[ad#ad-petilli]
Tim Cook: “Noi siamo su un livello differente”
Secondo quanto riportato dal sito BuzzFeed, a cui l’amministratore delegato ha concesso un’intervista, si apprende che i prodotti di Google (in diretta competizione con gli iPad), nonostante la massiccia diffusione nelle scuole americane, non godono di apprezzamento da parte di Tim Cook, che li definisce come semplici “macchine di prova”, aggiungendo:
Noi creiamo prodotti che sono soluzioni complete per le persone, che permettono ai bambini di imparare a creare e impegnarsi su un livello differente.
Qual è il vostro parere riguardo a queste dichiarazioni? Credete si tratti di osservazioni fondate oppure ritenete che si sia un po’ esagerato in favore del brand di Cupertino?
I chrome book sono delle macchine che danno accesso a dei servizi perché Google questo è. Loro che servizi offrono? Il nulla se non l estensione di garanzia a prezzi folli..
Beh ma non puoi nemmeno paragonare un chromebook ad un MacBook…
non puoi nemmeno paragonare il prezzo..
A livello di tutto sopratutto di prezzo sicuramente. Quindi non capisco perché si sia pronunciato se rimaneva muto era meglio
A livello di niente… È come dire se è meglio una lavatrice o una lavastoviglie…
Come sarebbe a dire che servizi offrono? Togli che Apple non ha un motore di ricerca (e nessuno può rivaleggiare con Goolge in questo), e non ha nessun Social Network. Tutti i servizi che offre Google li offre anche Apple: Posta. App. Musica. Noleggio Video. Storage. ecc… A meno che per te “servizi” non abbia un significato che ti pregherei di spiegare…
Comunque anche se siamo su un sito Android, e uso Android da 4 anni, ribadisco, che mi da fastidio che aprite “bocca” solo per dire la prima cosa che vi passa per la a mente: Apple Care NON è una estensione della garanzia; è stata multata per questo perché davano “poche informazioni in merito”, ma è un servizio accessorio a pagamento per avere una garanzia completa anche dopo i due anni, per problemi che solitamente non “vengono considerati”.
”posta”…esiste ancora qualche matto che usa quelle caselle @me o @icloud?
Ah, io non le ho mai usate…
Posta? Dai non scherzare. Gmail Google (motore) e Google drive e tutti gli altri sono servizi indipendenti dal sistema operativo o dal prodotto dal quale si utilizzano. Sono tutti web service di base e di base Google è un azienda di servizi così è nata.. Apple è un azienda che nasce facendo pc cioè hardware. C è un mondo di differenza non diciamo baggianate.
Ehm.. La Apple non produce più i componenti dei suoi dispositivi da anni.. Semplicemente li progetta e li commissiona ad altri. Fatti una ricerca seria?
La parola” nasce “nella frase riferita ad ad Apple ti dice niente? Cerca” Zanichelli ” falla una ricerca seria sulla nostra lingua.
Basta andare su Wikipedia e guardare quando “nasce” Apple..
Ok, ho capito cosa intendevi :)
però…. appunto; La differenza l’hai detta tu. Google è nata come un’azienda di servizi. Apple no. Apple progetta il software per poter vendere l’hardware. Google no. Google “vive sui servizi”.
Secondo me comunque ne fai questione di “lana caprina”.
E’ vero che puoi usare i servizi di Google senza avere uno smartphone, mentre invece per i servizi di Apple questo è praticamente impossibile; resta il fatto che ormai le “due cose diventano inseparabili”. All’utente medio non frega nulla. Prova a chiedere se sanno che Google Drive, Gmail e tutti gli altri servizi sono svincolati dal SO… Sai che gli frega? :)
Che sia un altro livello non è che fosse in questione…quindi, se ha addirittura dovuto ribadirlo, credo lì tema parecchio nonostante siano su un altro livello.
?. Solo ?
Li teme parecchio perche i chromeboom sono su un altro livello rispetto a loro si.. Solo che l’altro livello non è prestazionale ma di prezzo?
Vero. I chromebook hanno prestazioni simili agli iPad o mac nelle operazioni semplici ma costano meno della metà. Per un normale studente un iPad, un macbook o un chromebook non fa differenza.
