Da ventennale Apple-fan a utente Android: una vera conversione sulla via di Damasco quella di Rob Renk, ormai ex fan Apple per lungo tempo e blogger per un portale a tema, che ha optato per una svolta sostanziale acquistando un HTC One, ed ora continua a fare il suo lavoro per un famoso blog su Android.
[ad#ad-tubiello]
Una storia davvero particolare dunque, tanto che lo stesso Renk ha voluto riassumere i motivi della sua scelta nel primo post elaborato per il suo nuovo portale, il popolare phandroid.com.
Ex redattore di iSource.com, portale altrettanto famoso a tema Apple, Renk si definisce fan Apple per 20 anni, fin dal suo primo Mac LC II. La “fede” si è rinforzata nel corso degli anni ed ha raggiunto il suo apice con il lancio di iPhone nel 2007:
Nessun telefono che io avessi mai visto o utilizzato era paragonabile. Riuscii a convincere mia moglie ad utilizzare i nostri rimborsi delle tasse per acquistarlo.
Renk sostiene di aver posseduto ogni iPhone da allora, da vero appassionato, uno di quelli che si accampa di notte di fronte al negozio il giorno del lancio.
Qualcosa però a un certo punto si è rotto:
Per i primi due aggiornamenti, Apple mantenne l’identico aspetto estetico cambiando solo componenti interne e sistema operativo. Per me non è stato abbastanza. Volevo un display più grande, non solo più lungo ma anche più largo; volevo più possibilità di personalizzare la mia interazione col device; non mi sentivo completamente appagato da cià che potevo fare con il jailbreaking, pratica di cui sono sempre stato fan e su cui ho scritto numerosi articoli.
Tutte caratteristiche che sono veri e propri punti di forza di Android, con l’estrema possibilità di personalizzare il proprio device e l’ampia gamma di taglie di display a disposizione.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la presentazione di HTC One: l’attenzione al dettaglio, l’ampio schermo, le basse aspettative sul prossimo iPhone 5S, hanno avuto un peso decisivo nel far maturare la clamorosa decisione.
Il “vecchio” iPhone 5 16 GB venduto a 300 $ ed il nuovo HTC One 32 GB Glacier Silver in mano: il cambiamento di Renk è stato radicale, e per sottolinearlo ha voluto continuare a fare il blogger su un nuovo portale, dedicando alla nuova piattaforma ed al suo nuovo terminale di riferimento la stessa passione che per lungo tempo l’ha tenuto sulla “sponda opposta”.
Benvenuto in Android, Rob!
non sarà l’unico a fare questo tipo di passaggio il one è davvero stupendo
Più che altro è molto simile … ma molto però !! Comunque ben venga se htc diventa il viatico per parecchi ios user che in questo modo avranno la scusa per passare al lato oscuro della forza … ;-)nde
Già un mio amico Applefag ha acquistato l’One…
Anche tu sei stupendo riccardo
Certo che questa volta htc ne sta pagando davvero tanti! E poi accusa samsung di pubblicità ingannevole!
Ormai avrai tirato su denti da castoro da quanto stai rosicando.. oh, ma quanto ti brucia?
Ahahahaha! E chi poteva rispondere! Iniziavo a preoccuparmi, ci hai messo troppo!
Dici che sto perdendo colpi?
Ma che fai che te lo compri sto richiamo per fulmini!
nicola sei un coglione pur di mettere in cattiva luce… dici cazzate come mangi?
Anche tu sei stupendo riccardo
Apple ne perde 10 e ne guadagna 100…
Hey! Bimbominkia! Se non rosichi evita di venire nel mondo android!
Utilizzo entrambi senza problemi…Top gamma Android non il Galaxy Next come te. Ciao minchione.
sergio sei lo stesso un coglione :D
Di thread di Androidiani sfigati che difendono il loro smartphone è pieno. Chi di meglio non ha tromba la moglie.
Tu invece? Dalle tue risposte ho capito tante cose, e ti chiedo scusa, Veramente, scusami ma non sapevo di rispondere ad un malato di mente, io certe persone le rispetto!
Ahhhh ecco perchè la concentrazione dei device Android sta aumentando rispetto a quella dei device iOS…. Offrisse una scelta più economica come molti device Android ne guadagnerebbe 1000… invece ne guadagna 150 e ne perde 100… non è una crescita notevole…
Evidentemente non ha bisogno. Essere al numero uno delle vendite producendo solo terminali da minimo 700 euro è un bel risultato. Quando dici Apple dici iPhone…Quando dici Android non hai detto niente…Anche questo vorrà dire qualcosa, non credi?
Di thread di Androidiani sfigati che difendono il loro smartphone è pieno. Chi di meglio non ha tromba la moglie.
