[ad#ad-petilli]
Smartphone: potenziale inutilizzato
I dati sorprendono per alcuni versi, ma non stupiscono in maniera eclatante se analizziamo le abitudini di ciascuno quando si entra in contatto con il proprio “compagno tecnologico”. Pensate per un attimo alla fotocamera: quanti di voi si destreggiano “temerari” fra le sterminate funzioni e modalità di cui si potrebbe beneficiare, come HDR, sfocatura dello sfondo o calibrazione dell’ISO? Quanti, al contrario, si limitano esclusivamente al “punta e scatta”?
Lo scopo dell’indagine non è quello di ridicolizzare o screditare il lavoro degli sviluppatori, tutt’altro. Allo stesso tempo, è evidente che determinate possibilità appaiono, talvolta, inutili. Per cui, alla luce di queste statistiche, non sarebbe meglio concentrare gli sforzi per migliorare ambiti più “frequentati” oppure siete del parere che la quantità di feature sia sempre e comunque meglio della qualità delle stesse?
Io sul mio g4 uso tutte le funzioni al 100% anzi dato che non mi bastavano faccio largamente uso del modding per aumentare le varie funzionalità…
Nfc? Bluetooth? Giroscopio? Magnetometro? MMS? Crittografia? Backup automatico? Accessibilità?
Non ti critico sia chiaro è che se mi fermo un attimo a pensare pure io che mi ritengo abbastanza avanzato come utente a livello di utilizzo, tantissime funzioni non le uso minimamente xD
Perché c’è ancora chi usa gli mms?? ?
Naaah io no di sicuro, forse chi non conosce quanto costa jnviarne uno e non sa che esistono altri metodi xD
si io,
sms e mms illimitati.
sms e mms illimitati sarà il contratto… ma hai mai mandato un mms?
si e il contratto,
ieri ho mandanto un mms ad un amico.
sono fuori,
in francia.
Il giroscopio ad esempio credo che lo usiamo tutti… A meno che non esiste qualcuno che non ha mai girato il telefono x guardare un video o una foto… L nfc lo uso x non parlare del Bluetooth visto che ho un moto360… Io penso che chi sa usare uno smartphone debba avere tutto… Chi non sa usarlo può comodamente comprarsi un iPhone…
Il giroscopio non è l’accelerometro xD comunque basta scavare di più ma sono quasi sicuro che nessuno riesca ad utilizzarlo al 100%
Uno funziona dipendente dall’altro.. Tutto per migliorare la precisione e la sensibilità dello smartphone..
Sono i produttori che mettono due terzi di roba inutile
Magari qualcosa che a te sembra inutile a me risulta indispensabile… Ad esempio non potrei mai rinunciare alla ricerca T9 del client mail di samsung sull’app nativa, funzionalità che non offre nessun altro produttore
Samsung ha tante piccole chicche che aiutano un sacco. Un esempio è il fatto che abbia tipo un blocco appunti in cui conservi tutto ciò che hai copiato
Quando avrai capito di cosa parlo e a cosa serve magari riuscirai a replicare dicendo qualcosa di più interessante
Certo che ho capito ma vedo che l’ironia non è di casa
una cosa che c’é anche su lg esempio…..
Sul mio G2 sinceramente credo di non aver mai utilizzato esempio la fotocamera frontale…. Non sono uno da selfie…. ?
La fotocamera posteriore invece la uso molto spesso….
Io le uso praticamente tutte, con meno o piu frequenza ma le uso tutte(ho il g2), quelli che si comprano un telefono costoso e non lo sfruttano è solo puro spreco… Si meritano di avere solo un telefono scarso che gli basti mandare 4 messaggi su whatsapp…
E perché si meriterebbero un telefono scarso? Potrei capire se i telefoni fossero prodotto in numero talmente limitato da far sì che se se lo compra uno non se lo compra un altro, ma in caso contrario…credo che ognuno sia libero di spendere i soldi che ha come meglio crede. Poi se il telefono non lo sfrutta appieno sono fatti suoi!
Se a uno piace un modello esteticamente, quel modello ha le funzionalità che gli servono e se lo può pure permettere, che danno reca, se poi non lo sfrutta del tutto?
Ecco… Proprio per il non sfruttare i telefoni… Mi fa tanta di quella rabbia…
Io cercherei di direzionare la rabbia in direzioni più utili e meno limitative della libertà altrui, comunque ok.