Un livello differente sì, non ha specificato comunque quanto sotto :)))
Cosa penso: che gli rode la concorernza “Apple è crollata dal 52% al 24%” come recita nel vostro articolo che citate. Evidentemenete o non sono tutti fessi, o il di più che offre apple non è essenziale/utile per studenti.
Quello che offre Apple.. A meno che non fai un liceo musicale.. Per gli studenti è inutile eccome.
Faccio il conservatorio e ti posso assicurare che non sento l’esigenza di avere un eppol :)
scusa qual’è larticolo che parla del crollo appol? ma che m’allontano un attimo è succede un macello?
Il primo link sopra che parla di uso nelle scuole non ci tutto il mobile o altro
Grazie!
vi diro’… sono un utente apple da una vita e sto lentamente abbandonando i prodotti di cupertino visto che i prezzi aumentano sempre piu’ e le prestazioni calano in proporzione ai prezzi…dopo anni di imac, sto cercando di vendere il mio preso nel 2013 super accessoriato con l’intento di tornare ad un buon vecchio assemblato…sopravvivono il macbook e l’apple tv di seconda generazione…per quanto riguarda iphone, ipad e imac, ho gia’ deciso di mollare questi brand in favore di prodotti piu’ performanti a prezzi piu’ vantaggiosi…chromebook sicuramente e’ un prodotto interessante, ma non sono ancora pronto a dire addio al mio caro macbook 13 pollici :)
Le prestazioni calano in proporzione al prezzo? Stai dicendo che un A9, che in single core è alla pari con l’ultimo Snapdragon è di livello inferiore ai precedenti SOC? Stai dicendo che il nuovo MacPro che costa una cifra spropositata, si, ma che ha una potenza di calcolo da capogiro, è peggio del vecchio MacPro?
E l’iPad Pro con 4 Gb di RAM?
Cosa serve la performance, se puoi far girare tutto quello che ti serve con un Dual Core, visto che hai un software ottimizzato in tutto? Devi per forza star li a contare i numeri di Core?
L’unica cosa su cui posso darti ragione è il prezzo: ma è una questione psicologica: spendi tanto… e vedi i numeri che sono inferiori a quelli della concorrenza e ti senti preso in giro…
Non è un software ottimizzato.. È un software scarno.. Poi per il resto si.. È vero in parte è psicologico ma.. I processi che un iPhone o un iPad tiene aperti sono molti meno di quelli che tiene aperti un telefono Android..?
Beh, ti do ragione quasi su tutto tranne sull’ultima affermazione: se un software viene curato e ottimizzato per mesi richiede uno sforzo economico che molti in ambito Android si risparmiano e questo per forza incide sul prezzo finale di un prodotto che andrà aggiornato e ottimizzato ad ogni aggiornamento per molti anni avvenire
Questo perché i vari OEM android non progettano un solo device all’anno
Ma questa è una strategia aziendale che a noi non interessa….a noi utenti interessa solamente il risultato finale, che è quello di avere sempre release vecchie o peggio piene di bug
Ma tu hai mai provato a vedere un Nexus quanti processi ha in esecuzione? E sopratutto che funzioni ha? Togli i widget e non ha nulla di più di IOS. Posso darti ragione su un Samsung, per cui ci girano sopra una sacco di processi “inutili”, ma la colpa è di Google e degli OEM: il primo ti obbliga a installare i suoi servizi, e i secondi riempiono il cellulare di “doppioni”. Una ROM stile Note 5 che ho provato su Note 3 usa il 30% in meno della ram, perchè non ha i processi di Google, e neppure i Play Services. Quindi è ovvio che gli smartphone hanno bisogno di più potenza… Oltre a questo, stiamo assistendo di nuovo alla “guerra” dei benchmark, come quando su PC si scatenò la guerra tra AMD e INTEL per i Ghz: ogni 4 mesi o meno, il nuovo processore con il nuovo clock, con AMD che si dovette inventare i Ghz “nominativi” perché a 300 Mhz in meno, i loro processori erano uguali in performance agli Intel.