Attenzione a non scadere in luoghi comuni perchè poi diventano facili da smontare. Rispondo per gradi…
Non ne “aveva” bisogno, perchè aveva creato una tale campagna mediatica e di marketing intorno al suo prodotto quando nacque e negli anni a seguire che ha potuto campare di rendita finchè la concorrenza non ha offerto qualcosa di confrontabile. Nel momento in cui le altre aziende si sono messe a paragone hanno pensato a produrre dei top gamma e dei prodotti di fasce intermedie perchè non tutti hanno i soldi per comprare 700 euro di device. Rimane però il fattore mediatico da considerare… se ti senti sempre dire che iPhone è iPhone e Apple è Apple l’unico modo che hai per provarlo è acquistare il top gamma. In questi ultimi anni però c’è stata un inversione di tendenza con l’acquisto di molti device Android e il raggiungimento e il superamento della diffusione di iPhone in così poco tempo è un risultato che fa riflettere. Addirittura l’azienda per porsi al passo avrebbe dovuto alzare il costo del device per avere dei guadagni e invece lo ha mantenuto stabile con iPhone 5
Sposami. L’hai distrutto quel tipo xD
;)
non trovo utilità un questo articolo… conosco molti altri “malati” di iPhone (non avranno un blog, ma siamo agli stessi livelli di questo tale Rob) che hanno fatto il grande passo e altrettanti che hanno fatto il passo opposto…
L’unica cosa che mi risuona in testa dopo la lettura di questo articolo è “HTC One”…
Ultimamente sembra che questo blog sia diventato un fangroup di HTC One XD
non che non mi piaccia il One… è davvero stupendo :)
È una notizia interessante in fin dei conti..
scusa ma dei malati di iphone che non hanno un blog di importanza internazionale poco ce ne frega. essendo l’articolo incentrato su uno che ha una vasta notorietà sull’argomento e non essendo un qualunque bimbominkia che si compra iphone per fare il figo
magari se lo compra lo stesso per fare il figo, solo che ha una vasta notorietà :D no dai scherzo :)
ma per me figurati puo fare il figo quanto vuole. poco mi frega. mi importa se è uno che sulle cose ci studia ci scrive e ci ragiona producendo qualcosa di utile, invece che stare fermo al bar come i ragazzetti mentre si scattano le foto da soli
basta che non fa il malato pure per i vari android… ricordate che gli estremismi fanno sempre e solo male… a me piace android, in particolare la gamma nexus, ma se sbaglia google lo ammetto… la differenza è che magari cerco di fare una critica costruttiva, condita eventualmente con una certa fiducia in google o chi per lei, invece di sparare a zero solo perché non sopporto quella piattaforma come farebbe un fanboy di un’altra piattaforma…. ricordate che noi siamo le persone e loro gli strumenti, nonostante la passione per qualcosa sia comunque qualcosa di positivo… e che la tecnologia dovrebbe aiutare le persone e in particolare gli smartphone dovrebbero aiutare le persone a comunicare, non a portarsi guerra l’un l’altra… a quello, purtroppo, ci pensano già religioni, sport, idee politiche, preferenze sessuali e altro….
Sei un genio… La penso come te!
Gia una volta si perdona la seconda si cambia , apple ormai sbaglia da troppo , samsung sta iniziando col s4 , speriamo che l s5 sia diverso
Non capisco il senso della tua risposta, il mio commento era che non me ne frega niente se Tizio e Caio cambiano telefono o si tengono un 3310 XD, ma sembra che qui ultimamente si scrivano articolo solo per dire di quanto sia bello l’HTC One…
Non capisco il senso della tua risposta, il mio commento era che non me ne frega niente se Tizio e Caio cambiano telefono o si tengono un 3310 XD, ma sembra che qui ultimamente si scrivano articolo solo per dire di quanto sia bello l’HTC One…
Semplicemente perché l’Htc One è il più iphonizzato dei cell Android e rischia di far passare ad Android molto Apple fan ; personalmente dopo un anno con Android sono tornato ad Apple (e contento che sono) .. Quando sei abituato alla Ferrari la Subaru Preza va giusto bene per andare a comprare le sigarette
Gran macchina la subaru preza.
Ma non era Impreza una volta?
questo signore per mestiere fa il blogger.
si guadagna da vivere in questo modo.
avete provato a confrontare l’utenza dei blog Android rispetto a quelli di Apple?
non gli voglio fare i conti in tasca ma…..
… ma ci sono bimbominkia da entrambe le parti.
come tanti si é stufato di ios e ha deciso di passare ad android comprando uno dei migliori modelli sul mercato
Il migliore…
Uno dei migliori
Il migliore tra i migliori…
il migliore fotocamera a parte…
HTC one rappresenta il mondo Android ormai questo blog secondo me prende soldi da HTC
Non so se il blog prende soldi da HTC, e penso che questo sia irrilevante, dato che ci sono decine di testate giornalistiche che danno i loro giudizi e pareri su prodotti e servizi nel mondo mondo android, quindi sta a noi lettori alla fine non fermarci a un solo articolo, ma di cercare tutte le risorse possibile per avere le idee chiare su quello che vogliamo. Detto questo, ritornando alla questione principale dell’articolo, io penso che il concetto di personalizzazione dei dispositivi android sia la vera marcia vincente di questo mondo. Il ciò consegue che una svariata serie di modifiche al codice originale porti inesorabilmente a degli errori. Questo è il punto, se io voglio essere libero di poter personalizzare il mio device ne devo essere anche in grado sapendo gestire eventuali errori, questo deve essere lo spirito di un utente Android, se non questo pensiero non mi appartiene allaro mi rivolgo ad apple o microsoft che mi danno i loro prodotti belli e impacchettati senza possibilità di uscita.
