In un’intervista a El Pais, il CEO di Nokia, Stephen Elop dice che “tutto è possibile” e che la società può ancora esplorare altre alternative e opzioni.
“In the current ecosystem wars we are using Windows Phone as our weapon”
Forse il colosso finlandese ha imparato la lezione e non esclude futuri cambiamenti:
“[W] are always thinking about what’s coming next, what will be the role of HTML 5, Android … Today we are committed and satisfied with Microsoft, but anything is possible.”
Nokia in passato ha fatto la sua scelta e dopo Symbian ha voluto puntare sul promettente Windows Phone di Microsoft. A questo punto, dato il dominio nel mercato smartphone di Samsung grazie ad Android, non sarebbe produttivo per Nokia cambiare piattaforma entro tempi brevi, tuttavia lasciare aperta ogni possibilità potrebbe portare il produttore finlandese in una solida posizione del mercato mobile nel prossimo futuro.
Attualmente la piattaforma Windows Phone detiene il 3% del mercato ma nonostante ciò, come ogni altro OS, ha i suoi aspetti positivi e negativi, e magari da questi anche altri sviluppatori potrebbero imparare.
Elop è fiducioso e ottimista sul fatto che l’ultimo smartphone, il Nokia Lumia 920, sarà la grazia salvifica di Nokia.
“I can’t give figures, but the first objective, without giving any dates, is getting a double-digit marketshare. Then, keep pushing and establish an equilibrium with the other two big ecosystems, Apple and Android”
Non possiamo che lodare Nokia per la sua determinazione e magari sperare in un futuro con Android. Sarebbe una gran bella battaglia tra Samsung ed il produttore finlandese.