[ad#antonio]
A dare la “brutta e bella” notizia è stato direttamente il Presidente e CEO di Sony Ericsson, Bert Nordberg, il quale nel comunicare il nuovo bilancio dell’azienda ha presentato questo quadro generale:
Leggiamo assieme la tabella. Le unità di device venduti nell’ultimo Q3 del 2011 arrivano a quota 9,5 milioni, il 9% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ma il 25% in più rispetto al Q2 2011.
Tutto ciò ha fruttato a Sony Ericsson la modica cifra di 1,586 miliardi di euro, in leggero calo rispetto al Q3 2010 ma in forte crescita rispetto al secondo trimestre di quest’anno.
I numeri più importanti però riguardano l’utile netto dell’azienda che dai -50 milioni di euro dello scorso trimestre adesso è arrivato a soglia 0, diciamo perfetto pareggio.
In casa Sony Ericsson il successo di quest’ultimo trimestre del 2011 viene attribuito maggiormente al sistema operativo Android ed alla famiglia di smartphone Xperia, la quale con i 22 milioni di unità in tutto il mondo, rappresenta l’80% delle vendite della società.
Anche le parole dello stesso Presidente Nordberg esaltano il potere curativo del sistema operativo by Google:
“We delivered a solid 73 million Euro improvement in income before taxes as we rebounded from the previous quarter with a 33 percent increase in sales. Android-based Xperia™ smartphone sales now account for more than 80 percent of sales and we have shipped 22 million Xperia smartphones to date. We will continue to invest in the smartphone market, shifting the entire portfolio to smartphones during 2012.”
Per avere maggiori informazioni potrete consultare il comunicato stampa ufficiale, rilasciato qualche giorno fa da Sony Ericsson.
Via

In pratica ha venduto un milione di smartphone in meno rispetto al 2010…eppure quest anno ha anche + modelli presenti sul mercato tenendo conto del periodo q3 (arc, play, neo, ray e i nuovi mini) e bisogna tenere conto che li vendono sempre a prezzi + bassi altrimenti non li vendono…sempre peggio s.e…speriamo che nel 2012 sforni qualcosa di completo e decente. P.S. ha perso clienti anche per i non aggiornamenti x10mini/pro e x8 quindi molta gente ha perso fiducia nel marchio e altri hanno paura che anche i nuovi xperia 2011 vengano abbandonati cosa che probabilmente succederà presto visto la poca ram e rom.
Ho acquistato l’arc a fine aprile e l’ho trovato nettamente superiore a tanti altri smartphone. L’hanno aggiornato due volte alla nuova ver di android. Nn ho mai avuto neanche un problema, mai rallentamenti e lo uso tanto anche x lavoro (web developer e sto studiando android) quindi lo strizzo x bene.
Nel 2010, ma anche parte del 2011, SE è stata troppo “abbottonata” con i suoiprimi android e le notizie ufficiali poco precise, nonchè diversi rumors, sono state una delle cause che hanno fatto perdere punti e clienti…
Non si può escludere che nel frattempo la concorrenza abbia sfornato device che già su carta mostravano le loro evoluzioni, quindi molti consumatori hanno optato per un altro rapporto qualità prezzo rispetto alle offerte SE ed ha perso l’occasione di risollevare il poco dignitoso debutto.
Io ho appena comprato il nuovo ARC S devo dire che è veramente ottimo, ad un prezzo poi (399) irraggiungibile per la concorrenza che sta 100-200 euro sopra
Pochi mesi fa ho acquistato un sony Xperia neo.buon prodotto qualita’ prezzo.L’unico rimpianto e che non effetta le videochiamate nonostante abbia la fotocamera frontale e su skype la stessa cosa si ascolta solo l’audio senza video.bisognerebbe inplementare queste funzioni a questo piccolo gioiellino.