Stephen Elop: “La personalizzazione è una debolezza per Android”

29 Ottobre 201167 commenti
Come precedentemente ha fatto Steve Ballmer, adesso anche il CEO di Nokia, Stephen Elop, va contro il sistema operativo Android, aumentando le polemiche sull'OS di Google, invece di badare ai propri risultati ed ai propri risultati. In una recente intervista Elop ha dichiarato che la personalizzazione di Android, e la sua libertà, sia un punto debole di quest'ultimo. Ovviamente chi ha da sempre scelto Android non può che fare una risata sulle dichiarazioni del CEO Nokia, sembrano esclusivamente commenti e parole di chi ha paura del potere del robottino verde.

[ad#antonio]

Ecco le dichiarazioni di Stephen Elop sul sistema operativo Android e sulla sua personalizzazione:

“Windows Phone non acconsente all’interfaccia grafica Sense né ad qualsiasi altra, anzi direi che una delle più grandi sfide che dovrà affrontare (Android) è il fatto che ce ne sono via via sempre di più. E quando vado in un negozio e cerco ciò che quel marchio dovrebbe rappresentare, in realtà non lo vedo – non è chiaro quale sia l’esperienza utente standard.”

Ciò che sottolinea Mr. Elop, e che noi tutti conosciamo da tempo, è l’impossibilità di identificare il sistema Android con una specifica e definitiva interfaccia grafica per tutti i device, come succede per i dispositivi antagonisti.

Sappiamo che esistono le varie Samsung TouchWiz, HTC Sense e tante altre, che ci aiutano a distinguere i diversi produttori ma non il sistema Android, da altri sistemi, ed altro tasto dolente, secondo il CEO Nokia, sarebbe il non avere un unica interfaccia anche per ogni nuova release, per esempio ICS ha una UI differente da quella di Gingerbread o Honeycomb.

Sempre secondo Elop le differenze che esaltano altri sistemi operativi sarebbero proprio queste, lasciando intendendere che la novità ed il cambiamento non faccia bene al successo di un OS.

Queste dichiarazioni non faranno altro che suscitare commenti che andranno contro il pensiero di Elop, in quanto gli utenti che hanno già scelto Android e che, conoscendolo, hanno approvato la libertà ed il cambiamento dell’interfaccia grafica non potranno fare altro che appoggiare i cambiamenti ed andare contro iOS, Windows Phone, Symbian e così via.

Forse il successo di Android è dato anche da questo aspetto criticato da molti concorrenti, forse per paura o forse per pura critica per niente costruttiva.

La possibilità di poter scegliere diversi dispositivi con sistema operativo Android e magari con un’interfaccia che non faccia sembrare ogni device sempre lo stesso ha avuto molto successo e per questo criticato da tutti.

Voi pensate che Android dovrebbe fare come iOS e mantenere sempre una linea o sia meglio avere una vasta gamma di scelta?

Via

67 risposte a “Stephen Elop: “La personalizzazione è una debolezza per Android””

  1. Ere ha detto:

    Ecco perchè la Nokia è in crisi.

  2. Richard Blaney ha detto:

    Secondo me in parte ha ragione, Google dovrebbe puntare di più sui device Google Experience (non solo i Nexus) garantendo aggiornamenti instantanei e contemporanei su tutti i prodotti marchiati così per almeno 24 mesi. Poi se HTC vuole fare Sense cavoli suoi, anche quello è il bello di Android, ma che l’utente lo sappia.

    Tutti i terminali WP7 in commercio (il 100%) hanno ricevuto l’aggiornamento a Mango in 2 settimane dall’uscita, alcuni magari in maniera limitata, ma lo hanno ricevuto TUTTI, se Google facesse la stessa cosa sui device GE sarebbe un grande passo avanti francamente, non credo si debba difendere una piattaforma a tutti i costi, è ormai evidente che il tema update per Android è un gran problema tantè che probabilmente nessun device a parte forse il Nexus S avrà ICS ufficiale nel 2011.

    Poi ok che ci sono le ROM, XDA e quello che volete ma non è la stessa cosa e comunque finchè non escono le sorgenti anche quelle mancano e di sicuro ci vogliono più di 2 settimane (ICS ormai è uscito da un po’, le sorgenti secondo me non arrivano prima del 2012 cosi qualche nexus lo vendono…).