Ma dai ceh non ha senso… È come se compri una ferrari e ci vai sempre a 50 all’ora
Certo, infatti quelli che si comprano la Ferrari sono tutti in pista…
E tu che usi il 100% del tuo g2, quanti mms mandi all’anno?
Nessuno, ovviamente attraverso email e whatsapp risolvo tutto… Ovviamente adesso con internet questi problemi si risolvono…
Immagino, ma era per sottolineare quanto sia improbabile usare il 100% delle funzioni di uno smartphone.
E non mi metto certo a decidere io quali funzioni si debbano usare e quali no! Se ti piace un dispositivo, questo dispositivo ha almeno tutte le funzioni che ti servono, e te lo puoi permettere, vedo perché non comprarlo.
Giusto, ecco perche ho detto che uso praticamente tutte le funzioni… Ma almeno io posso dire che il mio telefono lo sfrutto!
Per queste persone hanno inventato gli iPhone
Hai detto tutto
mi sa che hai ragione :D
Eh purtroppo troppi hanno anche android, non è che android è solo x smanettoni dai….
Cazzate. Sai quanta gente con Android non sa nemmeno che versione monta il proprio telefono?
Beh l’utente medio usa il telefono per whatsapp, facebook e farsi i selfie, poi non interessa se hanno funzioni del tipo la camera manuale, o l’uso ad una mano, le app flottanti ecc ecc ecc perché il loro interesse è solo lo sfoggio del telefono costoso. Ma non penso che gli utenti che seguono le community (e quindi leggono questi articoli) siano così
Ti sbagli secondo me. Sai quanti ignoranti ci sono anche fra i forum?
Questo è fuori dubbio, ma io li vedo come ignoranti verso altro, con il loro telefono ci smanettano parecchio. Poi non so, potrebbero essere persi totalmente??
Questo e’ vero per qualunque dispositivo elettronico… Comprese lavatrici, televisori e ferri da stiro. Il fatto e’ che in ogni apparecchio vengono implementate decine e decine di funzioni inutili o, per lo meno, inutili per la stragrande maggioranza degli utenti. Costa poco o niente e sono caratteristiche in piu’ da citare al momento dell’acquisto.
Si commercializzano orologi impermeabili sino a 500 metri. Qualcuno si immerge a 500 metri? No, pero’ e’ un fatto “che aiuta a vedere”.
Che il marketing sia spesso usato con fini poco nobili e per attirare polli, è una cosa su cui mi trovi completamente d’accordo.
Ma tu dai per scontato che tutti comprino quel modello di orologio (per usare il tuo esempio) solo perché va 500 metri sott’acqua…ma se invece quell’orologio piacesse e basta?
Gli vogliamo vietare l’acquisto o affibbiare l’etichetta di pollo solo perché non ha l’hobby dello snorkeling estremo?!
io uso circa il 34% del mio telefono, visto che ultimamente mi sto applicando la no-notific life…….arrivo a sera al 66% di batteria.
Sono un po’ confuso dalla domanda: tu chiedi se qualcuno preferisce tante applicazioni oppure poche, lasciando intendere che “tante app” voglia dire “tante app sviluppate così così” e “poche app” voglia dire “poche app sviluppate bene”.
Innanzi tutto, per come è posta, viene già data implicitamente una direzione.
Ma soprattutto trovo sia un po’ fuori contesto: nell’articolo si parla di app utilizzate al minimo del potenziale, non di app sviluppate male!
Persone che hanno smartphone da 800/1000€ per usare giusto whatsapp e FB ne conosco a camionate.. Però come dice il buon Pignolatore, se esteticamente a loro piace e se lo possono permettere, che se lo comprino. Non fanno male a nessuno e Son fatti loro se non sfruttano l’hardware appieno
Tutti i computer o similari sono sfruttati per una piccolissima frazione di quel che possono fare, con la potenza di calcolo di uno smartphone nel 1980 ci si mandava avanti un’azienda.
Io, da frequentatore di vari blog su Android, bene o male conosco tutte le possibilità che offre uno smartphone; ciò non toglie che io le utilizzi, ad esempio nella fotocamera uso la modalità automatica, anche se spesso mi diverto a scattare ottime macro e ultimamente a ritoccare le foto con lightroom. A mio parere ogni produttore dovrebbe specializzarsi nello sviluppare al meglio una determinata feature, e lasciare agli altri sviluppatori lo sviluppo di altre. Così emergerebbe per essere sinonimo di qualità, più che come innovatore di nuove feature lasciate a metà