Sony: pronti a dire addio alla STAMINA mode?

10 Marzo 201636 commenti
Il rilascio delle prime versioni in beta di Android Marshmallow per i terminali della casa nipponica da Sony è iniziato da poco tempo, dunque i primi fortunati ad averlo ricevuto stanno già comunicando in rete, sui vari social network e forum, le proprie impressioni a riguardo di tale update.

[ad#ad-francescolisi]

Sicuramente quello che ha suscitato più perplessità tra i primi utenti che hanno provato la nuova versione del sistema operativo di Google sul proprio device riguarda la mancanza della funzione STAMINA, il tanto famigerato gestore del risparmio energetico presente su tutti gli smartphone Sony.

La funzione STAMINA è sempre stata uno dei punti di forza dei terminali Sony, i quali hanno potuto usufruire di queste funzioni di risparmio energetico avanzato, che andava ad ottimizzare il consumo energetico dei vari processi presenti nella memoria dello smartphone. Tuttavia, sembra abbastanza evidente che, data la presenza della funzionalità Doze nella versione stock di Android Marshmallow, la compagnia nipponica abbia preferito lasciare intaccata quella parte del sistema operativo, considerandola già ottima per via dell’egregio lavoro svolto da Google nello sviluppo della nuova distribuzione dell’OS.

Nelle ultime ore infatti, Sony ha confermato attraverso un post sul famoso social network Google+ la volontà di non far tornare mai più la funzione STAMINA sugli smartphone Sony che saranno aggiornati ad Android Marshmallow in via definitiva, dichiarando appunto che Doze svolge già tutto il lavoro necessario per ottimizzare i processi esosi di energia.

id497436_1

36 risposte a “Sony: pronti a dire addio alla STAMINA mode?”

  1. anvl ha detto:

    bella cazzata

    • Spregevole ha detto:

      Spiegami il motivo, se Google già ha integrato un buon risparmio energetico (abbiamo visto anche le grandi potenzialità che ha e il fatto che nei nexus ha migliorato di molto la batteria), perchè sony dovrebbe appesantire il sistema con un altro risparmio energetico? Boh certi in questo forum non li capisco proprio….

      • Lorenzo Soannini ha detto:

        Il problema è proprio che Doze è buono, ma la STAMINA mode è eccezionale, il migliore di tutti quelli che ho provato e sicuramente il più avanzato e personalizzabile… Veramente non capisco questa scelta.
        Se la situazione rimane così anche nella release finale resto con lollipop

        • enriquezdelaplaya ha detto:

          Per me è stata una mossa maldestra determinata però nelle complicanze derivanti dall’integrazione software. In sostanza inserire la modalità di risparmio stamina in un sistema che prevede già di per se un risparmio energetico, avrebbe potuto creare dei conflitti. Non posso dirlo per certo, ma credo che sia questa la motivazione.

          • Lorenzo Soannini ha detto:

            Si il problema è sicuramente quello, ma avrei di gran lunga preferito che avessero eliminato doze in favore di stamina, soluzione già usata da altri brand

          • enriquezdelaplaya ha detto:

            Non vorrei dire eresie, ma una cosa è modificare il codice sorgente made in Google e un’altra implementare/rimuovere funzioni sul proprio sistema proprietario, nella fattispecie Sony. Probabilmente hanno avuto le mani un po’ legate.

      • Ale ha detto:

        Probabilmente non hai mai avuto uno smartphone Xperia, altrimenti gli avresti dato ragione…..

        • Spregevole ha detto:

          Io ho uno z3 ;) e la stamina non la uso ma perché la batteria già fa il suo dovere.

          • Ale ha detto:

            ahahah……vedi…..almeno per un 50% ho ragione. ? Se un giorno avrai bisogno di attivarla, “capirai” il perché in molti l’apprezziamo. Per quanto riguarda il discorso batteria capisco BENISSIMO cosa intendi quando scrivi “fa il suo dovere”…..avendo io lo z3c. ☺ buon week-end

      • anvl ha detto:

        Io non ho il nexus…a me mm con il tanto decantato doze ha dimezzato la durata batteria…x cui se un produttore elimina una funzione che ba alla grande la ritengo una cazzata

  2. Morrrison ha detto:

    Sony farebbe bene ad abbandonare il settore smartphone..l’altro giorno ho avuto modo di provare uno z5 premium (dicono loro) assieme ad un semplice s6 e note4 alla mediaword di bari..ero abituato a parlare male di samsung..fino a quando nn ho provato lo z5..799 euro..una porcata.