    • no ha detto:

      A mio avviso la verità sta nel mezzo. Google dovrebbe imporre ai vari costruttori di assimilare le modifiche dell’os entro un certo limite di tempo. Esce una nuova release, tipo 4.1.. bene entro 1 mese dal rilascio dei sorgenti deve essere disponibile per gli utenti. Le interfaccia si applica sopra.. non dico sia semplice ma basta che si estendano le funzionalità invece di riscriverle.

      • Richard Blaney ha detto:

        Ma scusa ma la certificazione “Google Experience” era nata per cosa? Perchè il produttore deve aggiornare? Se è GE lo aggiorna google, cosa centra il produttore? La Microsoft come fa ad aggiornare Nokia, Samsung, HTC e il resto tutto insieme? E’ magica? Semplicimente a posto dei paletti e potrebbe benissimo fare lo stesso Google per garantire le update, se non fai cosi vabbeh niente GE e ti arrangi.

        • no ha detto:

          La differenza e’ in termini di tempo, GE fatta la google arriva prima e mantiene gli standard di interfaccia di google. Ma, per mantenere un rivelo qualitativo alto, anche agli altri si deve imporre gli aggiornamenti. Non e’ google che deve aggiornare, lui semplicemente rilascia i sorgenti e impone che gli altri debbano, performance permettendo, aggiornare. Questo per dare ad android uno standard qualitativo più alto pure mantenendo le interfaccie.
          microsoft per fare quello che fa ha imposto un hardware minimo e non ha dato la possibilita di modificare la UI. Il mio e’ un approccio che sta nel mezzo.
          Google semplicemente dovrebbe dare solo quest’obbligo, non vuoi? Non puoi installare android.

          • Richard Blaney ha detto:

            Peccato che le sorgenti ai produttori arrivino MESI dopo l’uscita della nuova release (vedi Sony) e peccato che il 99.9% della rom non centra nulla con il produttore tanto come non centra nulla su WP7, e peccato che metà del software NON sia opensource (per esempio il Market non lo è). Non difendiamo l’indifendibile, inoltre la certificazione GE già impone certi standard hardware come fa WP7 (e come fa la stessa google con Honeycomb, o sbaglio?)

        • Anonimo ha detto:

          Allora se la pensi così comprati il nexus scusa!

    • Gianscl89 ha detto:

      Ma scusa da quel che so ab già uscite e Moio e cyano team già ci stanno lavorando o si stanno preparando. Poi bisogna anche dire che ios e wp hanno molti ma mooooolti meno device quindi è normale che gli aggiornamenti siano più rapidi. Inoltre non è google a dettare i tempi di aggiornamento ma le varie case produttrici e si ritorna al discorso dei tanti device. Alla fine se uno vuole androidi vuole la personalizzazione anche a livello flotta sempre di più e quindi può avere gli aggiornamenti quando vuole. Sinceramente questo almeno allena la gente ad aprire la mente anche al funzionamento del proprio device invece di rimanere nell ignoranza ed essere sempre pecora del pascolo.

      • Gianscl89 ha detto:

        Scusate ho il t9 impazzito xd

      • Richard Blaney ha detto:

        Magari alla tua età questo ancora non lo hai notato ma magari cè gente che semplicemente non ha voglia di perdere tempo a cercarsi i driver per ADB, a spulciare il forum di XDA, a fare Nandroid per mantenere le impostazioni o a guardarsi le recovery per capire quale funziona meglio e preferirebbe avere un telefono aggiornato senza fare niente. Cosa cè di male? Se ci vuoi smanettare fallo ma cavolo veramente vogliamo far passare la mancanza di aggiornamenti come una FEATURE! Siamo così messi male?

        Gli aggiornamenti con le case produttrici non centrano NIENTE, il 99% di Android è hardware indipendent, WP7 gira su hardware altrettanto diversi e non ha problemi, inoltre Google potrebbe benissimo mettere dei paletti per i device GE, se vuoi la certificazione li fai cosi altrimenti niente, se sei GE avrai le update OTA altrimenti ti arrangi, che ci vuole? Davvero credete che sarebbe difficile? Cyanogen aggiorna 30 device in un colpo solo e Google con migliaia di programmatori non ce la fa? O forse è perchè vuole favorire il suo Nexus e venderne qualuno in più?

