TikTok bloccherà gli utenti under 13 in Italia a partire dal 9 febbraio

4 Febbraio 2021Nessun commento

TikTok ha raggiunto una grande popolarità nel nostro Paese, tanto da finire sotto la lente d'ingrandimento del Garante della Privacy, che ha chiesto di porre in essere una serie di azioni volte alla tutela dei più giovani.

Ad oggi TikTok si limita a chiedere agli utenti la propria età in fase di iscrizione ma, qualora ne venga dichiarata una al di sotto dei 13 anni, l’applicazione permette di modificarla 24 ore dopo e di accedere senza nessuna limitazione.

A partire dal 9 febbraio, invece, il social richiederà a tutti gli utenti di inserire nuovamente la propria età, provvedendo a bloccare gli account di tutti i minori di 13 anni. È vero, si tratta di una misura piuttosto blanda, in quanto per aggirarla basterà dichiarare una data di nascita antecedente al 2008; tuttavia, come riferisce a La Repubblica Guido Scorza, relatore del provvedimento presso il Garante, si tratta solo di un primo passo per impedire definitivamente l’accesso alla piattaforma ai più piccoli.

Già da oggi TikTok lancerà un’ampia campagna informativa per sensibilizzare utenti e genitori, ricordando a questi ultimi l’importanza di vigilare sull’attività online dei propri figli. Nei prossimi mesi, inoltre, il social network dovrebbe ricorrere all’Intelligenza Artificiale per individuare gli utenti minori di 13 anni e procedere al blocco dei loro account in maniera automatica.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com