    • Spregevole ha detto:

      sul serio ti metti a confrontare un telefono esposto?? Lo sai vero che sono solo prototipi????

      • Morrrison ha detto:

        Ho l’amico che lavora li…E NON SONO PROTOTIPI..sfatiamo sto mito…purtroppo la verita fa male…ma ho trovato lo z5 molto al di sotto addirittura di un merdoso iphone6.

        • teo ha detto:

          Al di sotto a fare cosa scusa ? Non ci puoi installare app non ci puoi andare su Internet mi spieghi che test puoi fare ad un mw per dareun giudizio così netto

          • Morrrison ha detto:

            Sul web ci puoi andare a patto di farti dare la key..vi rendete conto di quanto costa? Dovrebbe come minimo fare foto allucinanti..cosa che non fa..

          • Puucci ha detto:

            La fotocamera credoche sia ottima di Z5,non la migliore ma comunque ottima. Il problema resta il software dedicato. Ad ogni modo non giudico un prodotto dalla fotocamera,e Sony con la sua UI ha sempre lavorato bene. Ho avuto Z3 e avevo un prodotto con un autonomia difficile da trovare in giro,sempre fluido e ottimo in tutto. La fotocamera buona per il mio uso,quindi lo paragoni a Note 4 con cosa? Fotocamera?

          • Morrrison ha detto:

            Ah..non giudichi il prodotto dalla focamera?? Stai parlando di un device che costa quanto un iphone. Dovrebbe per lo meno fare foto buone come quelle di un iPhone 6…e non le fa.

          • Puucci ha detto:

            Rispetto il tuo parere,ma il telefono deve fare quello che dico io. La fotocamera non è tra le mie priorità e se le fa meglio l’iPhone tanto piacere. Tu l’hai provata bene? All’aperto?al buio? In manuale? Io si,a me non è sembrata male e ho un S6. Non ai livelli di quest’ultimo,forse nemmeno di iPhone,ma comunque ottima. Ad ogni modo ok la fotocamera,poi cos’altro non ti piace o cosa non ti ha convinto? Dò per scontato l’estetica che sia soggettiva,quindi non calcoliamola.

          • Morrrison ha detto:

            Ti scordi sempre di una cosa..la carretta che ho provato assieme ad altri top tra cui spiccava a mani basse proprio l’S6 era lo Z5 premium..799 cocozze…e la focamera non dobrebbe essere tra le mie priorità?? Secondo me si…se poi a te i soldi crescono sugli alberi…

          • Puucci ha detto:

            Ma cosa c’entra? Io compro in base a ciò che mi serve,la fotocamera non è tra le priorità. Lo Z5 mi piace (non lo comprerò mai,ma per altri motivi) così come la sua UI,posso comprarlo o devo per forza prendere un telefono che fa le foto meglio? se per te la fotocamera è importante perché la usi per lavoro o perché non hai una macchina fotografica posso capirlo,fai bene a valutarla come priorità assoluta,ma è il tuo caso non il mio. Un telefono ha tanti aspetti per cui può essere valutato,così come una macchina o altre migliaia di cose. Se hai voglia di confrontare dei pareri e dirmi cosa ti è piaciuto e cosa non,pronto a leggerti e discutere con piacere,diversamente se non hai voglia di discutere non c’è problema. Mi pare di averti chiesto più di una volta cosa non ti è piaciuto e in base a cosa lo hai giudicato,hai rimbalzato la domanda quindi deduco che non è tuo interesse rispondere. Rispetto comunque il tuo parere.

          • Morrrison ha detto:

            Te l’ho scritto più volte cosa non mi é piaciuto..LA FOTOCAMERA. Device che costano la meta fanno molto meglio. Sul resto nulla da dire.

          • Puucci ha detto:

            Quindi per te è una “carretta” un telefono che fa le foto peggio di iPhone,di S6 o note 4? “Tutto il resto niente da dire” Quel “tutto il resto” è ciò che interessa a me di un telefono. Quindi che me frega della fotocamera? Conosci un telefono che vale 700€? Hai definito “porcata” un telefono che tu stesso apprezzi,fotocamera a parte,ergo hai giudicato un telefono solo per la fotocamera. Sony fa male le foto quindi deve uscire dal mercato mobile? Boh non condivido e non trovo concretezza. Ad ogni modo ripeto: Rispetto il tuo parere personale.
            È giunta purtroppo l’ora per me di andare a dormire,grazie per la discussione. Buonanotte e alla prossima!

