Tim Prime Go, arriva la denuncia da ADUC

25 Maggio 201614 commenti
Abbiamo già parlato di Tim Prime Go, che altro non è che un tentativo da parte di Tim di reintrodurre forzatamente una rimodulazione che già era stata bocciata da AGCOM, camuffandola da nuovo piano tariffario. Questa mossa, tuttavia non è piaciuta ad ADUC.

L’associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori ha, infatti, rilasciato un comunicato in cui afferma di aver segnalato la condotta dell’operatore telefonico ad AGCOM e Antitrust affinché ordinino la sospensione di Prime Go.

Nel comunicato si legge che, nonostante Tim definisca Prime Go come un nuovo piano tariffario di base (ed una modifica contrattuale sarebbe possibile secondo le normative vigenti), in realtà si tratta di un costo fisso, attivato senza il consenso del cliente.
Lo stesso operatore, sul sito dedicato all’offerta, definisce un piano base in questo modo:

Il piano tariffario base è la tariffa di riferimento della tua TIM Card ricaricabile, si applica se non ci sono altre offerte eventualmente attive sulla linea (es. TIM Special, Young, etc.) o quando si esaurisce la quantità di minuti, SMS o giga prevista dalle tue offerte.

Poiché Tim Prime Go non introduce alcuna tariffa di rifermento, secondo ADUC si configura come un costo fisso simile ad un costo di ricarica, abolito dal decreto Bersani del 2007.

Tim Prime go

Tim Prime Go, costo fisso o nuovo piano tariffario?

Il comunicato, poi, prosegue indicando quali sono le spese a cui va incontro il cliente, sia che scelga di arrivare la rimodulazione sia che decida, invece, di cambiare piano:

chi aveva una sim a consumo (che per definizione non ha costi fissi) si ritrova a scegliere fra avere un costo fisso (Tim Prime Go) o un aumento del prezzo per minuto di chiamata (se prima pagava meno di 0,29 centesimi al minuto subirà un aumento, altrimenti il costo resterà invariato).

E, ancora:

Chi aveva una sim con un piano a forfait si ritroverà a scegliere fra avere il costo fisso di Tim Prime Go oppure avere un aumento del prezzo per minuto di chiamata quando “sfora” il tetto di minuti previsti dalla propria offerta

I molteplici motivi per cui ADUC ha deciso di fare partire questa denuncia sono:

  • Violazione del divieto di opt-out
  • Pratica commerciale scorretta ed aggressiva, poiché si tratta dell’attivazione di una offerta senza il consenso dell’utente
  • Poca chiarezza nella pubblicità, che può quindi essere considerata ingannevole
  • Reintroduzione di costi fissi su sim a consumo, aboliti nel 2007

Per scoprire se sul vostro numero verrà attivata Tim Prime Go e, eventualmente, per disattivarla potete chiamare il 409162 oppure entrare nell’area MyTim Mobile del sito.

14 risposte a “Tim Prime Go, arriva la denuncia da ADUC”

  1. lesius ha detto:

    Anch’io come molte altre persone sono dovuto passare ad una tariffa base più cara per evitarmi questa scemenza..mi auguro davvero che possano nuovamente bloccarla..ma tanto il lupo perde il pelo e non il vizio..e la ripresenteranno in qualche altra forma

    • ALex ha detto:

      Capitato anche a mio padre, che usa il cell per lavoro.
      Che dire… TIM non ci sta facendo una bella figura…

    • Pippo ha detto:

      Da quando si attiva sta truffa? io con tim non ho ricevuto messaggi ancora

    • DrCooper97 ha detto:

      Oggi io passo a 3 :)

      • Anto71 ha detto:

        Che ti riempie di sms spam e chiamate (idem per Tim) a tutte le ore, da una forbita rosa di call center

        • DrCooper97 ha detto:

          Sono già stato 3 per 30 mesi.. alla fine spammava molto meno lei che Tim (OGNI GIORNO QUELLE CAZZO DI RICARICHE+)

  2. Owl ha detto:

    Speriamo che prima o poi l’autorità si accorga degli abusi che commettono anche nel settore della telefonia fissa e adsl,allora sì che ci sarà da divertirsi..

  3. denis perricone ha detto:

    È ridicolo come la tim cerca in tutti i modi di prendere ancora più soldi…si contenta ricevere multe una volta al mese pur di provarci! Spero vivamente che verrà nuovamente abolita, purtroppo vivo in una zona in cui solo tim sembra funzionare e di conseguenza in un modo o nell’altro dovrò pagare di più. Poi sembra che più l’italia si trova in crisi monetaria più fanno di tutto per farcela restare, sono allibito.

    • CIPPO ha detto:

      la multa gli viene data una sola volta e sarà tipo di 500.000 €. I soldi spesi della multa in 2 settimane li ha già recuperati togliendoli dal credito della gente che non ha disattivato sta str**a

  4. andreboh ha detto:

    Dov’è possibile seguire la faccenda in tempo reale?
    Oltretutto si attiverà poi dal 24/6 (bel mio caso almeno) e vorrei quindi capire se mi conviene cambiare ora tariffa o aspettare l’antitrust

  5. Raffaele Birkhoff ha detto:

    a me su tim young xl come promo pure me la vogliono attivare, bastardi

  6. Fabianator ha detto:

    Non ho capito una cosa. Per chi (come me) non ha ricevuto nessun sms della Tim vuoldire che non viene attivata la tariffa?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com