Se vuoi far parte della massa che compra il prodotto perche c’è una mela sopra e pensi che che sia più naturale, nessuno te lo vieta se poi cambi idea sei il ben venuto. E quezto che dobbiamo dare al nostro nuovo utente android ROB.
Anche io già fatto ed in attesa di htc one oggi ho preso s4
700 euro di telefono come tappabuchi? wow
La figura parla da se…
Grandeee HTC ONE quest’anno fa il boom di vendite … come ha detto Andrea Galeazzi un mostro di potenza ;)
se magari esce pero’…sti talebani dell’htc non sono in grado manco di venderlo.
stessa cosa che ho fatto io… dopo 4 iphone sono passato ad android.
mi sono trovato meglio sotto tanti aspetti ed ora non ritornerò più indietro.
Siamo in due…
Facciamo anche 3, e la lista è luuunga
Una rondine non fa primavera, ad oggi i numeri di iPhone venduti sono nettamente superiori. Basti vedere la poca svalutazione dei modelli precedenti usati.
Un Galaxy S3 o un Note 2 diretti concorrenti di iPhone 5 si acquista usati di pochi mesi a meno di 380 euro al massimo…A quella cifra ci si acquista un vecchio iPhone 4S di oltre un anno di vita. Inutile illudersi.
E chi lo compra un 4s a 380???
lui :)
Giusto, inutile illudersi di prendersi un iPhone a basso prezzo! Ma che ragionamento è mai questo? Prendiamo Milano, capitale dell’economia italiana. Prendiamo i mezzi pubblici, frequentati dalla maggioranza della popolazione. Ti stupiresti di non trovare un singolo utente Apple. Tutti con i millemila cellulari dotati di Android.
E dimmi: cosa intendi esattamente per “diretto concorrente”? Forse il cellulare con schermo più grande e luminoso e processore più performante? Non credi invece che il diretto concorrente sia il cellulare fatto per le tue esigenze? Oooops (a quanto pare anche in Italia) a livello statistico (e qui si parla di numeri) vengono venduti più dispositivi Android che Apple, a prescindere dalla fascia economica. Ah, sì, anche quegli straccioni che non hanno di che vestirsi stanno cominciando a prendersi cellulari da 600€. Ma non sono Apple.
Rimani un sognatore, la realtà è differente caro ragazzo di campagna.
Ahahah, io che vivo e lavoro a Milano potrei risponderti con le stesse identiche parole :)
Fail :)
350€ per l’iphone 4s??? Mah io invece vedo ancora gente, sullo stesso foro di androidiani, che compra il galaxy nexus (non il nexus 4 eh) a 300€ quando è possibile trovarlo con una corsa assurda alla sua ricerca. 350€ per iphone 4s quindi? Mah…preferirei comprarmi 10 n73 o un’altro gnex.
Veramente non riesci a venderlo un iphone 4s nemmeno a 350, non vedere solo i prezzi di chi li rivende online,se tu ne hai uno, prova ad inserire un annuncio, però dopo non piangere!
380 € e dovrei pagare cosi tanto per una zeppa da mettere sotto il gambo del tavolo? Ma che siamo ammattiti?
ma illudersi di che? se vuoi farci credere che spendere 400 euro per un 4s di 2 anni fa sia più conveniente che spenderli per un note2, mi sai che sei tu l’illuso
il diretto concorrente di iphone 5 e’ l s2 per hardware e prestazione gli altri sono nettamente superiori
Viva Android stimo questo Rob!!
io sono un po un fanboy htc, ho avuto hd2, sensation e ora one x…e magari, chi lo sa, in futuro entrerò in possesso anche del one…lo dico per essere chiaro che sono di parte prima di tutto…in ogni caso, vorrei andare contro chi dice che questo blog sta quasi pubblicizzando il one, perchè tutti gli articoli hanno un tema che da un giusto merito a questo dispositivo, dando valutazioni tecniche oggettive su vari fronti…e non per dire, ma fino a qualche mese fa era tutto samsung, s2, s3, s4 samsung, nexus e ancora samsung…perdonateli se htc stia cercando di farsi sentire per risollevare le vendite! a me sembra più che giusto…per 3 anni samsung è stata al centro dell’attenzione e nessuno ha incolpato il blog di essere di parte
No dai non esageriamo 3 anni!!! Il desire fu un ottimo device, così come il Sensation e il One X…. e se n’è anche parlato. Le vendite non ci furono per ben altri motivi, HTC era un marchio di qualità ma che si era fatto conoscere poco ancora rispetto a un Samsung e non ascoltando le richieste a pieno aveva accusato un duro colpo. Questo One si pone come un device più attento alle esigenze degli utenti pur sottovalutando alcuni fattori cruciali… Le vendite saliranno ma ci sarà bisogno di discreta pubblicità…
Si ma Xche ‘ in ogni articolo “spingete” il One?
