Chromebook è leader nelle classi delle scuole americane

4 Dicembre 20157 commenti

Solo tre anni fa, nel 2012, un Google Chromebook era una rarità nelle classi scolastiche americane, basti pensare, infatti, che tale dispositivo era presente solo nello 0,9% delle aule. Oggi, tale percentuale è arrivata ben oltre il 50%.

I portatili Google Chromebook, infatti, sono ora i dispositivi più venduti, ed hanno sbaragliato la concorrenza di Apple e Microsoft, facendo siglare un successo che ha colto di sorpresa la stessa casa madre.

Rajen Sheth, il Direttore della Produzione dei dispositivi Android e Chrome per l’educazione ha commentato: “è fantastico per noi vedere come questa crescita si sia verificata in cosi poco tempo, i Chromebook sono i dispositivi più venduti”. Gli effetti sulla concorrenza sono stati devastanti, Apple è crollata dal 52% al 24%, Microsoft dal 43% al 24%, ed il futuro non promette nulla di buono con previsioni di ulteriore discesa nel mercato per entrambe le aziende.

La ragione primaria per cui i Google Chromebook sono la scelta principale nelle classi americane è molto semplice: i costi ridotti. Chromebook è un dispositivo fornito di tastiera ed ha un costo di circa 200 dollari a seconda dei modelli, mentre un portatile Windows non costa meno di 300 dollari. Va da se che il risparmio su milioni di dispositivi presenti nelle classi scolastiche è notevole, e se consideriamo inoltre che le app per l’educazione fornite da Google stanno migliorando sempre più, permettendo un’ottima fruibilità di contenuti ed ottime idee per i professori per le tecniche di insegnamento, ecco spiegato l’incredibile successo di questi dispositivi portatili.

Non ci resta che sperare che le nostre scuole italiane possano trarre insegnamento da queste notizie e cominciare a valutare l’idea di portare un po’ di tecnologia nelle nostre strutture, Google Chromebook potrebbe davvero essere un’ottima soluzione per iniziare una storica sterzata e iniziare una risalita della qualità della nostra Scuola.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com