[ad#antonio]
In un’intervista a El Pais, il CEO di Nokia, Stephen Elop dice che “tutto è possibile” e che la società può ancora esplorare altre alternative e opzioni.
“In the current ecosystem wars we are using Windows Phone as our weapon”
Forse il colosso finlandese ha imparato la lezione e non esclude futuri cambiamenti:
“[W] are always thinking about what’s coming next, what will be the role of HTML 5, Android … Today we are committed and satisfied with Microsoft, but anything is possible.”
Nokia in passato ha fatto la sua scelta e dopo Symbian ha voluto puntare sul promettente Windows Phone di Microsoft. A questo punto, dato il dominio nel mercato smartphone di Samsung grazie ad Android, non sarebbe produttivo per Nokia cambiare piattaforma entro tempi brevi, tuttavia lasciare aperta ogni possibilità potrebbe portare il produttore finlandese in una solida posizione del mercato mobile nel prossimo futuro.
Attualmente la piattaforma Windows Phone detiene il 3% del mercato ma nonostante ciò, come ogni altro OS, ha i suoi aspetti positivi e negativi, e magari da questi anche altri sviluppatori potrebbero imparare.
Elop è fiducioso e ottimista sul fatto che l’ultimo smartphone, il Nokia Lumia 920, sarà la grazia salvifica di Nokia.
“I can’t give figures, but the first objective, without giving any dates, is getting a double-digit marketshare. Then, keep pushing and establish an equilibrium with the other two big ecosystems, Apple and Android”
Non possiamo che lodare Nokia per la sua determinazione e magari sperare in un futuro con Android. Sarebbe una gran bella battaglia tra Samsung ed il produttore finlandese.
ma c’è tutta questa necessità di nokia su android?? e basta!
Sì. Il lavoro che hanno fatto su Windows Phone è grandioso. I Nokia sono gli unici Windows Phone degni di essere comprati, se solo lavorassero con la stessa cura su android, puntando su 4-5 device l’anno (o anche meno)…
Quoto, se solo avessero considerato prima le opportunità che Android offre non credo che Samsung avrebbe conquistato così facilmente il primato di produttore mondiale di smartphone ma con i ma e i se non si fa la storia…
questo sicuramente ma ormai hanno scelto questa strada. non capisco tutto questo attaccamento a nokia ormai si parla di tempi già andati.
Nokia è stata il punto di riferimento per molto tempo, forse troppo visto come si erano adagiati…
appunto ERA
solo in fatto di velocità, onestamente devo ancora trovare un os bello quanto android. poi se parliamo di come sono fatte le apps per wp allora c’è solo da ridere.
Preferisco il nokia con il vecchio symbian :)
Antico..
Antico ma sicuramente più gestibile di WindowsPhone
Direi che con questo annuncio le “quotazioni” sul futuro di Windows scenderanno ai minimi storici…
Un solo commento: “e a me?”
bello come l’articolo sia stato preso paro paro da androidauthority, scolasticmanete tradotto e incollato.
non è vero!… sono anche state tagliate alcune frasi XD
comunque non bisogna stupirsi, molte notizie dei blog italiani vengono semplicemente tradotte dai grandi blog internazionali… certo forse era meglio prendere solo la notiza e creare un’articolo originale….
Non è vero!… sono anche state tagliate alcune frasi XD
Comunque non bisogna stupirsi, molti articoli di blog italiani vengono semplicemente tradotti dai grandi blog internazionali… certo forse era meglio prendere solo la notizia e scrivere un’articolo originale…
Sto aspettando un Nokia con Android da anni e sono sicuro che se uscirà uno smartphone del genere polverizzeranno ogni record di vendita, altro che Apple e Samsung!!! I Nokia, dal punto di vista dell’hardware non hanno rivali!!
chiaro come il sole, leggevo un giorno fa un articolo secono cui nokia non è affatto soddisfatta di come si sta comportando Microsoft nello spingere il suo Windows Phone…
nokia nexus…miticoooooo!!!!
Nokia ha fatto bene a scegliere WPper un motivo assolutamente economico.
E il marchio su cui Microsoft punta e l’ottimizzazione viene fatta direttamente da loro (vedi google-nexus), lasciando a nokia il lavoro sull’hardware.
Con la crisi che hanno dovuto passare android avrebbe voluto dire un investimento notevole in sviluppo software.
All’epoca Nokia non aveva alternative.