Ma guarda che se controlli tutti gli articoli il 70% degli articoli esaltano Samsung in genere.
Molti utenti hanno suggerito di sostituire androidiani con Samsunghiani
Ahahah grandeee e verooo… samsunghiani sarebbe il top…. Ma basta in ogni articolo ce o samsung o htc o google glass.. O ma altri argomenti no… ??? Non ce fantasia… Ormai si sono ingrippati
Ultimamente la cosa pare bilanciarsi. Ciò che vende porta visite e quindi guadagni per il sito pure tramite le pubblicità…. E’ abbastanza logico avvenga…
Questa volta gli e’convenuto piu’con one che con samsung.
Htc one si stà confermando come portabandiera del mondo android, è inutile negarlo. L’hardware è al top. la sense è il top, ed il corpo in alluminio e le rifiniture sono al top. Anche a livello degli aggiornamenti sembra proprio che htc stia cercando di ribaltare la non ottima reputazione del passato.
Insomma htc (sull’orlo del fallimento) è stata in grado di saper “ascoltare” tutti gli user android ed ha puntato tutto sulla realizzazione del terminale “perfetto e completo” che chiedevano gli utenti. TANTO DI CAPPELLO!
però se avesse ascoltato meglio avrebbe messo uno slot, si può fare senza modifiche al design e lasciando l’unibody…
per me la schedina è più comoda dell’usb!
comunque se manterranno le promesse sugli aggiornamenti…ben venga e ben fatto, nulla da dire!
Ben detto!
Quando passai da Iphone ad Android comprai un HTC desire hd poi ho avuto
S2, Note, One X , S3, Note 2 ed adesso xperia Z.
Non penso acquisterò mai più HTC che con One x mi ha deluso molto. Sense che si inchiodava ogni 2 minuti e assenza di slot micro sd ed impossibilità di cambiare la batteria al volo. Forse molti di coi lavorano in ufficio ed hanno sempre il telefono attaccato al cavetto altrimenti non si spiega il voler difendere un terminale che dopo mezza giornata è scarico
Veramente io prima di one avevo s2 ed s3…….e la batteria non l’ho mai sostituita. Solo una volta in ferie ho sofferto l’impossibilità di ricaricarlo e perciò usavo una semplice battery pack da 5200mhp a cui attaccavo sia il mio cell, che l’iphone di mia moglie, che la mia fedele reflex canon. Invece per la micro sd, ammetto che era una caratteristica che molto mi influenzò nella scelta del mio primo galaxy…..poi però una volta avuto mi sono accorto che le app di rilievo (il 90% del mio volume) non potevo metterle su sd.
caricabatterie da macchina no?
Perchè ora arriva il periodo HTC appena scema un po’ quello S4….
Anch’io vengo da Iphone e prima ancora da svariati Nokia, ora sono contento di essere passato ad Android ed in particolare ad S3. Sarò sincero, mi trovavo spesso in discussioni dove parecchi prendevano le difese di un IDevice esclusivamente come se portassero un vessillo, senza alcuna obiettività. Anche in Android ci sono alcuni soggetti ma per fortuna son pochi. Ritengo che Android sia veramente open e completamente personalizzabile, cosa che prima non potevo fare se non con il jailbra
Infatti ci sono parecchi fanatici sia d apple che di android adesso ci sono anche i fanboy htc e samsung.. Kmq riguardo ad apple. Io penso che la prima esperienza e quella che incide.. Per chi non usa il telefono per fare chissa’ cosa e inizia con iphone si trovera’ da dio…chi comincia con android con apple si trovera’ troppo limitato… Poi per carita’ ci sono anche le eccezzioni parlo per esperienza personale x me sarebbe un trauma passare ad ios…
Quanto ti capisco… qualche giorno fa ho affrontato una discussione sulla mia scelta del Note 2. Al momento dell’acquisto cercai il device più prestante sul mercato e che mi permettesse di fare quasi TUTTO. Mi trovo a girare sempre con la tracolla quindi le dimensioni non erano un problema. Forse l’estate potrebbe dare problemi ma a quel punto è scomodo portare anche un 4″. Beh mi impelagai in questa discussione dove feci vedere l’uso di un cavo OTG per pendrive, mouse e tastiere. L’uso di un MHL per il video. La sincronizzazione con All Share su un tv e l’uso del DLNA. La gestione multiwindows, la condivisione di qualsiasi file o contenuto con qualsiasi app a disposizione. La pennina… il poter usare la pennina all’occorrenza come tavoletta grafica per PC, le note immediate, e l’incredibile fluidità pur avendo 15app in background, la cura in tanti altri particolari. L’unica giustificazione che mi sono sentito dare per l’acquisto di un iPhone nonostante tutte queste features è stata “Ma l’iPhone e iPhone, ha un ecosistema intorno e questo cellulare è molto grande”. Alchè ho risposto, iTunes ultimamente a me fa veramente schifo e lo trovo poco user friendly, l’ecosistema intorno lo ha anche Android con i servizi Google e quelli del produttore di ogni device e per le dimensioni esistono device più piccoli appena usciti e grandi quanto un iPhone 5 che ti permettono comunque di avere buona parte di tutte queste funzioni…. A volte è più un voler idealizzare qualcosa per sentito dire che per effettive esigenze. Si sceglie di prendere un device non sulla base di ciò che serve ma per apparire e fare ciò che ci è stato detto che si può fare senza sfruttare la nostra immaginazione. Per me un iPhone sarebbe stato castrante ma per tanti altri magari vale la pena…..
