Sony Xperia Z: confronto fotografico con Nokia N8, Pureview 808 e Lumia 920

7 Marzo 201338 commenti
Dal sito Pureview Club arriva una nuova comparativa fotografica con protagonista il nuovo Sony Xperia Z e tre dispositivi Nokia: N8, Pureview 808 e Lumia 920; presente anche l'Xperia S.


[ad#ad-alex]

Le immagini sono state scattate tutte in pieno giorno, con buoni condizioni di luce e impostazioni automatiche. A seguire ve ne riportiamo alcune (con dei ritagli da 640×360 pixel per analizzare più da vicino i dettagli degli oggetti immortalati), più un video “riassuntivo”. Per maggiori dettagli potete collegarvi a questo indirizzo, mentre su Flickr è disponibile l’intera serie di fotografie.

Cliccate per vederle a dimensione originale



A seguire potete dare uno sguardo al filmato accennato sopra che mostra tutti i vari scatti in sequenza (connessione permettendo, vi consigliamo di abilitare la visualizzazione a 1080p):

Che ne pensate? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti.

38 risposte a “Sony Xperia Z: confronto fotografico con Nokia N8, Pureview 808 e Lumia 920”

  1. jacopazzo99 ha detto:

    MA CHE FOTO FA L’N8??????PORCA….

  2. Matteo Menozzi ha detto:

    l 808 fa netta,ente foto migliori

    • Betelgeuse ha detto:

      avevi qualche dubbio quando hai letto questo articolo dalla home a riguardo?

  3. Betelgeuse ha detto:

    Partendo dal basso: xperia S, xperia Z, nokia N8, lumia 920 (superiore ma di poco, per differenze così minime penso che abbiano un ruolo determinante i settaggi e la stabilità al momento dello scatto), pure view.

    ricapitolando, foto di alta qualità certo quelle di Z ma assolutamente non il meglio che si può trovare sul mercato, soprattutto considerando il prezzo.

  4. gabri ha detto:

    leggendo le caratteristiche di Xperia Z sul sito Sonymobile, grazie alla qualità della fotocamera, al sensore Exmor RS, all’HDR, alla modalità Superior Auto fa foto nitide e sempre perfette…guardando le foto e confrontandole però, non vedo una differenza enorme di qualità rispetto agli altri. Chiaramente 808 e Lumia 920 hanno due comparti fotografici che sono all’altezza, se non meglio, di Xperia Z. Pero N8, nonostante il comparto fotografico di buonissima qualità, non potrebbe competere con Sony. Tuttavia secondo me non è molto lontano dalla prestazione di Xperia Z. Quindi tutta l’enfatizzazione di sony sulla propria fotocamera potrebbe anche risparmiarsela, almeno evitando di dire che sia perfetta..

  5. XxdanyxX ha detto:

    io, nonostante il mio daltonismo ( scusatemi :) ), ho notato una superiorità nella lucentezza, nella vivacità e nella veridicità nei colori delle fotografie dell’ xperia z.
    non c’è gara:
    per avere foto buone da uno smartphone bisogna investire in uno smartphone costoso che, a sua volta, ha investito nel comparto fotografico di quest’ultimo.

  6. s23 ha detto:

    Figuriamoci dal sito pureview club chi poteva vincere ahahahah

    • dragondevil ha detto:

      in realtà anche sugli altri siti il vincitore è sempre lo stesso!!
      quando uno è il migliore lo è ovunque!!

  7. Kouta84 ha detto:

    imho 808 colori sballatissimi anche se come dettagli è ottimo, 920 foto leggermente migliori dello z per dettagli e messa a fuoco, ma molto più rumore.
    imo per un uso da cellulare sono tutti ottimi.

  8. Kouta84 ha detto:

    imho 808 colori sballatissimi anche se come dettagli è ottimo, 920 foto leggermente migliori dello z per dettagli e messa a fuoco, ma molto più rumore.
    imo per un uso da cellulare sono tutti ottimi.

  9. alex ha detto:

    Nokia 808 assolutamente devastante… soprattutto nei particolari nitidissimi e i colori reali e non sparati come sul lumia920

  10. asd ha detto:

    l’unico che fa foto decenti è il pure view (sottolineo decenti e niete di più) gli altri fanno tutti foto pessime come tutti gli smartphone in commercio chi più chi meno…..

    • derapage ha detto:

      comprati una reflex e gira con lo zaino!!

      • dev ha detto:

        basta una compatta in tasca!

        • carlomangano ha detto:

          quindi mi stai dicendo che quando sei in macchina oppure quando esci con gli amici hai la fotocamera in tasca ? se devi fare foto tanto per farle meglio un telefono , perchè di sicuro il telefono ti viene più facile camminare per strada con il telefono in mano invece è troppo raro camminare per strada con una compatta in mano. però i smartphone non si possono paragonare a una reflex

          • Axl ha detto:

            Forse ti sta dicendo che per fare una foto decente ci vuole una macchina fotografica, poi tutti per fare foto di circostanza usiamo lo smartphone!