        P.S. Le ROM di cui parli tu sono basate su un dump dell’AVD presente nelle SDK, sono ROM castrate, finchè non hai le sorgenti non potrai mai avere niente di serio (e comunque il fatto che una ROM presa da un emulatore vada su un device dimostra ulteriormente quanto poco dipenda dall’hardware o dai produttori)

        • Alex_PK ha detto:

          Se non hai voglia di perdere tempo a inseguire gli aggiornamenti unofficial, non vedo perché dovresti interessartene. Ignorali e aspetta l’aggiornamento ufficiale, o tieniti il telefono come l’hai comprato. Se ha problemi lamentati con il produttore.
          Perché dovrebbe essere Google ad aggiornare centinaia di dispositivi fatti da altri?
          Google aggiorna Android e lo mette a disposizione di tutti i produttori, poi sono fatti loro distribuirlo sui loro dispositivi.

          Su una cosa potrei essere d’accordo: fare una versione di Android completamente standard con aggiornamenti OTA dai server di Google. I produttori che non vogliono personalizzare Android con le loro interfacce possono usare questa versione e ricevere direttamente gli aggiornamenti.
          Ma questo implica anche mettere delle limitazioni sull’hardware che possono usare (perché vanno distribuiti anche i driver, e buona parte sono closed source)

    • Anonimo ha detto:

      Purtroppo chi ha speso 550 euro per un samsung omnia 7 mango non lo vedrà mai! altro che 100 per cento!
      detto questo la libertà é bella ed ognuno scelga quello che più gli piaccia!
      Secondo punto: una casa produttrice non può essere daccordo con le parole del CEO Nokia! ogni casa ha piacere nel personalizzare i propri device! perché se ti trovi un huawey a 100 euro con wp7.5 e un acer a 299 con wp7.5 ed un nokia a 499 che accesi sono identici molto probabilmente mi compro o il zte o il acer! e se fossi nokia mi girerebbero le balle!
      Questo CEO arriva da microsoft che fa software é abbastanza chiaro che quel che dice deriva da questo suo backgroud e non dalla sua esperienza attuale!><

    • Anonimo ha detto:

      Ics non é affatto uscito!

      • Richard Blaney ha detto:

        Le SDK ci sono, il telefono anche, è sugli scaffali il 17 novembre, secondo voi il 17 novembre avrete le sorgenti o ICS sul nexus S?

        • Anonimo ha detto:

          Ics esce quando verrà pubblicato l’Aosp. Sdk é uno strumento per sviluppo software mica un sistema operativo!:-D

    • Dakkar ha detto:

      ics mica è uscito

    • Fabio ha detto:

      Gli aggiornamenti per i Google Experience li fanno i produttori, non Google. Inoltre questi aggiornamenti devono passare per i vari stati e per i vari operatori telefonici.
      Inoltre, mentre con Android i produttori hanno carta bianca sull’hardware, con WP7 ci sono standard che i produttori *devono* rispettare, non possono non farlo.  Invece tra i vari Google Experience ci sono molte differenze hardware: a partire dallo schermo e dalla tastiera, fino ai sensori e al processore.

  3. Armanno Michael ha detto:

    Ma stia zitto sto Elop…intanto il più bel telefonino che ha fatto Nokia è…….mmmm……il 3330 forse…..era l’unico che ci stava meno di un quarto d’ora per accendersi….ora che ha scoperto una realtà un pò più decente comincia a criticare gli altri….se loro vogliono adottare una certa filosofia ma che ripettino le altre visto che cmq android non mi sembra essere messo così male sul mercato….e poi se al mondo d’oggi non si ha un pò di flessibilità con tutte le novità che esistono addio…..e poi vuole sapere cosa rende uniti tutti i dispositivi android?? IL ROBOTTINO VERDEEEEEEEEE :-)

  4. Emanuele Hero ha detto:

    Banale..
    I produttori come HTC e Samsung hanno tutto l’interesse a che l’OS si differenzi in qualche maniera dai concorrenti altrimenti comprare un HTC oppure un Motorola non farebbe alcuna differenza! Io scelgo un terminale in base all’hardware e all’interfaccia utente.. ditemi che differenza c’è tra un HTC con WP7 e un Samnsung con WP7.. nessuna…
    Per quanto riguarda la questione aggiornamenti invece, è vero che esiste un problema di fondo… secondo me sarebbe sufficiente che le UI divenissero semplici app così da consentire cmq l’aggiornamento del telefono.. ma se vogliamo anche sotto questo frangente la velocità di aggiornamento fa si che un utente scelga una casa pittosto che un altra.. io non comprerei mai LG per colpa della pessima politica di supporto che fanno..
    Android alimenta il libero mercato e la libera concorrenza spingendo i produttori a far sempre meglio e questo non è male..