Condivido in pieno :-)
Io sono molto indeciso.Ho comprato prima il sensation cl e poi il one x, e devo ammettere di essere molto deluso. Telefoni pieni di lag e “abbandonati”. il sensation surclassato per aggiornamenti dal rivale S2 con ics addirittura era peggiorato, quando usavo il Wi-Fi non potevo usare il bluetooth o cadeva la connessione, internet che crashava in continuazione e nemmeno un bug fix per correggere queste cose? il one x poi, male ottimizzato e non si sa se riceverà sense 5 nonostante un processore capace fo far girare windows 7 . No, l’estetica non basta secondo me.
Intanto ti consiglio di moddare il One X e mettere o la ViperX o la ARHD o la Miui e scoprirai com’è il One X senza difetti
Purtroppo hanno fatto due gran cag.ate con quei due telefoni, ma ho visto One e mi sono ricreduto su HTC
C’è tanta gente che passa da una sponda all’altra continuamente e anche più volte.
Tra tutti questo caso mi sembra il meno significativo.
Mi spiego, questi blogger giustamente prendono soldi e quindi si fa presto a cambiare sponda in base ai guadagni.
Invece se una persona normale cambia, lo fa magari perché ha trovato qualcosa di meglio.
Pienamente daccordo anche su questo! Io ad esempio ho cambiato da iOS ad Android… o meglio continuo ad avere iOS ma lo uso molto poco, lo trovo limitante. Ben diverso su computer mi trovo bene anche con MacOS X e quando mi serve fare altro ho il mio Windows e la mia Slackware :)…. Ognuno ha le proprie esigenze…Un blogger può essere di parte ma qualora lo avesse fatto per scelta personale avrà trovato un device che si adattava maggiormente alle sue esigenze e di questo si deve essere contenti…
Ancora una volta samsung fanboy a casa!!!!!!!!! perchè non ha comprato s4??? HTC ONE SUPERIORE!!!
Questo commento è stato illuminante per tutti noi. Grazie di cuore
Beh io a Dicembre lasciai il 4S (tenuto 8 mesi) per passare al Note 2…un altro pianeta!!!!
IDEM !!!
Io un GN per il note 2….un’altro pianeta lo stesso.
Ma che pianeta?! Un’altra galaxy ;)
a parer mio ha visto la comodità di adattare il device a lui..non il contrario…ricordiamoci sempre che è la tecnologia ad adattarsi all’uomo non l’uomo alla tecnologia…altrimenti si diventa succubi non padroni..Asimov ne sapeva qualcosa…
De gustibus… Chi prende iPhone consapevolmente vuole uno strumento che funzioni e basta, non che si adatti. Chi prende Android consapevolmente vuole uno strumento che si adatti anche a scapito di qualche difettuccio, non che funzioni e basta. Io dopo 2000 Nokia ho preso iPhone 4 come primo smartphone INconsapevolmente. Dopo che ho capito l’andazzo sono passato ad Android. Ma solo dopo aver capito che come ragiona Apple con iPhone non era adatto a me. Altri milioni di utenti la pensano diversamente ed è giusto che sia così. Il discorso è identico anche tra sponde android di marchi diversi!!!!
Ah finalmente qualcuno obiettivo! I miei complimenti, ti stimo…..
Bisogna portare un po’ di obiettività anche per far capire ai fan Apple, android, Samsung e Htc che al mondo non esistono solo loro. C’è anche la gente normale in stragrande maggioranza, che non sceglie un dispositivo per il SO o per la RAM o per i ppi del display o per la moda. Ad esclusione dei geek la gente normale apre il portafogli, decide quanto può spendere e sceglie il suo telefono preferito che coincida con quel budget.