        • derapage ha detto:

          nessuno ti vieta di farlo… io la compattina bona ce l’ho ma non la tengo certo in tasca tutti i giorni… e il mio smartphone con la sua mediocre 5Mpx va più che bene!!

    • mr verdicchio ha detto:

      Per me, in questi confronti, dovrebbero mettere anche una compatta media e una reflex anch’essa media.
      Si renderebbero tutti conto che un cellulare è un cellulare.
      Che le foto le fa decenti, nulla più.
      Che non cambia troppo tra l’uno e l’altro.
      Che per fare una foto ci vuole una reflex.
      Che una compatta da 150 € le fa meglio ed ha uno zoom ottico che consente di scegliere un minimo di inquadratura

  11. carlomangano ha detto:

    il lumia fa le foto migliori per colore
    poi mi sembra una fregatura le foto non sono uguali in una c’è la tenda abbassata in una invece è alzata
    per similità alla realta dò il voto al 808
    per dettagli al 808
    per migliore sfocatura vince il sony xperia z
    se dovessi fare una classifica reale
    faccio 1 808
    2 lumia 920
    3 nokia n8
    4 sony xperia s
    5 sony xperia z
    insomma dipende che volete
    l’ 808 però fa schifo perchè è symbian ma la qualità è quasi uguale a una reflex a 17 megapixel impostata in tutti i parametri

  12. In ogni caso, belle location! :) per curiosità, sapete dove sono?

  13. Evil_Sephiroth ha detto:

    Il Lumia 920 è assolutamente il peggiore….rumore elevatissimo, colori troppo saturi e evidenti aloni a lato delle strutture in alcune foto….

    Xperia S e Z subito dopo il pureview sono quelli con la resa dei colori migliore anche se lo Z ha forse un immagine un po’ troppo soft (e l’ultima foto è stata fatta male e basta)

    Ad ogni modo siamo anni luce dalle reflex e una buona compatta si comporta comunque meglio…

    • PhotoMatt ha detto:

      Quoto spendere 350/400 per un nokia 808 cioè un mezzo smart con una mezza fotocamera è una follia!
      Meglio non lanciarsi in confronti fotografici troppo spinti visto che cmq la qualità è quella che è! Gli smartphone hanno tutt’altri pregi che la qualità fotografica almeno per ora!

  14. […] (…)Continua a leggere Sony Xperia Z: confronto fotografico con Nokia N8, Pureview 808 e Lumia 920 su An… […]

  15. Simone ha detto:

    A parte il fatto che una prova del genere senza comunicare i parametri di scatto, con quale bilanciamento del bianco, se le fotocamere sono state utilizzate in automatico etc non serve a nulla o meglio non da nessuna indicazione, ma anche tralasciando questo fatto a me pare che l’experia z non si comporti poi cosi’ bene, sgranato, colori irreali savraesposizione a gogo e via discorrendo. Per rispondere all’amico evil_sephiroth dico invece che per me il lumia e’ uno dei migliori come dinamica, latitudine di posa e microdettagli. Cio’ che non va e’ l’aberrazione cromatica che si nota nell’ingrandimento della torretta – aspetto indipendente dai settaggi, dato che dipende dalle lenti – ed i colori un po’ troppo caldi, ma quest’ultimo giudizio non vale nulla se non sappiamo come hanno settato i bianchi, in quanto da quel punto di vista tutti i cel possono cambiare completamente resa…

    • Evil_Sephiroth ha detto:

      Latitudine di posa in un apparecchio digitale? Mi pare forzato parlarne visto che la regolazione della sensibilità si può fare ad ogni scatto e non dipende dalla pellicola…o dal suo sviluppo (in cui è molto tollerata potendo superare +-2stop)

  16. tiziwind ha detto:

    Ho avuto la possibilità di provare il Nokia 808…e paragonarlo con un Samsung note da 8 mega e devo dire che non c’è paragone…anni luce molto meglio il Nokia….poi é come avere uno zoom 4x ottico perché fa il
    Crop della foto da 38 mega…e nei video é fantastico sempre con la possibilta’ di fare zoom senza perdita di qualita’…devo dire che in certe condizioni sorpassa una compatta…per poi non parlare del flash allo xeno…un vero flash…purtroppo ha symbiam ..pero’ forse uscira’ un pureview con Windows 8…

  17. thepaq ha detto:

    Ho avuto per più di due anni il Nokia N8 e posso dire che molte volte ha svoltato le mie giornate. Uno smartphone fantastico. Avere una qualità più che decente per foto al volo serve eccome. Ma nei ragionamenti di molti cialtroni bisognerebbe andare in giro con lo zaino contenente la reflex, il navi, la PSP, il tablet…

  18. ma ha detto:

    xperia Z le foto sono state fatte con le impostazioni di fabbrica?
    attenzione è settata a 9 megapixel non a 13 megapixel

  19. Sony Xperia Z: confronto fotografico con Nokia N8, Pureview 808 e Lumia 920 ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Sony Xperia Z: confronto fotografico con Nokia N8, Pureview 808 e Lumia 920 su An… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com