  5. Alemail77 ha detto:

    Che pagliaccio! Invece di pensare ai suoi miseri fallimenti, si occupa come solo la politica italiana saprebbe fare, di criticare l’avversario. Ma non si rende conto di quanto è ridicolo, specie perchè è già sbugiardato dai numeri. Io ho avuto nokia finchè non esistevano gli Android. Da quando ho preso un N1 americano non mi sognerei mai di tornare ad un cellulare nokia, e men che meno di comprare un cosiddetto smartphone nokia, ma nemmno se montasse android perchè l’estetica fa cagare.

  6. Da Rio ha detto:

    In ogni caso Elop ha parlato di interfaccia del SO e da quel che so sul market android ci sono launcher gratuiti che replicano bene l’interfaccia sia di wp7 che di iOS! per esempio dopo queste dichiarazioni ho voluto provare l’ebrezza di avere dieci tasti quadrati al posto dell’interfaccia normale e sinceramente la mia opinione è che dopo un giorno stanca, inoltre tutte le informazioni (come per esempio notifiche di messaggi, chiamate ecc..) ci sono anche sull’interfaccia android normale. Personalmente io sono uno che cambia spesso perchè dato che ne ho la possibilità sono ben contento di farlo, per questo finché non cambierà wp7 non prenderò neanche in considerazione il cambio di OS.

  7. Markzontri ha detto:

    Secondo me Elop non sa nemmeno cosa sono le scelte strategiche. Spero per nokia che si riprenda perché con winzozz phone non so quanto potrà durare mmm..

  8. Fabry ha detto:

    Questa è la più grande minch..ta che abbia mai sentito. Da quando i pregi di un OS sono adesso difetti. Android si basa sulla personalizzazione ed adesso “questo tizio” viene dicendo che è un difetto. Ma perfavore, come mai Android sta spopolando ed invece l’OS Nokia è una mer.a e ormai lo usano solo i water con lo scarico computerizzato? La personalizzazione è FONDAMENTALE e che con ogni release ci sia una nuova UI non può far altro che piacere. W ANDROID!!!!

  9. Michele ha detto:

    Forse fa finta di sapere che la gente proprio questo vuole, personalizzazione! E solo un un sistema come Android può garantirlo. Tutti almeno una volta abbiamo fatto il classico discorso: “Guarda che orologio bello ho messo qui, guarda che widget carino ho CREATO qui..” Se avessi un iPhone potrei solo dire: “Guarda che app bella ho scricato”.. e l’ altro risp: “Si la tengo anche io”. Punto.

  10. Stefano ha detto:

    Esprimo la mia personale opinione
    Stephen Elop non ha ne ragione ne torto, e mi spiego.
    Uno dei punti dolenti di android è la frammentazione e questo  è un fatto risaputo. 
    Questo deriva per la maggior parte da quelle che noi chiamiamo le personalizzazioni proprietarie (Sense , TouchWitz , ecc..), dal numero gargantuesco di device e dalle differenze hardware  degli stessi.
    Ciò che ne deriva è si una grande varietà di prodotti di interfacce di device ma anche una estrema confusione, ritardi nei rilasci software, applicazioni non compatibili, ecc…
    Quello che “secondo me” (umile programmatore) dovrebbe fare google è quello di fornire quelle che in ambiente di programmazione si chiamano “interfacce” ovvero un modo di comunicare, tra le varie app o personalizzazioni, STANDARD che non vari tra versione a versione che sia uno e solo. Grande a piacere, anche espandibile, ma UNO.
    Ciò che ne deriverebbe sarebbe una struttura a Livelli che permetterebbe di modificare i vari livelli senza andare a danneggiare gli altri. Così che, se ho, ad esempio, un device HTC con sense 2.0, e google rilascia la nuova versione di android potrei sostituire solo la versione di android mantenendo inalterati Kernel, ril, Radio , e UI. 
    Così che google e solo google rilascia aggiornamenti di android, e le varie case rilasciano kernel e UI . Ad ogni uno il suo!
    Solo questo, “da mio personale punto di vista”, si riuscirebbe ad avere un equilibrio tra personalizzazione e controllo.