Un mentecatto. e voi portate sugli allori uno che si accampava davanti ad un negozio per prendere l”ultimo modello di telefonino?
Non credo sia un buona idea…
Io a 300 dollari un iphone 5 non lo butterei. Qui si rivende a 550€
A bello! Se non lo sai a quel prezzo in america lo prendi nuovo!
A me gli HTC hanno sempre fatto schifo…solo tutto fumo e niente arrosto come Samsung d’altronde che fa i telefoni di plastica con colori sparati a 1000 per attirare le zanzare…hanno la fortuna di essere supportate dalle comunità di sviluppatori semplicemente perchè sanno vendere i propri prodotti bombardando la gente ignorante con la pubblicità ma in sostanza vendono fumo.
descrivimi il tuo smartphone ideale e quanto saresti disposto a comprarlo.
Lo smartphone ideale? Ottimizzato come un Iphone e versatile come solo Android può offrire…materiali di qualità come quelli di Sony e qualità in chiamata pari ai migliori Motorola e Blackberry
Su, dai bimbo, torna a giocare con il tuo sapientino!
No mi tengo il mio Sony Xperia T non una cineseria…gli HTC li ho avuti e ho avuto modo di provarli.
Non ho avuto il piacere e sottolineo piacere di provare l’Xperia T ma ho avuto modo di provare Xperia Z. Ebbene, mi spiace dirlo ma mi ha deluso. Non ho visto nulla di innovativo, non mi piace (ma ciò è soggettivo), mi aspettavo un monitor stupendo dato il fullHD e il fatto che fosse un’IPS recente e non ho visto questa grande qualità del nero, del bianco e dei colori. Un monitor come tanti altri IPS in giro con le sue pecche e i suoi pro. Ho fatto qualche prova e il mio Note 2 a volte apriva le app anche più velocemente pur non avendole in caching. In caching anche se la velocità di apertura è immediata si notava un vantaggio del Note 2. Il mio era un sistema strapieno e quello era pulito! Certo a volte aveva anche la meglio…. Ma a questo punto non vedo dove sia la cineseria. Un paio di Xperia al MW erano ridotti uno schifo dalle ammaccature ai lati…. Serviva per testare la resistenza agli urti e all’acqua? L’obiettività è dire: “Si il One è un ottimo device, così come l’S4 e gli altri Samsung. Trovo i materiali Samsung meno pregiati e le linee di HTC meno piacevoli “per me” ma obiettivamente sono una bomba di telefoni tanto quanto altri e rimangono un acquisto che soddisferà qualsiasi utente…”
Dimenticavo, sono bene contento che ti trovi bene con il tuo Xperia ma la tua esperienza per altri può essere capovolta. Magari hanno trovato l’Xperia delicato e il One o il Samsung (cinesate e plasticotti) più resistenti. Tanto se cade si rompe qualsiasi device prima o poi! Il mio ex GS ha preso tanti di quei cazzotti senza che accadesse nulla… anche sull’asfalto e poi un bel giorno si è rotto. Esternamente aveva qualche graffio ed escluso il bezel la cover posteriore l’avrei potuta cambiare. Cosa impossibile su altri device che ti devi tenere belli che incisi o graffiati eventualmente. Il one ha degli ottimi materiali e molti apprezzano la Sense e la scelta del comparto audio. Tutti i device hanno i propri pregi…
Xperia Z è uscito da poco e purtroppo per stare al passo con il mercato ha dovuto adottare il quad core a tutti i costi non ottimizzando hardware e software cosa che con lo T ha fatto divinamente (l’Xperia T ha un dual core che gira meglio di alcuni quad core)…il fatto che non ti abbia stupito lo schermo full-hd è normale…è semplicemente inutile e una trovata commerciale anche perchè oltre i 326 ppi l’occhio umano non è così sensibile da notare differenze, lo Z come altri devices sul mercato attuale superano anche i 400 ppi… per quanto riguarda i colori alcuni si lamentano dell’angolo di visione ma scusate un telefono va visto frontalmente. I colori: Sony a differenza di Samsung usa colori più naturali che a qualcuno non piacciono perchè risultano spenti un pò come per i tv led e i plasma, i migliori sono i plasma poi i gusti sono gusti.Sony utilizza uno schermo bravia engine 2 nello XZ, il mio T con bravia engine accostato ad un s3 mi ha convinto alla grande e non poteva fare altrimenti la differenza è nettanetta. Perde sui d
Scusa non mi ero loggato. Dicevo perde sui neri poichè non è super amoled ma i neri sono neri non grigi e i bianchi non tendono all’azzurrino…poi un telefono non è solo estetica. Va vista la qualità dei componenti usati. Ho avuto il piacere di utilizzare un HTC a cui si è bruciata l’antenna o.0 . Senza tralasciare la vernice che si stacca a cui Samsung risponde con la plastica
Certo che è uscito da poco come la maggior parte dei device in commercio che probabilmente non avrai potuto testare anche tu e che magari sono di Samsung o HTC e fanno un ottimo lavoro così come l’Xperia T.