Per l’ottimizzazione: siamo “sempre allo stesso punto”. Google va per la sua strada. Gli OEM per la loro. Se Samsung deve far uscire S7 non può dargli Lollipop, deve dargli Android 6.0 e ha 5 mesi di tempo per lo sviluppo. Non cerchiamo di discolpare le scarse ottimizzazioni e le mancanze di tempo perchè Google crea un SO per due prodotti e gli altri si “arrangino”. La situazione è questa e basta. Tanto più che io sono da sempre un fautore dei SO “nominali da parte dei produttori”. Un SO che si trova su un Samsung è talmente personalizzato che non ha nulla a che spartire rispetto a quello che gira su un Nexus… evitare di dargli lo stesso numero di release, dandogli un nome proprio, avrebbe più senso: Samsung TW 2.1, invece che Lollipop 5.1.1… Ne gioverebbero anche gli utenti che non capirebbero che versione di SO di base avrebbero, fissati come sono con i “numeri”… Ma Google non vuole. Vuole che si sappia che ci gira sopra Android, tanto da obbligare i produttori a “scriverlo nel boot”.
Inoltre l’ottimizzazione di IOS è dovuta anche ad alcune trovate per cui per determinate funzioni e servizi le da il SO e non ogni singola App: oggi su Android per il GPS ci si affida ad un unico deamon, prima nonnera così. Su IOS è sempre stato così. Ogni App su Androdi può “svegliarsi” quando vuole per vedere se c’è connessione di rere e cercare su diverse porte il proprio server. Su IOS se non c’e connettivita le Ap n o n si risvegliano…. Google doveva fare una cosa simile in Android 6.0, ma poi non ho letto più nulla a riguardo.
Google ha dovuto inserire una serie di funzioni per i permessi perchè ogni app faceva qual che voleva…. Io ho avuto una app che usava il wi-fi anche quando è spento… lo può fare, controlla l’ultimo accesso… peccato che risultava che il wi-fi fossesempre attivo e le altre app gli andavano dietro…
Per il prezzo: lo stesso discorso vale per i produttori emergenti, siano essi asiatici o no: perchè un prodotto con 3Gb di Ram e lo stssso SOC di un Samsung ti costa meno della metà? Qunato credi che costi un singolo SOC montato su uno smartphone? 20€? 30? Eppure i cellulari costano 30 volte i singoli componenti. Ogni volta che esce un nuovo iPhone o un Samsung c’è chi fa il conto di quanto costa a loro in componenti, dimenticando “tutto il resto”.
Samsung S6 Edge costa 290 Dollari
iPhone 6 Plus 263 Dollari
non ho detto questo…ho detto che il costo di cio’ che offrono aumenta sempre piu’. per la serie che oggi paghi 200 euro una cosa che vale 1 e domani una cosa che vale sempre 1 perche’ la roba di prima si e’ svalutata e c’e’ stato il ricambio generazionale, la paghi 400…il tuo discorso sull’ottimizzazione poteva avere senso quando ancora gli smartphone e i tablet android facevano cagare, ma ad oggi spendi la meta’ e riesci a farci le stesse cose di un iphone o un ipad. idem gli imac….i mac pro’ sono un’altro discorso e non mi ci addentro ..
GUARDATE COME ROSICAAAAAAA!!!
Ma poi con che faccia???
vorrei rosicare io come il signore in foto
Il fatto è che quando esiste un gingillino chiamato Dell XPS 13 in giro non vedo perché la gente debba comprare un macbook. I chromebook non c’entrano assolutamente niente con quella fascia di prezzo
Ho il Dell e poso confermare che schiaccia i Macbook!
XPS 15 come lo vedi? Diciamo che la punta di diamante è stato il 13 e poi hanno fatto anche il 15 per chi volesse uno schermo più grande. A me 13 pollici non bastano più però vorrei capire se XPS 15 costa troppo per quello che offre (con 1700 euro ci fai un pc gaming brutto come la morte ok ma con un hardware molto superiore)
Il Dell XPS 15 lo devi prendere con SSD ma costa veramente una sassata nei denti e non so come sia l’autonomia. Gli Ultrabook tutti costano molto rispetto a quello che offrono, anche perché hanno una costruzione e un design premium, secondo me se le dimensioni non ti spaventano e hai i soldi, con un XPS 15 caschi benissimo. Certo il 13 ha un suo perché (autonomia, velocità, dimensioni e poi ha quanto di meglio ci sia sul mercato).