Google lancia nuove versioni di android a raffica ma solo i nexus possono usufruirne…
Infatti la tanto adorata Samsung e i suoi aggiornamenti ne sono la prova… il mio tab 7 plus Italia e piantato “ufficialmente” su honeycomb nonostante terminali meno performanti usciti successivamente siano stati aggiornati a ICS.
Beh… questo è anche vero ma pure il contrario ovvero ad un investimento presumibilmente minore corrisponde un so senza mercato che deve farsi strada! Con android un investimento anche se superiore avrebbe avuto un impatto immediato sulle vendite! Tanti tanti clienti nokia del suo ex impero di NXX avrebbero comprato un nokia Android sulla fiducia…. ed io sono uno di quelli..
Dopo la brutta figura che sta facendo con WP, se passasse ad Android non avrebbe una rimonta immediata…WP è fatto solo chiamare e inviare messaggi, appena gli chiedi qualcosa di più crascia tutto.
Io ho scambiato il mio ifogn (regalato) con un 920 i primi di dicembre e di crash nemmeno l’ombra… stessa cosa con i lag… in 30 sec e pronto e la sincronizzazione con il mio PC e perfetta.
facilitá d’uso ed integrazione dei social é 5 volte avanti agli altri so e quelle (POCHE) app “ufficiali” sono fatte egregiamente.
Lasciamo stare l’hardware che e Nokia.
Difetto maggiore? É Microsoft e vogliono spingerlo su fascia medio alta invece di creare telefoni per tutti.
Si, poi colleghi il Lumia al computer perché ti dice che c’è l’aggiornamento, e ti riavvia da solo il telefono continuamente, chiedendoti più e più volte di ripetere la procedura… Avanti dai, la forza dei Lumia è stata la pubblicità! Poi chiunque lo utilizzi per una settimana, sente il disperato bisogno di tornare ad android… È la trafila obbligata:
1.”ho android, mi trovo bene”
2.”Uuuh guarda Com’è bello il Lumia…Figo, lo voglio!”
3. (dopo due settimane di lumia, smaltito l’entusiasmo iniziale)… “buuuuh voglio android, la personalizzazione, il bluetooth, il play store, la memoria espandibile…etc. Etc.”
;-)
non è assolutamente vero.
Io parlo per esperienza personale! Avevo un Lumia 710…bellino, stabile, ok… Ma rispetto ad android sono anni luce indietro! E cmq conoscono molte persone pentite dell’acquisto e cercano scambi con android…se vuoi verificare tu stesso, basta aprire subito.it, ebay annunci, etc….
dipende cosa uno cerca dal proprio smartphone: ci sono persone che usano browser, meteo, sms, whatsapp e chiamate. non toglierei mai il Lumia a mia madre per spiegarle come usare un android… che francamente per 170 € non troveresti così stabile e veloce :)
Hai ragione, non ho specificato: mi riferivo ad una fascia di utenza mediamente “acculturata” in fatto di smartphone. I Lumia presentano tutti gli stessi problemi che ho sopra descritto, mentre gli android vanno da quelli un pò “ciofeche”, ma con molte più funzioni dei Lumia, a quelli che guardano gli altri telefoni dall’alto -s3, note 2, etc-. Il mio commento era per gli utenti mediamente esperti, che magari non installano rom cucinate ma che vogliono da un telefono molto più di quanto wp ha da offrire…
Fidati che é vero..degli amici dopo aver preso i primi Lumia 800, se ne sono pentiti..adesso sono entrambi con android e stanno bene
I nokia sono assemblati benissimo, una volta con android ci farò un pensierino. Ogni tanto uso il mio vecchio fido N95 black che funziona ancora benissimo :-)
“Non possiamo che lodare Nokia per la sua determinazione
Fonte: https://www.androidiani.com/news/stephen-elop-felice-di-aver-scelto-wp-ma-non-chiude-la-porta-ad-android-su-nokia-150423”
ameno fratello. parole sante.
il mio sogno sarebbe un NOKIA NEXUS 5!!!!!!!! sai che figata!!!!!!! altro che lg!!!!!
Ormai ha perso il treno …
mi avete fatto tornare la voglia di usare il mio mitico 3310 sopravvissuto a ogni battaglia
[…] (…)Continua a leggere Stephen Elop felice di aver scelto WP ma non chiude la porta ad Android su Nokia … […]