messe sempre nella categoria “svantaggi” non nella categoria “features imperdibili”….

          • M-Redstone ha detto:

            La scocca in alluminio con profilo sottile e assenza di antiestetiche leve per aprire eventuali sportelli di accesso batteria (l’alluminio esclude chiusure a pressione/scatto come quelle delle cover in polipropilene) necessita di soluzione tipo unibody senza batteria removibile. Lo slot mSD invece potrebbe essere inserito di fianco, tipo quello per micro/nanoSim

          • RedhooK ha detto:

            La Kingzone aveva fatto un dispositivo in alluminio o simili, con coperchio batteria removibile, basta usare un inserto a baionetta, ed il suo spessore comunque era sotto i 9mm.
            Diciamo che non è impossibile da fare, ma per questo modello Il produttore Samsung ha deciso così, forse ispirandosi ad alcune linee presenti sul mercato, scelta lecita la sua, come è lecito da parte di noi utenti giudicarla giusta o sbagliata in base alle nostre esigenze o gusti.

          • M-Redstone ha detto:

            Inserto a baionetta? Ma sei sicuro? Pensavo fossero solo adatti per i cacciaviti con punta intercambiabile o simili… E cmq la vedo dura abbinarlo al vetro gorilla glass. S6 e (ancor di più) S6 Edge sono prodotti per chi dà più importanza all’estetica che alla sostanza. Personalmente da quando sono passato ai Note (2 e ora 4) ho trovato lo smartphone che fa per me. Penso che il mio prossimo smartphone, tra minimo un paio di anni, sarà di nuovo un Note

          • RedhooK ha detto:

            Ho anch’io un Note4 attualmente ma la versione dual sim N9100 credo sia l’unico che faccia ancora la deferenza in quanto a phablet, comunque si ricordo che il coperchio aveva un inserimento a scorrimento, con delle piccole alette a forma di s che una volta inserito e spinto verso l’alto si incastrano nelle sedi lungo il perimetro dello smartphone, dovrebbero esserci dei video unboxing, se non ricordo male il modello è il kingzone k1ma anche altri sono stati fatti così in passato… personalmente preferisco il policarbonato, la forma le linee possono ugualmente essere di fattura ricercata senza usare per forza il metallo, ma sono gusti… io considero un dispositivo un oggetto d’uso quotidiano quindi punto soprattutto alla sua efficacia piuttosto che all’estetica.

  4. Sniper ha detto:

    Sarò l’unico ma io spero in una batosta di proporzioni interplanetarie per Samsung ed il suo S6….L’anno prossimo un S7 con hardware ottimo come quello montato attualmente (ovviamente coi dovuti aggiornamenti) ma con il ritorno alle peculiarità così frettolosamente abbandonate (batteria, radio e microSD in primis poi impermeabilità se proprio gli avanza qualcosa ma non è imprescindibile) oltre un prezzo di lancio al di là di ogni ragionevole valutazione mi farebbe ponderare un prossimo ritorno “a casa”…..

  5. Nicola Coppola ha detto:

    LG dopo hawei non si può vedere -.-“

    • Il Regolario ha detto:

      Perché? Non capisco se intendi che non merita di stare nei primi 10 o che doveva stare prima di Huawei

  6. rik ha detto:

    Mai dato importanza a questi dati..inutili..un giorno dicono che vendono di più poi l altro giorno di meno..

  7. RedhooK ha detto:

    Naturalmente, la prossima analisi metterà in dubbio quella attuale, per poi ritornare ad avvalorarla… dati su dati che non sono di nessuna utilità, se non quella di mettere in evidenza i soliti noti, una forma di promozione “occulta” …

  8. Aslan ha detto:

    Stupida Samsung *~*

  9. Luca ha detto:

    L’unico Samsung che ho avuto è stato un Galaxy Nexus, che per fortuna aveva solo l’hardware di buono.

    • M-Redstone ha detto:

      Infatti l’hardware era Samsung

      • Luca ha detto:

        E io cos’ho detto???

        • M-Redstone ha detto:

          Io ho solo rimarcato ciò che hai detto, mica che hai detto qualcosa di sbagliato. Di conseguenza se l’unica cosa buona era l’hardware (di Samsung) deduco che la parte software, gestita nei Nexus direttamente da Google, ti soddisfava di meno

          • Luca ha detto:

            No anzi! Per fortuna il software era gestito direttamente da Google, senza tanti fronzoli e stabile al massimo. Ora lo usa ancora la mia ragazza e va benissimo!

  10. Red ha detto:

    Povera Sony! È un’ingiustizia!

    • M-Redstone ha detto:

      Sarà anche un’ingiustizia ma… come si suol dire… chi è causa del suo mal pianga se stesso

  11. Angelo Manenti ha detto:

    Io sono diventato utente android con l’acquisto del Galaxy S2, da allora ho acquistato felicemente S3, S4, S5 e S6, terminale quest’ultimo che trovo formidabile. Unico difetto la mancanza della radio, scelta fatta anche da Apple e che veramente non capisco.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com