Tecnologia: cala l’interesse e la voglia di novità

5 Gennaio 201616 commenti
Il mercato della tecnologia, per quanto importanti siano i passi in avanti compiuti sotto il profilo hardware e software, non sempre porta a cambiamenti in grado di catturare l'interesse dei nuovi e potenziali consumatori.

[ad#ad-petilli]

L’evoluzione della tecnologia si scontra con l’indifferenza

Secondo uno studio effettuato da Accenture, che ha preso in considerazione un campione statistico di oltre 28.000 individui (in 28 Paesi differenti), sono emersi alcuni dati piuttosto interessanti, che fanno riflettere in merito a come, al giorno d’oggi, venga percepita la tecnologia.

Gli utenti che sceglieranno di cambiare smartphone nei prossimi 12 mesi rientrano in una percentuale pari al 48%, vale a dire il 6% in meno rispetto a quanto era stato rilevato durante lo scorso anno (salta all’occhio il risultato ottenuto in Cina, dove assistiamo ad una vera e propria fase di caduta libera, passando dall’82% al 61%).

Il 62% degli intervistati, in rapporto a domande che chiamavano in causa anche il settore della domotica e dell’Internet of Things, ritiene che tali apparecchi si contraddistinguano per un prezzo ancora troppo alto e, allo stesso tempo, hanno palesato seri dubbi in relazione a tutto ciò che riguarda la tutela della privacy e della sicurezza.

16 risposte a “Tecnologia: cala l’interesse e la voglia di novità”

  1. Emanuele Cannone ha detto:

    Io cambierei smartphone ogni anno se ne avessi la possibilità ahahaha

    • Shaytan ha detto:

      Anche ogni 2-3 mesi, ma solo per la curiosità di provare i vari modelli, ma tanto gira e rigira hai in mano sempre la stessa cosa che fa sempre le stesse cose più o meno sempre nello stesso modo con qualche differenza che, diciamo la verità, non cambia la vita nè tantomeno il beneficio quotidiano.
      Il problema più grosso è che ci siamo abituati a cambiamenti velocissimi nel progresso tecnologico e siamo abituati a considerare vecchio un oggetto di un anno fa. Ma prima o poi il progresso deve rallentare fino alla prossima svolta e visto che le case produttrici devono vivere, continuano a propinarci dispositivi uno dopo l’altro spacciandoli per innovativi. Polli noi a spendere soldi inutilmente.

    • Pippo Gi ha detto:

      Se e per questo se ne avessi la possibilità economica cambierei qualsiasi cosa appena esce il modello nuovo, tipo televisori impianti HiFi, ecc… ecc…. pure la macchina. LOL

    • teob ha detto:

      Per usare sempre android o ios e sempree solite 10 app….per me dopo 4 /5 cambi ti rompi…. Allora meglio avere soldi per cambiare auto sportiva da portare in pista o un viaggio ma il cellulare è l ultima spesa che mi tira

      • Emanuele Cannone ha detto:

        Io sono un tipo abbastanza casalingo, mi secco fare viaggi ecc quindi raccolgo i soldi ed appena ne ho racimolato un bel gruzzolo e non devo fare spese mi prendo qualcosa che mi piace, smartphone PC console ?

        • teob ha detto:

          Il tuo discorso non fabuna piega e penso che un po tutti facciano cosi.
          Io infatti esprimevo una mia personale opinione cioè per una consolle (esnpassaggio da ps3 a ps4 ) la spesa ci sta, un PC dopo qualche anno se poi ci fai giochi la spesa (e il risultato) ci sta ma per me per uno smartphone no. Se in un anno ti prendi s6 z5 iPhone e altri top cosa ti cambia? Solo il launcher hw ormai standard e prestazioni in eccedenza. Stesso discorso se hai un s5 cosa lo cambi a fare ?? Solo per moda perche per far girare le solite 10 app un s5 non ha nessun problema