E che il 15 mi sa tanto di Dispositivo X della casa cioè quello che si fa per accontentare un pò tutti anche se il top di gamma rimane il 13.
Onestamente nel touch non mi importa una sega. Sono solo affascinato da quelle cornici di 7 millimetri, da una potenza davvero niente male e da quell’alluminio senza dischi concentrici come asus che lo rende secondo me più bello di un Mac.
Il top non è il 13 ma il 15 ovviamente della linea XPS
Grazie, ci farò un pensierino appena trovo un acquirente per il mio rene destro :)
Sennò ti puoi prendere un Xps 12!
Macbook era sinonimo di materiali pregiati e fluidità! I Dell XPS 13 e 15 sono delle macchine altrettante ben costruite ma con un hardware molto migliore e che, non per ultimo, costano quasi la metà di un Mac!
dove lo vedi che costano la metà del MacBook? siamo sempre sopra i 1000€ da quello che so io
Un Mackbook parti minimo da 1100 euro con caratteristiche Hardware ridicole e schermo da 13 pollici. Se vuoi fare una comparazione con un 15 pollici XPS 15 dal punto di vista hardware con paghi 1600-1700 euro devi prendere un Mac che costa 2300-2400 euro! Non è la metà hai ragione ma sinceramente spendere 800 euro in più per avere lo stesso Hardware, batteria migliore su XPS e W10 che per lavorare è il mifliore SO sinceramente mi sembra una follia!
il dell xps a me piace un sacco e comunque si sa che i MacBook sono sovraprezzati comunque sono dei bei PC poi sinceramente a me piace sia Windows 10 che Mac
C’è da vedere quanto il “bello” poi ti serva nella vita lavorativa!
È troppo orgoglio e vantarsi… Non serve fare gli spacconi… Solo perche è apple…
Io non è andato a scuola! La mia scuola ha stato la strada!
Con queste affermazioni si riconosce che questo bimbo è ancora ignorantello! Quelli che hanno fatto gli iPhone sono intelligenti, non lui, lui parla e basta
A me piacciono molto i device Apple: hanno una linea minimal davvero bella senza plastichiccia di qua e di la, sono fluidi e funzionali. Però mi cascano i coglioni quando vedo che la maggior parte dei loro utilizzatori è gente che se gli chiedi quando sono nati prima telefonano alla madre!
Ma anche a me piacciono ma la gente è ignorante quella che lo compra (è ovvio che non lo sono tutti ma una parte) però…è ovvio che apple ha anche tenuto per se i sorgenti…
Povero stupido, per introdurre il toutch 3D che è una cazzata, hanno dovuto fare due telefoni nuovi, quando si poteva introdurre tranquillamente con un aggiornamento software, Apple prende in giro i clienti che sono troppo impegnati a vedere come luccica l’iPhogn per rendersene conto, si deve stare solo zitto sto pagliaccio, inoltre, il loro “innovativo” toutch 3D, è una cosa che su Android esiste da quando è nato, quindi si tappasse la bocca sto pagliaccio
Magari hai esagerato.. Ma ti stimo perché si vede che odi Apple✌
Ahahahahahaha……… ti ringrazio, però odiare è un po poco
Apple o la si odia o la si odia tanto
Ilbtouch 3d è hardware come fai ad introdurlo con un aggiornamento software? Scusami ma quale android avrebbe questa funzione ? A memoria il primo andorid è una versione del mate s
Nel senso che una funzione così stupida, si poteva introdurre con un aggiornamento software, senza il bisogno di dover fare 2 telefoni “nuovi”
Stupida o no non è possibile introdurla via software. È lo schermo che “rileva” la pressione delndito sullonschermo. E cmq sara stupida ma vediamo quanti OEM android la implementeranno
Lui intendeva simularlo via software penso…
E gli sto dicendo che nu se po faaaaaaa…….
E invece si! Apple sfrutta i punti di pressione e invece, tramite software, basta che metti un active prolungato e il gioco è fatto!
