Snapdragon 820, 50% più potente di Exynos 7420 secondo le ultime indiscrezioni

21 Ottobre 201522 commenti
Mentre Qualcomm si prepara a svelare ufficialmente il suo nuovo chip di punta, continua il giro di indiscrezioni riguardanti Snapdragon 820, il SoC che dovrà segnare la riscossa del chip-maker di San Diego.

[ad#ad-tubiello]

Il noto analista cinese Pan Jiutang ha infatti condiviso tramite Weibo le ultime informazioni in suo possesso su Snapdragon 820: a quanto pare, il nuovo chip porterà in dote un incremento prestazionale notevole rispetto all’attuale generazione, essendo giudicato “più potente del 50% in single-core rispetto a Exynos 7420”.

Il vero confronto andrà ovviamente fatto con il nuovo chip Exynos “Mongoose” di Samsung, ma la strada sembra comunque essere quella giusta, in attesa di capire come si comporterà Snapdragon 820 sul fronte della gestione delle temperature.

Confermata inoltre la rinnovata partnership con Samsung, che oltre a realizzare fisicamente il nuovo Snapdragon 820 con il suo processo produttivo a 14 nm, dovrebbe utilizzarlo sui Galaxy S7 destinati al mercato cinese e americano.

22 risposte a “Snapdragon 820, 50% più potente di Exynos 7420 secondo le ultime indiscrezioni”

  1. DreanYT ha detto:

    Per ora il mio “vecchio” Snapdragon 801 va ancora da Dio!

  2. linea44 ha detto:

    Scusate, chiaritemi una cosa (perché di economia e commercio ci capisco il giusto).
    Samsung industries produce exynos ma anche CPU per Apple, ma anche gli Snapdragon per qualcom,evidentemente, però non capisco come mai su S7 dovrebbe montare qualcom e non exynos… Dato che gli risulterebbe più economico

    • RedhooK ha detto:

      Perché gli exynos non hanno supporto dalle community, “non vengo rilasciate le sorgenti” quindi per il mercato internazionale preferisce equipaggiare i propri dispositivi con qualcomm, seguiti e supportati da molte community.

      • Andrea ha detto:

        Guarda dubito fortemenete ad una multinazionale freghi qualcosa del gruppetto di nerd che fa rom (non lo dico in modo offensivo), altrimenti farebbe qualcosa con i suoi exynos piuttosto.
        Forse tutto sommato e’ piu’ economica la scelta di adottare gli snapdragon per i propri samsung, d’altronde la realizzazione degli stessi la pagherebbe qualcomm.

        • RedhooK ha detto:

          Teoricamente, il tuo discorso non fa una piega, ma nella pratica (smanettoni esclusi) Qualcomm assicura più vendite, diversamente, produrrebbero esclusivamente dispositivi con SoC proprietario.
          I costi di produzione sono praticamente uguali, ma credo che exynos sia destinato maggiormente al mercato asiatico, a giudicare dalle passate produzioni, tutti i modelli Samsung per il mercato asiatico, sono quasi sempre equipaggiati con exynos.
          Serie S
          Serie Note + edge
          Le versioni vendute il Asia, hanno SoC exynos… :=/

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          bhe magari non sono attratti tanto dai nerd, quanto dalla gente che monta le loro rom, peró non vorrei addentrarmi in un campo che non conosco, non saprei dirti quanti sono coloro che preferiscono rom alternative a quelle made in samsung, parlo di statistiche ufficiali, in ambienti tipo “questi” di androidiani sembrano tanti ma è sicuramente una percezione “distorta”.

          • eric ha detto:

            …da qualche parte, moto recentemente, ho letto che il modding viene praticato da una percentuale di utenti che, nel mondo, si aggira tra lo 0,8 e l’1% … alquanto risibile per per i produttori qualora volessero “specularci”

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            Sì … in effetti è insignificante, anche su porzioni elevate di mercato , però c’è da aggiungere che spesso è volentieri le soluzioni dei nerd vengono implementate nelle rom ufficiali, in alcune realtà é proprio la comunità che da quasi un supporto diretto, per cui quel 1% non credo sia rappresentativo del complesso mondo del modding.

    • Francesco Porcelli ha detto:

      A volte Samsung preferisce ridurre i rischi, il costo finale è molto simile specialmente perché entrambi vengono prodotti fisicamente da Samsung (snapdragon con le proprietà intellettuali di qualcom e exinos con quelle di Samsung). È difficile capire quale sia veramente la loro politica interna ma ipotizzando potrebbero anche semplicemente aver bisogno di più tempo per una soluzione discretamente più performante e allora saltano una generazione.

      • Fabio Solazzo ha detto:

        Quello che è certo è che vedremo se stavolta il nuovo SD non farà scottare gli smartphone su cui sarà montato… Io ho SD808 ed è perfetto!

    • eric ha detto:

      … facendo una battuta direi …. perchè per farsi perdonare dal gran rifiuto che fece Samsung pochi mesi fa al Qualcomm 810 oggi la stessa Qualcomm glieli fa produrre e glieli darà a prezzo di costo ;)

    • teob ha detto:

      Probabilmente producendo soc per tutti le marche con milioni di pezzi venduti tende a saturare tutta la capacita produttiva e ovviamente guadagna di più a farlonconto terzi che saturarla per il fabbisogno interno.poi magari strappa un prezzo scontato da Qualcomm e ci guadagna 2 volte

  3. aleandroid14 ha detto:

    Chissà chi vince tra questo SD e il kirin 950

  4. matteo0026 ha detto:

    Snapdragon 800 va alla grande non teovo il motivo di avere di piu… Non lagga niente e non l’ha mai fatto su lg g2

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com