     

    • Alex_PK ha detto:

      Questi sono i risultati dei vari FUD che si sentono in giro sulla frammentazione di Android.
      Quelle che chiami interfacce ci sono già in Android e sono Android stesso.
      Sense e Touchwiz sono personalizzazioni costruite SOPRA Android, e consistono sia in applicazioni (una home personalizzata, alcuni widget e alcune applicazioni di contorni) che in librerie (usate dalle applicazioni personalizzate).

      Questo non porta nessuna frammentazione, perché solo le apps di quella personalizzazione usano quella libreria, mentre le altre usano Android standard.

      La radio è quella, ed è strettamente collegata all’hardware, quindi potresti anche lasciarla stare quando aggiorni, o aggiornarla a parte.

      Il kernel no, perché le nuove versioni di Android si basano anche su modifiche ed aggiornamenti al kernel, quindi non puoi mettere Android 4.0 su un kernel 2.x, ti serve il 3.x. I driver sono nel kernel, quindi li devi aggiornare insieme.

      Se poi i produttori personalizzano Android (che è open source, quindi possono farlo) e costringono gli utenti ad aggiornare tutto (kernel, radio, android e personalizzazioni varie) non è certo colpa di Google, ma dei singoli produttori, con cui dovresti lamentarti.

      Ribadisco comunque che la frammentazione è più sbandierata che sentita, visto che influisce su ben poche applicazioni.

      • Stefano ha detto:

        Nessuno vieta a google di interfacciare il kernel e la dalvik con Api standard… nessuno vieta a google di creare un kernel standard e lasciare ai produttori di hardware il compito di creare moduli ad hoc’.
        Per quanto concerne le UI non è proprio così ad oggi non esiste un Layer netto che distingua android base dalle varie UI. che poi le UI solo il male minore.

        Quello che dico io è che se google fornisse un sistema a layer i produttori sarebbero più che contenti che google faccia il resto. Creo la mia UI, creo la mia radio e ril, rilascio i moduli delle varie periferiche e google aggiorna il resto. I miei clienti sono sempre contenti xché hanno sempre l’ultimissima versione di android e io pago molti meno dipendenti.

        finisco dicendo che la frammentazione si sente, a parer mio. Ho un dual e un defy,  ufficialmente ancora a froyo!! 
        Ora che usciranno app esclusive per ICS io mi troverò con device di 500 euro di nemmeno 7 mesi che non supporta le nuove app!!! Si lo so c’è il modding ma non tutti sono capaci e vogliono farlo

        • Dakkar ha detto:

          non è google a determinare le scelte del kernel, sullo sviluppo del kernel ci stanno varie grandi aziende che collaborano a diversi livelli e non è che tutto d’un tratto si mettono d’accordo e cambiano il modo di fare il sistema operativo, dovrebbe cambiare il tipo di kernel, la struttura del sistema, relinkare i moduli, rifare le api, e la retrocompatibilità che fino ad adesso è stata garantita dalla quasi totalità delle app dove andrebbe a finire? come sistema semplice basterebbe che vengano rilasciate open le specifiche dei componenti protette da una licenza come la gpl3 che è abbastanza stretta

    • Capitan Uncino ha detto:

      [A Budd, parlando del black mamba] La quantità di
      veleno che può essere iniettata da un solo morso a volte è gargantuesca.
      Mi è sempre piaciuto l’aggettivo “Gargantuesco”, succede raramente di
      poterlo usare in una frase… (Elle Driver – Kill Bill vol.2)

  11. Alessandro ha detto:

    Io sono passato da poco da Nokia ad Android, ho solo una cosa da dire… dovevo farlo prima!!!

    • Da Rio ha detto:

      io pure! Mai scelta fu più giusta e azzeccata! Tra l’altro sono uno dei possessori di un disgraziato lg optimus dual quindi immaginati cosa dev’essere nokia!

      • Jobu ha detto:

        Sono d’accordo…anch’io ho fatto questo passaggio l’anno scorso e non tornerei certo indietro! Però basta lamentarsi per gli optimus dual! Se proprio non ti piace per caso vuoi scambiarlo con il mio optimus one?? Accusate la lg perchè non rilascia aggiornamenti decenti, ma se siete su questi siti in media ve ne fregate degli aggiornamenti ufficiali! Non ti basta la CM7???