Io non mi riferivo allo schermo FULLHD in quanto tale ma mi riferivo allo schermo e basta. Non c’erano fattori che lo potessero fare preferire a un HTC o un Samsung di teconologia IPS e ce ne sono in commercio! La risoluzione è la stessa e non noti differenze, il nero “è” grigio a paragone di qualslasi Amoled e non è meglio di altri IPS che gli stavano intorno. Visto che citi anche il bianco ti faccio notare che si esaltava quello degli ips e dell’iPhone 5 e di recente sui test dei monitor si è riscontrato che il bianco è più preciso su Galaxy S4, quindi tanto azzurrino non deve essere più! Per i colori ipersaturi possono piacere come no, qualora non piacessero qualsiasi Amoled sui Samsung può fare affidamento sul bilanciamento colore e se imposti su “Normale” ottieni la desaturazione tipica dei monitor LCD….provare per credere! La qualità costruttiva è un discorso ben diverso, non puoi fare riferimento al singolo caso che hai avuto per mano.
La pubblicità è l’anima del commercio. Questo è un esempio che solo un coglione non può evitare di notare.
Soli 4 mpxl del one per quanto migliori di qualsiasi altra forocamera di “pari grandezza”non può paragonarli ai 12-13 mpxl di Sony e Samsung o nokia e poi spendere 700 euro e non poter espandere la memoria(prima o poi diverrà” stretta”) mi sembra una cagata pazzesca. S4 non mi attira come lo era stato s3 l’anno scorso. terrò a lungo il mio fido note 2.
Premetto che sono utente di un Note 2 e che trovo la scelta dei solo 4 Ultrapixel limitata. Si poteva quantomeno arrivare a 6 facendo contenti utenti e mantenendo i vantaggi…. ma passiamo oltre. Non capisco cosa centri il tuo commento. E’ abbastanza evidente che essendo un utente Apple non avrà risentito molto del non poter espandere la memoria, probabilmente è stato attratto dalla scocca e dalle linee. Ben venga! Un utente che si sta rendendo conto di quanto si sia assottigliato il distacco fra iOS e la concorrenza e quanto Android stia offrendo all’utente. Se poi sia stato pagato per farlo evidentemente tanto male con Android non ci si trova lo stesso e tanto ispirato dal mondo Apple non deve esserlo più…o forse non lo è mai stato..
sono d’accordo con tutto tranne per la fotocamera: infatti la quantità di megapixel è secondaria alla dimensione dell’obiettivo… un obiettivo con una grandezza soddisfacente occupa ancora troppo spazio (vedi galaxy camera) quindi non resta che sviluppare software che sopperiscano a quest’esigenza finché non si riuscirà a diminuire sensibilmente gli spazi.
per ora 5-8megapixel con un’ottica ottima e un altrettanti ottimo software, possono svolgere egregiamente il compito…
:-)
Ci credo… mica vorrai cambiare il note 2 con un s4??? il note 2 si può cambiare solo con il note 3!!!! Note è unico…
Per quanto riguarda l’One HTC in questi anni ha perso mercato per dispositivi piuttosto laggosi con svariati problemini (si era incaponita con il tegra che è ottimo per i giochi ma laggone nell’uso quotidiano) e per il pessimo vizio di far uscire una versione aggiornata del top gamma pochi mesi dopo!
Quest’one ha una tecnologia di fotocamera che potrebbe essere il futuro ma è acerba e la bassa risoluzione la penalizza… é bello si, ed ha forse al momento il miglior display in circolazione… Ma cribbio vi fate incantare da qualche decimo di millimetro di alluminio… infondo è un guscio di plasticaccia bianca con un velo di alluminio sopra… molto elegante… ma a che prezzo… le lamine di alluminio avendo una rigidita diversa dalla plastica del body reagisce in modo drammatico agli urti…
Ho un note 1 e sogno il 2 quindi potrei essere non obiettivo… ma anche no… Parliamo dell’S4… si più piccolo e sottile e pure più leggero con una batteria più grossa ed un display più grande è tanta roba…in più l’exynos 5 octa fa veramente paura… ma…. diversi mercati 2 configurazioni differenti non va bene… il design oltre ad essere quasi identico all’S3 è meno aggraziato come design in oltre non lo comprerei solo perchè la versione con l’exynos 5 octa + LTE se lo sono tenuto solo per casa loro… il che è un peccato alla faccia del volumi di produzione…. l’octa è il processore più potente con presumibile la migliore autonomia….
Cmq si fa per dire… io cambiero il mio Note solo con un altro note! Detto questo spero che HTC abbia fatto tesoro degli errori… e che ritrovi la via del successo… infondo è una cosa che fa bene a tutti… Più concorrenza più scelta ecc..