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Hai ragionissima ma c’è una cosa che non hai considerato, molti, compreso me, hanno la scimmia in corpo, vogliono provare cose nuove anche se sai che ti cambia poco :) ti faccio un esempio banale, io ho provato la cm13 pur sapendo che era totalmente inusabile per via dei bug ma avevo la scimmia in corpo per provarla. La stessa cosa avviene per gli smartphone, se c’è qualche modello che mi piace ho la scimmia per usarlo, provarlo, smanettarci :D si che cambio di norma smartphone ogni 3/4 anni (quest’anno è saltato un po tutto perché l’s3 mi è morto prematuramente e sto htc one m7 è difettoso quindi non posso stare) ma ciò nonostante ogni anno, ogni 6mesi, ogni volta che esce qualche modello che mi piace lo vorrei prendere ahahaha ?? se uno ci pensa si, è come dici te :)

  2. Marco MG Garrò ha detto:

    Siamo ad un punto morto ed è evidente, i primi smartphone e successivi upgrade diciamo fino al 2013 avevano rappresentato una vera rivoluzione nel settore mobile, ormai da qualche anno invece ciò che ci propinano sono solo lievi aggiornamenti di software ed hardware ma senza introdurre qualcosa di davvero rivoluzionario od innovativo. Quando cambierà questo aspetto l’inerzia dell’interesse e degli acquisti torneranno a galoppare!

  3. RedhooK ha detto:

    Anche se il 48% dei possibili “nuovi acquisti” è in calo rispetto alla percentuale degli anni passati, rimane comunque un valore alto, cioè circa il 50% degli utenti acquisterà un nuovo dispositivo.
    Tuttavia il dato della Cina, rivela un certo malessere nel campo dell’innovazione, complice una situazione economica sofferente.
    Però salta all’occhio, la diffidenza crescente verso il sistema operativo e le interazioni legate alla attività di rete.
    Dalle applicazioni tutte, al più specifico uso di di social e acquisti online, dove si registrano preoccupanti incursioni e talvolta truffe ai danni degli utilizzatori.
    Sempre più spesso, vengono richieste, disponibilità alla raccolta di dati ed informazioni per scopi non proprio veritieri, al fine di migliorare “dicono” l’esperienza utente.
    La mia impressione è: alcuni paesi, già diffidenti in precedenza, hanno analizzato il cambiamento portato dai vari sensori biometrici e la maggior richiesta delle applicazioni che costantemente monitorano la posizione inclusi gli interessi personali, notando che molte di queste applicazioni non funzionano a dovere qualora ne venga negato il consenso.
    Concludendo di sentirsi un po’ troppo controllati (parlo della sensazione utente) quindi in qualche modo costretti/diretti nelle loro scelte.
    Appare diabolico anche a me, mentre lo scrivo… ma tanto basta per ridimensionare l’utilità ed il valore di alcune “non novità” preferendogli un precedente sistema meno articolato e più pragmatico?!

  4. olè ha detto:

    mah direi che il titolo è sbagliato, non è che non si ha voglia di novità è che non ci sono novità e quindi non si compra il nuovo, proprio perchè la voglia di novità è altissima!

  5.  AMO NAPOLI  ha detto:

    Forse nel mondo Android, e’ cosi, visto che ci sono miliardi di smartphone, ne presentano 100 al giorno.
    Invece con apple aspettiamo un anno intero per in Nuovo modello, di interesse e voglia ce’ ne’ e come.

    • Gallio ha detto:

      Purtroppo hai ragione. Forse non lo hai fatto nemmeno apposta ma hai detto una cosa vera cioè che Apple riesce a fidelizzare i propri clienti come poche aziende sanno fare e ha una ritualità nelle sue conferenze ed eventi disarmante. Poi, se vogliamo discutere di quanto sia delusa l’aspettativa quando si spera in un vero miglioramento hardware,una batteria decente, un software un po’ più libero e dei prezzi un po’ più bassi, allora credo sia meglio Android. Correggetemi se sbaglio

      •  AMO NAPOLI  ha detto:

        Per i prezzi ormai siamo sullo stesso livello vedi s6 edge sony z5 nexus6 BB htc m9 ecc e’ vero apple ha prezzi un po piu’ alti, ma per me sono ripagati dalll’assistenza e gli aggiornamenti.
        A me piace tantissimo apple ios e’ la loro politica, qui ce’ poco da fare,riesce a farti innamorare dei sui dispositivi, per me e’ come per molti perfetti, per altri invece sopravalutati e banali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com