  12. Gnomopol ha detto:

    I wondows phone sono stati aggiornati TUTTI a mango. Compreso omnia 7. Chi critica wp7 lo fa perchè nn lo ha provato o solo visto di sfuggita. Io ho un optimus 7 da un anno e me lo tengo stretto. Nel frattempo ho avuto iphone4 che ho scambiato con optimus 3d per la mancanza dei tasti fisici, cn un solo tasto che fa tutto nn mi trovo proprio. Poi pochi gg fa ho scambiato il 3d con galaxy s2 xchè stufo di aspettare android 2.3 in quanto con froyo era come una ferrari col motore della 500. Gorava anche bene ma spesso aveva pesanti bloccho e rallentamenti. Come ottimizzazione credo che android sia l’os messo peggio. Se paragoni come gira wp7 su telefoni di un anno fa androi nn ci si avvicina neanche oggi su hardware uguali. Poi nn parliamo della gestione chat e mali di mango. Cm sono scelte in base ai gusto e all uso. X giocare iOS primo per pastrocchiare android per sistema veloce e ottimizzato e stabile se nn hai tanto da spendetr per iOS allora wp7. Poi anche come giochi ci sono cose molto.interessanti che stupiscono anche per grafica.

    • Dakkar ha detto:

      io ho usato wp7, un sistema ancora piu castrato di ios, anche in questo devi usare un software sul pc per poterlo usare e anche in questo la personalizzazione è praticamente inesistente, pochissime app, poche funzioni, daltronde esattamente come apple microsoft non è mai stata famosa per produrre buon codice

    • Da Rio ha detto:

      come fa ad avere scatti uno schermo nero con dei quadrati?? è ovvio che non può, infatti il mio android che di norma un pochino scatta, con launcher 7 (che replica wp7) non scatta più per nulla… Così adesso ho un wp7 con tutte le app di android, che probabilmente sono molte più di quelle compatibili con wp7..

  13. Francesco Apple ha detto:

    Elop non sa che se voglio faccio il mio telefono come WP7 -.- di android è proprio bello perchè ogni terminale lo puoi sentire tutto e per tutto TUO

  14. Antoniopringles ha detto:

    Come sta già scritto nell’articolo, ha solo paura del potere di Android. Io trovo che le personalizzazioni delle case come htc sense o touchwiz sono utili a rompere la monotonia di windows, iOS e symbian. Io li ho provati tutti…ma android li batte alla grande

  15. Bluevex ha detto:

    Ma si da da solo la zappa sui piedi?
    Seguendo il suo discorso perchè dovrei prendere un nokia wp7 visto che è identico ad un lg che costa la metà? L’hardware? no perchè gira fluido su entrambi.
    E comunque google si sta muovendo già in questo senso…unificare honeycomb e gingerbread mi sembra sia visto come un atto teso a deframmentare la situazione.

    • Bluevex ha detto:

      Ah aggiungo un mio pensiero personale…
      Elop secondo me cura più gli interessi di Microsoft che di Nokia.
      Spero di sbagliarmi

  16. Lorenzo ha detto:

    Io credo che tutti gli OS in mercato siano validi a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto. A mio padre se dovessi comprargli uno smarphone glielo comprerei con WP7, in quanto è più scarno, forse più intuitivo e ricorda di più la meccanica di un normale cellulare degli anni passati, io con un WP7 andrei in paranoia, dopo due giorni ne sarei stanchissimo, invece avendo un X8 ho potuto fare il root e personalizzarlo a mio piacimento! Sta di fatto che quello che dice il CEo Nokia non sta nè in cielo nè in terra.

  17. Pistaweb74 ha detto:

    Sono le tattiche di marketing di uomini senza rispetto. Lo faceva anche jobs, indicando l’open source e Android come il “male”. Adesso si è portato tutto nella tomba. Amen

  18. Giopep ha detto:

    Si ma infatti i cambiamenti..android…mamma mia nokia che vergogna…tanto non ti piace android che symbian belle oltre a stravolgere symbian (che rimane una cagata) somiglia vagamente ma molto vagamente al sistema di google…mi sembra che una dichiarazione di nokia sia stata chia ama android accoglierà belle..beeeene e poi tanto che odiano la personalizzazione lo hanno reso pure open….buuu

  19. Davide ha detto:

    è proprio quella la forza di android, non avere un’esperienza utente standard!!! sulla base di questo creami la concorrenza adesso se ci riesci. l’unica cosa che puoi fare è progettare dispositivi che permettano al robottino verde di governarli d;^b

  20. Dany82to ha detto:

    Ahahah ke gran minkiata ke ha detto!!! Forse è l’invidia a parlare è l’unica spiegazione ke mi do x nn pensare ke sia un emeriti idiota..!