Ma tocco prolungato e pressione sullo schermo sonob2 cose ben differenti…. Chi ha implementato questo active prolungato sui propri device ?
E poi anche se metti un active prolungato mica ti si aprono dei menu dedicato……le app devono essere adattate a tale tecnologia per cui cosa te ne faresti senza app dedicate ?
L’active prolungato è e soltanto codice! Posso capire che quella di apple è una novità “carina” ma è attuabile anche senza ricorrere ad accorgimenti hardware!
Ad esempio:
.classe onclick {content:’1′; ecc ecc}
.classe focus {content:’2′; ecc ecc}
.classe active mediascreen:hover {content:’3′; ecc ecc}
Come vedi già ora si può fare in modo che una div di un qualsiasi genere (da una riferita a HTML base o ObjectiveC fatto per le app che altro non è che HTML5 implementato in modo da riconoscere css e file XML) può reagire in 3 modi diversi: click, tocco prolungato e tocco prolungato per molto più tempo!
Per me l’utilità è pari a zero….detto questo capisco bene che si Può emulare via software ma comunque rimane una copia mal fatta di un altra idea ( indipendente da chi viene).
Poi ripeto se è una cosa cosi semplice ebstupida perche aspettare ilbnuovo s7 che sicuramente implementerà la funzione in hw
L’utilità di avere un menù secondario è quella che è.
Quando butti fuori un device nuovo che costa 1000 e passa euro devi aggiungere qualcosa di nuovo anche se relativamente inutile (vedi caso Apple). Nessuno ha mai implementato la cosa perchè appunto poco utile ma Apple, per aggiungere qualcosa di nuovo, lo ha messo solo implementandolo lato HW per avere qualcosa di più su cui focussare l’attenzione dei compratori e, bene o male, Apple è un pò il trend da seguire per quanto riguarda l’innovazione nella telefonia e quindi anche Samsung aggiungere questa funzione per non essere da meno.
Apprezzo la mediazione con i fogli di stile CSS3, ma se cominci a pensare ad un gioco in cui il 3DTouch viene usato al pari del tasto R3 di una PlayStation, sono convinto che non ci siano escamotage di pressioni prolungate e quant’altro :)
Avere ed emulare sono cose diverse, a prescindere.
Hai ragione ma ti dico che se devo comprare un telefono che ha 3D touch per avere un’esperienza di gioco migliore e pagarlo 1000 euro sinceramente ne faccio a meno :D
Ciò non toglie che quella del 3D touch sia un innovazione anche se non trovo scopi applicativi importanti. Quello che un pò fa stocercere il naso è che la sventolano come chissà quale innovazione tecnologica ma alla fine non sanno nemmeno loro a cosa possa essere davvero utile!
Beh, se la mettiamo su questo piano, togliamo il rilevatore di impronte digitali e l’NFC, facciamo finta che ci sia e che le microtransazioni si possano fare via Bluetooth. Mi chiedo se ogni tanto la gente rifletta prima di scrivere, poi vedo questi commenti.
Dico semplicemente che Apple non ha inventato niente di rivoluzionario!
Android avrebbe il Touch 3D, che è una caratteristica Hardware, fin dall’inizio? Fai confusione tra software e hardware. Come “tutti” fanno confusione tra Android e iPhone (SO vs Smartphone). Quello più simile che ho visto come funzionalità, ma implementata diversamente è l’Ari View con il “dito” che c’è su Note 3 (forse anche S5?)… appena avvicinavi il dito, veniva rilevato, e comparivano delle informazioni extra, co n e preview delle foto, info, scrolling avanti indietro di video ecc… questo si Apple dovrebbe lavorare in un modo simile… Samsung dovrebbe reintrodurlo su S7, giusto perchè se qualcosa lo ha Apple devono averlo anche gli altri.
l’utente medio compra un ipad….
In primis in italia…
Per me è solo markettara sta frase, apple vende di brutto e nonostante io apprezzo solo android la massa comprerà sempre un iphone… facendo un abbonamento di 10 anni….
…comunque…dire che rosica il CEO dell’azienda che vale di più al mondo…
Spero sappiate cosa sia un ChromeBook prima di difenderlo e dire che le altre aziende debbano solo rosicare.