Tronsmart Apollo Bold: la Recensione

27 Luglio 2020Nessun commento

Passo dopo passo Tronsmart si sta ritagliando una buona fetta nel panorama degli auricolari bluetooth, sfornando prodotti sempre validi e di qualità. Con Apollo Bold, Tronsmart compie un vero e proprio salto, e prova a competere direttamente con prodotti ben più costosi. Riuscirà nell'impresa di creare un prodotto in grado di competere nella fascia medio-alta degli auricolari TWS? Scopriamolo nella nostra recensione!

TRONSMART APOLLO BOLD

Già dal primo impatto si capisce che le Tronsmart Apollo Bold appartengono ad una fascia diversa rispetto agli altri prodotti, a partire dalla confezione. La scatola in questo caso è di dimensioni maggiori, molto rigida e con una comoda apertura a bauletto, che svela info aggiuntive sulle cuffie.

La dotazione è molto completa, e i contenuti sono ben stratificati all’interno della scatola, ognuno al suo posto. Troviamo, in prima battuta, le cuffiette con annesso box di ricarica, sollevando il primo strato ci troviamo di fronte ai classici manuali, al cavetto USB Type-C e a 2 coppie di gommini di dimensioni diverse, ben incastonati nel proprio alloggiamento. Infine, nel livello più basso, troviamo una comodissima pochette.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Modello: Tronsmart Apollo Bold
  • Raggio d’azione: 15m
  • Bluetooth: 5.0
  • Materiale: PC+ABS Plastic
  • Noise cancelling: CVC e ANC
  • Batteria/powerbank: 500mAh
  • Batteria: 85mAh
  • Durata: 7 ore
  • Waterproof: IP45
  • Chip: Qualcomm® QCC5124
  • Tecnologie: Qualcomm® aptX™audio technology, Qualcomm® Active Noise Cancelling (ANC) technology, Qualcomm® TrueWireless™ Stereo Plus, Qualcomm® cVc®

DESIGN

Tronsmart in questo caso ha optato per un design circolare, di dimensioni non proprio ridottissime, ma con ben 3 punti d’appiglio alle orecchie che permetteranno alle Apollo Bold di restare sempre in posizione, anche mentre si fa sport. Il peso ridotto e l’ottimo design le rendono molto comode da indossare, e non daranno fastidio nemmeno dopo un utilizzo prolungato.

Si adattano bene ad ogni tipo di orecchio, grazie anche ai gommini in dotazione. Il peso di soli 7 grammi e la comodità le rendono perfette per un uso prolungato, senza affaticamenti o dolori. Comodissima la funzione che stoppa automaticamente la musica una volta tolte le cuffie dall’orecchio.

Presente su le cuffiette un led rosso/bianco, che indica l’accoppiamento con il device. Le Apollo Bold sono progettate per essere utilizzate in ogni situazione, ma non si tirano indietro per un uso prettamente sportivo: la qualità costruttiva è alta, e la certificazione IP45 permette di usarle in ogni tipo di attività senza doversi preoccupare, in quanto sono resistenti a sudore, schizzi e pioggia.

Il bordo color bronzo nasconde un’antenna LDS laser personalizzata, in grado di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e garantire una connessione perfetta. L’ampio tasto touch, che occupa praticamente tutta la superficie, permette di interagire con i comandi in tutta comodità.

Il box di ricarica è dotato di un singolo led di stato ad indicare il livello di ricarica. Ho apprezzato tantissimo il design interno del box, che custodisce con cura le cuffie, senza possibilità che si muovano al suo interno. Ottima anche la possibilità di ricarica rapida data dall’USB Type-C.

La finitura esterna nera opaca, unita al colore bronzo, dona un tocco di stile ed eleganza alle Apollo Bold. Ben più semplice invece il box di ricarica, realizzato con finitura nero opaco.

AUDIO

Come Tronsmart ormai ci ha abituato, il volume massimo è davvero elevato rispetto ad altri prodotti dello stesso segmento. Grazie alla tecnologia Qualcomm DSP e CVC, unita alla tecnologia ANC, le Apollo Bold arrivano ad ottenere una riduzione del rumore pressoché totale.