[…] Da ventennale Apple-fan a utente Android: una vera conversione sulla via di Damasco quella di Rob Renk, ormai ex fan Apple per lungo tempo e blogger per un portale a tema, che ha optato per una svolta sostanziale acquistando un HTC One, ed ora continua a fare il suo lavoro per un famoso blog su Android.(…)Continua a leggere USA, blogger Apple-fan vende il suo iPhone, compra un HTC One e scrive per un not… […]
Bah…grazie a questa notizia riusciro’ a dormire stasera! GRAZIE!!
[…] Così è stato per l’industria musicale, così è stato per gli smartphone e per i tablet, molto probabilmente sarà così anche per le nuove tecnologie che porteranno all’identità digitale. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Rob Renk. […]
È così raro vedere un fan Apple passare ad Android che ci ricamate sopra?
Si, è raro vedere pecore che d’un tratto non seguono più il gregge e decidono di pensare con la propria testa…
il one è uno spettacolo!
Anche io sono stato fan apple per diversi anni…imac, ipad, mac mini come mediacenter e tutti gli iphone fino al 5…alla fine mi sono stufato della telefonia apple…sempre troppo chiisa e legata a un cliché.
Sono passato al Note2 e adesso aspetto il One che, a mio parere, è uno dei più bei device creati finora. ;-)
Se modestamente posso, vorrei dire la mia.
Anch’io ho posseduto, e possiedo, ogni iPhone mai uscito, compreso il 5.
Mi direte: embè? Embè, scrivo (non quanto vorrei…) anche su androidiani da diversi anni, e solo nell’ultimo ho posseduto/acquistato:
-galaxy nexus
-S3
-Nexus 4
-Htc One S
Attualmente uso: iPhone 5, Nexus 4, Galaxy S3 e stò pensando di comperarmi un dual sim, non ho ancora deciso fra Zopo c2, Umi X1s o… HTC One dual sim (si, quello di China Mobile… via etotalk, gli ho scritto…)
Insomma, ai tempi dell’iphone 2g, l’originale, ricordo i lavori a manina, sperimentando, con cyberduck magari, o sudo, per sbloccare la baseband, ricordo Installer (NON Installous!) quando Cydia manco esisteva e Jobs NON voleva aprire l’iphone ad applicazioni di terze parti…
D’altra parte, ricordo pure il Motorola A1000, i primissimi android (ho ancora, per ricordo il giocattolino di vodafone, l’ideos, quando Hiuawei manco si sapeva non chi, ma COSA fosse… e via così.
Poi B52m, il nexus originale, il nexus samsung e la meraviglia di quel vetro curvo… parlo del primo…
Insomma, e tralasciando un paio di Windows mobile, quello che vorrei dire è che le sQuole di pensiero le lascio agli algli altri.
A me PIACE dilettarmi in tutti i mondi possibili, sono registrato come sviluppatore HTC, e qualcosina di buono l’ho fatta pure per iPhone (ai tempi di iRev, e Zibri…)
Ecco, la mia opinione di appassionato è che Android, alla lunga, farà alla Apple quello che Apple subì dalla Microsoft: con la differenza che Google è, come dire, più Stallmaniana, più free…
Ma da questo a prendere le parti per qualcuno… perchè? A me piace la Porche e i SUV.
Divertiamoci, tutti. E fanc*lo alle catene.
Benvenuto fra noi :D
Ragazzi, io è da un po che leggo i vari commenti su quale cellulare sia il più bello, il più brutto, il più veloce….ho avuto sia apple e ora android galaxy S3….sinceramente io più di: guardarci qualche video su youtube, leggere mail, scattare qualche foto….anche con un 5 pollici nn è che puoi scriverci una tesi di laurea….in sostanza lo smartphone va in base alle esigenze dell’utente e basta….poi se uno vuole cambiare telefono ogni mese ha soldi da buttare…che poi…parliamoci chiaro…la maggior parte prendono il telefono con le compagnie telefoniche chi cazzo va in negozio con cash o carta alla mano????bho io la vedo così..salutiiiii
io in genere :DD anche se preferisco ordinare su internet
Io ho avuto un i phone,precisamente i phone 4s poi volevo comprarmi l’i phone 5 ,ma ero anche io stufo di apple…..nn cambiava mai quasi nnt da un modello all’altro…..poi ho visto htc one e successivamente galaxy s4……volevo provarli…..mi son piaciuti tt e 2 ma adesso sn possessore di galaxy s4 e sn davvero felice di essere passato ad android :)
Indubbiamente Apple fa prodotti poco personalizzabili. Belli, funzionali e curati ma poco personalizzabili.
Chi vuole smanettare e cambiare qualsiasi cosa di sicuro non si può sentire appagato con iphone.
Evidentemente questo blogger è uno smanettone.
Benvenuto Rob, finalmente ti sei svegliato!
e chissene … ? La vera notizia è aver venduto il suo cell a 300 cioppe !!! Bravo