  21. Kiriakywar ha detto:

    Dopo il symbian ke faceva cagare escono i Nokia cn Windows… perfetto giá faceva pena l’idea di un hardware mai sfruttato… poi Windows critica android ma kiama il nuovo software mango! Come se nn s capisse k ha copiato l idea dei nomi software del nostro amato robottino verde.
    Per ki pensa ke la libertá sia un male… nn avete capito un c*** della vita…
    Partendo dalle cose piu grandi a quelle piu piccole a ki piace vivere su un binario segua la loro filosofia

  22. Dany82to ha detto:

    Ahahah ke gran minkiata ke ha detto!!! Forse è l’invidia a parlare o x lo meno spero ke lo sia xkè sennò sarebbe un emerito idiota!

  23. Dany82to ha detto:

    Ahahah ke gran minkiata ke ha detto!!! Forse è l’invidia a parlare,o x lo meno lo spero,xkè sennò sarebbe un emerito idiota!

  24. Alessandro Ballini ha detto:

    Io sono più o meno d’accordo. A mio modesto parere TUTTI i cellulari equipaggiati con Android dovrebbero uscire sul mercato come mamma google li ha fatti, lasciando l’ibero (giustamente) l’utente di personalizzarlo in un secondo tempo. Con una politica di mercato simile si riuscirebbe ad avere la stessa user experience su tutti i terminali, identificandoli così sotto un unico vessillo, quello del robottino.
    La libertà di personalizzazione non è un tasto dolente ma deve essere implementata successivamente lasciando all’utente la possibilità di scegliere.

  25. Emanuele ha detto:

    Nokia mi sembra che sia rimasta a una decina di anni fa quando compravi uno smartphone perchè era un buon prodotto “nel complesso”, in pochi si curavano delle specifiche hardware e degli aggiornamenti, e i dispositivi di marche differenti in certi casi non potevano interfacciarsi.
    Android ha portato la libertà di personalizzazione che puoi avere su un pc sui telefoni e questa è una gran cosa, l’unica cosa su cui dovrebbero adoperarsi è rendere certe personalizzazioni o aggiornamenti piu semplici in modo che anche l’utente medio con poche conoscenze informatiche sia invogliato e non spaventato da certe procedure che possono anche essere rischiose

  26. Stefano4 ha detto:

    Ci scommetto che siete tutti dei giuda, eravate tutti possessori di un nokia e ci scommetto che tutti a dire quello che state.dicendo adesso: a nokia.e uno dei migliori, a nokia di qua, a nokia di la e via dicendo…..
    come è strano il mondo….

  27. Odin ha detto:

    sto tipo mi fa un poco sorridere… visto come va la nokia…
    …ma a parte questo… se il fatto che android sia open source (piu o meno) lo rende personalizzabile dai produttori di device che poi non rilasciano aggiornamenti… basta fare una cosa semplice… comprare solo da quelli che “rispettano” i clienti dando almeno i 18 mesi di aggiornamenti richiesti da google… anche perchè non diciamo ca**ate… chi è fissato sull’ultimo aggiornamento non tiene il telefono più di 1 anno e mezzo o 2…

  28. Go16v ha detto:

    Qualcuno per favore potrebbe spiegare al signore con gli occhiali che tanta gente ha mollato symbian appunto x’ più passano le versioni e più lo blindano?? (io primo tra tutti…)
    Se proprio vogliamo uniformare tutti gli android potremmo fare degli adesivi del robottino verde da incollare sui nostri device!! AHAHAHAHAHAHAHAH

  29. Zeroc00l ha detto:

    beh…è così… l’eccessiva frammentazione è una lama a doppio taglio… apple fa prodotti molto funzionali e fluidi perchè “restringe” l’hw e la possibilità di personalizzazione.

    lo stesso sta facendo WP7, hw limitato ma ottimizzato(e possibilità più limitate).

    android, girando potenzialmente su tutto ha bisogno di hw da notebook per girare fluido… wp7 con un single core da 1ghz non si impunta MAI…

    stessa cosa per la UI, gli utenti non sono tutti “smanettoni” anzi, ben pochi…molti cercano solo qualcosa di funzionale. rivoluzionare la grafica ogni volta farà felici gli “smanettoni” ma non chi cerca la funzionalità…

    con questo non si sto dicendo “meglio o peggio” ma è ovvio che, date persone diverse, ci saranno esigenze diverse.

    p.s. sono un possessore di sgs2, dunque non datemi del fanboy…

  30. Jhhvz ha detto:

    W LA LIBERTÈ!

