In questi mesi abbiamo assistito all'annuncio dell'arrivo sul mercato di nuovi smartwatch di grandi marchi dell’orologeria come Tag Heuer e Casio. Ancora questi prodotti non sono arrivati sul mercato ma lo faranno presto e saranno accompagnati da un altro celebre brand del settore ovvero Swatch.
[ad#antonio]
Lo stesso CEO dell’azienda ha confermato i lavori in corso sul primo smartwatch che avrà un’autonomia di sei mesi ed un chip NFC per comunicare velocemente con i nostri dispositivi mobile.
Purtroppo non sappiamo quale piattaforma utilizzerà, ma sicuramente l’obiettivo di Swatch è quello di dare del filo da torcere ai due colossi del settore come Apple e Samsung. Non ci sono molti dettagli, ma quasi certamente l’azienda elvetica non trascurerà le linee dei propri orologi classici integrando delle componenti smart.
Maggiori dettagli arriveranno nei prossimi mesi.
premesso che ne uso uno con grande profitto, non ho ancora ben inquadrato questo segmento degli smartwatch.. non mi sembra abbiano vendite stratosferiche… ma neanche mediocri… eppure ci si buttano tutti, la stessa apple che ha “banalizzato” il termine successo con record di vendite destinati a ad essere superati ad ogni iphone sospinto, sullo smartwatch… non decolla.
eppure… come ho scritto prima… ci si “buttano” tutti, non capisco… se non l’occupazione di una “nicchia” per sviluppi futuri, ma al momento é una promessa non ancora mantenuta.
Quello apple non è che non decolla, vende pochino, come gli altri, dei quali non offre nulla di più
credo che sia apple che samsung ci guadagnino, anche se nessuno ha ancora azzeccato il prodotto.
È solo che alla apple dopo aver azzeccato, e alla grande, ipod, iphone e ipad, pensano che che ogni i-banalità anche copiata, debba PER FORZA avere successo. Ma i tre prodotti di Jobs non erano nè banali nè copiati a differenza di iwatch e applepay.
io credo che apple sapesse che non poteva aspettarsi stravendite… ma comunque ha voluto “colonizzare” la nicchia… io lo vedo come un posizionamento strategico per “manovre” future… non credo sia una questione di copiare, un prodotto ha successo per un mucchio di motivi… è inutile che ti dica la solita stravecchia storia che l’ipod nonj l’ha inventato apple … etc.etc. però ha avuto successo quello di apple.
ITunes è “ispirato” al al beolink di bang olufsen. A quanto mi ricordi io.
Ad un decimo del costo però… ed il colpo vincente è stato creare un apparecchietto che si sincronizzasse in tutto e per tutto con il pc.
E per dare il colpo di grazia alla b&o ha fatto le airport, così il raffinatissimo sistema beolink, di qualità eccelsa, è andato a farsi benedire definitivamente.
Però mettere insieme ipod è stato un gran colpo, fare iphone quando c’erano i nokia pure, fare ipad quando non c’era niente ancora di più.
Fare iwatch uguale al gear un paio di anni dopo invece è stato veramente triste…
Bah, secondo me insistono sulle mirabolanti funzionalità degli smartwatch solo perché molto probabilmente le persone non lo acquisterebbero solo per vedere le notifiche tenendo il telefono in tasca. io sarei stato uno di quelli.
Quando ho preso il mio Motorola 360 mi aspettavo che il cardiofrequenzimetro fosse molto migliore e sotto questo aspetto mi ha molto deluso, tuttavia non ne farei più a meno anche solo per l’estrema comodità delle notifiche al polso, timer, Google now ecc tutto senza toccare il telefono
mi rispecchio in quanto hai scritto… ho un gear fit (quindi niente android wear), e credo di non poter fare più a meno delle anteprime di notifica, posso tenere acceso il tel in tutte le riunione di lavoro, o altre occasioni … il contatore di battiti cardiaci, a dire che è pessimo è fargli un complimento, il contapassi non lo uso (ma è moooolto approssimativo), neanche il telecomando bt della musica, solo il “cerca telefono” qualche volta, e pochissime volte il telecomando per foto bt.
ma questo è solo il mio profilo di utilizzo, ognuno deve trovare il suo.
Penso che tutti stiano preparando la strada ad un prossimo futuro. L’idea di base è che chiunque sia in procinto di comprarsi un orologio valuti l’acquisto di uno smartwatch e quando lo smartwatch diventerà tra i ragazzi un must come lo è diventato lo smartphone allora chi è già nel settore cavalchera l’onda.
Provate a pensarci, 15 anni fa non era scontato che se dovevi prendere un telefono compravi uno smartphone. Sembrava più un giocattolo per adolescenti.
a mio avviso uno smartwatch non serve che abbia uno store come quello dei telefoni, basta che sia compatibile ed abbia le funzioni fondamentali delle notifiche e del fitness. quindi se swatch riuscirà ad implementare un orologio che si interfaccia con ios e android a prezzo contenuto, di bel design e con le giuste caratteristiche, anche se avrà un os proprietario non la vedo una limitazione, per me venderà un botto
Io sto ancora sperando che Polar si decida ad entrare nel settore smartwatch.
Possiedo sia una Xiaomi band che un Lg G watch R: assolutamente inutili per il fitness serio, al più vanno bene per giocare al fitness…
Purtroppo ancora nessuno smartwatch ha funzioni di cardiofrequenzimetro evolute (rilevazione variabilità frequenza cardiaca, VO2 max, test rilevazione soglia aerobica, ecc…).
La strada da fare è ancora parecchia nel settore fitness per questi smartwatch….
io ho un orologio x sport polar,, ma trovo che garmin in questo settore abbia fatto grandi passi avanti. polar sta perdendo terreno secondo me..
Mah, io probabilmente dirò una banalità, ma a mio parere questi dispositivi per essere realmente utili devono essere indipendenti dallo smartphone. Spesso mi capita, sopratutto in estate, di non avere voglia o spazio di portarmi dietro il mio telefono (tra l’altro parecchio ingombrante) e mi piacerebbe avere uno Smart watch che lo sostituisca. Però da quello che ho visto in giro fino ad ora è una strada che in pochi hanno o vorranno percorrere.
Per durare 6 mesi significa che al più avrà un led di notifica.
O i 6 mesi saranno relativi ad un uso non-smart, e quindi pubblicizzarlo è un po’ ingannevole…