          • Puucci ha detto:

            Quindi per te è una “carretta” un telefono che fa le foto peggio di iPhone,di S6 o note 4? “Tutto il resto niente da dire” Quel “tutto il resto” è ciò che interessa a me di un telefono. Quindi che me frega della fotocamera? Conosci un telefono che vale 700€? Hai definito “porcata” un telefono che tu stesso apprezzi,fotocamera a parte,ergo hai giudicato un telefono solo per la fotocamera. Sony fa male le foto quindi deve uscire dal mercato mobile? Boh non condivido e non trovo concretezza. Ad ogni modo ripeto: Rispetto il tuo parere personale.
            È giunta purtroppo l’ora per me di andare a dormire,grazie per la discussione. Buonanotte e alla prossima!

    • eric ha detto:

      ….magari bisognerebbe averli i vari devices ed utilizzarli….non “accarezzarli” al Mediaworld ;)
      io ho il Note 4 da un anno, S6 da agosto, Z5 da un mese e settimana prossima mi arriva S7 edge …. posso dirti con molta onestà che Z5 è superiore in molte cose ai Samsung citati …. e che la funzione Stamina non sarebbe altro che un doppione (più semplificato) di Doze che trovi in Marshmallow ….

  3. Dario88 ha detto:

    Io avrei eliminato doze e integrato stamina mode invece di entrambi…

    • trainwreck ha detto:

      Non potevano rimuoverla per via delle imposizioni di Google ed erano incompatibili tra di loro, ma pare verrà introdotta negli update successivi perchè è stato raggiunto un accordo, o almeno cosi ho letto da qualche utente.

      • sailand ha detto:

        qui mi pare si stia dicendo esattamente il contrario e cioe’ che stamina e’ morto e sepolto.

  4. Puucci ha detto:

    In assoluto il miglior risparmio energetico mai provato. Personalizzabile e efficace. Spero che lo rimettono,perché Doze a mio parere è una spanna sotto.

  5. sailand ha detto:

    anche io, non posso rischiare che perda la sua autonomia e dover ricominciare a girare col caricabatteria in tasca. per cui a questo punto non credo aggiornero’ ad android m (che poi per z3 non e’ ancora uscito l’ aggiornamento definitivo).

    poi se in sony hanno tutta questa voglia di abbracciare le nuove features di android m dove sono le api2 della fotocamera? non avere ad esempio i raw e il controllo diretto completo dei parametri di esposizione e’ grave per chi produce anche fotocamere evolute e sensori che vende persino a nikon.

    da sviluppatore, anche se in altri ambiti, da tempo avevo il sospetto che android m ha creato problemi che sony non riesce a risolvere, anche per colpa dei top di gamma cambiati ogni 6 mesi.

    vedasi i vari ritardi di questo aggiornamento e le date di arrivo mancate, dal 2015 siamo a marzo 2016 e sony e’ fra le ultime ad aggiornare i top di gamma ad android m e riesce a farlo solo tagliando funzioni. vedasi inoltre la cosa molto inconsueta di mettersi a rilasciare beta release quasi pubbliche per tastare il polso (e i malumori) degli utenti. quando i beta tester non dovrebbero assolutamente mai e poi mai essere comuni utenti finali.

    ma il peggio e’ che sony sembra avere le idee molto confuse e di giorno in giorno si susseguono notizie e voci contrastanti.
    a ieri stamina tornava al prossimo aggiornamento (lasciato intendere tempi non lunghi), ad oggi stamina e’ morto.

    figura di merda epocale e un vero suicidio abbandonare la dote migliore.

  6. Fatti.non.foste.per.viver.come ha detto:

    “lasciare intaccata” azz…. Si fanno le tacche al telefono dopo l’aggiornamento? Ma anche se ho una cover?

  7. andrea ha detto:

    unica cosa di sony che funziona la togliamo?

  8. Ste Oh Yes ha detto:

    Dopo l’aggiornamento a Marshmallow il mio Z5 è rinato, prima scaldava moltissimo raggiungendo anche temperature di 65°/70° consumando velocemente la batteria (neanche 3h di schermo acceso sotto wifi), invece il telefono è molto più reattivo e consuma molto meno in standby probabilmente anche grazie alle minor temperature raggiunte dal telefono. Per quanto riguarda Stamina non lo utilizzavo molto e mentre Stamina ultra non mi ha aiutato più di tanto quando ne ho avuto bisogno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com