La tecnologia Active Noise Cancelling, attivabile con 3 tap sulla cuffia, utilizza i 6 microfoni a bordo delle Apollo Bold per eliminare completamente ogni tipo di rumore, agendo su tutte le frequenze grazie a feedforward e feedback ANC. Tale feature mette queste cuffie Tronsmart in competizione diretta con modelli ben più costosi, e funziona veramente bene. Oltre alla modalità ANC, le Apollo Bold sono dotate di una modalità Ambient che fa l’esatto contrario, ovvero amplifica il rumore ambientale, abbattendo l’isolamento tipico delle cuffie in ear. Questa feature è ottima per l’utilizzo in strada o dove bisogna fare attenzione a ciò che ci circonda.

Punto di forza di queste cuffie è senza dubbio l’alta resa e definizione ad ogni frequenza, grazie al driver da ben 10mm aiutato dalla tecnologia Qualcomm aptX. Il chip Qualcomm fa davvero la differenza, grazie ad una latenza bassissima, un consumo energetico ridotto e la presenza di codec AAC e SBC.

Bassi potenti e corposi, grazie anche al driver in grafene, completano un quadro già di per sé ottimo.

La qualità del suono è veramente ottima, e resta tale anche ad altissimo volume: non ho riscontrato distorsioni o perdite di qualità con i servizi di streaming quali YouTube o Spotify o con il formato Flac, pienamente compatibile. Anche l’ascolto di video su piattaforme quali Netflix risulta essere molto piacevole e sempre di alto livello. Buono anche l’audio e il microfono durante le chiamate.

Grazie al Chip quadcore Qualcomm QCC5124, sono supportati anche aptX, AAC, SBC.

FUNZIONALITà

Accoppiare le Apollo Bold al vostro device richiederà davvero pochissimi istanti, e dopo il primo pairing si collegheranno automaticamente una volta tolte dal box nel giro di 1 secondo. Una notifica vi avviserà dell’avvenuta connessione, dandovi info anche sul livello della batteria. Potrete utilizzarle in coppia o singolarmente.

Le cuffiette sono TWS e possono essere utilizzate in un raggio di 15m dal device connesso, a patto che non ci siano troppi ostacoli. Potrete utilizzare indipendentemente entrambi gli auricolari o soltanto uno. La latenza è pressoché nulla, ed entrambe le cuffie riceveranno il segnale direttamente dallo smartphone.

La durata della batteria rispecchia in pieno le promesse, e saranno necessarie solo 10 minuti per ricaricare le Apollo Bold per 1 ora di utilizzo.

Le Apollo Bold si comportano bene anche per le telefonate: l’audio sarà sempre ottimo, e nonostante le dimensioni ridotte e la distanza del microfono dalla bocca, non avrete problemi a farvi sentire dal vostro interlocutore.

Presenti a bordo anche i controlli touch, su entrambi gli auricolari: tocco singolo, doppio, triplo e prolungato, per svolgere praticamente tutte le funzioni necessarie, come attivare l’assistente vocale, rispondere e terminare una chiamata, cambiare canzone e intervenire sul volume.

CONCLUSIONI

Le Tronsmart Apollo Bold riescono ad ottenere quel “qualcosa in più” grazie alla presenza di un chip Qualcomm, di una riduzione del rumore attiva a dir poco straordinaria e di una qualità audio superiore alla norma. Sono perfette per chi fa sport, per chi viaggia e per chi cerca un ottimo prodotto ad un prezzo veramente basso. La tecnologia ANC riesce a far spiccare queste cuffiette nel marasma di prodotti simili e, considerato il prezzo di vendita, anche tra prodotti di fascia superiore.

Le Tronsmart Apollo Bold saranno dotate di un’app dedicata, in arrivo a settembre.

Potete acquistare le Tronsmart Apollo Bold su Amazon ad un prezzo di 94,99€.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com