  31. Davidpiazza ha detto:

    Dico solo che nel dubbio tra nokia e sony ericsson ho scelto il secondo perche lo potevo personalizzare. Android per sempre!!

  32. Alessandro D'Armiento ha detto:

    dai confessate, foto peggiore per l’amico frankie qua non la trovavate eh?

  33. Fabio ha detto:

    Il lecchino che corre dietro a Ballmer. Come dire che è meglio chiudersi in una gabbia per non rischiare di essere investiti mentre si cammina su un marciapiede..

  34. Shanefalco ha detto:

    Infatti ICS arriverò nei dispositivi in primavera purtroppo e samsung e htc son anche le + veloci ad aggiornare. Purtroppo android è troppo frammentato e troppo personalizzabile…quindi le varie marche ci mettono una vita a rilasciare l’ultima release.

  35. Smb ha detto:

    Ditegli di si’, ditegli di si’….

  36. murrulone ha detto:

    …..questo è quello che ci si puo’ aspettare da un ex dipendente microsoft…..

  37. Anonimo ha detto:

    Il problema non è quello che pensa costui, ma il fatto che in parte abbia ragione google deve dare piu’ controllo, garantire gli aggiornamenti in tempo reale per tutti e le personalizzazioni devono essere a livello di apps.
    Non lo fà e chi ci rimette è l’ utente finale, di cui ha considerazione pari a ZERO, su questo apple e microsoft sono anni avanti, basterebbe poco per eliminare un problema che inizia a farsi sentire sempre piu’.
    Io, anche avendo le competenze, non voglio fare il root al telefono, con tutto quello che comporta, compreso una sensibile riduzione della sicurezza del telefono.
    Su honeycomb non ha rilasciato i sorgenti e guarda caso aggiornamenti per tutti in pochissime settimane.

  38. GianluK ha detto:

    Anche se ogni telefono Android avesse la STESSA interfaccia al momento della vendita, esistono N-mila Launcher diversi scaricabili con 2 click dal Market, quindi a livello di interfaccia il problema NON sarebbe risolto.
    Forse perche’ questo in realta’ NON E’ UN PROBLEMA, anzi e’ uno dei PREGI di Android, ovvero la sua FLESSIBILITA’.
    In fondo un utente medio che compra Android non la fa per avere una determinata UI, ma per altri motivi ben piu’ importanti, ad esempio:
    – l’integrazione perfetta con il mondo Google
    – la disponibilita’ di App praticamente illimitata (e per la maggior parte gratis)
    – l’apertura del sistema stesso (esempio banale: se collego il telefono al PC lo vedo come una memoria di massa: fate lo stesso con un Winphonino o con iPhone..)
    – ecc. ecc.
    Forse il buon “Stefano Eloppi” :-D farebbe meglio a pensare ai fiaschi di Nokia degli ultimi anni piuttosto che ad altri OS..

  39. Anonimo ha detto:

    elop sentimi bene vatti a rinchiudere da dove sei venuto nei cessi degli uffici della microsoft e non uscirne piu….vai a vendere la frutta

  40. Tommy... ha detto:

    Anche io la penso come michele e aggiungo che android è solo agli inizi quindi la apple avrà del filo da torcere…

  41. Erik Magnus Lensherr ha detto:

    Davvero triste vedere a quanto si abbassa una persona pur di dire “ehi ragazzi ci siamo anche noi!” con la certezza di farsi ascoltare.
    Sembra che Ballmer gli abbia passato un bigliettino con scritto che cosa dire….

  42. Greg ha detto:

    Assolutamente no, questo è quello che rende Android veramente speciale! La Nokia si deve svegliare, perche Simbian sta veramente iniziando ad avere una brutta fama per la rigidità del sistema, soprattutto tra i giovani che cercano peraonalizzazione nei nuovi OS degli smartphone.

  43. Ufo Foscolo ha detto:

    Sarà bello la cacata microsoft phone 7 con 3 icone patacche senza nemmeno un colore…. nokia ormai vuole chiudere i battenti e ci sono persone come quel coso li che prendono soldi a palate che non si rendono conto di essere al mondo e capire cosa vuole la gente… ih i hi hiihhi vai nokia continua così che il robottino verde si mangia tutto il tuo mercato anche … ih ih ih 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com