Stati Uniti: i device Android rischiano il ban per aver violato la funzione tethering di Nokia

25 Marzo 201322 commenti

In questi giorni, il giudice degli Stati Uniti Thomas Pender ha ufficialmente annunciato che i dispositivi Android infrangono un brevetto proprietario Nokia sulla funzione tethering. Per questo motivo i device rischiano il ban sino a quando non verrà trovato un accordo tra le società in questione.

Il brevetto contestato è l’US Patent No 5.884.190 è tratta di un “metodo per realizzare una trasmissione di dati da un computer ad una rete di comunicazione mobile per la trasmissione di segnali analogici e/o digitali“. Con la sentenza per HTC risulta difficile negare di aver violato il brevetto nel processo che avrà inizio tra circa due mesi.

Nel frattempo, Google aveva cercato di intromettersi nella disputa ed essere inserita come co-imputata con HTC per difendere Android, ma la richiesta non è stata accettata e l’azienda con sede a Taiwan ha dovuto vedersela da sola. Google voleva impostare la difesa sul fatto che nel brevetto era richiesta connessione analogica e digitale (contemporaneamente), ciò che invece non è fatto nel tethering in Android.

Il giudice ha controbattuto che i test del dispositivo sono effettuati in modalità analogico o digitale, non entrambe. Al momento l’unica cosa che è stata decisa è l’interpretazione del brevetto, tuttavia il processo avrà inizio fra due mesi ed HTC con Google avranno il tempo necessario per rivendicare la tecnica, o semplicemente negare la violazione, anche se è ormai tutto più difficile con questa sentenza.

L’ipotesi più probabile è che, molto presto, Nokia riceverà un assegno con molti zeri da HTC e soci. Nel frattempo le altre aziende come Apple e RIM hanno già risolto tutte le difficoltà legali del caso con Nokia, per evitare problemi in un futuro non troppo lontano.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com